|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Speriamo che Lisa non legga i commenti perché potrebbe annullare la produzione!
Bisogna vedere in azione tutto il pacchetto e in un momento storico come questo l efficienza è tutto,poi vorrei capire visto che volete un salto ancora maggiore dove un 5950x o un 12900k non ce la fanno. Non da poco tutti i processori hanno la gpu questo slega da avere una cpu performante senza dover comprare una VGA! 15% in più mantenendo l efficienza lo trovo ottimo,altre i 5ghz stando sotto i 200watt non è cosa da poco e spetto di vedere come si comporta in multi core e su una piattaforma completa. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Il Forum DECIDE è chiaro che va vista "su strada" la piattaforma, ma penso, se devi cambiare s madre cpu ram un salto (non quantico) ma sostanziale mi pare doveroso, primo x l'esborso poi per i rifiuti e 3° per lo sbattimento, non siamo tutti che godono come ricci a smontare montare e mettere a fine punto una macchina (almeno a me è passata la voglia) cmq nel mio caso penso all'upgrade della sola cpu con un 3900x/5900x, avendo un 2600liscio e poi ad un ssd m2 e vivo felice, anzi pure troppo, i 3900/5900 lisci da 65w non li ho visti "sfusi" da nessuna parte poi penserò al sock5 alla 2a revision/edition Ultima modifica di giovanbattista : 23-05-2022 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Hai dimenticato Zen4+.
Quote:
Lo era anche quella di TSMC ma nessun ha mai pensato non ce la potesse fare (e invece...). L'arrivo di Zen5 è subordinato alla disponibilità del PP a 3nm. Visto come sta andando con TSMC, non è difficile pensare che arrivi tra più i 2 anni da adesso, data in cui sta diventando disponibile l'N5 per i clienti non Apple & Co. E ricordiamo che a 3nm produrrà anche Intel, e non poco a quanto sembra. 6 mesi di produzione prima che il silicio sia sputato fuori dal reparto di packaging, et voilà a voi il 2025. Magari faranno fine 2024 come paper launch e effettiva disponibilità 1Q 2025. AMD è legata con un filo a doppio taglio ai PP di TSMC: se questi rallentano, rallenta pure lei, se TSMC sbaglia, AMD è fregata per quel giro, non c'è nulla che possa fare. E anche la capacità produttiva è un problema, che è peggiorato con l'entrata di Intel tra le prime ad adottare il futuro N3, e non è che N3 brillerà per numero di linee disponibili visto che i potenziali scanner EUV riservati a TSMC (che è l'unica che per ora usa l'EUV così ampiamente) sono sempre di meno. Non fatevi illusioni strane seppur siete dei tifosi di AMD, la combinazione ideale costituita da 6 anni di completo congelamento di Intel + N7 perfetto e in discreta abbondanza non si ripete ogni volta. Speriamo comunque tenga duro, così che non si ripresenti il periodo monopolistico C2D+Nehalem+Haswell che è durato un decennio. Le CPU x86 richiedono una vera rivoluzione per riuscire a competere con le architetture moderne e per questo serve competizione, altrimenti ci si addormenta sugli allori fino a che continuano a vendere con questi numeri. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 23-05-2022 alle 13:23. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
L'esistenza di Zen4+ è tutta da confermare dato che non sono esistiti Zen 2+ e Zen 3+.
La cosa sarà più chiara quando AMD presenterà la road map all'investor day fra qualche settimana. Per Zen 5 AMD ha la possibilità di usare il nodo N4 di TSMC, ma credo la cosa più probabile sia N3E, che sarà pronto il prossimo anno il che rende un lancio di Zen 5 su quel nodo possibile per late 2024. TSMC: Quote:
Ultima modifica di RaZoR93 : 23-05-2022 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Gli N4 non sono un gran vantaggio rispetto a N5 per permettere di farci una nuova architettura che avrà sicuramente più complessità e numero di transistor. E infatti molto probabilmente si inventeranno Zen4+ per coprire il ritardo di Zen5. Quote:
Il processo N3 è in ritardo. Ed è quello che è preso di mira un po' da tutti, ben peggio dei 7nm e dei 5nm, proprio perché mira anche a soddisfare in anticipo i clienti che fanno processori ad alto consumo energetico. Non è un caso che Intel figura come uno dei primi adopter del processo N3 di TSMC per le sue tile di MeteorLake e Xeon. N3E anticipato (di un trimestre, mica di un anno), e probabilmente non è compatibile con le librerie dell aversione N3, un po' come tutti i PP di TSMC fuori dalla roadmap principale, quindi non cambia i tempi di adozione di N3 per chi lo sta aspettando e ha già fatto il tape out dei propri prodotti oppure è partito a fare una architettura con determinate caratteristiche riferite a un PP che di certo non può cambiare "al volo". N3/N3E useranno molti più layer EUV di N5 (che già ne usa parecchi) che vuol dire che i tempi tra inizio produzione a messa in vendita si allunga parecchio. N3 non avrà grande capacità produttiva, almeno all'inizio perché mancano gli scanner EUV (e come detto gliene servono tanti). Significa che i clienti non in prima fila i wafer non li avranno proprio e i primi si spartiranno quei pochi che saranno disponibili (con Apple che si papperà una gran bella fetta). N3E anticipato ma N2 posticipato, il che significa che gli slot N3 occupati da Apple e SoCcari vari si libereranno ancora più in ritardo. Slot N3 disponibili per tutti più tardi e lunghezza di lavorazione più lunga = tempi di rilascio della nuova architettura dilatati più di quel che credi (30 mesi, ma fossero anche 24 per i primi sample per le recensioni, ci stanno eccome). Avevo già detto che con Zen4 AMD sarebbe arrivata lunga, con Zen5 lo sarà ancora di più perché le cose in TSMC non sono così tutte rosa e fiori come uno si aspetta se è fermato a guardare disponibilità e maturazione dei 7nm. |
||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
15% compreso l'aumento di freq ?
Se fosse vero sarebbe una delusione ! 15% è qualcosa che mi aspetto da un refresh su stesso PP, non su un evoluzione con salto di nodo annesso.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2022
Città: MI\BG
|
Se si parla di IPC lo si fa indipendentemente dalla frequenza
Se si parla di "incremento in ST" invece si include sia l'IPC che la frequenza alla quale il carico fa lavorare la cpu. Banalmente, se prendessimo per veri quei 5,52ghz in boost basterebbe quello per aumentare le performance ST di quasi tutto quel 15%: 5,52 (max boost st zen4)/5 (max boost st zen3)= 10% Se come più probabile, parliamo di 15% (bisogna capire in quale scenario essendo di solito una media) di incremento IPC e aggiungiamo il 10% in frequenza il salto sarebbe ben oltre il 20% in scenari single o dual thread.... Ultima modifica di Kang Johnson : 23-05-2022 alle 17:11. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2021
Città: Altamura
|
Credo che l'aumento si riferisca a parità di clock, in caso contrario sarebbe un po' deludente questa piattaforma am5
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
15% comprende già il clock in teoria a meno che non abbiano sbagliato a parlare. Il chè è un risultato da sputargli addosso. Solo dal passaggio di nodo avrebbe già dovuto giustificare questo valore solo tramite frequenza a parità di TDP. Ultima modifica di nickname88 : 23-05-2022 alle 18:38. |
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Dopo tutta sta delusione su un anticipazione di un singolo parametro... Intel a che punto sta?
Poi mi ripeto, per me che sono sempre più orientato al cloud gamin avere una cpu potente con gpu integrata è il top. Per il resto e non capisco perché non ci arrivano (dovrei chiamarli) sarebbe una cosa fighissima se la gpu integrata riuscisse a lavorare in una specie di crossfire con una gpu dedicata... |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Mi viene comunque il sospetto che AMD stia tenendo apposta le aspettative più "basse".
Dire "more than 15% increase in single-threaded performance" lascia in teoria spazio a valori potenzialmente molto superiori. Magari il 15% di incremento è il minimo garantito su ogni singola SKU di pari core rispetto alla gen precedente (mettiamo, il Ryzen 5 7600X vs 5600X), ma giocando col clock magari per le fasce più alte si arriva al 30% e più (vedasi benchmark Blender). Se fosse davvero un incremento ST intorno, mettiamo, al 17-19%, perchè non dire allora: "up to 19% increase in single-threaded performance" ? In passato hanno sempre usato la formula dell' "up to", ora invece dicono "more than". Qui gatta ci cova.
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!! DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ Ultima modifica di quartz : 23-05-2022 alle 21:08. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
chissa' se la scelta di dotare ogni cpu di grafica integrata sia giusta,certamente per un utente a cui si rompe improvvisamente la gpu la grafica integrata della cpu e' una manna dal cielo pero' mi chiedo se cio'a va a discapito della potenza della cpu stessa..
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Non dovrebbe, perché la GPU sarà comunque nell'I/O die. Quindi non sacrifica silicio dei core CPU, che sono negli altri due die.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Va beh, qui siamo a fanboyismo su prodotti non ancora usciti fantasticando su percentuali irreali.
Vedremo. Adesso sappiamo chi ha le prestazioni, i consumi e i costi migliori. In un futuro vedremo. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ultima modifica di k0nt3 : 24-05-2022 alle 00:41. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Dare poi AMD al capolinea credo sia completamente assurdo...
|
|
|
|
#40 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Il sample in uso ha raggiunto oltre i 5.5Ghz effettivi ! Quote:
Ultima modifica di nickname88 : 24-05-2022 alle 13:43. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.

17 years!!