Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2022, 10:49   #71661
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Il 5800X3D si trova già a prezzo ufficiale, e siamo a solo +3 giorni dal lancio. (o vicino al prezzo ufficiale... non ho voglia di fare 449$, convertirli in € e aggiungerci l'IVA)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-04-2022 alle 10:59.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 10:59   #71662
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da HORN Guarda i messaggi
Comprata la CPU RyZen 3 5800X3D dal Shop AMD Stesso

526 Euro completo

Unico Shop Italiano che sembra averne a magazzino:

niente link a negozi online e soprattutto niente spam, grazie

Siete Veloci!
Ci vediamo sabato prossimo.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 12:37   #71663
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Se per l'estate scende sotto i 400 euro ci faccio un pensierino.
Fra l’altro sembra che sbloccheranno il Bclk e forse il Curve Optimizer così si può andare a recuperare anche il gap in frequenza con il 5800x.

https://videocardz.com/newz/msi-to-e...re-performance
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 13:20   #71664
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ora ora mazzate… via via, che paroloni son questi?
Basta abbassare il PL1 linguistico, downclockare e undervoltare il vocabolario e tenere il TDP dell’italiano sotto i 600W… così prende solo “mazate” con una Z sola…

Sto leggendo più post qui su intel che sul thread dedicato
Old 23-04-2022, 13:44   #71665
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il marketing è stato voler dire che un 10nm è Intel7 = al 7nm TSMC, ed ovviamente se dici che hai un 7nm quanto AMD, allora DEVI fare un X16 come AMD, "anche noi abbiamo un X16", mettendoci 8 core castrati, e non accettare che un 10nm e un monolitico non possono competere in MT con un 7nm vero e un MCM, perchè che io sappia, in MT sopra il 5950X il 12900K non ci va manco con 241W, e non so se il fior fiore della selezione Intel7, il 12900KS con 260W ce la faccia.
Intel, hai messo in tasca soldoni senza investire nel silicio? Tua scelta e paga le conseguenze, troppo facile rimarcare un 10nm in Intel7 e poi i clienti si ritrovano a raffreddare dei reattori.

A suo tempo dissi: Se Alder non sarà efficiente quanto Zen3, di chi sarà la colpa? Perchè se ciuccia di più e il silicio è efficiente quanto il 7nm TSMC, allora è un flop architetturale di Alder, altrimenti è il silicio. E' inutile difendere l'indifendibile (cit.), che Alder non sia efficiente quanto Zen3 (di 2 anni fa) è limpido come l'acqua di sorgente, o no? Ma anche ora si continua a dire che Intel7 è efficiente quanto il 7nm TSMC... se si nega pure l'evidenza, non so che discussione ci possa essere.

Faccio notare che la migliore efficienza dei modelli Alder medio.bassi c'è non per mano di Dio, ma per un rapporto di più core. Se fai lavorare 6 core di un 5600X vs 6 core + 4 core di un 12600K per ottenere lo stesso risultato MT, mi pare OVVIO che 10 core vs 6 core abbiano una efficienza migliore, non è per il silicio o perchè Alder faccia miracoli. Un 5950X X16 in ECO mode (45W TDP con consumo max 69W) asfalta un 5800X per lo stesso risultato MT.
Intel si è messa in tasca i soldoni guadagnati senza investirli in silicio? Sua scelta, e allora paga, non che i clienti comprino Intel7 credendo che sia uguale al 7nm TSMC e poi si ritrovano dei reattori da dissipare 12900k vs 5950X.
Ed è appunto quello che si dice, Intel, resta ai proci desktop da game (max X8) e lascia fare le cose serie (proci per lavoro) agli altri, almeno finché agli annunci stratosferici non seguono i fatti. Aspettiamo un vero 5nm che si confronti con il 5nm TSMC di Zen4, aspettiamo sto cacchio di Meteor, ma non quando AMD sarà su Zen5 3nm, lo vogliamo vs Zen4, lo vogliamo al posto di Raptor, perchè con Alder-X vs i Threadripper, la figura sarà ancor più eclatante.
E pensare che tanti nutrono aspettative enormi su Raptor, sempre sul 10nm Intel7, vs AMD che passa dal 7nm Zen3 al 5nm Zen4 (-50% di consumi). Sarà una barzelletta confrontare in MT il prox top Raptor vs il top Zen4. Mi sa che Raptor aggiungerà il PL3.
ancora con questo 5600x, o sei di coccio,ormai quello lo devono mettere nelle patatine...io ti parlo del 5800x 8core 16thred vs intel 10core 16thread e non ce storia da qualsiasi punto di vista lo metti, performance, prezzo, watt, single thread,multithread...quello che vuoi, almeno che non mi dimostri il contrario e puoi prendere qualsiasi 5800x su internet anche il super golden sample contro il mio, a parità di thread non ne esci.

costa di meno, consuma meno, scalda meno e faccio di piu sia st che mt...che dovevo acquistare per forza il 5950x per renderlo conveniente?

k ragazzi prendete tutti il 5950x però con la mobo da 50euro mi raccomando XD e tutti a fare encoding XD
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 13:58   #71666
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Ti sfugge che il 5800X3D è un upgrade.

Bravo che hai preso il 12600, ottima CPU, davvero, ma ora ti prego basta abbiamo capito.

Sto thread AMD è pieno di bench e screen di alder lake, siamo OT di brutto e sinceramente mi sono stancato di leggere da giorni la solita solfa:

abbiamo scassato la minchia.

Alder fino al 12700K è un'ottima piaffaforma, il 12900K sta fuori con l'accuso, il 5950X è il non plus ultra per l'MT e il 5800X3D è ottimo per gaming ma in tutto questo il 12400 è il best buy.

Seriamente, l'hanno capito pure i sassi ora vi chiedo cortesemente di smetterla.
Old 23-04-2022, 14:09   #71667
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ti sfugge che il 5800X3D è un upgrade.

Bravo che hai preso il 12600, ottima CPU, davvero, ma ora ti prego basta abbiamo capito.

Sto thread AMD è pieno di bench e screen di alder lake, siamo OT di brutto e sinceramente mi sono stancato di leggere da giorni la solita solfa:

abbiamo scassato la minchia.

Alder fino al 12700K è un'ottima piaffaforma, il 12900K sta fuori con l'accuso, il 5950X è il non plus ultra per l'MT e il 5800X3D è ottimo per gaming ma in tutto questo il 12400 è il best buy.

Seriamente, l'hanno capito pure i sassi ora vi chiedo cortesemente di smetterla.
ma vedi che è paolo che ogni 2x3 dice sempre castronerie su intel e lo tira in ballo, mica mi alzo la mattina e vengo qui a dire intel è meglio...io mi fermo ma facci caso a numero di volte che paolo nomina intel XD

quell altro, il rosso regnerà supremo nei secoli dei secoli...l altro ancora...vedi il 5950x undervoltato è meglio del 12900k overvoltato XD...di la parlano come raddrizzare gli his...etc...etc..

mi sa che avete un bisogno costante di misurarvi con intel...c'è una sindrome per questo...
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB

Ultima modifica di amon.akira : 23-04-2022 alle 14:14.
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 14:57   #71668
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Era rivolto a tutti me compreso e l'ho scritto solo che se passa un mod fa una strage
Old 23-04-2022, 15:01   #71669
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
aho, io vengo di rado nel thread delle cpu ma anche BASTA co sti intel ogni 2x3 nel thread AMD, è diventato assurdo. Non costringete a fare "gli antipatici" (..e segnalare)

Per indicare la grande convenienza prendendo un modello scrauso di procio e mobo, consumi contenuti dacchè basta smanettare e fare testo perchè si', prestazioni fantastiche e triccheballacchè degli intel 12th c'è questo thread qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2950284
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 23-04-2022 alle 15:05.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 16:24   #71670
DC87
Bannato

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
ma vedi che è paolo che ogni 2x3 dice sempre castronerie su intel e lo tira in ballo, mica mi alzo la mattina e vengo qui a dire intel è meglio...io mi fermo ma facci caso a numero di volte che paolo nomina intel XD

quell altro, il rosso regnerà supremo nei secoli dei secoli...l altro ancora...vedi il 5950x undervoltato è meglio del 12900k overvoltato XD...di la parlano come raddrizzare gli his...etc...etc..

mi sa che avete un bisogno costante di misurarvi con intel...c'è una sindrome per questo...
Guarda.. il tuo post dovrebbe essere messo come trofeo ora e per sempre... Purtroppo hai scritto la triste realtà dei fatti.. uno che nomina sempre intel con bisogno costante di confrontarsi, l'altro che parla di regno e supremazia nei secoli dei secoli quasi sembra leggere una bibbia... Il paragone con intel qui a quanto pare serve perché si ha la sindrome..

Ultima modifica di DC87 : 23-04-2022 alle 17:11.
DC87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 16:32   #71671
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
ancora con questo 5600x, o sei di coccio,ormai quello lo devono mettere nelle patatine...io ti parlo del 5800x 8core 16thred vs intel 10core 16thread e non ce storia da qualsiasi punto di vista lo metti, performance, prezzo, watt, single thread,multithread...quello che vuoi, almeno che non mi dimostri il contrario e puoi prendere qualsiasi 5800x su internet anche il super golden sample contro il mio, a parità di thread non ne esci.

costa di meno, consuma meno, scalda meno e faccio di piu sia st che mt...che dovevo acquistare per forza il 5950x per renderlo conveniente?

k ragazzi prendete tutti il 5950x però con la mobo da 50euro mi raccomando XD e tutti a fare encoding XD
ho avuto sottomano un 12900k che ho provato per bene:
Ottima cpu, non fa rimpiangere ryzen, ma vuole mobo ali e dissy di livello.
Il 12600 non l'ho avuto, ma il 12900 mi sembrava esoso solo sotto stress, reputo di conseguenza che un 12600 sia più che un ottima cpu: non c'è la richiesta di prestazioni al top ( per non dare fastidio ai prodotti superiori) ma ha un ottimo rapporta prestazioni consumi ( e da qui anche il mio pensiero che il 7N intel è castrato dall'architettura più che dalla sua qualità).
Per un 5950 devi per forza usare una mobo più corazzata sulle fasi di alimentazioni ( quindi niente mobo da 60€ ma da almeno 120€ escludensdo oc), ma un 5800x3d è meno esigente anche di un 5800x in termini energetici da qui il mio consiglio di non usare una mobo da mille fase per oc ( oc impossibile sul 3d)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 17:15   #71672
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da DC87 Guarda i messaggi
Guarda.. il tuo post dovrebbe essere messo come trofeo ora e per sempre... Purtroppo hai scritto la triste realtà dei fatti.. uno che nomina sempre intel con bisogno costante di confrontarsi, l'altro che parla di regno e supremazia nei secoli dei secoli quasi sembra leggere una bibbia... Il paragone con intel qui a quanto pare serve perché si ha la sindrome..
TROFEO???!???

Ma se i commenti di alcuni utenti non vi stanno bene, ma che ci vuole a metterli in IL list così la smettete di trifolarci le gonadi??

Pare diventato l’Asilo Mariuccia…
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 18:42   #71673
DC87
Bannato

Quote:
TROFEO???!???

Ma se i commenti di alcuni utenti non vi stanno bene, ma che ci vuole a metterli in IL list così la smettete di trifolarci le gonadi??

Pare diventato l’Asilo Mariuccia…
Quindi fammi capire, in un thread tecnico come questo, si acconsentono certi commenti da profeta e chi li giudica inappropriati viene attaccato? É un thread tecnico o profetico?
Old 23-04-2022, 18:50   #71674
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Quindi fammi capire, in un thread tecnico come questo, si acconsentono certi commenti da profeta e chi li giudica inappropriati viene attaccato? É un thread tecnico o profetico?
Esattamente allo stesso modo in cui in un thread tecnico sulle CPU AMD vengono tollerate tonnellate di post sulle CPU Intel.
Io preferisco non avere mod “accaniti” che dispensano sospensioni a gogo ed usare la IL… ma sono uno strano io eh…
Old 23-04-2022, 19:07   #71675
DC87
Bannato

Quote:
Esattamente allo stesso modo in cui in un thread tecnico sulle CPU AMD vengono tollerate tonnellate di post sulle CPU Intel.
Io preferisco non avere mod “accaniti” che dispensano sospensioni a gogo ed usare la IL… ma sono uno strano io eh…
Bravissimo, hai centrato il punto, in questo thread senza far troppi nomi ma si sa, ci sono quelli che profetizzano e parlano di rosso e di blu, tanto blu.. e quelli che nominano intel sempre ad inizio e fine post, di quelli non ne parliamo no?
Old 23-04-2022, 19:07   #71676
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Cominciano gli annunci ufficiali da parte dei produttori di dissipazione per la compatibilità del socket AM5 vs socket AM4.

AMD Ryzen Master 2.9.0.2093: Supporto per CPU 3D V-Cache e Auto-Curve-OC

https://www-computerbase-de.translat...t&_x_tr_pto=sc

AMD e Samsung in collaborazione per la produzione e OC di DDR5

Quote:
Dal momento che quasi nessun produttore di RAM fa a meno dello standard XMP di Intel, si può presumere che la controparte di AMD funzionerà in modo molto simile. La memoria che supporta AMD RAMP probabilmente supporterà Intel XMP 3.0 e viceversa.
Tuttavia, dovrebbe esserci una selezione di barre di memoria esplicitamente per AMD Ryzen 7000, almeno per la commercializzazione di qualcosa come funzionava sempre in passato.
Le voci per lo più ben informate ci dicono anche che l'introduzione di AMD RAMP comporterà anche una più profonda integrazione della tecnologia nella CPU AMD Ryzen Master e nello strumento della piattaforma .
Come riporta il sito Web di Wccftech, AMD ha anche commentato la cooperazione DDR5 con il produttore di DRAM e semiconduttori Samsung durante il webinar.
https://www-computerbase-de.translat...t&_x_tr_pto=sc

AMD SP5 di nuova generazione per EPYC Genova e Intel LGA 4677 per piattaforma CPU server Xeon Sapphire Rapids-SP nella foto, oltre 30 VRM e 32 slot DIMM DDR5 nella configurazione a doppio socket

Quote:
Le CPU Intel Xeon e AMD EPYC si daranno battaglia nella seconda metà di quest'anno. Sembra che AMD continuerà a surclassare le CPU Xeon in quasi tutti i reparti, ad eccezione di alcuni carichi di lavoro di nicchia in cui Intel scommette sulla sua potenza AVX-512 e HBM. Nonostante ciò, entrambe le piattaforme sono pazze e offriranno un enorme aggiornamento a entrambi i lati dei clienti HPC.

Da quella tabella sembrerebbe che il chiplet Zen4 abbia ancora 32MB di L3 ogni 8 core. (96 core, 12 chiplet X8, 12 * 32= 384MB)

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-04-2022 alle 19:28.
Old 23-04-2022, 20:09   #71677
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Bravissimo, hai centrato il punto, in questo thread senza far troppi nomi ma si sa, ci sono quelli che profetizzano e parlano di rosso e di blu, tanto blu.. e quelli che nominano intel sempre ad inizio e fine post, di quelli non ne parliamo no?
Per quelli c’è la IL, come ti ho già detto…
Old 23-04-2022, 22:11   #71678
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
beh...allora anche il mio 3950x arriva quasi al risultato del 12900k !

...certo, con i singoli ccd a frequenze 4475-4450 4350-4325 e arrivando a 226W
....ma 2 anni e mezzo fa!
Direi che ancora se la cava in MT !
è sempre un gran processore a 16 core, considerando gli anni che ha, è un gran risultato

Quote:
si certo stock vs optimized (e perdendo il st ^^')

poi per fortuna in rete qualcuno fa questi tipi di test...come ti feci vedere io con il mio 12600k a 4.7ghz 108watt e 6900score cbr20

cmq

googlato 30secondi, ma ce ne sono molti di esempi...se avevo io sotto mano il 12900k te lo facevo in prima persona.

12900k undervolt 4.4 117w

fonte
https://youtu.be/WSXbd-PqCPk?t=1254

non male dai per un monolitico su 10nm

quanto fai luca su cinebench r23? cosi per paragone
provo martedi quando rientro in ufficio
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 22:27   #71679
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Hanno testato il 5800x3d in mining con algoritmo ghostrider raptoreum e anche haven

come era prevedibile, produce un hashrate nettamente superiore al fratello 5800x (oltre + 20%)

5600x -----> 1700 h/s
12700kf ---> 1730 h/s
5800x -----> 2100 h/s
5800x3d --> 2610 h/s
12900k ---> 3020 h/s
5900x -----> 3550 h/s
5950x -----> 4250 h/s
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2022, 22:47   #71680
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comunque è impressionante il cambiamento delle CPU.

Una volta l'OC era limitato dalle frequenze...
esempio Phenom II X4 il muro dei 4GHz... Il Thuban X6 ero arrivato a @4,7GHz, e allora, con un custom, ero molto sotto ai 200W di procio. bd era già più impegnativo, 220W @5,2GHz, e ricordo che per 5GHz non ero RS/DU per colpa delle temp. Zen 1000 aveva il muro a @4,140GHz.

Ricordo che si prevedeva per nanometrie più spinte del 14nm un'estrema difficoltà a superare i 4GHz, invece siamo arrivati a 5GHz con AMD e 5,5GHz con Intel.

Si è passati da limiti architetturali a... frequenze limitate unicamente dalla temp procio E tra l'altro, si è passati da X4 a X6 a X8 e X16...

TSMC ha riportato dei "condotti" verticali per raffreddare i circuiti, sul 5nm, Intel non so, ma vedendo Intel7 a che consumo può arrivare e nel contempo girare a 5,5GHz, qualcosa deve aver fatto sicuramente.

Poi abbiamo rumors sostenuti che Zen4/Raptor attiveranno a frequenze massime di 5,8GHz, saremmo ad una virgola dai 6GHz, alla faccia che sarebbe stato difficile superare i 4GHz con nanometrie più spinte del 14nm

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 23-04-2022 alle 22:56.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian