Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2004, 16:18   #1
andrea88
Senior Member

L'Avatar di andrea88

Iscritto dal: Jul 2003
Athlon 64, vale la pena acquistarli ora?

Premesso che sto per dedicarmi all' assemblaggio di un nuovo PC mi trovo indeciso sulla piattaforma da scegliere. Da un lato i normali athlon a 32 Bit e dall' altro i nuovi athlon 64. Premmesso che ho ho un buon budget e che vorrei una piattaforma che mi garantisse la protezione dell' investimento per i prossimi 2 anni, secondo voi qual' è la scelta migliore?

Aspettare le nuove schede mari con tecnologia PCIX e Socket 754?
Scegliere ancora athlon 32?
O acquistare adesso un athlon 64?

Premetto che questo thread non vuole essere un terreno di scontro fra sostenitore di varie tecnologie ma solo per scambio reciproco di consigli.
andrea88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 16:35   #2
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Lascia perdere il socket 939 perchè i processori costano un fottio,Puoi tranquillamente prendere un Athlon 64 socket 754 che va benissimo.
Io ti consiglio un Buon Athlon 64 3200+ con mobo nForce3 250.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 16:41   #3
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Lascia perdere il socket 939 perchè i processori costano un fottio,Puoi tranquillamente prendere un Athlon 64 socket 754 che va benissimo.
pienamente d'accordo.. una piattaforma cosi ora ha lo stesso costo di una piattaforma P4.. tanto vale prendere i 64 bit che quando saranno utilizzati fruiranno di un altro boost prestazionale!
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 16:45   #4
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Rinnovo il consiglio dell'A64 su nforce3 250 ... già adesso è ottimo, poi col tempo si potrà anche overcloccare (grazie ai fix) e farlo durare un pò di più
Old 11-06-2004, 19:12   #5
andrea88
Senior Member

L'Avatar di andrea88

Anch'io sono tendente verso l' athlon 64, anche visti i costi complessivi, che non sono assolutamente eccessivi e per quanto riguarda il PCIX che ne pensate?
Old 11-06-2004, 19:31   #6
andrea88
Senior Member

L'Avatar di andrea88

Come scheda madre quale mi consigliereste? Io per il momento sarei votato verso la Abit Kv8-Max3. Ma ho trovato come modelli anche:

ASUS K8V-SE

Gigabyte K8NSPro

Ultima modifica di andrea88 : 11-06-2004 alle 19:39.
Old 11-06-2004, 20:09   #7
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
anch'io, per adesso sembra che i 939 costeranno un botto
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 20:43   #8
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
A64 3200???? mah
Old 11-06-2004, 21:00   #9
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da andrea88
per quanto riguarda il PCIX che ne pensate?

che ovunque io abbia letto.... sono solo una trovata commerciale, tanto fumo e niente arrosto : nn servono ad una pipp@

se ti fai un buon sistema ora, vedrai ke due anni ti dura
Old 11-06-2004, 21:07   #10
Pappy19
Senior Member

L'Avatar di Pappy19

Città: Catania
come skeda madre io aspetterei ke esca la nuova Dfi lanparty...

dfi
Old 11-06-2004, 21:48   #11
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Io apetterei che calino i prezzi degli ultimi usciti, non ci vorrà molto
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 23:11   #12
andrea88
Senior Member

L'Avatar di andrea88

Quote:
Originariamente inviato da playmake
che ovunque io abbia letto.... sono solo una trovata commerciale, tanto fumo e niente arrosto : nn servono ad una pipp@

Mi sa tanto che hai ragione, come per quanto riguarda le DDR2 tanta pubblicità e poi...

Quote:
Originariamente inviato da Pappy19
come skeda madre io aspetterei ke esca la nuova Dfi lanparty...

dfi
Nn funzia il link...

Quote:
Originariamente inviato da Roberto151287
Io apetterei che calino i prezzi degli ultimi usciti, non ci vorrà molto
Ma cmq anche ora ci si fa un ottimo sistema assemblandoselo da sè anche con circa 1000

EDIT: qualche errorino grammaticale...

Ultima modifica di andrea88 : 11-06-2004 alle 23:46.
Old 11-06-2004, 23:28   #13
Flying Tiger
Bannato

Ciao , io invece non ti consiglio niente altro che di aspettare ancora qualche tempo , la situazione attuale degli Athlon 64 e' ancora troppo confusa e instabile .
Non e' ancora stato definito uno standard , esce un socket alla settimana , un chipset alla settimana , e francamente nemmeno io , che mi posso definire un addetto ai lavori visto che collaboro con un laboratorio di vendita e assistenza pc , non ci capisco piu' niente .
Comunque , il problema non sono tanto i processori quanto le schede madri , il KT800 Pro e' stato un mezzo fallimento , dichiarano i fix e poi non funzionano , il Nforce3 250 per ora , escluso i socket 939 che costano una follia , sono nella versione base e non implementano tutte le features che ha la versione full , non ultimo , ancora diverse schede con quest'ultimo chipset sono introvabili , vedi ad esempio Epox , se ne parla , forse , a fine mese.....
In sostanza , il processore Athlon 64 , e parlo da "Intellista " , e' veramente un ottimo prodotto , forse allo stato attuale delle cose , il migliore , ma non e' ancora purtroppo adeguatamente suppportato dai chipset .
Rinnovo il consiglio , aspetta , tanto comunque non potresti ancora sfruttare completamente le caratteristiche che implementa , e per quanto riguarda le schede madri rischieresti di acquistare oggi qualcosa che domani e' gia' superato.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2004, 23:45   #14
andrea88
Senior Member

L'Avatar di andrea88

Il fatto e che ho paura che i tempi di attesa siano un po' lunghetti, cmq piuttosto che buttare via soldi è decisamente meglio aspettare. Vedrò come si evolve la situazione e poi deciderò, lo scopo di questo thread è appunto raccogliere più pareri possibili sull' argomento.
Old 11-06-2004, 23:52   #15
andrea88
Senior Member

L'Avatar di andrea88

Quote:
Originariamente inviato da playmake

Però ho letto adesso delle nuove schede video By ATI che sembra si dovranno avvantaggiare della nuova tecnologia e nn so come prendere la notizia.

Ultima modifica di andrea88 : 12-06-2004 alle 11:37.
Old 12-06-2004, 00:21   #16
Athlon 64 3000+
Bannato

Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
Ciao , io invece non ti consiglio niente altro che di aspettare ancora qualche tempo , la situazione attuale degli Athlon 64 e' ancora troppo confusa e instabile .
Non e' ancora stato definito uno standard , esce un socket alla settimana , un chipset alla settimana , e francamente nemmeno io , che mi posso definire un addetto ai lavori visto che collaboro con un laboratorio di vendita e assistenza pc , non ci capisco piu' niente .
Comunque , il problema non sono tanto i processori quanto le schede madri , il KT800 Pro e' stato un mezzo fallimento , dichiarano i fix e poi non funzionano , il Nforce3 250 per ora , escluso i socket 939 che costano una follia , sono nella versione base e non implementano tutte le features che ha la versione full , non ultimo , ancora diverse schede con quest'ultimo chipset sono introvabili , vedi ad esempio Epox , se ne parla , forse , a fine mese.....
In sostanza , il processore Athlon 64 , e parlo da "Intellista " , e' veramente un ottimo prodotto , forse allo stato attuale delle cose , il migliore , ma non e' ancora purtroppo adeguatamente suppportato dai chipset .
Rinnovo il consiglio , aspetta , tanto comunque non potresti ancora sfruttare completamente le caratteristiche che implementa , e per quanto riguarda le schede madri rischieresti di acquistare oggi qualcosa che domani e' gia' superato.
Non mettiamo la situazione così tragica.Io per esempio il salto lo ho gia fatto a febbraio e dopo oltre 4 mesi che ho preso L'Athlon 64 non me ne sono affatto pentito(Vengo da Athlon XP 1700+)
Io consiglio di prenderlo anche adesso perchè secondo me ne vale veramente la pena.E poi il nForce3 250 rimane comunque un'ottmo chipset.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 00:52   #17
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
posto per un mio amico... lui vorrebbe sapere quale scheda madre con chipset nforce 3 andrebbe bene per un athlon 64
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2004, 18:46   #18
Cenzine
Senior Member

L'Avatar di Cenzine

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
up
concluso nel mercatino con gli utenti : huangwei - topogatto - petronella - flinko - raifer - xeleven - ombra_lunare - m4rko - Pelforth - e.comet - erry7 -Elgabro - Marckinho - goudkamp - NON TRATTATE CON: T h e K i d (truffatore)
Cenzine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2004, 02:25   #19
firmus
Senior Member

L'Avatar di firmus

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Per me è un ottimo processore...a lavoro mi sono fatto un a64 3000+ su una mobo cess basata su chipset SIS.
Mi sta tranquillamente a 220x11..2200 mhz con un dissi della thermaltake a 48°C in full load....per 8 ore al giorno di media.
Mi ci trovo talmente bene che mi sa proprio che a settembre pensiono il mio xp2400+@2300 mhz e mi faccio un a64 3200+ con nforce3 250.
Ciauz!