Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2022, 15:29   #30281
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ma che cosa c’entra Illiad con questo forum, io ad esempio ho Planetel ma non posto qui le problematiche specifiche del mio provider bho
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 15:32   #30282
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da mfabietto500 Guarda i messaggi
al momento a livello "domestico" mi sa che la ILIADBOX è l'unico apparato ad avere una eth a 2.5gb.
non so se poi ci sono (ma credo di si) dei router / modem asus o cisco (o Comunque di brand settore professional) che abbiano porte a 2.5gb. fatto sta che per un router / modem in comodato d'uso è una lama a doppio taglio per tutti i competitor
No c'è anche il router di JustSpeed che è Lan 1+1+1+2.5Gb e con ONT integrato (non SFP proprio fibra diretta o almeno credo).
Il router dovrebbe essere il Technicolor FGA2233
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 17:38   #30283
korvapuusti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
scusami a parte la parte VOIP, il resto funziona regolarmente? cioè esiste modo di configurare il Fritz per la rete ILIAD?
@Romeo89 c'e' riuscito: https://hwupgrade.it/forum/showpost....8&postcount=53
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 18:09   #30284
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Io non cambierei mai il mio 7590 per la iliadbox, a causa del fatto che quest'ultima ha una porta LAN in meno, il wifi 2.4 Ghz poi è solo 2x2, mentre il 7590 è 4x4, tutt'altra cosa.
Il WIFI del Fritz fa pena, l'ho riportato io e altri utenti, non alimentiamo leggende dove non ci sono. Quantomeno rispetto a blasone e prezzo.
Che il Fritz sia un ottimo modem, configurabile in mille modi, con aggiornamenti costanti e duraturi nel tempo nessuno lo nega, ma lato wifi stendiamo un velo pietoso.
Così come i suoi "fratellini mesh": ho cambiato tutti i fritz che avevo con TP-Link, ho rivenduto i fritz rimettendoci 20 euro ad apparecchio, coun LA METà di quanto ricavato ho comprato TP-Link: rete stabilissima (stessa configurazione e posizione: 2 apparecchi collegati via cavo al fritz, stessa rete, due su appartamento a fianco -entrambi 2 piani- anch'essi su cavo, rete secondaria. Ho sotituito gli appercchi e basta, quindi nessuna modifica a cavi o posizione), portata aumentata, segnale maggiore
4 semplici Archer c80 pagati 180 euro tutti e 4 su amazon, contro i 500 euro spesi per 4 fritz 3000
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 18:23   #30285
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Il WIFI del Fritz fa pena, l'ho riportato io e altri utenti, non alimentiamo leggende dove non ci sono. Quantomeno rispetto a blasone e prezzo.
Che il Fritz sia un ottimo modem, configurabile in mille modi, con aggiornamenti costanti e duraturi nel tempo nessuno lo nega, ma lato wifi stendiamo un velo pietoso.
Così come i suoi "fratellini mesh": ho cambiato tutti i fritz che avevo con TP-Link, ho rivenduto i fritz rimettendoci 20 euro ad apparecchio, coun LA METà di quanto ricavato ho comprato TP-Link: rete stabilissima (stessa configurazione e posizione: 2 apparecchi collegati via cavo al fritz, stessa rete, due su appartamento a fianco -entrambi 2 piani- anch'essi su cavo, rete secondaria. Ho sotituito gli appercchi e basta, quindi nessuna modifica a cavi o posizione), portata aumentata, segnale maggiore
4 semplici Archer c80 pagati 180 euro tutti e 4 su amazon, contro i 500 euro spesi per 4 fritz 3000
Io al contrario ho avuto molti router, TP-Link, D-Link, Netgear, Zyxel ecc, ma il 7490 prima e il 7590 nel mio caso si sono rivelati migliori di tutti gli altri lato wifi.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 19:05   #30286
Trifter
Member

L'Avatar di Trifter

Iscritto dal: Jul 2011
Problema 7590?

Salve, ho un Fritz 7590 con connessione TIM FTTH 1000/300 che funziona benissimo, speed test 940/300 tutto ovviamente connesso con ONT esterno e porta WAN. Ho la TV collegata con cavo LAN ed ho notato una cosa stranissima. Quando sulla TV guardo Netflix o DAZN, se mentre sto guardando, faccio uno speed test la velocita cala a pochissimi Mbit, tipo 20/20 e se spengo la tv (anche mentre sto facendo lo speed test) tutto torna normale.

Dipende da qualche impostazione del 7590?
Storage 2X - Corsair Force MP600 PRO XT Hydro X Edition - M.2 - 2TB
Scheda Video KFA2 GeForce RTX 4090 SG 24GB GDDR6X
Cooler Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX XT AIO 360mm
Alimentatore Corsair HX1200 High Performance PSU - 1.200 Watt
Case Corsair iCUE 5000T RGB Tempered Glass Mid-Tower - Nero
Trifter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 20:04   #30287
Trifter
Member

L'Avatar di Trifter

Quote:
dipende dal tv che probabilmente in fase di streaming tiene occupata tutta la banda passante gestita dal router.
mi ricordo che vi era un'impostazione sul fritz per dedicare una porzione di banda ad ogni dispositivo collegato in modo da lasciare un "margine" più o meno accettabile a tutti i dispositivi. Devo guardare sul mio fritz.

Sono entrato nel router ed ho visto che stabilisce con la TV un collegamento LAN a 10 Mbit. Adesso mi tocca capire perche.
Old 13-02-2022, 00:29   #30288
Trifter
Member

L'Avatar di Trifter

risolto

Quote:
può essere un'impostazione del router o della tv. verifica se dalle impostazioni della tv c'e' qualche voce che gestisce la quantità di dati minima.
Risolto: Dal router ho spostato da Power mode a Green mode e poi ho fatto il processo inverso ed è tornato Lan a 100 Mbit.
Adesso anche mentre guardo i contenuti dalla TV e faccio lo speed test è tutto normale.
Old 13-02-2022, 10:53   #30289
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
Confermo auto configurazione fonia voip partendo da zero con TIM, sia FTTC che FTTH.
ALEX R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 14:23   #30290
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
la questione wifi è sempre soggettiva. dipende sempre dove sono piazzati, mq dell'abitazione, tipologia dei muri, etc etc...
a qualcuno funziona bene il wifi del fritz, a qualcuno va pure bene quello del router del provider.
anche no, è oggettivo che se uno stesso utente posiziona negli sessi punti gli apparati e ha prestazioni tangibilmente diverse è palese che non è una cosa soggettiva...e purtroppo mi trovo (da possessore di fritz 7590 da 2 anni) a dire la stessa cosa...lato wi-fi c'è di meglio
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 16:33   #30291
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
la questione wifi è sempre soggettiva. dipende sempre dove sono piazzati, mq dell'abitazione, tipologia dei muri, etc etc...
a qualcuno funziona bene il wifi del fritz, a qualcuno va pure bene quello del router del provider.
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
anche no, è oggettivo che se uno stesso utente posiziona negli sessi punti gli apparati e ha prestazioni tangibilmente diverse è palese che non è una cosa soggettiva...e purtroppo mi trovo (da possessore di fritz 7590 da 2 anni) a dire la stessa cosa...lato wi-fi c'è di meglio
Esattamente, non cè nulla di soggettivo quando togli gli apparecchi A e metti nello stesso cavo e nello stesso punto gli apparecchi B.
Non c'è nulla di soggettivo se stacchi ilwifi del fritz, ci metti a fianco un Tp link attaccato col cavo e con quel wifi arrivi in una stanza dove col fritz non c'era segnale.

Per fugare tutti i dubbi, ho anche sostituito il 7590 pensandolo difettoso, e il nuovo dava risultati identici.
A qel punto,visto che un collega voleva comprare 4 Fritz mesh per coprire il suo grande ufficio su 2 piani, visto che i miei avevano 3 mesi e potevo fatturare glieli ho venduti e ho comprato i 4 Archer: mai fatto un affare migliore!

Il 7590 è rimasto come modem e copre a malapena un appartamento a piano terra di 80 MQ, la stanza dove non arriva il segnale fortunatamente non ne necessita. La telefonia va bene, lato modem va bene, non ho voglia di sbattimenti per configurare un altro modem, quindi rimarrà lì finchè non muore (e gli auguro lunga vita), quando morirà finirà la dinastia dei fritz a casa mia (questo era il 3°)
Una volta era il top anche se più caro, oggi se voglio iltop vado su Ubiquiti, altrimenti spendo meno e ottengo uguali risultati se non migliori,specie se mi rivolgo a solo router wifi o access point

Ultima modifica di ritpetit : 13-02-2022 alle 16:36.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 16:59   #30292
MarcoPau
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Ciao a tutti, ho una difficoltà a connettermi via WiFi con ip statico con lo smartphone Xiaomi.

Sostanzialmente, non appena imposto la configurazione con ip statico, il telefono si connette ma non dispone di connettività internet. Ho notato, diversamente da dhcp e da IP statico con altro router, che la subnet mask nelle impostazioni di connessione del telefono passa a 0.0.0.0.

Qualche dritta?

Grazie!

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 17:45   #30293
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Io ho una casa piuttosto difficile ed enorme, con pareti spesse 55 cm e molti dispositivi collegati. Con apparecchi di altre marche avevo sempre problemi che ho risolto da quando ho scelto avm iniziando con il 3490 e l'extender 450e, poi il 1750e e ora 7590 ed extender 3000. Le altre marche avevano spesso bisogno di un riavvio, mentre con avm è una cosa che non ho mai fatto: nessun dispositivo si disconnette e la rete fila liscia.

Ultima modifica di Blister : 14-02-2022 alle 08:04.
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 19:57   #30294
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da ALEX R1 Guarda i messaggi
Confermo auto configurazione fonia voip partendo da zero con TIM, sia FTTC che FTTH.
A partire da quale firmware?
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 20:02   #30295
Carmine59
Senior Member

mesh?

La mia Tv a 5 metri da un 7530 ( che utilizzo come access point in mesh ), si collega al master 7590 collocato all'altro capo della casa a circa 20 metri con 4 mura in mezzo. Cosa mi suggerite?

Ultima modifica di Carmine59 : 13-02-2022 alle 20:20.
Old 13-02-2022, 21:16   #30296
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Io ho una casa piuttosto difficile ed enorme, con pareti spesse 55 cm e molti dispositivi collegati .Con apparecchi di altre marche avevo sempre problemi che ho risolto da quando ho scelto avm iniziando con il 3490 e l'extender 450e, poi il 1750e e ora 7590 ed extender 3000. Le altre marche avevano spesso di un riavvio, mentre con avm è una cosa che non ho mai fatto: nessun dispositivo si disconnette e la rete fila liscia.
Confermo lato router Wi-Fi mi sono trovato sempre bene soprattutto, per me essenziale, mai dovuto riavviare cosa che mi capitava con altri prodotti.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 22:30   #30297
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Ciao, scusate, devo impostare il port forwarding verso indirizzo statico dentro la mia rete, qualcuno mi puo' passare una guida che non ci riesco.
PS. le porte TCP e UDP sono aperte e abilitate, ma non riesco a capire come abilitare il port forwarding...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 22:32   #30298
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
La mia Tv a 5 metri da un 7530 ( che utilizzo come access point in mesh ), si collega al master 7590 collocato all'altro capo della casa a circa 20 metri con 4 mura in mezzo. Cosa mi suggerite?
Prova a diminuire un po' la potenza del segnale del 7590, poi ristabilire la connessione wifi.
Ogni dimezzamento dovrebbe diminuire il segnale di 3 dB.

Ultima modifica di s12a : 13-02-2022 alle 22:35.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2022, 22:44   #30299
Carmine59
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Prova a diminuire un po' la potenza del segnale del 7590, poi ristabilire la connessione wifi.
Ogni dimezzamento dovrebbe diminuire il segnale di 3 dB.
Fatto. Ha funzionato!! Grazie mille
Old 14-02-2022, 08:20   #30300
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Ciao, scusate, devo impostare il port forwarding verso indirizzo statico dentro la mia rete, qualcuno mi puo' passare una guida che non ci riesco.
PS. le porte TCP e UDP sono aperte e abilitate, ma non riesco a capire come abilitare il port forwarding...
Qualche mese fa avevo fatto una mini guida a mio fratello:
Foto 1 / Foto 2 / Foto 3 / Foto 4 / Foto 5

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Samsung rilancia l'assistenza: ora puoi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian