|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#601 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#602 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Vi state troppo focalizzando sul router ed il wifi, io credo che i limiti maggiori di questa connessione sia la mancanza di un IPv4 dedicato per ogni utente. Sarebbe interessante capire quali sono le limitazioni pratiche attuali (server giochi, console, altri servizi online) che non possono essere utilizzati.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. |
|
|
|
|
|
#603 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
l'ideale sarebbe avere un modulo SFP+ standard, in quanto è quella la porta più veloce sui due router che supportano il MAP-E; io avrei anche l'hardware per fare la prova, ma non ho accesso alla 5Gb e quindi me ne faccio il giusto
|
|
|
|
|
|
#604 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi certo una lista di cosa non funziona o funziona solo se hai il set giusto di porte sarebbe utile e a parare mio andrebbe linkata in prima pagina, tipo "consigli per gli acquisti"; magari un'idea ce li si può fare con le bestemmie di chi usa ski wifi :-) |
|
|
|
|
|
|
#605 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
E quel che si dice e' che, senza voler contestare le scelte (quasi obbligate) tecniche di iliad, al momento il MAP-E e' un problema per la piccolissima parte di utenti che fa dell'utilizzo di un proprio router un requisito importante. |
|
|
|
|
|
|
#606 |
|
Senior Member
|
@korvapuusti è un problema come lo è per altri provider la connessione a 2,5 Gb. Il punto è che non ci sono sul mercato gli ONT o SFP+ "completi" giusti sul mercato; o meglio non ci sono per GPON, forse per l'EPON, che è più diffuso a livello mondiale, qualche speranza in più c'è
|
|
|
|
|
|
#607 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Quote:
Limitato numero di utenti che hanno necessità (da valutare) di caratetrsitiche particolari che rischiano di esser più compatibili con l'evoluzioend ella rete (fine disponibilità IPv4). Come detto più volte la rete si sta evolvendo in una certa direzione (MAP-T/MAP-E). Visto che la maggior parte deim modem non sono compatibili o si sau ciò che fornisce il provider o si rimane nelal situaizoen attuale.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
|
#608 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#609 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Ma dall'altra, il fatto di non saperlo non significa che non mi interesserà direttamente. Magari oggi tutti gli altri operatori non hanno questa caratteristica, quindi ingenuamente non so nemmeno quali siano le mie esigenze vere, con un cambio così. Se mi parli di giochi, ben il 50% dell'utilizzo della mia rete è utilizzato con ps5 e quasi solo on-line. Quote:
Resta quindi "solo" la miglioria che porta l'aumento di frequenza e schermatura |
||
|
|
|
|
|
#610 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
un prodotto consumer va utilizzato (e confrontato) con servizi ed utilizzi consumer
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
|
#611 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Su che basi vengono distribuite le porte?
Tipo se sono il primo nella mia zona mi vengono date le porte basse? Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#612 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
|
Bella domanda ...
|
|
|
#613 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. |
|
|
|
|
|
|
#614 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Giusto per fare un esempio, io ho un NAS al quale mi connetto dall'esterno in DDNS. Per farlo ho bisogno di avere alcune porte aperte e forwardate all'IP del NAS, che nella fattispecie sono la 80, la 5000 e la 5001. Se da domani passassi ad Iliad e mi capitasse un range diverso dal primo (quindi 3 possibilità su 4 che accada) mi attaccherei a sto grandissimo tram, se ho capito bene, giusto? Allo stesso modo mi pare di capire che certe VPN aziendali richiedano range specifici e, dato che gran parte di noi è inchiodato allo smart working, il rischio di non potersi collegare a una rete aziendale mi pare concreto. E per nulla percorribile. Cioè chiaramente uno non può permettersi il rischio di non poter lavorare. |
|
|
|
|
|
|
#615 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Esatto. Io ho fatto richiesta ieri, avrò 10 gg per pensarci e vedere se far venire il tecnico. Non posso permettermi dei problemi simili
Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#616 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Sul primo punto ti dò ragione - meglio aspettare che Iliad si svegli e dia magari una opzione a pagamento per IP dedicato o porte basse.
Sul secondo no. Le VPN (soprattutto quelle aziendali) sono fatte per essere utilizzate da chiunque e quindi non prevedono la configurazione di porte in entrata sui modem da parte degli utenti. Certo, ogni VPN è un caso a sè, ma nessuna azienda metterebbe mai in piedi una soluzione che preveda che il proprio dipendente debba mettere mano alla configurazione del router ;-) |
|
|
|
|
|
#617 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto alla VPN in uscita fino a prova del contrario non c'è nessun problema; le connessioni verso fuori funzionano su qualsiasi porta. L'unica cosa che potrebbe non funzionare sono eventuali connessioni VERSO il tuo computer in VPN, se questo ha senso nel contesto in cui usi la VPN (non è detto che ne abbia e spesso anzi è bloccato il collegamento tra peer in VPN per motivi di sicurezza) |
|
|
|
|
|
|
#618 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#619 |
|
Senior Member
|
il problema con sky è un limite assai curioso imposto da sky, che a quanto pare ha una whitelist di provider da cui si può usare il servizio, in cui appunto al momento manca iliad. Insomma se la devono prendere con Sky
|
|
|
|
|
|
#620 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Ipsec per esempio vuole che entrambi gli estremi della VPN siano su IP pubblico (magari non a caso ereditato dal fatto che Ipsec è nato su IPv6) ed usa solo il layer IP (a cui poi aggiunge il suo strato di comunicazione, come fanno TCP, UDP e ICMP). Se uno dei nodi non ha ip pubblico (caso classico sotto IPv4 con Nat) allora deve essere utilizzato Nat-T che usa UDP. Però NAT-T pretende le porte 500 e 4500 (se ricordo giusto) e se non le hai ... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.