|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#45221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Qui su HW Upgrade normalmente mi limito allo shitposting o a qualche considerazione molto superficiale ma per te voglio fare una eccezione. Mi spiego: tu hai già meritato due pony, i primi due che abbia mai usato su HW Upgrade, e sei quasi a livello di un unicorno arcobaleno, quindi hai già fatto il tuo e un poco di sforzo da parte mia te lo meriti. Praticamente in un anno di attività hai battuto Dovella, Alex e tutta una serie di troll storici del sito: credo che questo talento innato o almeno l'impegno vadano premiati. Poi c'è anche una sana curiosità da parte mia, voglio capire quale perversione guida le tue dita sulla tastiera, magari ci godi nel ricevere dei pony: sono interessato alla psiche dietro il post.
In ogni caso, due sono le cose: o ci credi davvero o stai trollando. Nel primo caso, siamo al bar - cosa che mi sembra assolutamente plausibile. Nel secondo caso sto comunque perdendo tempo ma almeno a te rimane la soddisfazione di avermi trollato e a me quella di essere stato trollato con un certo stile. Facendo uno sforzo di immaginazione, pensando che tu sia genuinamente collocato nello spettro sinistro della curva di Dunning-Kruger e che tu stia scrivendo senza malizia, mi domando: il dubbio che su problemi complessi spesso non sia possibile fare né analisi semplici né fornire soluzioni altrettanto semplici, dico, non ti viene? Sul serio, chiedo! Se non ti viene, non mi rimane altro che farti notare che l'andamento dei decessi su circa 60'000'000 (SESSANTAMILIONI come sugli assegni) di persone è qualcosa che dipende da migliaia e migliaia di fattori indipendenti, di cui moltissimi sono non solo fuori dal controllo umano ma anche ignoti, e che questo andamento è un valore intrinsecamente rumoroso. Guardare i numeri assoluti è senza senso, un esempio terra terra è che modificare il bilanciamento di due fattori potrebbe lasciare inalterato il totale ma cambiare nel merito il fenomeno. Puoi provare a stilare una lista di questi fattori e a quantificarli, ma stabilire i nessi di correlazione prima e forse causalità dopo è difficilissimo. Ma soprattutto rimarrebbe una analisi quantitativa (e non qualitativa) totalmente fine a se stessa. Trovo davvero molto ingenuo il tentativo di analizzare questa serie storica con la media aritmetica, proprio perché il valore medio non ha alcun senso e il rumore intrinseco nella natura della serie è altissimo e dipende, come già detto, da una marea di fattori. In estrema sintesi, se ti dico che l'età media di un gruppo di persone è di 60 anni, non sto realmente dicendo niente: potrebbero essere equidistribuiti fra 90enni e neonati o seguire una più normale gaussiana sbilanciata verso la parte più anziana. Se guardo la media dei morti per anno, potrei non vedere il picco perché sto usando la scala sbagliata, potrei non sapere cosa ha causato altri picchi o semplicemente molte informazioni potrebbero essere nascoste o perse. La correlazione non è ovvia e la causalità lo è ancora meno. Anche se devo ammettere che nel tuo caso inserire anche la deviazione è stato un colpo di classe, da vero genio, un tentativo raffinato di voler passare per una persona che sa di cosa sta parlando. ![]() In ultimo, fare una analisi francamente molto superficiale di un fenomeno molto complesso per poi alludere al "non vederci niente di strano" è una tecnica retorica vecchia come il cucco e che non attacca. È fastidiosa e tipica del ciarlatano da quattro spicci (o del bar, ma in questo caso percepisco solo malafede quindi uso la parola più adeguata). Se vuoi saperne di più sul perché non può funzionare, puoi iniziare a studiare da questo semplice testo qui sotto e a fare semplici esperimenti con dataset pubblici per capire il livello dell'approccio con la media aritmetica: bisogna essere al margine estremo sinistro del grafico DK per volerla usare come strumento in questo caso. Questo è un manuale pratico, magari con manuali più teorici ti fai anche una idea di quali strumenti sia meglio usare in generale e in quali casi si possono usare. http://math.ecnu.edu.cn/~lfzhou/seminar/[Joel_Grus]_Data_Science_from_Scratch_First_Princ.pdf Se invece fai sul serio, allora alzo le mani e ti regalo un altro pony in anticipo. ![]() Disclaimer: La mia linea di ricerca personale nel lavoro che porto avanti da circa 6 anni è la "spiegabilità" (perdonatemi il neologismo) dei sistemi di controllo basati su ML o AI. La ricerca di fattori di causalità e l'analisi qualitativa più che altro di serie di dati abbastanza complesse è una delle mie mansioni; ho una formazione specifica nel campo dell'analisi dei dati che mi fa dubitare di tante stronzate lette in questo thread. Tuttavia la malafede mi da fastidio e secondo me si colloca ad un livello diverso. Essere ignoranti non è un problema, succede a tutti in qualche campo, ma essere in malafede è da stronzi, IMHO. PS: Cos'è un pony? Perché si regalano dei pony? Quando è il momento di regalare un unicorno? E se sono arcobaleno? Questa e altre risposte su questo thread di Ars del lontano 2018. In a nutshell: Quote:
Ultima modifica di Pino90 : 14-12-2021 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
#45222 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
#45223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
![]() Non l'ho trovata con il virologo...
|
|
|
|
|
#45224 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
![]() E poi ci meravigliamo della deriva che sta prendendo l'umanità P.S. grazie di avermi fatto perdere 5 minuti
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
#45225 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
quello che voglio dire un medico non deve basarsi solo su quello che dice il paziente ma guardare il quadro complessivo se uno si presenta con sintomi riconducibili alla rabbia mica può accontentarsi della parola del paziente che dice che lui l'antirabbica l'ha fatta |
||
|
|
|
|
#45226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#45227 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
https://www.google.it/search?q=anche...h=969&biw=1920
c'è c'è da qualche parte, non mollare! Per @Pino90, come sta messa la Spagna? Che ho un viaggio in programma a breve e non vorrei cancellarlo. Nella fattispecie Barcellona. So che potrei fare una ricerca sul web ma un parere da un insider è sempre gradito. Grazie |
|
|
|
|
#45228 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Si era gratuita, ma mi è venuta al volo (come tutte le altre cazzate che scrivo ) e avevo il bisogno impellente di scriverla
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#45229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() https://cnecovid.isciii.es/covid19/ Barcellona è messa discretamente bene, tuttavia quello che percepisco dai media è che il rischio è piuttosto alto. Informati bene prima di andare perché in diverse zone hanno inserito o stanno inserendo l'obbligo di GP (ad esempio qui da me). Considera che tutta la Spagna sta pensando di inasprire le restrizioni per il periodo Natalizio. |
|
|
|
|
|
#45230 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
#45231 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#45232 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Capisco che vuoi decrescere ma forse stai esagerando! ![]() Quote:
Prontissima guarigione al tuo vicino! |
||
|
|
|
|
#45233 |
|
Senior Member
|
La Signorina Silvani rimane pur sempre la Signorina Silvani...
|
|
|
|
|
#45234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#45235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti accontento subito: https://makeagif.com/gif/fantozzi-19...e-poeta-_7oIPj |
|
|
|
|
|
#45236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#45237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Poi sì, il tempo che viviamo è un continuum di momenti passati che si sommano a tutto quello che facciamo da quando siamo nati, fino al momento della nostra morte che potrà essere più o meno imminente a seconda della sfiga che ci attanaglia
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#45238 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#45239 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#45240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.