Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2021, 21:35   #29301
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Joe 69

Secondo me le comparazioni si possono fare a parità di condizioni (modem e condizioni esterne).

Quindi le può fare l'utente singolo e per lui hanno una specifica validità.
ma solo ed esclusivamente per lui.

Se l'utente 1/2/3 hanno si medesimi modem da provare m risultati diversi ma sono anche ovviamente diverse le condizioni esterno che determinano i risultati non è possibile far nessun paargone sensato/utile.

Visto inoltre che qualsiasi risultato di qualsiasi altro utente non è applicabile alla propria situazione.
Nel caso dato, se l'utente 1 e poi il 2 e poi il 3 riscontrano tutti un vantaggio (di entità diversa), anche l'utente 4 che sta leggendo troverà un vantaggio. E' la logica.
Old 08-11-2021, 06:31   #29302
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@nelson1

Se fosse così (e non lo è) così nessuno scegeierebbe il mdoem che va peggio.

E se dai un'occhiata alel discussioni dei due thread dei rispettivi modem ci sono risultati diversi e talvolta opposti.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 10:49   #29303
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@nelson1

Se fosse così (e non lo è) così nessuno scegeierebbe il mdoem che va peggio.

E se dai un'occhiata alel discussioni dei due thread dei rispettivi modem ci sono risultati diversi e talvolta opposti.
alla stessa domanda, da quando ti leggo, dai sempre la stessa risposta. Solo che non ti rendi conto che è logico scegliere il prodotto, che altri, hanno riscontrato essere migliore di un altro nel proprio ambiente.

Se molti dicono che il modem\router X va meglio a casa propria se confrontato con il modem\router Y (date le stesse condizioni a contorno) qualcosa significa. E io, personalmente, ne tengo ben conto, fatta la tara di eventuali fisime personali o tentativi maldestri.

Se poi nessuno sceglierà il modem che va peggio, che problema c'è?

Altrimenti, a cosa serve un Forum se non per leggere le esperienze degli altri, moderate dagli esperti che lo popolano?
Old 08-11-2021, 11:01   #29304
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@nelson1

Credo che la risposta che do tecnicamente è la stessa perchè tecnicamente funziona così.

Perchè gli ambienti tra utenti diversi sono diversi.
E l'ambiente può determinare i risultati.

Secondo me acquistare un modem in base alle impressioni di altri per prestazioni/stabilità Wifi/linea quando è stato stabilito tecnicamente che si possono fare paragoni sollo sulla propria condizione personale e che tali risultati non possono essere comaparati con altri utenti a me pare una scelta non condivisbile.

Il forum è pieno di messaggi di utenti con situazioni diverse tra loro e molti potrebbero scegliere il modem leggendo qui è la.

Poi una volta qcuistato c'è chi è contento o scontento (prova a leggere i thread dei modem in oggetto).

Chi acquista un modem dovrebbe comprendere che lo stesso modem in condizioni diverse può dare risultati completamente diversi e talvolta opposti.

Perchè l'ambiente in cui si trova il modem talvolta fa differenza.
E l'ambiente di ciascuno è diverso.

Ultima modifica di Bovirus : 08-11-2021 alle 11:04.
Old 08-11-2021, 12:03   #29305
ziotony
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
alla stessa domanda, da quando ti leggo, dai sempre la stessa risposta. Solo che non ti rendi conto che è logico scegliere il prodotto, che altri, hanno riscontrato essere migliore di un altro nel proprio ambiente.

Se molti dicono che il modem\router X va meglio a casa propria se confrontato con il modem\router Y (date le stesse condizioni a contorno) qualcosa significa. E io, personalmente, ne tengo ben conto, fatta la tara di eventuali fisime personali o tentativi maldestri.

Se poi nessuno sceglierà il modem che va peggio, che problema c'è?

Altrimenti, a cosa serve un Forum se non per leggere le esperienze degli altri, moderate dagli esperti che lo popolano?
Ben venga la segnalazione di scatolino ma per quanto mi riguarda, anche se il “modem” della TIM bucasse le gomme con i 5Ghz, non sostituirei mai il Fritz per questo motivo sono altre le caratteristiche che mi hanno fatto scegliere il Fritz non ultima che con il TIM la rete WI-FI mi si bloccava spesso e si risolveva solo con il riavvio
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 13:04   #29306
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
si ma

Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
I dati di telefonia non sono inclusi nel file di backup; possono essere salvati separatamente.
infatti ci sono due files uno per le impostazioni e uno per i dati telefonia.
Quello telefonia non va o meglio non prende i dati.

provato anche più volte ma nulla.
provato per scrupolo anche a caricare dal backup telefonia del 7.28 niente.

la cosa strana è che uso il back telefonia della 7.29 sulla 7.28 o precedenti i dati vengono caricati. invece quelli della 7.27/7.28/ o 7.29 ( sempre telefonia) no
Old 08-11-2021, 13:52   #29307
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Diciamo che a sostituire un modem con un altro poi le differenze, a parità di condizioni, si notano a se esistono... credo che lui volesse chiedere a chi avesse avuto gli stessi modem a se pure loro, nelle loro condizioni ovviamente, avessero riscontrato differenze simili come prestazioni... non credo che avesse voluto far paragoni tra utenze diversi in quanto, in questo caso, avresti ragione.
Esattamente! Ho installato il TIM nello stesso identico posto e nella stessa stessa casa...Le differenze le ho notate subito e sono palesi! Nessuna polemica, per carità ma tant'è...Che poi, il 7590, sia su un' altra galassia è altrettanto palese ma, nel MIO caso, il lato WIFI 5Ghz, ripeto ancora, a parità di condizioni "AMBIENTALI" è inferiore al TIM.

Ultima modifica di scatolino : 08-11-2021 alle 13:57.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 13:55   #29308
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@scatolino

Ed infatti quello che ho detto.
Le prove che hai effettuato personalmente sono assolutamenet veritiere ma valgono esclusivamente per il tuo caso specifco.

Non possono essere usate come riferimento generale per altri utenti per stabilire se un modem è migliore o peggiore.
Old 08-11-2021, 14:31   #29309
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
Ciao,

da mesi riscontravo problemi con il wifi di casa; alcuni dispositivi, seppur vicini al modem e ai repeter, perdevano la connessione o avevano un segnale basso, in alcuni casi si connettevano al router al piano inferiore quando il repeter era a pochi centimetri.
Questo in particolare sulla banda 2,4 ma ogni tanto succedeva anche sulla 5.

La mia configurazione è 7590+6000+1750E, modalità WPA2 (comp), nome unico della rete, coesistenza Wi-Fi disattivata.

I dispositivi incriminati erano un pochino tutti, dalle TV Smart alla stampante HP passando per Iphone a telefoni vari (Huawei e Samsung) oltre a 3 apparecchi in domotica.

Dopo mille e mille tentativi sono riuscito a risolvere il problema usando come standard wireless a 2,4 GHz la tipologia Wifi3 b+g al posto della 4 in b+g+n.

Vado piano a cantare vittoria ma è da Sabato che tutti i dispositivi sono connessi a pieno segnale e lavorano a piena velocità.
ALEX R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 14:57   #29310
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da ALEX R1 Guarda i messaggi
Ciao,

da mesi riscontravo problemi con il wifi di casa; alcuni dispositivi, seppur vicini al modem e ai repeter, perdevano la connessione o avevano un segnale basso, in alcuni casi si connettevano al router al piano inferiore quando il repeter era a pochi centimetri.
Questo in particolare sulla banda 2,4 ma ogni tanto succedeva anche sulla 5.

La mia configurazione è 7590+6000+1750E, modalità WPA2 (comp), nome unico della rete, coesistenza Wi-Fi disattivata.

I dispositivi incriminati erano un pochino tutti, dalle TV Smart alla stampante HP passando per Iphone a telefoni vari (Huawei e Samsung) oltre a 3 apparecchi in domotica.

Dopo mille e mille tentativi sono riuscito a risolvere il problema usando come standard wireless a 2,4 GHz la tipologia Wifi3 b+g al posto della 4 in b+g+n.

Vado piano a cantare vittoria ma è da Sabato che tutti i dispositivi sono connessi a pieno segnale e lavorano a piena velocità.
Beh, ma togliendo n tu di fatto hai ridotto la velocità e ristretto la banda.

Probabilmente a 2.4 GHz avevi una montagna di interferenze che ti impedivano di viaggiare alla massima velocità e con la larghezza di banda più elevata.

Anziche ridurre a passare a WiFi 3, hai provato ad attivare: "coesistenza WiFi attiva" ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 15:04   #29311
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Ben venga la segnalazione di scatolino ma per quanto mi riguarda, anche se il “modem” della TIM bucasse le gomme con i 5Ghz, non sostituirei mai il Fritz per questo motivo sono altre le caratteristiche che mi hanno fatto scegliere il Fritz non ultima che con il TIM la rete WI-FI mi si bloccava spesso e si risolveva solo con il riavvio
Precisiamo: per tanti motivi nemmeno io sostituirei il 7590 con altri (almeno per il momento). Ma non è per seguire la moda, ma l'interfaccia utente del Fritzbox è quello che avevo sempre cercato in un modem\router.

Ne avevo provato tanti prima, quando non sapevo dell'esistenza del Fritzbox! E poi, ammettiamolo, la UI è migliorata tantissimo negli anni.

Per il resto, le prove provate (nel proprio ambiente a parità di condizioni) secondo me contano, eccome (fisime a parte). Poi il motivo di quella differenza andrebbe approfondito, ma seriamente.

Ultima modifica di nelson1 : 08-11-2021 alle 15:12.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 15:43   #29312
Nidios
Senior Member

Città: Mozzate (CO)
Forse sono anchio nelle vostre stesse condizioni, mi hanno proposto 1Gbit fibra Sky wifi tramite Openfiber ad un buon prezzo.

Naturalmente vogliono regalarmi il modem ma io non voglio sostituire il mio 7590, anche perchè ho il controllo delle valvole termostatiche in casa.

Quindi mi hanno detto che mi danno uno scatolino che è il convertitore da fibra a eternet ma non so quanto è grande questo convertitore.

Ad ogni modo che dite... si fa il passo?

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 17:54   #29313
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Forse sono anchio nelle vostre stesse condizioni, mi hanno proposto 1Gbit fibra Sky wifi tramite Openfiber ad un buon prezzo.

Naturalmente vogliono regalarmi il modem ma io non voglio sostituire il mio 7590, anche perchè ho il controllo delle valvole termostatiche in casa.

Quindi mi hanno detto che mi danno uno scatolino che è il convertitore da fibra a eternet ma non so quanto è grande questo convertitore.

Ad ogni modo che dite... si fa il passo?

Fabio
sicuramente, vai di vera fibra + ont (adattatore ethernet) + 7590
Old 08-11-2021, 19:18   #29314
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Esattamente! Ho installato il TIM nello stesso identico posto e nella stessa stessa casa...Le differenze le ho notate subito e sono palesi! Nessuna polemica, per carità ma tant'è...Che poi, il 7590, sia su un' altra galassia è altrettanto palese ma, nel MIO caso, il lato WIFI 5Ghz, ripeto ancora, a parità di condizioni "AMBIENTALI" è inferiore al TIM.
Poiché non conosco il TIM, erano settati entrambi con la stessa larghezza di banda ?

Te lo chiedo perché io ho in rete anche un ASUS che mi serve per altre ragioni, siccome su quel router/modem non mi serve velocità elevata in WiFi, ho stretto la banda al minimo e chiaramente lui ha un segnale un po' più alto a parità di posizione e contorni vari ma di contro il bit rate è più basso.
Old 08-11-2021, 19:39   #29315
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Poiché non conosco il TIM, erano settati entrambi con la stessa larghezza di banda ?

Te lo chiedo perché io ho in rete anche un ASUS che mi serve per altre ragioni, siccome su quel router/modem non mi serve velocità elevata in WiFi, ho stretto la banda al minimo e chiaramente lui ha un segnale un po' più alto a parità di posizione e contorni vari ma di contro il bit rate è più basso.
Il TIM è configurato di "default", ho solo cambiato il canale della 5Ghz in 44, ma lo avevo fatto anche nel 7590, poi ho separato le due reti in modo da poterle "vedere", tutto qui, il resto è "di serie". Non sono così abile da smanettare altri parametri.
Old 08-11-2021, 19:40   #29316
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Quote:
........
Tutto corretto quello che dici ma i dispositivi che mi vanno sulla 2,4 possono anche viaggiare ad una velocità inferiore, preferisco avere stabilità.

Per quanto riguarda la "coesistenza WiFi" ho provato ad attivarla ma è stato peggio, ho fatto mille tentativi modificando canali, abbassando o alzando la potenza, ma nulla da fare.
Old 08-11-2021, 19:50   #29317
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
Il TIM è configurato di "default", ho solo cambiato il canale della 5Ghz in 44, ma lo avevo fatto anche nel 7590, poi ho separato le due reti in modo da poterle "vedere", tutto qui, il resto è "di serie". Non sono così abile da smanettare altri parametri.
Si, intendevo dire se il Fritz 7590 in 5 GHz è settato a 160 MHz come larghezza di banda del canale, controlla che anche il TIM sia settato allo stesso modo, proprio per ridurre le variabili in gioco e rendere la prova più attendibile.

In ogni caso, oggi, con la larga diffusione dei dispositivi WiFi e conseguenti interferenze, io sono del parere che piuttosto che cercare il segnalino al limite, meglio mettere un bel repeater, ottieni alla fine una copertura migliore in tutti i sensi. Soprattutto in 5 GHz. La banda a 2.4 GHz oramai è vicina alla saturazione.
Old 08-11-2021, 19:53   #29318
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ALEX R1 Guarda i messaggi
Tutto corretto quello che dici ma i dispositivi che mi vanno sulla 2,4 possono anche viaggiare ad una velocità inferiore, preferisco avere stabilità.

Per quanto riguarda la "coesistenza WiFi" ho provato ad attivarla ma è stato peggio, ho fatto mille tentativi modificando canali, abbassando o alzando la potenza, ma nulla da fare.
Concordo, infatti io viaggio da anni con reti separate, la mia regola è molto semplice, a 2.4 GHz ho relegato i dispositivi semplici come: luci, valvole termostatiche ec. o dispositivi un po' datati e che hanno solamente i 2.4.

Mentre a 5 GHz i dispositivi esigenti come: Smart TV, SKY Q, Telecamere Smartphone e PC vari.
Old 08-11-2021, 19:55   #29319
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Si, intendevo dire se il Fritz 7590 in 5 GHz è settato a 160 MHz come larghezza di banda del canale, controlla che anche il TIM sia settato allo stesso modo, proprio per ridurre le variabili in gioco e rendere la prova più attendibile.

In ogni caso, oggi, con la larga diffusione dei dispositivi WiFi e conseguenti interferenze, io sono del parere che piuttosto che cercare il segnalino al limite, meglio mettere un bel repeater, ottieni alla fine una copertura migliore in tutti i sensi. Soprattutto in 5 GHz. La banda a 2.4 GHz oramai è vicina alla saturazione.
Il TIM come ampiezza canale, sulla 5 GHz, è settato in "auto 20/40/80MHz", di più non si può, il repeater lo ho già, il mio appartamento è molto grande.
Old 08-11-2021, 19:59   #29320
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Quote:
......
Ora non tocco nulla per evitare che una delle figlie si lamenti che non ha la connessione , quando passerò al modello AX metterò il cartello lavori in corso e dividerò le due reti con nomi diversi.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian