Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2021, 15:06   #2721
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
ha senso prendere il Dream Machine Pro SE invece del più economico Dream Machine Pro?
La parte di troughput è identica, cambia solo che l'SE ha il PoE sulle porte integrate e un SSD interno.

Se avrai connessione < 200Mbps non ha senso nemmeno l'UDM PRO
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 15:19   #2722
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
La parte di troughput è identica, cambia solo che l'SE ha il PoE sulle porte integrate e un SSD interno.

Se avrai connessione < 200Mbps non ha senso nemmeno l'UDM PRO
La casa che probabilmente acquisterò ha già installate 4 telecamere, non ho idea di come sono collegate o che modello sono, ma quasi sicuramente sono collegate e alimentate con un cavo di rete, comunque in qualsiasi caso nella nuova abitazione visto che è un poco isolata, voglio installare un sistema di video sorveglianza, per questo voglio prendere un Dream Machine Pro, che oltre ad avere la cloud key (cosi posso eliminare il rasp che uso come cloud key), ha anche la gestione per la video sorveglianza.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 17:57   #2723
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
La casa che probabilmente acquisterò ha già installate 4 telecamere, non ho idea di come sono collegate o che modello sono, ma quasi sicuramente sono collegate e alimentate con un cavo di rete, comunque in qualsiasi caso nella nuova abitazione visto che è un poco isolata, voglio installare un sistema di video sorveglianza, per questo voglio prendere un Dream Machine Pro, che oltre ad avere la cloud key (cosi posso eliminare il rasp che uso come cloud key), ha anche la gestione per la video sorveglianza.
Se vuoi usare Protect devi usare telecamere UniFi, non puoi riutilizzare quelle già installate se sono di altre marche.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2021, 20:04   #2724
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Oltre a quanto ti hanno già detto sul fatto che le telecamere devono essere Unifi, le differenze tra Pro e Pro SE sono quelle che ti ho detto. Per il resto entrambi possono gestire le stesse identiche cose: Network, Protect, Access, Talk e Identity.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 30-10-2021, 23:34   #2725
ginogino65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Se vuoi usare Protect devi usare telecamere UniFi, non puoi riutilizzare quelle già installate se sono di altre marche.
Quote:
Oltre a quanto ti hanno già detto sul fatto che le telecamere devono essere Unifi, le differenze tra Pro e Pro SE sono quelle che ti ho detto. Per il resto entrambi possono gestire le stesse identiche cose: Network, Protect, Access, Talk e Identity.
Naturalmente lo sapevo già che bisognava usare le telecamere unifi, voglio solo sfruttare l'attuale collegamento esistente (sperando che sia un cavo di rete), per installare le nuove telecamere al posto di quello che c'è montato adesso.

Per quanto riguarda il Dream Pro, ho deciso di prendere il Pro SE, le sue otto porte poe mi tornano utili ad alimentare le telecamere e le antenne wifi, così mi risparmio di acquistare anche uno switch poe, adesso ho un US-8-60W e le sue solo 4 porte poe non mi bastano per la casa nuova.

Comunque per adesso sembra che abbia risolto con lo uag, erano un paio di settimane che trovano dei alerts, che l'uag si era disconesso e quindi oggi ho provato a spegnerlo e riaccenderlo, solo che una volta accesso l'uag non ear più accessibile, anche via web e SSH, alla fine l'ho resettato e tutto ha ripreso a funzionare e fino adesso non ci sono notifiche di disconessione, spero che tiri avanti fino a quando il Dream Pro SE torni disponibile.
Old 01-11-2021, 11:18   #2726
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Non è del tutto vero, se hai un server standalone puoi convertire delle telecamere rtsp in unifi usando questo o similari. Lo sto usando da un po' e sembra andare (per uso domestico, sia chiaro).
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 10:01   #2727
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
stamattina mi sveglio senza alcuna connessione, il tempo di riprendere coscienza e scopro che l'alimentatore del mio edgerouter 3 lite è andato nel regno dei cieli dopo nemmeno 6 anni di onorato servizio h24, rapida ricerca e scopro che sono uno dei tanti....che imbarazzo però
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 01:03   #2728
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Per quanto riguarda il Dream Pro, ho deciso di prendere il Pro SE, le sue otto porte poe mi tornano utili ad alimentare le telecamere e le antenne wifi, così mi risparmio di acquistare anche uno switch poe, adesso ho un US-8-60W e le sue solo 4 porte poe non mi bastano per la casa nuova.
Ricordati sempre che sei limitato ad 1 Gbps di troughput tra la parte di routing e quello switchettino integrato

---

Fatto curioso: da quando ho spostato l'UDM PRO dal sottotetto al garage ho aggiunto uno switch (HPE J9983A) managed PoE+ per i dispositivi locali. A questo switch, tra le varie cose, c'è collegato anche un AP Unifi.

Quando vado nella mappa questo AP lo vedo collegato a uno switch che non c'entra una mazza e che non ha collegato nulla oltre all'uplink da mesi
Old 11-11-2021, 13:55   #2729
ginogino65
Senior Member

Quote:
Ricordati sempre che sei limitato ad 1 Gbps di troughput tra la parte di routing e quello switchettino integrato
Se riesco a prendere il Pro SE, con le sue 8 porte dovrei poter pensionale il mio US-8-60w, l'alternativa è prendere il Pro visto che il Pro SE non è disponibile, e uno switch pro 24 porte poe, con il 24 poe standard avrei la stessa limitazione giusto ?
Old 11-11-2021, 18:21   #2730
djalx
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Avellino
Mi sapete dire la profondità dell'USW Pro 24 POE gen 2? Su Amazon c'è scritto 40cm, sul sito del produttore 28,5cm.
Sono modelli diversi (con misure diverse) o è errata la descrizione di Amazon?
djalx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 18:50   #2731
ginogino65
Senior Member

Ho trovato questo switch su amazon:

https://www.amazon.it/UBIQUITI-USW-P...6652804&sr=8-4

non chiaro se si tratta della versione pro o della versione standard, il prezzo mi suggerisce che si tratti della versione standard ma nella descrizione c'è scritto PRO.
Old 11-11-2021, 18:53   #2732
djalx
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Avellino
Quote:
Ho trovato questo switch su amazon:

https://www.amazon.it/UBIQUITI-USW-P...6652804&sr=8-4

non chiaro se si tratta della versione pro o della versione standard, il prezzo mi suggerisce che si tratti della versione standard ma nella descrizione c'è scritto PRO.
È la versione Pro senza POE
djalx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2021, 08:44   #2733
ginogino65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djalx Guarda i messaggi
È la versione Pro senza POE
Maledetto Amazon, cerchi una cosa e nella ricerca ti fa vedere tutto meno quello che hai cercato.
Old 13-11-2021, 01:42   #2734
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Se riesco a prendere il Pro SE, con le sue 8 porte dovrei poter pensionale il mio US-8-60w, l'alternativa è prendere il Pro visto che il Pro SE non è disponibile, e uno switch pro 24 porte poe, con il 24 poe standard avrei la stessa limitazione giusto ?
L'unico modo purtroppo è usare uno switch con una porta 10 Gbps

Sarebbe stato troppo bello avere pieno troughput su quelle 8 porte.
Old 13-11-2021, 09:06   #2735
ginogino65
Senior Member

Quote:
L'unico modo purtroppo è usare uno switch con una porta 10 Gbps

Sarebbe stato troppo bello avere pieno troughput su quelle 8 porte.
Quindi se è così, mi conviene a prendere il Dream Pro e lo switch standard 16 porte poe.
Old 14-11-2021, 10:21   #2736
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Quindi se è così, mi conviene a prendere il Dream Pro e lo switch standard 16 porte poe.
I 16 porte sono tutti con le porte fibra ad 1gb, gli switch con le porte 10g sono i pro e gli enterprise da 24/48 o i normali da 48.

Edit: Su amazon il 24 pro poe è questo btw https://www.amazon.it/Ubiquiti-Netwo...s%2C194&sr=8-4
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 13:45   #2737
ginogino65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
I 16 porte sono tutti con le porte fibra ad 1gb, gli switch con le porte 10g sono i pro e gli enterprise da 24/48 o i normali da 48.

Edit: Su amazon il 24 pro poe è questo btw https://www.amazon.it/Ubiquiti-Netwo...s%2C194&sr=8-4
Nei Pro solo le porte SPF+ sono 10gb, le 24 o 48 porte per i client sono al massimo ad un 1gb, i Pro hanno solo una maggiore potenza di trasferimento dati, ma considerando un uso casalingo, dove al massimo se ho fortuna avrò prima o poi la connessione a 1gb, una connessione 1 gb tra il router e lo switch basta e avanza.
Old 15-11-2021, 10:23   #2738
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Quote:
Nei Pro solo le porte SPF+ sono 10gb, le 24 o 48 porte per i client sono al massimo ad un 1gb, i Pro hanno solo una maggiore potenza di trasferimento dati, ma considerando un uso casalingo, dove al massimo se ho fortuna avrò prima o poi la connessione a 1gb, una connessione 1 gb tra il router e lo switch basta e avanza.
Se devi spendere per pezzi unifi tanto vale partire subito con la taglia corretta piuttosto che prendere il base e accendere un cero alla madonna di riuscire a recuperare parte dell'investimento vendendolo quando potenzi a pro. Tieni a mente che già una console moderna e un pc riescono a fare andare l'uplink gigabit quasi a collo, nel 2021 non ha senso comprare switch senza sfp+.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 11:01   #2739
ginogino65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Se devi spendere per pezzi unifi tanto vale partire subito con la taglia corretta piuttosto che prendere il base e accendere un cero alla madonna di riuscire a recuperare parte dell'investimento vendendolo quando potenzi a pro. Tieni a mente che già una console moderna e un pc riescono a fare andare l'uplink gigabit quasi a collo, nel 2021 non ha senso comprare switch senza sfp+.
Il ragionamento che fai sarebbe corretto, se la console o qualsiasi altro dispositivo che riesce a saturare una connessione a 1gb fosse posizionato vicino, se invece come nel mio caso e penso nella maggior parte dei casi, lo switch si trova in tutt'altra parte della casa e i dispositivi che devi collegarci sono distanti, usare le 16 o 24 porte, che vanno al massimo a 1gb sia nella versione standard o pro è l'unica soluzione.
Old 15-11-2021, 12:07   #2740
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Il ragionamento che fai sarebbe corretto, se la console o qualsiasi altro dispositivo che riesce a saturare una connessione a 1gb fosse posizionato vicino, se invece come nel mio caso e penso nella maggior parte dei casi, lo switch si trova in tutt'altra parte della casa e i dispositivi che devi collegarci sono distanti, usare le 16 o 24 porte, che vanno al massimo a 1gb sia nella versione standard o pro è l'unica soluzione.
Le porte 10g ti servono per connetterti a server / router o altri switch, non per i dispositivi utente.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Crollo del mercato PC nel 2026: secondo ...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian