Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 09-09-2021, 19:59   #33821
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
sembra quasi che tu faccia il tifo per gli ospedali pieni.

Dico semplicemente quello che può accadere.

Ho letto solo io le continue news in cui quasi si gioisce nel dire: "Morto Tizio... era un NO-VAX"... "In terapia intensiva? Solo NO-VAX"

Quando questo è il livello, vieni ripagato con la stessa moneta.

Per me l'ideale sarebbe che non ci andasse nessuno.

Ma se ci andranno in prevalenza vaccinati in quanto maggioritari (arriveremo sicuri ad un 82% per fine mese), cosa si farà???

Quote:
ah si? siamo arrivati alla segregazione?
al supermercato non ci vai?
l'aperitivo al bar (tavolini all'aperto) non lo fai?
Semplicemente non posso andare in un ristorante al chiuso, cinema al chiuso, etc...

Quindi le possibilità di stare con un pro-vax sono decisamente limitate.

L'aperitivo al bar non lo facevo prima, quindi non mi cambia nulla.

Al supermercato ci vado con la mascherina e non mi risulta che abbiamo milioni di cassiere infette... eppure non si sono mai fermati da marzo 2020... forse non è un ambiente così pericoloso... ma magari 18 mesi sono pochi...

Quote:
se non sono immunodepresso, dita incrociate
Se sei immunodepresso il tuo problema non è solo il non vaccinato... sono un po' tutte le malattie...

Quote:
quale delle mie affermazioni ti ha indotto a credere che vado a fare feste con i no-vax?
la smetti di inventarti cose o di distorcere il senso di quello che leggi (ammesso che non sia legato a un tuo deficit interpretativo)?
Quante occasioni hai di stare insieme ad un no-vax? quante di stare insieme ad un pro-vax???

Quindi salvo che tu abbia frequentazioni anomale... nella vita quotidiana hai tantissime possibilità di stare con i vaccinati e molto poche quelle in cui starai con un no-vax senza mascherina (o vuoi dire che non serva a nulla???)
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...

Ultima modifica di canislupus : 09-09-2021 alle 20:14.
canislupus è offline  
Old 09-09-2021, 21:41   #33822
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Messaggi: 6260
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Dico semplicemente quello che può accadere.

Ho letto solo io le continue news in cui quasi si gioisce nel dire: "Morto Tizio... era un NO-VAX"... "In terapia intensiva? Solo NO-VAX"
E' quello che fanno i media quando danno grande rilevanza alle vincite del gratta e vinci o delle lotterie in generale.
Danno la sensanzione che vincere sia qualcosa di relativamente facile solo perchè ci sono delle persone che vincono
Nel caso di dare rilevanza alle persone non vaccinate che muoiono è l'esatto opposto, ma la gente ci casca allo stesso modo.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Se sei immunodepresso il tuo problema non è solo il non vaccinato... sono un po' tutte le malattie...
Scherzi? un immunodepresso è immune a tutti i miliardi di virus e batteri presenti sul pianeta terra, eccetto quella decina cui il vaccino è previsto per legge.

A tal proposito penso che sarebbe interessante condividere una Lettera di un immunodepressa rivolta a Salvini nell'ormai lontano 2018 che però mai come in questo periodo è di attualità.

Quote:
lettera di una immunodepressa a Salvini “Bisogna essere liberi di scegliere”

Buongiorno Ministro, desidero scriverLe questa mail in quanto ho potuto leggere alcuni articoli contenenti gli sfoghi di alcuni genitori con figli portatori di patologie ematologiche ed oncologiche che li rendono immunodepressi, sfoghi rivolti a Lei a causa delle Sue dichiarazioni sui vaccini.
Desidero, visto che è stato apertamente attaccato, portarLe invece una testimonianza opposta.
Sono una ragazza di 28 anni, mi chiamo Giorgia, abito a Riccione e sono immunodepressa grave.
Non entro nel merito dell’efficacia e della sicurezza dei vaccini in quanto non ritengo di averne le competenze, posso però affermare, perché lo vivo su me stessa, che la vita di un immunodepresso è una vita difficile. È verissimo che le malattie esantematiche sono molto pericolose per una persona con deficit del sistema immunitario, ma il mondo dei microrganismi patogeni è infinitamente più ampio rispetto a quelle dieci patologie dei vaccini obbligatori, per cui appare evidente che dare la responsabilità della salute degli immunodepressi a pochi bimbi non vaccinati o parzialmente vaccinati sia una strumentalizzazione che di scientifico ha veramente poco. Io ne sono la prova lampante: ho rischiato la vita più volte per infezioni gravi, senza bisogno di contrarre un’esantematica. Quindi la possibilità per un immunodepresso di frequentare certi ambienti “affollati” dipende dal suo stato di salute, il metro di valutazione non sono sicuramente le vaccinazioni sugli altri. Mi capita di uscire quando non sto troppo male… l’ho sempre fatto consapevole dei rischi, assumemdomi le mie responsabilità. Il problema è che c’è chi non aspetta altro di leggere lo sfogo di una mamma, che io giustifico in quanto preoccupata, anche se non sono della stessa opinione, per fare strumentalizzazioni politiche e puntare il dito per dare del cattivone a chi vuol tutelare i diritti di tutti e non soltanto quelli di qualcuno. Basterebbe spendere cinque minuti in più per riflettere.

Un bimbo immunodepresso che fa vita “normale” si troverebbe a contatto non solo con altri bambini, ma anche con una serie di altre persone che non è affatto detto siano vaccinate: maestri, bidelli, parenti vari, adulti che incontrano o magari, addirittura, i medici e gli infermieri degli ospedali che frequentano. Per non parlare del fatto che in molte famiglie i genitori lavorano entrambi e i nonni non ci sono. Se il bambino non sta bene ma non è proprio moribondo, spesso e volentieri viene mandato ugualmente a scuola, perchè non saprebbero a chi lasciarlo (non è una giustificazione)… suppostina di Tachipirina nel sederino e via. E non c’è modo di venirlo a sapere, se non è il genitore stesso a dirlo. Illudersi del contrario è irrazionale.
Ma ciò che mi preme di più è l’aspetto etico… perché io trovo assurdo che venga considerato egoistico il fatto che un genitore desideri che il proprio figlio possa godere di trattamenti sanitari adeguati alle esigenze di quel bimbo, perché in questo modo non tutela i figli degli altri.
Quando ero bambina, ero una bambina sana con un ottimo sistema immunitario. Il mio pediatra era, ed è tutt’oggi, uno dei professionisti più apprezzati della zona. Non era assolutamente no-vax. Consigliò a mia madre di farmi qualche vaccino, altri invece non li ha assolutamente consigliati semplicemente perché, per quello che era il mio stato di salute del momento, non erano necessari. In quel momento nel suo studio c’ero io, non il figlio di qualcun altro… quindi il pediatra pensava a ciò che era meglio per me, giustamente. Non vedo cosa ci sia di male. Oggi questo sarebbe considerato un atteggiamento no-vax… e francamente lo trovo assurdo. Chiunque, quando va dal medico, desidera che il medico faccia ciò che è meglio per lui. Trasformare in egoismo ciò che è, invece, un diritto, è un atteggiamento mentale che posso giustificare se ad averlo è un genitore preoccupato… ma non lo giustifico su chi strumentalizza questo genitore preoccupato per tirare acqua al proprio mulino.

Ogni trattamento sanitario ha possibili effetti collaterali… e io questo, nonostante auspichi che le cose migliorino, lo accetto. Il punto è la costrizione. Se non si è liberi di scegliere, tutti quelli che purtroppo subiranno un danno da quel trattamento sanitario obbligatorio saranno di fatto dei sacrifici umani, immolati per la tutela del bene comune. Se c’è un rischio anche piccolo, una persona deve poter scegliere. È inutile ed ipocrita preoccuparsi del singolo immunodepresso, per poi fregarsene del singolo danneggiato, come se fosse uno scarto inutile della società.
Questa è la mia opinione. Ci tenevo a scriverLe, per farle sapere che non tutti gli immunodepressi e i genitori di bimbi immunodepressi la pensano come chi l’ha attaccata. Spero tanto che Lei non abbandoni questa strada. La prego, non si lasci intimorire. Buon lavoro!

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quante occasioni hai di stare insieme ad un no-vax? quante di stare insieme ad un pro-vax???
Dipende, mi è parso di capire che molti abbiano fatto una bella selezione e eliminato dalla loro cerchia di amici tutti i novax
ormai sono tutti compagni di merende dotati di GP
__________________
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀
#PensieroCritico

Ultima modifica di rattopazzo : 09-09-2021 alle 22:06.
rattopazzo è offline  
Old 09-09-2021, 21:54   #33823
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Non mi frega niente degli esempi di Toretto, ti ci sei fissato e non c'è verso di smuoverti da lì.
Ho già spiegato ieri sera perché un non vaccinato ha più probabilità di causare danno: anche se consideriamo uguale la probabilità di contagiare, quella di contagiarsi è maggiore, per cui ci saranno più non vaccinati "untori".
È lo stesso errore della tizia che ha postato Canis oggi... tu vorresti andare da un dottore vaccinato o da uno non vaccinato? in altre parole, accetteresti che la possibilità che sia malato sia maggiore? io, anche se sono vaccinato, no.
non ti frega niente, ma ti sei infilato dentro un discorso mio e suo, quindi vedi di darti una regolata Non sono io il fissato. Se alcuni fanno ricorso a formule matematiche o statistiche per supportare il proprio pensiero, dovrebbero pure utilizzarle correttamente. Invece chi trovano? Trovano un altro che non ha niente da dire perché "non gliene frega niente degli esempi".
Per dire che un non vaccinato possa contagiare più di un vaccinato non servono i calcoli, ma se servissero almeno fateli come si deve (Toretto) e tu che supportali un minimo se pensi siano corretti. Se la materia la sai allora non avrai problemi a trovare gli errori, ma si vede che è più facile buttare tutto in caciara.


Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Sono tuo padre e nessuno mi ha detto niente? L'altra volta ti ho risposto e non ti sei filato i miei messaggi, forse non ti piacevano abbastanza, non so. Ad ogni modo rispondo se e quando mi va.
I vostri soliloqui in tutta franchezza non mi interessano, i dati sono sufficientemente chiari
Ecco allora se sei mio padre inizia a sganciare la paghetta
Su non fare così, dai babbo su! Non fare il permaloso.
Quando si danno informazioni errate tu potresti (se vuoi) anche intervenire per correggere il tiro con le tue conoscenze dirette.

p.s. te lo avevo anche chiesto gentilmente, almeno 3 volte. Pazienza. Il forum va ad una velocità stratosferica, stare dietro a tutti non è così facile. Fai come ti pare.
ryan78 è offline  
Old 09-09-2021, 22:56   #33824
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7116
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Ecco allora se sei mio padre inizia a sganciare la paghetta
Su non fare così, dai babbo su! Non fare il permaloso.
Quando si danno informazioni errate tu potresti (se vuoi) anche intervenire per correggere il tiro con le tue conoscenze dirette.

p.s. te lo avevo anche chiesto gentilmente, almeno 3 volte. Pazienza. Il forum va ad una velocità stratosferica, stare dietro a tutti non è così facile. Fai come ti pare.
Sono post kilometrici figliolo, non ho più le energie di una volta. Ho visto un paio di volte il mio nome in grassetto (si vede che qualche altra cosa me la son persa) ma erano discorsi prolissi e poco stimolanti, quindi non saprei che dirvi
Se mi vuoi fare una domanda diretta posso provare a rispondere, quello sì
andry18 è offline  
Old 09-09-2021, 23:03   #33825
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51042
Green pass per andare a sciare ? La domanda é ma perché si accaniscono con gli sciatori ?

Stanno all'aperto e sono tappati con sciarpe kilometriche

Il problema é la funivia? Allora green pass anche per entrare in ascensore? Boh.
Per curiosità dopo il tampone quanto ci mette ad aggiornarsi il green pass?
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline  
Old 09-09-2021, 23:07   #33826
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51042
E quindi se non viene creata una coda con distanziamenti di un MT lo risolvi col GP?

Non imponendo una coda regolare ?



Magari quella coda col gp sarà a cora più lunga e più duratura.
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline  
Old 09-09-2021, 23:12   #33827
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Sono post kilometrici figliolo, non ho più le energie di una volta. Ho visto un paio di volte il mio nome in grassetto (si vede che qualche altra cosa me la son persa) ma erano discorsi prolissi e poco stimolanti, quindi non saprei che dirvi
Se mi vuoi fare una domanda diretta posso provare a rispondere, quello sì
ok papi, allora: la domanda diretta.

Secondo Toretto chi (da non vaccinato) ha un rischio di contagiarsi 8,7 maggiore (rispetto ad un vaccinato*), diventa pure 8,7 volte più pericoloso di un vaccinato.
Secondo me è un errore grossolano poiché per stabilire quante persone si possono contagiare si calcola in un altro modo, anche perché sono due scenari differenti.

Rischiare di contagiarsi = scenario passivo (maggior rischio contagio)
Diventare pericoloso = scenario attivo (il non vaccinato diventa pericoloso, però non è definibile a priori per una serie di variabili in gioco)

Non si può desumere la pericolosità dal rischio di contagiarsi.

In linea di massima si usa Rt per stabilire quanta gente può essere contagiata da X


*e fin qua tutto bene (fonte sole24ore)

Ultima modifica di ryan78 : 09-09-2021 alle 23:17.
ryan78 è offline  
Old 09-09-2021, 23:19   #33828
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
-
perché hai editato?
ryan78 è offline  
Old 09-09-2021, 23:34   #33829
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17872
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
ok papi, allora: la domanda diretta.

Secondo Toretto chi (da non vaccinato) ha un rischio di contagiarsi 8,7 maggiore (rispetto ad un vaccinato*), diventa pure 8,7 volte più pericoloso di un vaccinato.
Secondo me è un errore grossolano poiché per stabilire quante persone si possono contagiare si calcola in un altro modo, anche perché sono due scenari differenti.

Rischiare di contagiarsi = scenario passivo (maggior rischio contagio)
Diventare pericoloso = scenario attivo (il non vaccinato diventa pericoloso, però non è definibile a priori per una serie di variabili in gioco)

Non si può desumere la pericolosità dal rischio di contagiarsi.

In linea di massima si usa Rt per stabilire quanta gente può essere contagiata da X


*e fin qua tutto bene (fonte sole24ore)
ma te sti rt e r0 perchè li vuoi mettere nell'esempio? voglio capire. ti sto ponendo condizioni TOTALMENTE UGUALI (quindi esposizione al contagiato uguale, popolazione uguale, numero di esposizioni al contagiato uguale, carica virale uguale, eccetera). tutte le variabili sono identiche spiccicate. l'unica variabile che modifico è la possibilità di contagiarsi e il ragionamento che ti espongo (non ti pongo tranelli, ho esposto passo passo anche a livello grafico) è lineare e preciso. vuoi confutarlo? forse mi avevi scritto un "non ha senso" e ricordo formule buttate li ma niente calcoli. rifammi i calcoli nel mio esempio se vuoi, non è una sfida ma è per capire. se non riesci per qualche motivo a fare dei calcoli dimmi perchè e vediamo assieme di trovare una soluzione. prendiamo l'esempio dei non vaccinati con possibilità di contagiarsi del 100% a contatto con un contagiato e i vaccinati con possibilità del 50% di contagiarsi a contatto con un contagiato così abbiamo dei calcoli semplicissimi

ti sta sulle palle il 100%? mettiamo 80% non vaccinati e 40% vaccinati, scegli tu le percentuali

Ultima modifica di TorettoMilano : 09-09-2021 alle 23:53.
TorettoMilano è online  
Old 09-09-2021, 23:38   #33830
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7116
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
ok papi, allora: la domanda diretta.

Secondo Toretto chi (da non vaccinato) ha un rischio di contagiarsi 8,7 maggiore (rispetto ad un vaccinato*), diventa pure 8,7 volte più pericoloso di un vaccinato.
Secondo me è un errore grossolano poiché per stabilire quante persone si possono contagiare si calcola in un altro modo, anche perché sono due scenari differenti.

Rischiare di contagiarsi = scenario passivo (maggior rischio contagio)
Diventare pericoloso = scenario attivo (il non vaccinato diventa pericoloso, però non è definibile a priori per una serie di variabili in gioco)

Non si può desumere la pericolosità dal rischio di contagiarsi.

In linea di massima si usa Rt per stabilire quanta gente può essere contagiata da X


*e fin qua tutto bene (fonte sole24ore)
In realtà è tutto molto più complesso di così, ed in generale tra modelli teorici e pratici cambia parecchio. Di fronte ad un contatto stretto il rischio per il non vaccinato è maggiore e fino a qua ok, ma bisogna vedere il dopo: che tipo di sintomatologia svilupperanno, che cariche virali saranno capaci di trasmettere (ricordiamoci dei super spreader), quante persone incontreranno e che livello di rischio di infettarsi avranno queste ultime?
In generale sono tutti fattori a sfavore del non vaccinato: più starnuti e tossisci e più disperdi il virus, hai anche maggiori probabilità di avere alte cariche virali e per molto tempo e spesso in un nucleo familiare non è un solo membro a non vaccinarsi, ma non lo fa nessuno, ergo l'intera famiglia viene automaticamente infettata nel giro di poco, con un netto aumento dei possibili contatti esterni
Tuttavia dipende, se uno dovesse stare male infetterà pure la famiglia ma poi vengono messi tutti in quarantena in maniera abbastanza veloce, mentre il vaccinato avrà più probabilità di non sviluppare grossi sintomi e girare indisturbato...ma è pur vero che il suo nucleo stretto di familiari e amici sarà in buonissima parte composto di vaccinati, quindi il rischio si attenua un po', ma sono tutte supposizioni, di casi ce ne possono essere centinaia tutti diversi uno dall'altro, e non abbiamo considerato che a farla da padrone è il rispetto delle regole igieniche e di distanza sociale, che è difficile valutare. Un no-vax convinto tende a sottostimare il quadro pandemico ("starnutovirus") e a rifiutare di usare la mascherina (sulle quali hanno inventato parecchie fake news), ma moltissimi invece rispettano le regole e stanno attenti. Un vaccinato potrebbe sentirsi protetto ed abbassare la guardia, causando una spirale piuttosto lunga di contagi, ma anche qui tanti rispettano comunque le regole e non fanno danni.
Quindi è impossibile dare una risposta univoca. A parità di possibilità le probabilità di contagiarsi e contagiare sono nettamente maggiori nei non vaccinati, ma il come, quanto e perché è impossibile a dirsi
andry18 è offline  
Old 09-09-2021, 23:40   #33831
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17872
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
In realtà è tutto molto più complesso di così, ed in generale tra modelli teorici e pratici cambia parecchio. Di fronte ad un contatto stretto il rischio per il non vaccinato è maggiore e fino a qua ok, ma bisogna vedere il dopo: che tipo di sintomatologia svilupperanno, che cariche virali saranno capaci di trasmettere (ricordiamoci dei super spreader), quante persone incontreranno e che livello di rischio di infettarsi avranno queste ultime?
In generale sono tutti fattori a sfavore del non vaccinato: più starnuti e tossisci e più disperdi il virus, hai anche maggiori probabilità di avere alte cariche virali e per molto tempo e spesso in un nucleo familiare non è un solo membro a non vaccinarsi, ma non lo fa nessuno, ergo l'intera famiglia viene automaticamente infettata nel giro di poco, con un netto aumento dei possibili contatti esterni
Tuttavia dipende, se uno dovesse stare male infetterà pure la famiglia ma poi vengono messi tutti in quarantena in maniera abbastanza veloce, mentre il vaccinato avrà più probabilità di non sviluppare grossi sintomi e girare indisturbato...ma è pur vero che il suo nucleo stretto di familiari e amici sarà in buonissima parte composto di vaccinati, quindi il rischio si attenua un po', ma sono tutte supposizioni, di casi ce ne possono essere centinaia tutti diversi uno dall'altro, e non abbiamo considerato che a farla da padrone è il rispetto delle regole igieniche e di distanza sociale, che è difficile valutare. Un no-vax convinto tende a sottostimare il quadro pandemico ("starnutovirus") e a rifiutare di usare la mascherina (sulle quali hanno inventato parecchie fake news), ma moltissimi invece rispettano le regole e stanno attenti. Un vaccinato potrebbe sentirsi protetto ed abbassare la guardia, causando una spirale piuttosto lunga di contagi, ma anche qui tanti rispettano comunque le regole e non fanno danni.
Quindi è impossibile dare una risposta univoca. A parità di possibilità le probabilità di contagiarsi e contagiare sono nettamente maggiori nei non vaccinati, ma il come, quanto e perché è impossibile a dirsi
magari detto da un genitore ha un peso maggiore la stessa conclusione

p.s. nei miei esempi semplicistici mettevo volutamente le stesse condizioni per non stare li a fare analisi su comportamenti. a pari condizioni e variando solo la probabilità di contagiarsi vediamo come molto più facilmente sarà il non vaccinato a diffondere il vaccino

Ultima modifica di TorettoMilano : 09-09-2021 alle 23:42.
TorettoMilano è online  
Old 09-09-2021, 23:44   #33832
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17872
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Se si prova ad applicare la probabilità composta, con A il primo contagio e B il secondo (c'è anche il terzo, ma il discorso è lo stesso), la probabilità condizionata P(B|A) del secondo evento è uguale a quella P(A) del primo evento (sapendo che
Antonio si è infettato da Geltrude, la probabilità che la terza persona si infetti da Antonio in un contatto diretto è la stessa che aveva Antonio di infettarsi da Geltrude, a parità di cariche virali etc.), per cui la probabilità dei due eventi è il semplice prodotto delle loro probabilità.

Se nel primo esempio i partecipanti sono tutti non vaccinati, la loro probabilità di contrarre la malattia è maggiore. Questo non ha niente a che fare con lo "scenario attivo", come lo chiami tu.

Non ha senso usare l'Rt in uno scenario dove quattro persone si incontrano una ad una successivamente.

A prescindere da questo esempio, popolazioni che si contagiano in quantità diverse sono più o meno pericolose a seconda di quanti membri si contagiano, anche se la loro capacità di infettare è la stessa.
lo vuole e lo pretenderà che poi se qualcuno vuole scrivere la formula lo calcoliamo pure se è calcolabile in questo scenario ma è un dato non necessario alla risoluzione degli esempi. abbiamo già tutti i dati necessari e sono tutti uguali tranne la probabilità di contagiarsi a contatto con un contagiato

Ultima modifica di TorettoMilano : 10-09-2021 alle 00:01.
TorettoMilano è online  
Old 10-09-2021, 00:13   #33833
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Quindi è impossibile dare una risposta univoca. A parità di possibilità le probabilità di contagiarsi e contagiare sono nettamente maggiori nei non vaccinati, ma il come, quanto e perché è impossibile a dirsi
ecco grazie proprio qua volevo arrivare, visto che mr statistica di sotto sosteneva che la pericolosità era desumibile dal rischio di contagiarsi (anzi per lui valeva lo stesso numero).


Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
magari detto da un genitore ha un peso maggiore la stessa conclusione

p.s. nei miei esempi semplicistici mettevo volutamente le stesse condizioni per non stare li a fare analisi su comportamenti. a pari condizioni e variando solo la probabilità di contagiarsi vediamo come molto più facilmente sarà il non vaccinato a diffondere il vaccino
sì sì come no... lasciamo stare il resto dei tuoi esperimenti: tipo il discorso di X^8 se A incontra B, poi C... ecc... Praticamente Z è fottuto

Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Se si prova ad applicare la probabilità composta, con A il primo contagio e B il secondo (c'è anche il terzo, ma il discorso è lo stesso), la probabilità condizionata P(B|A) del secondo evento è uguale a quella P(A) del primo evento (sapendo che
Antonio si è infettato da Geltrude, la probabilità che la terza persona si infetti da Antonio in un contatto diretto è la stessa che aveva Antonio di infettarsi da Geltrude, a parità di cariche virali etc.), per cui la probabilità dei due eventi è il semplice prodotto delle loro probabilità.
quello che conta è la probabilità che ha il terzo personaggio. Se la probabilità tra i primi due è 16%(prendo i dati di Toretto), si avrà la stessa probabilità anche tra il secondo e il terzo, sempre 16%.
Per quale motivo si dovrà calcolare l'evento che si contagino tutti e tre? Sai quanto è la percentuale di rischio per te e la cosa finisce lì.

Avevo già ampiamente spiegato qua, non lo scrivo nuovamente:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=32127

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=32158

Quote:
Se nel primo esempio i partecipanti sono tutti non vaccinati, la loro probabilità di contrarre la malattia è maggiore. Questo non ha niente a che fare con lo "scenario attivo", come lo chiami tu.
Io non discuto di altri casi, ma di quelli riportati da Toretto.

Quote:
Non ha senso usare l'Rt in uno scenario dove quattro persone si incontrano una ad una successivamente.
Oh bene finalmente, le persone si incontrano ad una ad una come nell'esempio di Gertrude. Quindi ogni incontro è un evento a sé, perciò non ha senso calcolare la probabilità che si contagino tutti e tre insieme.

Quote:
A prescindere da questo esempio, popolazioni che si contagiano in quantità diverse sono più o meno pericolose a seconda di quanti membri si contagiano, anche se la loro capacità di infettare è la stessa.
Se vogliamo fare altri esempi io sono anche disponibile e posso concordare, non concordo però con quelli di Toretto che sono usati a sproposito e ancora ce la mena Fermatelo!!!

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
lo vuole e lo pretenderà che poi se qualcuno vuole scrivere la formula lo calcoliamo pure se è calcolabile in questo scenario ma è un dato non necessario alla risoluzione degli esempi . abbiamo già tutti i dati necessari e sono tutti uguali tranne la possibilità di contagiarsi
Le formule te le avevo già data, ma il problema va contestualizzato al cosa vuoi dimostrare. Te lo avevo già detto, l'altra volta.
1- dire cosa vuole dimostrare
2- scegliere la formula (tipo dal Teorema della Probabilità)
3- applicare le formule

Ecco che così non sbagli più.

Ultima modifica di ryan78 : 10-09-2021 alle 00:15.
ryan78 è offline  
Old 10-09-2021, 00:49   #33834
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
In un certo senso lo è: la pericolosità da sani dipende dal rischio di contagiarsi e dal rischio di contagiare, per cui anche se la seconda non varia, la prima contribuisce.
contribuire è una cosa, dire invece che è la stessa cosa mi dispiace, ma è proprio un errore.
ryan78 è offline  
Old 10-09-2021, 00:51   #33835
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17872
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
In un certo senso lo è: la pericolosità da sani dipende dal rischio di contagiarsi e dal rischio di contagiare, per cui anche se la seconda non varia, la prima contribuisce.
ho scritto più volte nei miei ultimi messaggi "tutte le variabili sono identiche ""stessi dati" "stesse condizioni". praticamente stesse persone ma in due vite diverse, in una da vaccinati e una da non vaccinati. il "come, quanto e perché" è identico, l'unico dato a variare è la contagiabilità.
se dico A e capisce B non credo abbia senso continuare a confrontarsi su degli esempi da seconda media.
come dicevo a canislupus se dici a una maestra delle medie che l'esempio non ha senso o che manca un dato la maestra ti da 2 in ambo i casi
TorettoMilano è online  
Old 10-09-2021, 00:59   #33836
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ho scritto più volte nei miei ultimi messaggi "tutte le variabili sono identiche ""stessi dati" "stesse condizioni". praticamente stesse persone ma in due vite diverse, in una da vaccinati e una da non vaccinati. il "come, quanto e perché" è identico, l'unico dato a variare è la contagiabilità.
se dico A e capisce B non credo abbia senso continuare a confrontarsi su degli esempi da seconda media.
come dicevo a canislupus se dici a una maestra delle medie che l'esempio non ha senso o che manca un dato la maestra ti da 2 in ambo i casi


Se tu fornisci già i dati di rischio 16% (da non vaccinato) e 2% (se vaccinato) stai già fornendo la percentuale di rischio per tutti e tre i casi separati. NON HA SENSO CALCOLARE LA PROBABILITA' DELL'EVENTO dove si contagiano tutti e tre se il tuo fine (era così vai a rileggerTi) era dire che vaccinarsi è meglio. Il resto sono tutte fregnacce tue

Non stai giocando alla SNAI!!!
ryan78 è offline  
Old 10-09-2021, 01:06   #33837
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17872
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Se tutto il resto è uguale (e la possibilità di contagiare lo è per ipotesi), è l'unico fattore che cambia, quindi l'unico che modifica il risultato.
P.S. ho editato sopra
Compito:
pierino ha 4 mele, ne perde una per strada, quante gliene rimangono?

utente a caso del forum: maestra dipende da che strada ha fatto, per caso è passato per il bronx?
TorettoMilano è online  
Old 10-09-2021, 01:14   #33838
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
In un certo senso lo è: la pericolosità da sani dipende dal rischio di contagiarsi e dal (moltiplicato per il) rischio di contagiare, per cui anche se il secondo non varia, il primo contribuisce.

Riguardo l'esempio della catena, non ci vedo niente di male. È uno scenario fra tanti, tu nel primo link dicevi che Gertrude era la spreader, ma se Luigi non la conosce? L'esempio visualizza come più sono le persone non vaccinate in una catena di contagi, più la differenza si estremizza rispetto ad una catena di vaccinati, e più rischia anche una persona distante dal primo contagiato n gradi di separazione.
Non è l'esempio che avrei fatto io, ma ha una sua utilità.
no, non potete continuamente cambiare i dati in corsa, devi rispettare le regole di Toretto, perché se continui a cambiare le carte in tavola grazie al caxxo che poi bisogna ricostruire il problema e fare i conti. Lui ha fatto delle dichiarazioni precise e su quelle ha iniziato una battaglia del non-senso.

Gli eventi sono tutti a se stanti. Lo dichiara lui all'inizio. Se cambi le variabili del problema rifai l'esame a settembre come lui! Non ha nessuna utilità perché non siamo alla Snai. Il rischio dell'evento triplo non serve per consigliare a uno di quelli di vaccinarsi poiché ci arriva da solo con le % di rischio che vengono fornite, in quanto ha un rischio del 16% di contagiarsi da non vaccinato invece del 2% da vaccinato (specifichiamo che sono percentuali di Toretto per fare l'esempio, ma che fanno capire la differenza di rischio). Il problema per come era stato strutturato non avrebbe nemmeno dovuto proseguire.

Non è l'esempio che avresti fatto tu perché tu sai come si usa la probabilità condizionata e in quel preciso "problema" non serve usarla per dimostrare ciò che si è deciso dall'inizio.

Ora se vuoi passare all'altra cosa quella dell'esponenzialità del rischio X^8 (vai pure a rileggere prego) possiamo farci nuove risate

Ultima modifica di ryan78 : 10-09-2021 alle 01:19.
ryan78 è offline  
Old 10-09-2021, 01:17   #33839
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
Compito:
pierino ha 4 mele, ne perde una per strada, quante gliene rimangono?

utente a caso del forum: maestra dipende da che strada ha fatto, per caso è passato per il bronx?
ryan78 è offline  
Old 10-09-2021, 01:21   #33840
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Messaggi: 6260
Non vorrei fare il guastafeste
le vostre discussioni sono molto interessanti e potrei ascoltarvi per ore, ma credo che ci stiamo perdendo in un limbo che non porta a nessuna conclusione.
La sostanza è che osservando i dati reali non mi pare che i paesi che hanno vaccinato di più siano messi tanto meglio rispetto ai paesi che hanno vaccinato di meno dal punto di vista dei contagi, anzi in molti casi è persino l'opposto, sarebbe quindi normale dedurre che questi vaccini da questo punto di vista sono sostanzialmente fallimentari.
Per cui dire che un non vaccinato è più pericoloso di un vaccinato di TOT volte non cambia di una virgola la sostanza che siamo sempre nella merda e che ancora non si intravede alcuna luce alla fine del tunnel.
__________________
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀
#PensieroCritico

Ultima modifica di rattopazzo : 10-09-2021 alle 01:24.
rattopazzo è offline  
 Discussione Chiusa


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1