Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2021, 12:14   #17761
idoido
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
Allora in breve il 2,5 Gb/s è sostanzialmente fuffa; anche il modello top dei loro router ha porte LAN in uscita a 1 Gb/s e non esiste sul mercato un ONT (compatibile con le reti italiane) che abbia un'uscita LAN a più di 1Gb/s, e nulla fa pensare che uscirà sul mercato a breve. La vodafone station 6 ha infatti un ONT interno ed è quello il motivo per cui può erogare più di 1Gb/s (con tutti i limiti del caso).
L'altro motivo per cui potresti volere passare è in realtà l'upload a 500 Mb/s che credo sia unico nel panorama italiano; gli altri danno al massimo 300 Mb/s (tra cui tiscali appunto). Se passare da un upload di 300 ad uno di 500 ti fa una grossa differenza, allora può valere la pena, altrimenti non so
grazie della risposta, anche per questo cercavo i datasheet, se il modello base utilizza un ONT esterno e questo è toppato a 1 gigabit è come avere una gigabit invece di 2.5, non che mi interessi la velocità di punta ma giusto per sapere come stanno le cose.

a questo punto il vantaggio sarebbe il costo, conscio che vodafone rimodula, ma nei primi 2 anni non lo fa nessuno, allo scadere delle condizioni iniziali poi iniziano
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2021, 15:43   #17762
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
non ne sarei così sicuro. nei due anni no?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 03:08   #17763
idoido
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
non ne sarei così sicuro. nei due anni no?
prima avevo vodafone, poi sono passato a tiscali, entrambi mi hanno rimodulato ma non prima dei due anni. Questa domanda la potevo anche fare dopo che tiscali mi ha rimodulato, ma per 2/3 euro al mese a pari velocità non sto li a guardare le differenze ogni giorno.
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 17:23   #17764
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
edit

Ultima modifica di amd-novello : 06-09-2021 alle 17:25.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 19:32   #17765
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da idoido Guarda i messaggi
prima avevo vodafone, poi sono passato a tiscali, entrambi mi hanno rimodulato ma non prima dei due anni. Questa domanda la potevo anche fare dopo che tiscali mi ha rimodulato, ma per 2/3 euro al mese a pari velocità non sto li a guardare le differenze ogni giorno.
Nella mia esperienza con la fibra sono partito da Vodafone con cui avevo anni fa 300Mbbs/20Mbps. Dopo il terzo repricing volevano 35€ al mese e Wind mi faceva pagare 22,90€ per 1Gbit/100Mbsp. Poi mi hanno fatto due repricing anche in Wind arrivando a 25,90€ ma me ne sono andato solo per i ripetuti guasti e perché mi hanno castrato la linea a 100Mbit. A quel punto Vodafone di nuovo a 25,90€ (se aspettavo sarebbero stati anche meno) ma ho 2,5Gbps in download (va bene chi se ne frega se di picco non sfrutto oltre 1.6Gbps ma 500Mbps in upload sono tanta roba in epoca di cloud).

Diciamo che ti fai due calcoli e vedi se il costo vale il servizio e la pena di sbattersi per cambiare.

L'unica è informarsi sui costi di cessazione. Diciamo che se sottoscrivi le offerte Open e poi ti rimodulano di guardi attorno e vedi cosa offrono gli altri operatori. Se ne vale la pena cambi, tanto non ci sono penali e il router se sei nei primi due anni lo restituisci e se no te lo tieni come fermacarte.
Poi nel frattempo arriverà ILIAD e magari ci penseranno due volte a fare delle rimodulazioni per vedersi sfuggire i clienti.
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2021, 23:59   #17766
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Dopo 4 anni questa è la seconda disdetta che mando.
Ad oggi pago 62 euro a bimestre ed ho il router vodafone revolution con il wifi 5Ghz che non trasmette ogni 3x2.

Se mi vogliono come cliente mi devono come minimo cambiare router.
Il profilo vedo che è settato a 2,5 ma in upload non supero i 200 mega, non è strano?
prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 12:53   #17767
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da prospero0 Guarda i messaggi
Dopo 4 anni questa è la seconda disdetta che mando.
Ad oggi pago 62 euro a bimestre ed ho il router vodafone revolution con il wifi 5Ghz che non trasmette ogni 3x2.

Se mi vogliono come cliente mi devono come minimo cambiare router.
Il profilo vedo che è settato a 2,5 ma in upload non supero i 200 mega, non è strano?
Semplicemente quella velocità massima che leggi nel tuo profilo indica quanto si potrebbe ottenere, tutto qua, anche io ce l'ho eppure ho una 1000/200.
Old 08-09-2021, 13:13   #17768
davidenko7
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Qualcuno ha notato un peggioramento del ping passando dalla 1 alla 2.5 gbps? Io prima pingavo 7-8ms, ora 18ms
Case:InWin 303-Black Psu:EVGA SuperNOVA 850 G2 Mobo:Asus X570 Crossfire VIII Hero Ssd:Samsung NVMe 980 PRO 1TB + Samsung NVMe 970 EVO Plus 500GB Hdd: Western Digital Blue 1TB Cpu:AMD Ryzen 5900X Ddr:Corsair Dominator Platinum 2x16GB 3733MHz CL14 Vga:Nvidia RTX 3090 OS:Win 10 Pro Monitor:LG 34GN850 21:9 FreeSync 160Hz Keyboard:Custom Keyboard - DZ65RGB v3 - Gateron Black Ink v2 Lubed Mouse:Razer DeathAdder V3 Pro
davidenko7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 14:57   #17769
albarossa2001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
anche a me dopo 10 mesi dalla sottoscrizione 2 euro di aumento, consigli per andare via o rimanere con sconto!!

dopo aver contattato vodafone questa la risposta:

Elisa
Hai le rate del modem per un totale di 216€ hai anche le rate per il costo di attivazione Vodafone tv e la penale di 216€

Elisa
totale 432€

vodafone aumento con furbata unica!

Ultima modifica di albarossa2001 : 08-09-2021 alle 15:13.
albarossa2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 15:29   #17770
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da albarossa2001 Guarda i messaggi
anche a me dopo 10 mesi dalla sottoscrizione 2 euro di aumento, consigli per andare via o rimanere con sconto!!

dopo aver contattato vodafone questa la risposta:

Elisa
Hai le rate del modem per un totale di 216€ hai anche le rate per il costo di attivazione Vodafone tv e la penale di 216€

Elisa
totale 432€

vodafone aumento con furbata unica!
la penale, se disdici per una variazione contrattuale, non la devi (ma occhio alle precise parole da usare nella disdetta ed ai termini di tempo, cerca le info precise).
Il resto sì, ma d'altra parte era ben chiaro quando hai sottoscritto il contratto e li avresti comunque pagati negli anni a venire. E infatti hai sempre l'opzione di continuare a pagarli a rate (o tutti insieme se preferisci).
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 21:11   #17771
sandokan71
Senior Member

L'Avatar di sandokan71

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
la penale, se disdici per una variazione contrattuale, non la devi (ma occhio alle precise parole da usare nella disdetta ed ai termini di tempo, cerca le info precise).
Il resto sì, ma d'altra parte era ben chiaro quando hai sottoscritto il contratto e li avresti comunque pagati negli anni a venire. E infatti hai sempre l'opzione di continuare a pagarli a rate (o tutti insieme se preferisci).
Corretto le rate residue delle cose acquistate (telefoni, modem ecc.) non sono una penale e sono dovute.

Ma sul modem ci sarebbe da fare un discorso ad hoc e la cosa dovrebbe essere impugnabile perché le compagnie telefoniche per legge non possono imporre l'acquisto del modem e quindi si dovrebbe avere il diritto a restituirlo (vedi infatti le condizioni di Vodafone Open che non sono altro che l'adeguamento a tale normativa). Va capito se vale la pena mettersi a sbattersi con i vari corecom, giudici di pace ecc.

Bisogna stare attenti anche ai servizi aggiuntivi, SIM, Vodafone TV e similari che spesso hanno condizioni capestro e contratti dedicati e penali che sono molto peggio di quelle della connettività base. Motivo per cui, come dicevo anche in un precedente intervento, è importante informarsi prima delle condizioni di disdetta e relativi costi e non farsi abbindolare dalle varie opzioni apparentemente vantaggiose all'atto della sottoscrizione ma dolorosissime alla disdetta.

Se non ci fossero state le attuali condizioni di Vodafone Open con il cavolo che mi riabbonavo con Vodafone...
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2021, 22:16   #17772
pentolino76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sandokan71 Guarda i messaggi
Corretto le rate residue delle cose acquistate (telefoni, modem ecc.) non sono una penale e sono dovute.

Ma sul modem ci sarebbe da fare un discorso ad hoc e la cosa dovrebbe essere impugnabile perché le compagnie telefoniche per legge non possono imporre l'acquisto del modem e quindi si dovrebbe avere il diritto a restituirlo (vedi infatti le condizioni di Vodafone Open che non sono altro che l'adeguamento a tale normativa). Va capito se vale la pena mettersi a sbattersi con i vari corecom, giudici di pace ecc.

Bisogna stare attenti anche ai servizi aggiuntivi, SIM, Vodafone TV e similari che spesso hanno condizioni capestro e contratti dedicati e penali che sono molto peggio di quelle della connettività base. Motivo per cui, come dicevo anche in un precedente intervento, è importante informarsi prima delle condizioni di disdetta e relativi costi e non farsi abbindolare dalle varie opzioni apparentemente vantaggiose all'atto della sottoscrizione ma dolorosissime alla disdetta.

Se non ci fossero state le attuali condizioni di Vodafone Open con il cavolo che mi riabbonavo con Vodafone...
sì vero forse il modem è impugnabile, ma appunto rischia di essere una cosa lunga e faticosa...

Quanto ai servizi aggiuntivi cerco sempre di evitarli, conscio che non sono mai veramente gratis; come peraltro ho evitato accuratamente i pacchetti TIMVision anche se finirò per attivare qualcosa di simile ad almeno uno di loro. Pago qualche euro in più, ma disdico quando voglio senza penali
Old 09-09-2021, 09:07   #17773
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ma hanno rimodulato di nuovo? Credo ci essermelo perso

Se così provate a chiamare e richiedere uno sconto, ho fatto sempre così negli anni, di solito lo concedono, figuratevi che la mia fattura è di circa 80€ lordi a bimestre ma con gli sconti arrivo a 45/46€ netti (non ricordo se 22.5€ al mese o 23€ al mese che è un ottimo prezzo)

Sto notando che non rimodulano più il mio profilo FTTH, forse perché troppo "vecchio"?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 18:40   #17774
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Io ho notato questa cosa sul mio profilo FTTC, dopo ripetute minacce di disdetta con conseguente sconto forse si sono rotti i coglioni di tentare di rimodularlo.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 19:37   #17775
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Scusate, ma quali sono le offerte di rete fissa che subiranno la rimodulazione dal 26 ottobre?
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 19:55   #17776
albarossa2001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Scusate, ma quali sono le offerte di rete fissa che subiranno la rimodulazione dal 26 ottobre?
leggi la fattura in fondo e vedi se rientri
albarossa2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 20:26   #17777
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da albarossa2001 Guarda i messaggi
leggi la fattura in fondo e vedi se rientri
Nell'ultima fattura non c'è nessuna comunicazione, adesso vedrò nella prossima che dovrebbe arrivarmi il 28 settembre. Grazie.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2021, 21:04   #17778
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Qualcuno di voi ha mandato disdetta tramite PEC?
Si ha un qualche tipo di riscontro ? email o telefonata?
Per ora ho ricevuto una chiamata registrata che proponeva una promo vantaggiosa, ma legata all'attivazione di vodafone tv.
Bisognava risponde alla chiamate per essere passati ad operatore.
Non l'ho fatto perchè pensavo fosse il classico call center esterno.
Anni fa alla mia disdetta, mi chiamarono il giorno dopo.
prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2021, 00:46   #17779
LucaAns
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2021
Buonasera, premetto che è tutta la sera che continuo a lggere forum e discussioni per cercare di risolvere il mio problema, ma non ci sono riuscito quindi spero in un vostro aiuto. Sono da poco passato alla ftth della vodafone, ma da sempre diffidente dai modem/router degli operatori, volevo utilizzare il mio fritzbox 7590 per gestire la mia rete, ho acquistato quindi l'ufiber loco della ubiquiti e qui nasce il problema, non riesco in nessuno modo a farlo connettere, lampeggiano dei led di rosso che nel manuale indicano una non connessione, dalle recensioni che ho letto su amazon la cosa sembrava semplice, mettere nel campo ploam il codice di attivazione con il profilo due, salvare, collegare i fili e il gioco era fatto.. Purtroppo non è così e non so come venirne a capo, qualcuno riesce ad aiutarmi e capire cosa fare? Grazie in anticipo
LucaAns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2021, 09:10   #17780
pentolino76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da prospero0 Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha mandato disdetta tramite PEC?
Si ha un qualche tipo di riscontro ? email o telefonata?
Per ora ho ricevuto una chiamata registrata che proponeva una promo vantaggiosa, ma legata all'attivazione di vodafone tv.
Bisognava risponde alla chiamate per essere passati ad operatore.
Non l'ho fatto perchè pensavo fosse il classico call center esterno.
Anni fa alla mia disdetta, mi chiamarono il giorno dopo.
io lo feci qualche anno fa con telecom; ebbi la netta impressione al tempo che sia stata considerata solo quando ho contestato la bolletta finale (dato che il passaggio della linea da parte di Vodafone gli era arrivato!) che conteneva una penale di fine contratto non dovuta, dato che alla fine mi hanno fatto una nuova bolletta senza quella penale :-)
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian