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#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1982
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#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2382
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E' una tragedia quando succedono cose come queste. Un tredicenne, anche il più smaliziato, non comprende i pericoli della strada. Per contro, questi mezzi, così pericolosi e così vulnerabili, sono stati iniettati nelle nostre strade come una moda, senza alcuna regolamentazione. Così li vedi sulla provinciale al buio, senza luci, ne rifrangenti, o sui marciapiedi in città al pelo delle vetrine e infine nel traffico dove tanti Alberto Tomba slalomeggiano tra le auto a tutta birra, fino al primo imprevisto, tipo una rotaia, o un tombino sollevato, un sacchetto di plastica, che può essere anche l'ultimo.
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#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27833
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Non l'ho mai detto, il discorso di targa e assicurazione era legato alla mia considerazione iniziale che la situazione monopattini è stata gestita da schifo.
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CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT ![]() |
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#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
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Ovviamente è successo a Milano….
Questa città sta diventando sempre più il terzo mondo del nord Italia, tra grattacieli di condomini che bruciano, bande di extracomunitari che girano armati di machete, ragazzini che pestano i senza tetto e gli danno fuoco oramai c’è ben poco da rallegrarsi ad essere “milanese”. ![]() |
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#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 1982
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Quote:
Le regole ci sono e sono molto chiare. Ci sono limiti di età, casco obbligatorio per i giovani, regole precise su dove possono o non possono viaggiare, devono essere omologati e con luci anteriori e posteriori, devono avere il campanello, e dopo il tramonto è obbligatorio il vestiario notturno. Non si possono trasportare cose o persone. Ci sono due limiti di velocità diversi, per la strada o per la zona pedonale. Quali altri regolamentazioni mancano? |
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#46 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 207
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Quote:
Guardiamo in faccia alla realtà, le persone che usano il monopattino come mezzo di trasporto per andare al lavoro sono una minoranza.
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le mie statistiche BOINC! |
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#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5089
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eppure un fenomeno del forum, parlando di questo argomento, un annetto fa, diceva che sui monopattini non si fa male nessuno, e "volevo creare attriti a chi si impegna per migliorare il traffico"...Coglio-volante...fluent in English e assassino dei congiuntivi in italiano.
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3764
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Ah che bella l'Italia, dove è impossibile far rispettare le regole, anche quelle base. Qui in Euskadi biciclette e monopattini viaggiano sulla destra, si fermano ai semafori e chi usa i monopattini deve usare un caschetto con luce (incluso in quelli a noleggio). L'uso sul marciapiede è severamente punito, e la polizia sta controllando per far perdere la brutta abitudine a chi proprio non riesce a capirlo.
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#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Messaggi: 796
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Quote:
Totale voci (riscosse) di entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa: € 52.079.410,21 "Entrate da amministrazioni pubbliche derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti": € 64.971,84 ... ovvero lo 0,124% https://sestosangiovanni.trasparenza...nu-trasparenza, sezione bilanci Gran giornalismo. Informato e non fuorviante, soprattutto. Ultima modifica di Alessiuccio : 31-08-2021 alle 08:51. |
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#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 648
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come al solito per colpa di alcuni incoscienti ( troppi , ok ) ci andranno di mezzo tutti con inasprimenti sempre piu' severi che come al solito toccheranno pero' solo chi le lelggi le rispetta , quindi gli altri che gia' ora se ne fregano , continueranno a fregarsene .
l'archietteo milanese ha appena recensito un monoipattino che se sbloccato con il rteelcomando che ti danno in dotazione ( no comment ! ) arriva fino a 80 all'ora !!!!! OTTANTA !!!! Avete idea di cosa succede se si cade a 80 all'ora ??????
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Ha-Haaa! |
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#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5848
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A me non è ancora chiaro cosa succede se uno di questi cosi ti finisce addosso. Ad esempio, l'altro giorno mi sono visto letteralmente sfilare sulle strisce all'improvviso uno di questi cosi guidati da un adulto che prima era sul marciapiede.
Ok, era sulle strisce, ma non è che puoi passare come un fulmine senza guardare se arriva qualcuno. Cosa sarebbe successo se lo investivo a parte un sicuro infortunio? |
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#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 648
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Quote:
se ha una polizza di RC terzi questa copre ( e' una polizza che costa uno sputo all'anno e che cosniglio sempre a TUTTI di fare ! Copre ogni tipo di infortunio che puoi causare a terzi , anche tipo se ti casca il vaso dal poggiolo in testa a uno o se prendi in mano il cellulalre dell'amico e ti cade e si romope ) Se non ha questa polizza , il tipo va in grane molto grosse , dovendo rispondere dei danni in prima persona ps : se manometti il mezzo ( bici elettrica /monpoèattino / automobile ) l'assicurazione puo' fare rivalsa su di te !
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Ha-Haaa! Ultima modifica di Nelson Muntz : 31-08-2021 alle 09:33. |
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#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
Messaggi: 1209
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io sarò controcorrente quanto volete. E' pur vero che il monopattino non è una bicicletta, ma personalmente ritengo i due mezzi molto più simili tra loro di quanto i media odierni vogliano far vedere. Il peso è simile, le prestazioni e l'usabilità pure, ingombri, rischi e altro pure sono simili.
Se cadi in bici e t'ammazzi non fa più notizia, se succede col monopattino si, eppure sarebbe potuto cadere (da p*rla) alla stessa maniera con una bici e avere la sfiga che ha avuto ugualmente. L'unica differenza che trovo è che in bici la fatica la devi fare tu (sempre se non è una ebike che ormai spopola sui sentieri di montagna), mentre col monopattino è quasi come avere un motorino. Certo la fatica personale è un ottimo deterrente nel fare cazzate xkè ti impone dei limiti legati alle proprie capacità. E poi certo, quelle ruotine minuscole su delle strade da schifo che abbiamo da noi, non aiuta di certo. Ma pure io che giro in bici convenzionale, mi trovo spesso a prendermi dei rischi non indifferenti per colpa di strade riasfaltate al risparmio, con tagli, dislivelli e altri pericoli proprio nelle zone dove circoli più spesso in bici e poco con l'auto. Ma alle amministrazioni sempre a corto di soldi, dei ciclisti importa sempre poco. Basta guardare quante ciclabili sono proliferate in posti che nessun ciclista non sportivo userebbe, da gente che amministra e non usa mai la bici! (i ciclisti professionisti forse userebbero solo una ciclabile se fosse tipo Serravalle a loro riservata, ma anche su questo ho dei dubbi). |
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#54 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2720
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All'estero rallentano SEMPRE vicino alle strisce qui no. EDIT: volete più controlli sui monopattini? Bene in cambio però mettiamo autovelox OVUNQUE anche in città e su tutte le nuove auto limitatore automatico di velocità e un sensore che controlla se stai guardando la strada o sei distratto a messaggiare al telefono. Così forse cominceremo a vedere calare gli incidenti.
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Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8 Ultima modifica di fracama87 : 31-08-2021 alle 10:36. |
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#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2595
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È perché mai dovrebbe avere sempre ragione?
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"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
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#56 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7909
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Un controllo che assicuri che il guidatore guardi la strada sarebbe uno spettacolo ma ad oggi non esiste una tecnologia così affidabile e quindi è infattibile. Autovelox ovunque... sarebbe insostenibile anche per i grandi comuni senza contare che ogni singolo autovelox va periodicamente revisionato. Ti assicuro che i comuni già adesso installano tutto quello che riescono a gestire e che spesso dove mancano è perché diventerebbe impossibile. Limitatore di velocità idem... come fai a stabilire in che condizioni si trova la macchina, il percorso che sta facendo e mille altre variabili? Dovresti avere le mappe costantemente aggiornate, un sistema GPS in tempo reale e i comuni che aggiornano i limiti a ogni cambiamento. Un lavoro immane. Detto ciò ci sono controlli fattibili che a me piacerebbe venissero fatti ad esempio un controllo serio su come vengono fatte le revisioni, posti di blocco che controllino se un'auto è defappata, posti di blocco che facciano alcool test. Fosse per me ci metterei subito la firma su questi che puoi fare con una spesa relativamente piccola e sono anche semplici da mettere in pratica. Ciò non toglie ripeto che il monopattino è un mezzo altrettanto pericoloso e che non è sufficientemente controllato. |
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#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5089
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Sicuro? Percentualmente il numero di incidenti, rispetto al parco circolante dei monopattini, è quadruplo (circa) rispetto al numero di auto (fonte statistica aci-istat 2020)
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#58 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2720
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Viene fatto perchè l'utente debole è quello da tutelare di più. E così facendo i mezzi più pericolosi sono più calmi.
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Perchè la pericolosità è legata alla massa e velocità. Quote:
Le auto NON sono un male necessario. Anzi bisogna liberare le città dalle auto investendo in mezzi pubblici. Come da anni fanno in Europa. Il monopattino è una scelta come l'auto. Ma estremamente a basso rischio. In realtà ti assicuro che ci sono polemiche insensate ogni volta che si vuole mettere un nuovo autovelox. E questo limita fortemente l'installazione di nuovi autovelox. Perchè la gente crede che solo perchè c'è una strada larga e con poco traffico si può correre a velocità assurde. Mentre la tecnologia per il limitatore automatico c'è già. https://www.motorbox.com/auto/magazi...o-gia-nel-2022 Purtroppo al momento si potrà spegnere per ora. D'altronde sarebbe un po' assurdo che non ci fosse la tecnologia in un mondo dove vendono le auto che si guidano da soli. C'è una forte distanza fra PERCEZIONE del pericolo e realtà. Il monopattino NON è pericoloso come un'auto. E' una fonte di pericolo molto piccola in confronto. Se il 20% di persone che prendono l'auto prendessero il monopattino ci sarebbero MENO morti e feriti oltre a un pochino meno smog. E' ovvio. EDIT: per calcolare il rischio dovete confrontare -Probabilità di un evento X conseguenze. Ora il monopattino è più piccolo e agile ed evita meglio un eventuale pedone/bici (ovvero un investimento è meno probabile). E in caso di investimento le conseguenze sono incomparabilmente minori (IN MEDIA).
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#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
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Ho perso il conto che in auto o a piedi ho dovuto evitare degli incidenti. Purtroppo moltissimi non rispettano alcuna regola, anche solo di buon senso. Ti tagliano la strada senza alcun problema, ti passano davanti mentre stavi camminando. Penso che presto metterò una dashcam in auto perchè bisogna tutelarsi e il rischio di passare dei guai seri è troppo alto a causa della stupidità di alcuni.
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Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... ![]() ![]() ![]() |
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#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18594
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Quote:
la morte di questo bambino è piena responsabilità di sindaco e municipale, che negli anni non hanno creato quel hummus di civiltà e rispetto nella popolazione. invece di mettersi col velox sul rettilineo dove c'è il cartello 30 ![]() ![]()
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