|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#801 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Si inserendo qualche indirizzo dove avevo notato i ROE FC (oltretutto montati da pochi giorni).
|
|
|
|
|
|
#802 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ok, altrimenti la mappa fa vedere solo i cantieri in corso
|
|
|
#803 |
|
Senior Member
|
ampliati u comuni in coinvestimento di fibercop
|
|
|
#804 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
|
|
|
#805 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
|
|
|
|
|
#806 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
S'è visto quanti provider hanno voglia di appoggiarcisi. FiberCop ancora è soltanto un nome, mi sembra presto per darne un giudizio e confrontarla con chi ha inziato da zero a coprire Italia con una rete neutrale. I ritardi sulle copertura\attivazioni dipendono dalle zone di cui parliamo, ma ci sono state da entrambe le parti, cerchiamo di non generalizzare soltanto prendendo come riferimento i 500 metri intorno a casa propria. Qui nella mia zona per esempio hanno entrambi cablato a macchia di leopardo senza criteri molto chiari (almeno dal punto di vista del cliente finale) Capisco la frustrazione di coperture mancate ma cerchiamo di non trasformare il giudizio generale su di una azienda soltanto in basa alla copertura o potenziale copertura del proprio civico.
|
|
|
|
#807 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senza contare i ritardi nelle attivazioni, la solita sequela di appuntamenti saltati (una volta specialità TIM, adesso pratica tristemente in voga anche presso OF) e via dicendo. Spiace più che altro constatare come un altro progetto in partenza brillante e innovativo stia pian piano prendendo una brutta piega. Ultima modifica di Psyred : 26-06-2021 alle 00:58. |
|
|
|
|
|
|
#808 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un conto è dire che OF ha lavorato\sta lavorando male nella tua zona (come magari in altre FF), un conto dire che è un baraccone di azienda inteso a livello complessivo, mi sembra un pò diverso. Ripeto: se vogliamo parteggiare per chi è potenzialmente più vicino a coprire il proprio civico ok, altrimenti mi sembrano giudizi fuorvianti. Poi fai te.
|
|
|
|
#809 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi limito a constatare come nella mia zona * per ora * quelli di FC stiano lavorando in maniera più coerente ed organica rispetto ad OF. Voglio dire, le zone iniziate vengono portate a termine. E di cavi letteralmente penzolanti dai muri senza lo straccio di una canalina per ora non ne ho visti nelle installazioni FC (potrei postare foto da brividi). Posso affermare di essere nel complesso deluso dal loro modus operandi o bisogna sempre parlar bene di Open Fiber? |
|
|
|
|
|
|
#810 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' una questione di obbiettività. Sembra che non tu ti voglia discostare da quello che succede intorno a casa tua per dare dei giudizi categorici. Etichettare una azienda come "baraccone" solo perchè sta procedendo con dei rallentamenti nella propria zona mi sembra inopportuno, se invece a te sembra coerente e ragionevole continua pure a ripeterlo. Qui dove abito ci sono civici coperti in FTTH da 3-4 anni, mentri altri, a distanza magari di 20 metri, non lo sono (nè con OF nè con FC) e forse mai lo saranno. Chi abita in quegli edifici (normalissime casa residenziali per la quali non sembra esserci nessun ostacolo al cablaggio) potrebbero pensare che i criteri di copertura di queste due società siano insensati e illogici/inspiegabili ed in effetti non ho alcun dissenso a considerare questi eventi piuttosto assurdi. Come dichiarare (esempio) di aver "cablato una città", quando mancano il 50% degli edifici effettivamente attivabili. Quello che voglio dire è che la cosa accade da ambo le parti e mi sembra sia una visione un pò parziale ignorare questo dato di fatto. Dovendo la copertura FTTH raggiungere necessariamente ogni singolo stabile, è facile che qualcuno rimanga sguarnito (non che voglia giustificare la cosa). Vorrei capire anche io se un giorno si decideranno a cablare veramente tutte le città in cui iniziano i lavori senza saltare civici in maniera più completa e capillare. Fino a quel momento può darsi benissimo che in certe zone cabli meglio OF ed in altre FC, quindi sei liberissimo di criticare l'operato di chi vuoi e come vuoi, però magari non facciamone di tutta l'erba un fascio demonizzando un'azienda che se non fosse nata sarebbe stato peggio per tutti (o per molti) in ambito TLC.
READY. █ Ultima modifica di MiloZ : 26-06-2021 alle 04:34. |
|
|
|
|
|
|
#811 |
|
Senior Member
|
Ripeto che le mie opinioni si basano su ciò che sto notando nella mia zona. Se io generalizzo il mio caso particolare mi pare che lo stia facendo anche tu. Vorrei vedere se manterresti la stessa opinione di quell'azienda, se si fossero dimenticati di aprire la vendibilità proprio a livello del tuo numero civico, oppure se i loro tecnici ti avessero dato buca più volte. Facile parlare con la pancia piena, come si suol dire
![]() Oltretutto vedo che il malcontento nei confronti di OF è piuttosto diffuso https://it.trustpilot.com/review/openfiber.it OK, quel sito è più uno sfogatoio di utenti frustrati che altro, ma simili esperienze sono sempre più spesso riportate anche qui e altrove sui social. In ogni caso non avrei alcun problema - e non lo avrò in futuro - a rivedere i miei giudizi verso FC nel caso ce ne fosse bisogno. |
|
|
|
|
|
#812 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo se vogliamo guardare le cose in un ottica più globale, se invece preferiamo giudicare per tifoseria in base a chi arriva a coprire il proprio civico sparando a zero sull'altro ok, a me sembra un metro di valutazione piuttosto improprio.
READY. █ Ultima modifica di MiloZ : 26-06-2021 alle 23:13. |
|
|
|
|
|
|
#813 |
|
Senior Member
|
Tornando in topic...
Sperimentazione XGS-PON di TIM estesa anche in Puglia (Brindisi e Taranto), profilo 10/2 Gb. Centrali interessate: ● per la città di Brindisi sono Bozzano (BRINITAC), Brindisi Centro (BRINITAE) e Brindisi (BRINITAG); ● per la città di Taranto sono Italia (TARAITAE), Sud (TARAITAF), Taranto Centro (TARAITAH) e Taranto (TARAITAJ). Nelle centrali Roma Settecamini (ROMAITBU), Torino S. Luigi (TORIITBL) e Genova Principe (GENOITAT) continua la sperimentazione del profilo simmetrico (10/10 Gb), iniziata a fine Marzo 2021. Il lancio commerciale di tali offerte dovrebbe essere previsto per Novembre 2021. Fonte: https://www.mondomobileweb.it/210081...-ftth-10-gbps/ |
|
|
|
|
|
#814 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Ciao ragazzi, vorrei un vostro parere, se possibile. Nella mia zona fuori roma (ma sempre comune di roma) hanno terminato i lavori "hardware" e vedo anche il ROE sul mio edificio. Sul sito fibercop ormai saranno 5 mesi che mi da esito positivo indicando che nella zona non sono l'unico con il collegamento in ftth, eppure su fibermap mi da come disponibilità "a breve". Infatti nessun operatore offre la ftth.
Aggiungo che il cavo della fibra non è collegato al ROE ma solo appoggiato sopra e sul ROE non c'è nessun logo ma solo il generico triangolo giallo ad indicare il laser. Ho provato a mandare una mail al responsabile dei lavori (quella che si trova sul foglio blu che appendono prima dell'inizio dei lavori) ma non ho ricevuto risposta. Ho anche contattato la wind che è il mio provider attuale ma mi hanno detto che non c'è copertura. So che wind dovrà essere in wholesale ma tentar non nuoce Probabilmente non posso fare altro che aspettare a questo punto ma volevo sapere se voi ne sapevate di più al riguardo. Thx |
|
|
|
|
|
#815 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
FiberCop in progress....teniamoci aggiornati!!
Ragazzi dopo la prima gentile risposta dell'amico Psyred, reposto anche qui la mia discussione in quanto penso potrebbe risultare utile sia come aggiornamento di un qualcosa che sta andando avanti molto velocemente e sia se qualcuno di voi vuole intervenire in merito.
E' circa un mese (anche meno) che nei pressi di casa mia in provincia di Napoli si aggiravano dei tecnici con tutina rossa di Sogepa. Sono state diverse giornate a far passare cavi (nuove fibre???) nei tombini della TIM situati su strada. Dopo questo passaggio è sorta accanto alla famosa cabina TIM FTTC con accanto il famoso modulo di ENEL (aggiunto in un secondo momento) per alimentarla a sufficienza; un nuovo modulo col marchio FiberCop. Adesso vi chiedo...su internet si trovano centinaia di pagine che parlano di un nuovo metodo di FTTH passiva, molto veloce nell'installazione e nel raggiungimento allo stabile. Qualcuno ne sapeva qualcosa? Si parla sempre di società legate a TIM. Posto intanto la foto di un fac simile identico al modulo che è sorto sotto casa mia dall'oggi al domani (ripeto accanto al modulo tim tettuccio rosso preesistente che da come ho capito è un dettaglio fondamentale di "upgrade") https://ibb.co/x5ffbfp Aggiungo inoltre un dettaglio sempre trovato su internet ma che pure si è verificato proprio ieri sotto i miei occhi....Nella palazzina di fronte la mia, quindi parliamo neanche di 6 metri (solo la strada mi ci divide) è stato installato esternamente a questa piccola palazzina (appena 3 piani) questo modulo che dovrebbe essere da come ho capito un Punto di Terminazione di Edificio (PTE) per abitazione coperta cioè una scatola che fa da raccordo per la fibra ottica e che viene montata solitamente nel locale contatori del palazzo o su una parete esterna dell’edificio....corretto? https://ibb.co/pvnq32N Ecco questa cosa mi è sembrata un pochetto strana...perchè iniziare da un palazzo di pochissime persone...esiste una logica dietro? Il mio condominio invece è di 6 piani, 12 abitazioni....ragazzi come funziona? Io attualmente sono coperto dalla FTTC TIM a 200/20 e vado a 195 Mbps/20 Mpbs essendo attaccato alla cabina; avrò la possibilità di passare a questa nuova tecnologia? si conosce qualcosa anche a livello di costi magari.. Ho fatto un test "ignorante" su questo sito fibercop e mi dice ancora di non essere coperto...ma vi ripeto se non avessi letto questo marchio su questa nuova cabina neanche saprei di cosa stiamo a parlare. Qualcuno ne sa qualcosa? Immagino debba essere coperta tutta l'Italia...parliamo della famosa rete a 1 gigabyte??? Grazie a tutti voi in anticipo! |
|
|
|
|
|
#816 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#817 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prima di tutto grazie della risposta...sono entrato sul collegamento che mi hai proposto e ci sono almeno 10 cerchi in verde nella mia città intrecciati uno nell'altro ed uno che abbraccia completamente la strada dove abito io. Cosa devo controllare?? Grazie per il supporto |
|
|
|
|
|
|
#818 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#819 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#820 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti puoi inviarmi un mex privato per cercare di capirci qualcosa in più grazie mille |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.