|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#26921 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Buongiorno.
Poiché il mio armadio è prossimo al passaggio dalla adsl alla fttc, ho sostituito il mio fritz box 7490 con il più recente 7590 (marchiato tim); ho salvato la configurazione del primo e l’ho importata nel secondo. Purtroppo non sono soddisfatto del risultato, la navigazione non è più fluida come un tempo. Con il 7490 lo speedtest mi restituisce questi valori: 45 ping, 14,96 D, 0,95 U. Mentre con il 7590: 46 ping, 9,09 D, 0,03 U. Ho messo due torrent a scaricare (debian e ubuntu) e mentre con il vecchio router raggiungo 1,6/1,7 M/s con il nuovo non salgo più di 450 K/s, solitamente aggirandosi la velocità tra i 250 e i 350 K/s. Su entrambi è montato l’ultimo firmware, ovvero 07.21 per il 7490 e il 07.25 per il 7590. La connessione è fastweb in wholesale e il router è stato configurato con ip statico (niente mac address). Qui lascio lo screen con le proprietà della connessione del 7590, che poi sono praticamente identiche a quelle del 7490: https://www.dropbox.com/s/ys71f9uvjn..._7590.png?dl=0 Tipo di connessione: ADSL 2+ (ITU G.992.5) Annex A Centralina di commutazione: Infineon: Versione 8.43.6 Cosa può essere successo? Posso agire su qualche impostazione per migliorare la situazione? Grazie per l’attenzione. |
|
|
|
|
|
#26922 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26923 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
C'è la possibilità di sapere cosa metteranno nel prossimo FRITZ!OS ufficiale(che dovrebbe essere il 07.26)? C'è qualche sito che ne parla?
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit |
|
|
|
|
|
#26924 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Cosa succede invece se si collega un altro router in cascata al Fritz usandolo solo come access point o punto di accesso di una VPN? Si può o in qualche modo entra in conflitto col 7590? Mi è venuta in mente altra domanda: qualcuno sa se nelle prossime versioni firmware Avm ha in programma di supportare nativamente DoH oltre a DoT? Grazie Ultima modifica di Vlk : 08-04-2021 alle 15:40. |
|
|
|
|
|
|
#26925 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
dai un'occhiata alle più recenti build inhous/labor e saprai se c'è qualcosa di nuovo, rispetto a febbraio, oltre che i fix. probabilmente tra qualche tempo annunceranno la prossima 7.30 o 7.50 stabile, chi lo sa, nel frattempo una pleteora di inhouse/labor e una o più release ufficiali di passaggio, come sempre avvenuto finora, covid permettendo. |
|
|
|
|
|
|
#26926 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2019
|
Ciao, devo montare il 7590 brandizzato TIM (che monto al posto del baffo rosso). Gli ho cambiato ip dato che ho alcuni i dispositivi nella rete configurati con gateway 192.168.0.1....
Il modem monta firmware 6.84. Quando lo connetto alla rete si autoconfigura per la connesione a TIM? Si autoaggiorna in automatico all'ultima versione del firmware o devo farlo io? Mi conviene aggiornare o restare al firmware 6.84 (ho una fibra TIM Super XDSL - 100 mega). Aggiornando in automatico via web dalla 6.84 passa da solo prima dalla 7.01 e poi all'ultima versione. UPNP è già attivo? Un'altra cosa....meglio montarlo in verticale od orrizontale....mi sembra che scaldi molto. Grazie. Ultima modifica di baskabaska : 08-04-2021 alle 17:25. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
#26927 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@baskabaska
Per favore dai un'occhiata al primo post. Link info.....
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#26928 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#26929 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2019
|
Grazie. Con l' aggiornamento in automatico via web dalla 6.84 passa da solo prima dalla 7.01 e poi all'ultima versione?
o è meglio farlo in manuale così da installare prima la 7.01 e poi l'ultima versione. Ultima modifica di baskabaska : 08-04-2021 alle 17:31. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
#26930 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Bulåggna
|
Qualche giorno fa a causa di lavori Enel è mancata la corrente al mio appartamento. Ho un 7590 con FRITZ!OS: 07.25, ONT Huawei
Dalle 9 alle 12 è stato tutto giù, ma anche quando l'Enel ha "tirato sù l'interruttore" è successo il problema. Al mio ritorno a casa (allarmato perché da remoto non mi collegavo e temevo Enel non avesse finito i lavori..) alle 18, l'ONT era bello arzillo, ma il Fritz no. Era accesa solo la prima luce di sinistra, e l'ONT aveva spento il led "LAN". Ho riavviato il fritz è tutto è andato a posto.. cosa può esser successo?
|
|
|
|
|
|
#26931 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#26932 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
non penso si possa...
|
|
|
#26933 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Alcune volte mi è capitatpo anche a me. Per caso la prima luce che era rimasta accesa (sul Fritz) era di colore rosso invece che verde?
|
|
|
|
#26934 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Quote:
- mi si è autoconfigurata la connessione ed anche il voip ma solo dopo aver chiamato wind segnalando il cambio modo. In ogni caso la configurazione manuale è banale e super documentata - l'ho lasciato aggiornare in automatico fino alla 7.21, poi ho sbrandizzato(per sfizio non perchè serva) e istallato la 7.25 - upnp è attivo in lettura (fornisce dati se interrogato) ma non in apertura delle porte. Ogni dispositivo può essere configurato in modo che abbia il permesso di aprire e chiudere le porte attraverso il protocollo UPNP - per quanto riguarda il montaggio....decisamente meglio in verticale per questioni di raffreddamento cambia poco in ricezione in quanto le antenne interne sono già perpendicolari quindi la polarità viene già gestita in entrambi i sensi...poi se lo appendi tende ad essere più in alto e non è mai male per evitare ostacoli di prossimità Buon divertimento
|
|
|
|
#26935 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Penso che nullla vieta di metterlo su una scrivania a patto di garantire corretta areazione, quindi diciamo non nell'angolo della scrivania a contatto con le pareti. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#26936 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Per il problema... se ha riavviato nel log eventi non trova più nulla. |
|
|
|
|
|
|
#26937 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Quote:
Da escludere poi istruzioni sbagliate visto che, sul fondo del fritz.box, i fori per appenderlo a parete sono fatti in modo da metterlo secondo le istruzioni: di fatti, i fori si troverebbero in alto e poi sarebbero formati da un buco più grande in basso (per inserire la testa di una vite del fischer) seguito da un restringimento più in alto così la testa della vita del fischer rimane intrappolata ed il fritz.box non può essere staccato accidentalmente dalla parete se non alzandolo di quel poco per far uscire la testa della vite del fischer dalla parte più grande. Tutto il calore si accumolerebbe in alto dove si trovano i LED e dove diventa sottile e nella parte centrale dove già a tenerlo su un piano a metterci una mano scalda....personalmente a metterlo io , penserei a come metterlo al contrario ossia con le porte LAN in alto perché così anche la zona centrale , rispetto a tenerlo appoggiato su un ripiano (posizione orizzontale), si rafredderebbe meglio. Per il funzionamento ottimale...piu che per il raffreddamento credo che sia riferito al fatto che mettendolo a parete altezza quadro, stando più in alto rispetto a tenerlo su una scrivania il wifi trova meno ostacoli e diventa più performante..... Ultima modifica di Joe 69 : 09-04-2021 alle 23:43. |
||
|
|
|
|
|
#26938 | |
|
Bannato
|
Quote:
E penso che se scrivono istruzioni di tal fatta sia perché sanno come è fatto dentro. E prima dei (sono 3) 7590 erano 7490. E prima dei 7390. E prima dei 7270. E non ne è mai "cotto" nessuno stando accesi 365 gg / anno 25 ore al giorno.. E questo il grafico temperatura della CPU
|
|
|
|
|
|
|
#26939 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Comunque ricordati che meno calore sviluppano certi componenti e finanche più prestazioni si hanno oltre che dare piu affidabilità nel tempo...sapessi nel nome del risparmio e soprattutto del design quante fesserie nella storia si son fatte. Ed a rimanere in tema, in primis ci metto in questa categoria il 7530 che oltre ad avere lo stesso design del 5790 e modo d'essere appeso a parete , poi pecca pure di suo in dissipatori e per ovviare a questo la rete è pieno di modifiche da fare tra aprire fori e l'aggiungere dissipatori interni la dove AVM non le ha messe....e pure e stata sempre l'AVM a farla così come poi è sempre lAVM che ti dice di appenderlo al contrario. La rete è piene di modifiche da fare finanche all'aple mc book air per l'eccessivo calore che sviluppa la sua CPU quando è sotto sforzo e che per questo motivo, al raggiungere di certe temperatura, calano le prestazioni perché al processerore viene abbassato il clock al contrario del mc book pro che ha un miglior dissipatore sulla CPU a se non propriouna ventilazione forzata.... Percio Non ti credere che ciò che uno produce poi sia perfetta perché spesso non lo è ....e spesso l'intelligenza e l'intuito di una persona qualsiasi risolve più problemi che una casa madre.... In ogni caso, considero quelle tabelle sui consumi e sull'uso della CPU oltre che delle temperature non attendibili ...un pò come non erano attendibili tempo fa le velocità di connessioni nella tabella rete locale > mesh visto che di tanto in tanto scomparivano o venivano riportate velocità pari a 1. Com'è possibile che la CPU consumi il 67% stando solo neanche al 10% delle sue capacità? Com'è possibile che la CPU non funzioni mai oltre, neanche di picco , il 25% delle sue capacità? E per quanto riguarda le temperature, a parte scala graduata dove non si capisce a quale temperatura la CPU si trovi, la prima linea dopo i l primo a 40gradi sarebbe più o meno 65 gradi? Perché temperature simili in tabella si vedono solo nelle schede grafiche....se un processore al neanche 10% già sta a 50gradi non è che sia poi tanto normale.... Ultima modifica di Joe 69 : 10-04-2021 alle 02:18. |
|
|
|
|
|
#26940 | |
|
Bannato
|
Quote:
Molte dissertazioni, conoscenze approfondite e ben al di là di quelle degli ingegneri tecnici e progettisti di Avm Lantiq Intel e poi... un grafico banale di difficile interpretazione.. La base del grafico corrisponde come indicato da annotazione riportata a 40° C, la sommità indica 140° C. I settori nei quali è ripartito sono 4... considerato non trattarsi di un grafico logaritmico parrebbe scontato che ogni settore indichi un incremento di 100 / 4 = 25° C Ma noto dubbi... ...se lo affermi tu... Ultima modifica di ebeb : 10-04-2021 alle 02:48. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.