|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Perchè stranamente ci si ricorda di essere una sola nazione quando si hanno difficoltà... negli altri momenti ogni regione rivendica la propria autonomia.
|
|
|
#23182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
CLICCAL QUI Comunque le regioni messe "peggio" sono del 10% di posti occupati sopra la media (40% circa vs 31% di media).
|
|
|
#23183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#23184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Passiamo alla prossima domanda. Cure domiciliari. La mia personale esperienza mi dice che sono ridicole... si limitano a prescriverti una serie di medicinali... poi se non chiami tu per informare sull'evoluzione della malattia o se non arrivi in condizioni critiche, sei lasciato a te stesso. Su questo aspetto stiamo migliorando o attendiamo il ricovero per renderci conto del problema? Perchè possiamo aumentare posti ospedalieri e terapie intensive... ma il principio dovrebbe essere quello di evitare la frequenza di queste situazioni. Presumo che anche oggi la maggior parte dei pazienti gravi siano anziani. Che protezioni AGGIUNTIVE abbiamo pensato? Lo chiedo perchè vedo molto spesso persone con età palesemente avanzata girovagare, anche con mascherina sotto il mento, come se nulla fosse. Ovviamente con una simile impostazione mentale, ha poco senso parlare di restrizioni per gli altri se non si tutelano PRIMA le persone più esposte, magari anche con misure coercitive (predisponendo una assistenza a 360°... anche di tipo psicologico o sociale... fargli visita con tutte le precauzioni del caso).
|
|
|
#23185 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo la tendenza di molte regioni (anche a statuto speciale) è quella di prendersi gli ONORI... ma di voler dare gli ONERI allo stato centrale. Pur non vivendo in Veneto (e non essendo di quella visione politica) credo che Zaia abbia fatto un buon lavoro... poi magari sarò smentito... ma l'impressione è quella... poi sarà che ho sempre avuto un'ottima immagine dei veneti (gente che lavora veramente e si rimbocca le maniche senza piangersi troppo addosso... ma questa è la mia opinione).
|
|
|
#23186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai anche tu che la domanda è retorica, purtroppo. Hanno puntato tutto sui vaccini e 12 mesi dopo (non giorni, non settimane, non mesi) sono in braghe di tela e l'unico modo di correre ai ripari... è (per loro) chiudere.
|
|
|
#23187 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è una accusa, proprio non riesco a seguirti. Comunque aneddoticamente. Purtroppo l'ultimo nonno che mi è rimasto ha avuto bisogno di cure ospedaliere domenica scorsa. Il pronto soccorso della città in cui vive lo ha rifiutato causa ospedale pieno di malati covid e lo ha dirottato verso una clinica privata... alla fine è arrivato in fin di vita perchè fra burocrazia e tutto ci sono volute sei ore a gestire una emergenza. Qua il discorso è più ampio delle terapie intensive secondo me... |
|
|
|
|
|
#23188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che nel FRATTEMPO devi migliorare il SSN. Dalle varie inchieste e da certi servizi non mi sembra che siamo sulla buona strada da quel punto di vista. Ogni ritardo nelle consegne sposterà il problema sempre più avanti, quindi forse inizierei ad interrogarmi sulle ragioni dei disastri visti in alcune regioni. Anche perchè vorrei ricordare a tutti che se ne esce da questa situazione come NAZIONE. Avere quelle più produttive fuori dalla pandemia, non riuscirebbe in ogni caso a sanare anche il dramma economico e sociale.
|
|
|
#23189 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai però portato un chiaro esempio di quello che non funziona. Possiamo parlare di vaccini per mesi o anni, ma questo non ci deve distogliere dal vero problema: il disastro della sanità italiana. In alcune regioni si è puntato tutto sull'ospedalizzazione, in altre neanche su quella. Io sono stato MOLTO fortunato ad aver vissuto la malattia in forma asintomatica o non grave (in alcuni casi familiari), ma se hai bisogno di aiuto... allora sì che ti accorgi della situazione drammatica in cui ci troviamo... e il virus ha solo ACUITO una gestione vergognosa... qui è proprio da riformare TOTALMENTE il sistema.
|
|
|
#23190 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il nonno ora sta bene? So che sembra una domanda messa lì, ma io non li ho più e quando sento parlare dei nonni di altri (a maggior ragione per una cosa così) mi si stringe il cuore. Scusami se è una domanda troppo personale Quote:
Per il resto mi interrogavo, classica chiacchiera da bar, se non convenisse andare a tappeto nelle regioni più martoriate per vedere di fermare un pò la curva. Spero ci abbiano pensato e se, non ancora fatto, il motivo ci sia.
|
|
|
#23191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, purtroppo non sta bene. Se tutto va bene resterá in ospedale almeno un'altra settimana, ma ieri le cose non erano delle migliori. |
|
|
|
|
|
#23192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad oggi per quello Pfizer era obbligatorio fare il "richiamo" dopo 21 giorni. Quindi questo si traduce nel prendere le dosi giornaliere e dividerle in due tranche (se ho 100.000 dosi, ne posso usare massimo 50.000... le altre devono essere messe da parte per il 21esimo giorno). Poi ogni fiala ha 6 dosi... quindi i calcoli vanno fatti bene per non sprecarle. Ecco perchè insisto nel non focalizzarsi principalmente sui vaccini. Sono un'arma, ma non possono essere considerati quella definitiva se non abbiamo costanza nella inoculazione (cosa assolutamente aleatoria in questo momento).
|
|
|
#23193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè se tu mi prometti 100 dosi alla settimana ma già dalla seconda "tiri indietro" e cominci a consegnare quello che vuoi tu... Ma anche qui è una domanda retorica... penso che se fossero andati dalle case farmaceutiche pagando il dovuto senza tirare sul prezzo (visto che a quanto pare l'Europa ha risparmiato) forse questa situazione non ci sarebbe. Di fatto se le penali sono più basse degli introiti che si hanno vendondoli al migliori offerente... la situazione era inevatibile.
|
|
|
#23194 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
la colpa è unicamente degli elettori che sono bambocci di 2 anni che si fanno abbindolare da CAZZATE e parole d'ordine da tifoseria stupida. Quali ad esempio "tasse", "autonomia", "immigrati", "libertà". Tutte buzzwords che fanno molta presa sugli infanti italici ma che poi nascondono uomini politici che fanno i cazzi loro e dei loro amici. Quote:
1) questa è l’impressione de danno i MEDIA ma non è la realtà. 2) entro certi limiti, NON è possibile guardare molto avanti: è e sarà sempre il virus a dettare legge e tempi. Illudiamoci pure che l'"uomo" possa avere il controllo... una visione antropocentrica del tutto deformata dalla nostra presunzione. Quote:
... Le TI non sono sola macchine e spazi, ma anche (soprattutto) persone. Che NON ci sono e ci vogliono anni a formare... Viceversa la politica degli ultimi decenni è andata in direzione diametralmente OPPOSTA. Quote:
Insomma, mi sembrano pure DICHIARAZIONI... Quote:
https://www.fanpage.it/politica/perc...nsenso-che-ha/ Quote:
per es. astrazeneca li vende per sua scelta a prezzo di costo. Semplicemente hanno tutti sovrastimato le loro capacità produttive. Se non ci sono, "pagare di più" non serve.
|
|
|
#23195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
lo sputnik in Italia
https://www.repubblica.it/economia/2...12892-P1-S3-T1 Parla Di Naro, numero uno di Adienne, dell'azienda lombarda che produrrà l'anti-Covid russo: "I tempi non saranno brevi, non stiamo producendo caramelle e non basta schiaccare il bottone per far partire le macchine. Le prime fiale potrebbero arrivare a fine anno se arriveranno tutte le autorizzazioni e non ne faremo certo 10 milioni. |
|
|
|
|
#23196 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Le cure domiciliari sono inesistenti in molte regioni e quindi ci si riduce a portare le persone allo stremo delle loro forze (di qui l'aumento dei ricoveri). Gli anziani non vengono protetti in alcun modo e anzi ne vedo sempre moltissimi andare in giro senza protezioni o indossate alla bene e meglio. Mi chiedo quindi dove sarebbe la profonda anomalia se si imponesse un coprifuoco mirato per fasce di rischio (notare... non solo età). Se per una volta nipoti e genitori fossero a disposizione dei rispettivi nonni ci sarebbe qualcosa di assurdo? E là dove ciò non fosse possibile sarebbe assurdo usare delle associazioni di volontariato (debitamente formate) quantomeno per le esigenze più specifiche? Se oggi vai in un QUALSIASI reparto Covid sono certo che più della maggioranza delle persone hanno sopra una certa età anagrafica. E' una pura casualità? Se eviti che queste ultime debbano aver bisogno di cure, già hai risolto il problema. Per farlo devi però imporre delle restrizioni mirate e questo comprendo possa rappresentare un problema... anche se mi sembrerebbe la soluzione più efficace per non bloccare in casa TUTTA LA POPOLAZIONE, soprattutto quella produttiva. Ovviamente quanto sopra non deve essere visto come un invito a recludere gli anziani e lasciare piena libertà ai giovani o diversamente tali (andrebbero ugualmente fatte rispettare le norme di sicurezza attuali). Quote:
Anche se è difficile immaginarlo peggiore di altri governatori (De Luca in testa...
|
|
|
#23197 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Attualmente a Draghi imputo una cosa gravissima (per me), la mancanza di comunicazione. Conte, dicendo cose condivisibili o meno, ci metteva la faccia. Ora pare che ognuno dica la sua. Virologi, politici e compagnia cantante. La percezione almeno è quella, e non essendo un addetto ai lavori, informandomi solo sui media, questo è quello che traspare ai miei occhi e di un bel pò di persone che conosco: confusione. Quote:
Quote:
Ma effettivamente la mia era una dichiarazione da bar dovuta al fatto che si dice che l'UE ha contrattato per spendere meno... di solito si ricevono anche trattamenti diversi. La penso così, è una mia opinione
|
|
|
#23198 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quali i sono i dati per dire che lui ha fatto bene e quello delle Marche, uno a caso, può aver fatto male?
|
|
|
#23199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho specificato che la mia è una impressione... non vivendo in quella regione, non posso che basarmi su quello che si sente... poi se vogliamo sempre parlare di informazione parziale... allora possiamo dire che abbiamo perso in partenza... dato che in Italia non esiste qualcosa che sia sempre "epurato" da logiche politiche.
|
|
|
#23200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
https://www.fiercepharma.com/pharma/...uring-pandemic Produrre vaccini non è solo una questione di brevetti, ma di capacità industriale. E per riconvertire le produzioni, i 4 mesi sono il minimo. Ce ne vogliono 6-8 (Farmindustria), ammesso che tutte le componenti siano prodotte adeguatamente (non darlo per scontato) E non si potevano produrre "da subito" perche i vaccini sono stati approvati 4 mesi fa'. Quindi era accettabile che loro cominciassero una produzione in decine di milioni di fiale già l'estate scorsa quando hanno iniziato la Fase III, rischiando di buttare tutto in caso di insuccesso (Astrazeneca ha cominciato a produrre a giugno 2020, tanto per rendere l'idea) Ma nessuno avrebbe accettato di farlo in "subappalto". Oggi si può fare. In merito a J&J, hanno smentito il ritardo sulla consegna delle dosi: https://www.janssen.com/emea/sites/w...ber_states.pdf per ora restano le 200 milioni di dosi all'Europa nel 2021 (all'Italia spetta poco più del 13%, quindi le 26 milioni nel 2021 di cui si è sempre parlato e riportate: https://lab.gedidigital.it/gedi-visu...azioni-italia/ Le dosi di vaccino saranno sufficienti nel Q2 e nel Q3, senza nemmeno pensare a produrli con o senza brevetto in Italia. Poi vedremo se ci saranno altrettanti italiani che vorranno vaccinarsi. E' meglio pianificare la produzione dall'autunno per il fabbisogno dell'Italia con un vaccino monodose, uno di quelli italiani ma va' bene anche un accordo con azienda estera, per stare tranquilli ed indipendenti nei prossimi X anni.
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 10-03-2021 alle 16:09. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.