|
|
|
|
Strumenti |
26-02-2021, 20:47 | #101 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Scusa se mi permetto: hai valutato la possibilità di farne una simile per wireguard? leggo ormai da tempo che è un sistema molto più performante di openvpn e che sta avendo una notevole diffusione. Sarebbe molto interessante una guida con wg
|
26-02-2021, 21:01 | #102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
- La guida, e tutti gli sviluppi che ne seguono sono stati concepiti per fornire una guida che offra trasversalità tra sistemi: linux, windows, android (non me ne vogliano gli utenti apple, ma è un'area che non seguo). - Ammetto candidamente la mia ignoranza di non conoscere Wireguard. Fatte queste premesse, sono ben felice di accogliere suggerimenti, allargare le mie conoscenze e, non guasta, aumentare le performance. Mi documenterò sicuramente su Wireguard e se sarò in grado e vengono soddisfatti i requisiti del punto 1, come sicuramente immagino sia, farò una sezione dedicata nella guida. Grazie per la segnalazione
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. Ultima modifica di OUTATIME : 26-02-2021 alle 21:03. |
|
26-02-2021, 21:34 | #103 | |
Senior Member
|
Quote:
Da alcuni anni sto usando un collegamento internet 4G perché sono in pieno digital divide e da me la vdsl è solo un'opinione..... Il 4G va benino (non sono uno che scarica) ma ha per me l'immenso limite di essere nattato e quindi impedisce di esporre su internet i servizi che vorrei (home assistant, ipcam, e altre cose simili). Da almeno 4 anni volevo mettere in piedi qualcosa con openvpn ma per mille motivi non l'ho mai fatto. Nel frattempo ho visto che wireguard prendeva sempre più piede per i molti vantaggi che ha (es l'essere integrato nel kernel, quindi sicurezza maggiore e velocità superiore a openvpn) ma attendevo per usarlo che venisse implementato nativamente in pfSense (che uso). Ho anche letto cose che non mi sono piaciuto sul motivo che ha spinto i dev di pfsense a non implementarlo subito (anche se nel frattempo erano usciti plugin perfettamente funzionanti da quel che leggevo), e sono cose che prima o poi mi porteranno a migrare verso opnSense...... ma per ora ho troppi casini in ballo e non voglio metterci anche questo Ad un certo punto ho anche preso una piccola vps (mi serviva per fare altro) e ci ho giocato 2 o 3 giorni per cercare di mettere in piedi wg su raspi4 ma.... non ci sono riuscito: troppi concetti nuovi per me e troppo poco tempo per sporcarmi le mani. Poi ho dovuto piallare la vps per destinarla al suo vero lavoro e non ho più avuto opportunità di poter proseguire con i miei tentativi con wg. E la cosa è morta lì..... per ora Da quel che leggo - comunque - wg è davvero un ottimo sistema, per questo te lo "suggerivo" (non solo per invitarti a fare una cosa che non sono riuscito a fare io). |
|
27-02-2021, 08:19 | #104 |
Senior Member
|
Ho dato una prima occhiata a wireguard, la configurazione tra peer è abbstanza semplice e credo che a breve riuscirò ad implementare una relativa guida.
Per quanto riguarda la sua fruibilità quotidiana, cioè installo un client, lo configuro e mi collego in VPN, la devo ancora verificare, anche perchè tra chiavi pubbliche e private, aggiunta di peer e altro è abbastanza articolato, ma questo tra l'altro esula anche un po' dallo scopo di questa guida. Era solo per darti un primo feedback . EDIT: ho aggiunto una prima guida iniziale per wireguard, ancora da verificare su connessioni 4G. Probabilmente inizio a guardarci già ora. EDIT2: verificata su connessioni 4G
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. Ultima modifica di OUTATIME : 27-02-2021 alle 11:21. |
28-02-2021, 19:59 | #105 |
Senior Member
|
|
12-04-2021, 14:34 | #106 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2021
|
ciao
Ringrazio per questa guida molto interessante ,stavo cercando da tempo una soluzione per ip pubblico sotto rete 4G . avevo gia provato altre soluzioni come ngrok ed altri ma non mi piacevano molto e le vpn troppo care , comunque per avere di più bisogna ogni caso pagare ,quindi tanto vale questa soluzione della vps a basso costo . Non sono un grande esperto ma ho seguito in parte questa guida : Attivato vps linux debian con ip pubblico Installato Opevpn ma con lo script veloce Per quanto riguardo le regole iptables ho qualche difficolta ho installato netfilter persistent e copiato la configurazione di @OUTATIME adattandola . *filter :INPUT ACCEPT [0:0] :FORWARD ACCEPT [0:0] UTPUT ACCEPT [0:0] -A FORWARD -i tun0 -o eth0 -m conntrack --ctstate RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT -A FORWARD -i eth0 -o tun0 -m conntrack --ctstate RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT -A INPUT -i lo -j ACCEPT COMMIT *nat :PREROUTING ACCEPT [0:0] :INPUT ACCEPT [0:0] UTPUT ACCEPT [0:0] :POSTROUTING ACCEPT [0:0] -A PREROUTING -i eth0 -p tcp -m tcp --dport 7772 -j DNAT --to-destination 10.8.0.2 -A POSTROUTING -s 10.8.0.2/32 -o eth0 -j MASQUERADE COMMIT Fin qui tutto bene anche se mi sarebbe piaciuto capire quello che sto facendo ... riesco ora a collegarmi dall'esterno al 10.8.0.2 su porta 7772. Ora vorrei aggiungere altre porte su 10.8.0.2 ,come posso fare ? Se volessi aggiungere un'altro ip ,tipo 10.8.0.5 ,dovrei aggiungere un'altra parte *nat al file /etc/iptables/rules.v4 ? |
12-04-2021, 15:11 | #107 | |
Senior Member
|
Ciao.
Quote:
Allora. Non so che setup hai fatto tu, ma immagino che sia come il mio. Con il mio setup crei un LAN di VPN con subnet 10.8.0.X, tutti i client che si collegano in VPN si parleranno tra di loro, tramite l'IP di VPN. Quindi se ho ben capito vuoi aggiungere un nuovo client VPN giusto? segui la stessa procedura cambiando i dati del client: ./easyrsa gen-req client2 nopass ./easyrsa sign-req client client2 Se ho capito quello che vuoi fare. Poi ricordati di creare un file chiamato client2 nella cartella /etc/openvpn/ccd con all'interno la configurazione dell'IP: Codice:
ifconfig-push 10.8.0.5 255.255.255.0 Invece per aggiungere altre porte verso il 10.8.0.2 basta aggiungere altre righe: -A PREROUTING -i eth0 -p tcp -m tcp --dport XXXX -j DNAT --to-destination 10.8.0.2 Ora non riesco... appena ho un attimo integro la guida.
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. Ultima modifica di OUTATIME : 12-04-2021 alle 15:26. |
|
12-04-2021, 15:31 | #108 | |
Junior Member
|
Quote:
no non devo creare altri client ,li ho gia creati con lo script veloce ho provato ad aggiungere altre righe come dici tu al file /etc/iptables/rules.v4 ma poi non mi viene salvato e non capisco il perchè faccio " nano /etc/iptables/rules.v4" agginungo la riga e esco da nano salvando . poi eseguo "service netfilter-persistent save" e "service netfilter-persistent restart" ma quando riapro il file con nano le modifiche non sono state apportate |
|
12-04-2021, 15:37 | #109 | |
Senior Member
|
Quote:
Il comando service netfilter-persistent save salva le regole attuali, quindi in definitiva risalvi le regole che hai in vigore.
12-04-2021, 15:49 | #110 | |
Junior Member
|
Quote:
ho visto che c'e anche lo script veloce per wireguard https://github.com/Nyr/wireguard-install devo provare se si guadagna qualcosa in velocità rispetto a openvpn |
|
12-04-2021, 15:53 | #111 | |
Senior Member
|
Quote:
- Si perde il concetto di client-server, di conseguenza la configurazione non è centralizzata, ma ogni peer vede solo i peer ai quali è autorizzato, quindi ogni volta che aggiungi un peer devi mettere mano a tutti gli altri. - Non ho verificato la parte di routing. Quindi per il momento Wireguard non fa al caso mio, ma dovendo fare una rete tra due punti, direi che va benissimo.
12-04-2021, 16:03 | #112 | |
Junior Member
|
Quote:
dovrebbe creare delle interfacce tipo wg0 ect.. per sentito dire dovrebbe essere più veloce ,appena ho tempo provo a installarlo e faccio qualche speed test per vedere se ne vale la pena |
|
13-04-2021, 11:57 | #113 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla velocità in senso assoluto, direi che non cambia nulla.
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. Ultima modifica di OUTATIME : 13-04-2021 alle 11:59. |
|
16-04-2021, 17:30 | #114 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
https://rickfreyconsulting.com/wireg...e-vpn-example/ Quote:
Ultima modifica di LSan83 : 16-04-2021 alle 17:34. |
||
16-04-2021, 22:30 | #115 |
Junior Member
|
Si infatti non riscontrato differenze ,ho provato con client Android e dal pc velocità identica ,quindi per comodità continuo ad usare opevn .
Ovvio che dipende anche dal server della vps . Io con rete 3 4g la vpn su aruba , perdo quasi 10MEGA ma non ho un segnale molto stabile quindi non è molto attendibile come test senza vpn ,Quando ho un buon segnale raggiungo i 100Mega in casa con un oneplus7 pro ,in esterno sono arrivato anche a 200 in certi punti . Sono gia contento cosi considerando che non ho antenne esterne e connetto i miei dispositivi con l'hotspot dello smartphone . sarebbe interessante sentire i pareri di chi a usato altri server vps per mettere a confronto la banda . io ho preso il pacchetto small ,potrebbe fare la differenza un pacchetto con piu ram e cpu ? |
17-04-2021, 09:08 | #116 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque anche la velocità tra vpn e senza con la mia FTTC si differenzia di 2 Mbit (39 senza, 37 con), e considerando l'overhead di openvpn che è circa del 5%, direi che openvpn è perfettamente ininfluente rispetto a wireguard.
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. Ultima modifica di OUTATIME : 17-04-2021 alle 09:24. |
|
17-04-2021, 20:08 | #117 | |
Junior Member
|
Quote:
Da quanto mi sembra di aver capito non posso sdoppiare la sim con la 3 se no ci mettevo un router con un antenna esterna . grazie per avermelo detto . |
|
02-09-2022, 17:10 | #118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
|
ciao ragazzi
cercavo da tempo una guida del genere. Avrei bisogno del tuo aiuto se sei disponibile. Sto seguendo la guida, ho installato DEBIAN 11 su macchina virtuale, fin qui tutto ok, ma arrivando al punto che quoto non riesco più ad andare avanti. mi da come risultato, comando non valido. Come potrei risolvere? Quote:
05-09-2022, 09:34 | #119 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. Ultima modifica di OUTATIME : 05-09-2022 alle 09:46. |
||
09-09-2022, 23:48 | #120 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
|
Purtroppo ci sono ancora problemi e non riesco ad completare i passaggi.
Domani mattina faccio degli screen per essere più dettagliato.
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.