|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#401 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Le criptovalute non dovevano essere slegate da uno stato? La loro logica di fondo non dovrebbe essere la decentralizzazione e il fatto che non sia oggetto delle scelte di alcuna banca centrale? Una criptovaluta lanciata da uno stato, che di democratico non ha neanche il nome, come dovrebbe essere considerato un successo? Cioè... non mi dovrei fidare dello yuan (che credo sia riconosciuto a livello internazionale), ma dovrei essere più tranquillo se invece parliamo di una moneta virtuale "coniata" dal medesimo stato che spesso viene considerato l'antitesi della libertà personale? Se non mi fido della Cina per quanto riguarda una moneta FIAT, a maggior ragione non dovrei essere tranquillo neanche per una criptovaluta. O qualcosa non torna? Poi il fatto che la Cina abbia lanciato la sua crypto, dovrebbe essere un incentivo per ogni stato di fare la medesima cosa? Quindi cosa cambierebbe???
|
|
|
|
#402 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Guardate che ci sono aziende / corporazioni che PAGANO per usare le blockchain e NON per comperarne i token, è da QUI che le crypto prendono i "fondi", non dall'acquisto dei token in senso stretto.
esempio: https://happyblock.medium.com/overvi...n-748c6204b469 non ho trovato nulla in italiano al solito
|
|
|
#403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Si gli stati si stanno muovendo, bisogna vedere come. Non pensate Criptovalute = Bitcoin. La questione è un tantino più vasta di così. Mi fermo.
|
|
|
|
|
#404 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Anche questa notizia e' molto interessante:
https://www.agi.it/economia/news/202...llen-11369929/ Perchè vedere le banche che cedono alle crypto e' un segno di arresa importante.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#405 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
se le banche e gli stati utilizzano le cryptovalute si perde pure il senso delle cryptovalute stesse. dovevano essere al di fuori degli istituti finanziari e al di fuori dei governi. e invece sta succedendo l'esatto opposto e a produrle sono i milionari/miliardari con le big farm. hanno fallito su tutti i fronti le cryptovalute e anzi stanno creando problemi che prima non esistevano
|
|
|
|
|
|
#406 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#407 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
grazie alle cryptovalute nazionali le potenzialità degli smart contracts diventano illimitate. Sembra quasi che gli stati si stiano attrezzando proprio per questo. Ora per gli smart contracts si usano varie stable coin non ufficiali, nel momento in cui si possono usare i coin ufficiali di stato bhe...benvenuti nel futuro... spero che almeno il senso e l'utilità degli smart contracts e delle dapps sia indiscutibile.. |
|
|
|
|
|
|
#408 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#409 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#410 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
... grazie. lo sanno anche i muri che alto guadagno=alto rischio. tu hai rischiato di perdere TUTTO ed hai avuto un guadagno corrispondente al rischio. Sarebbe successo lo stesso con prodotti high yield "tradizionali". Puro culo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#411 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#412 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
I "sapientoni" di cryptovalute del forum non ti spiegano quando poni dei dubbi. Dicono quanto sono belle le cryptovalute, ti sparano una serie di link senza uno stralcio di spiegazioni (alcuni discutibili sulle informazioni che danno) oppure fanno sarcasmo spicciolo... ed essendo un esperto di sarcasmo posso dire che è pure pessimo.Perchè dico questo? Semplice. Oggi ho linkato un articolo (che presumo tu non hai letto) e oltre a spiegare in poche e comprensibili righe gli aspetti di base dei bitcoin, spiega anche alcune cose che vai dicendo nel tuo messaggio che ti ho quotato... commettendo delle inesattezze. Riporto un passaggio della notizia: Quote:
Queste caratteristiche di base permangono, i bitcoin sono fuori da istituti finanziari e governi. Quello che sta cambiando in questo periodo è come vengono sfruttati (se leggi l'articolo lo spiega) e da chi. Questo per dire quello che cercavo di esprimere ieri. Se esprimessi dubbi riguardo ad un aspetto dei bitcoin chiedendo nel caso lumi, dagli "esperti" mi sarebbero giunte solo risposte fumose, o risposte fuorvianti, o sarcasmo spicciolo da 4 soldi. E guai se si parla di qualcosa di negativo (vedi l'impatto energetico). Questo io contesto da chi scrive di bitcoin in questo forum. Oltre al fatto che non permettono, in linea generale, di avere una discussione degna di tal nome, pontificano e poi ti dicono in maniera velata che tu non ne capisci nulla. Io una spiegazione tipo quella del pezzo che ho quotato non l'ho MAI vista. MAI. Ma basta leggere anche le ultime risposte al messaggio di canislupus, il tenore è sempre lo stesso. Con la dovuta eccezione, ripeto, di un singolo utente (pindol). Dai a Cesare quel che è di Cesare.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
|
|
|
|
|
#413 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
|
#414 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
diciamo che, finchè il prezzo sale (e se, volendolo, si riesce a convertire la crypto in dollaroni), hanno ragione loro.
|
|
|
|
|
|
#415 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Dunque... la moneta FIAT è brutta... è frutto delle decisioni delle banche centrali e ti vincola a degli istituti di credito... le cryptovalute sono decentralizzate, gli utenti (con uguale potere) validano le transazioni e quindi a quel paese le bancheeeeeeeeeee, yeahhhhhhhhhhhhhhh Piccolo particolare... Oggi... se vuoi usare le crypto in tutti gli ambiti (provate a comprare una casa... vediamo dai), devi convertirle in quelle pessime monete FIAT. Houston... abbiamo un problema... Scegliamo di essere alternativi, ma finchè tutto il mondo non cambia e rende completamente scollegabili le cryptovalute da quelle tradizionali, di fatto rimane solo una pia illusione. Non dico che questo non potrà avvenire in futuro, ma questo processo costringerà anche il mondo libero delle cryptovalute ad accettare delle regole condivise con quegli istituti che si vorrebbero bypassare. Il principio che rende una moneta valida è il fattore fiducia. Siete veramente sicuri che sia sufficiente avere milioni di persone che ne decidano l'adozione per rendere il sistema sufficientemente stabile e degno di attenzione da parte di tutti? Perchè tecnicamente parlando si può attuare una rivoluzione, ma non sempre i migliori progetti sono anche quelli di successo.
|
|
|
|
#416 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck |
|
|
|
|
|
|
#417 |
|
Senior Member
|
l'ho letto il tuo articolo linkato oggi ed è proprio lui ad avermi dato spunto per il mio post, in particolare questa parte, troverai delle similitudini con ciò che ho scritto prima
"nati più di dieci anni fa come un tentativo da parte di programmatori e hacker di rovesciare l’establishment finanziario, potrebbero diventare uno strumento di investimento apprezzato proprio da quello stesso establishment." Ultima modifica di TorettoMilano : 11-02-2021 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
#418 |
|
Bannato
|
Ma è veramente così complicato andare su google e cercare "smart contracts" ?
Vedete, io non sono qui per fare il professorino e un forum non è un wiki... Se volete criticare dovete anche sapere. Poi non meravigliatevi delle risposte perculatrici.... |
|
|
|
|
|
#419 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
c'è, a mio parere, una stortura di base. le valute normali sono strumenti il cui costo è marginale rispetto al valore che rappresentano. detto in termini terra terra, un dollaro d'argento ha un valore intrinseco assai più elevato di una banconota da 100 dollari;quest'ultimo viene stampato in pochi secondi e con poca spesa. di contro il bitcoin ha un valore intrinseco elevatissimo, sia in termini di tempo che di energia spesa, che di hardware necessario. valore che, giusto o sbagliato che sia, rimane nelle tasche di chi l'ha minato. è, se vogliamo, un po' come dire che tutte i dollari stampati finiscono nelle tasche dei tipografi a ricompensa del loro lavoro. vista così è una cosa che, ovviamente non ha alcun senso logico. eppur tuttavia, finchè il valore di questa... "cosa" continua a crescere e la si riesci a convertire liberamente beh... a mio parere ha ragione chi ci crede. finchè. Ultima modifica di randorama : 11-02-2021 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
|
#420 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.