Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2021, 12:19   #48381
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Com'è possibile che accedendo da utente standard alla cartella admin i permessi vengano cambiati definitivamente?...
vero
Quote:
Per tutte le altre operazioni di modifica file di sistema o operazioni che richiedono permessi elevati la password viene chiesta normalmente e giustamente.
vero anche questo visto che a regola è proprio così che dovrebbe funzionare...

Appena pubblicata la risposta, parte subito un tweet alla volta di aall86 tanto dovevo confrontarmi anche per un'altra cosa.

---
Fatto

Non rilevo personalmente una vulnerabilità di chissà quale gravità (in definitiva, infatti, se la macchina è gestita da un unico utente, è evidente che conosca anche le credenziali dell'amministratore per quanto abbia scelto di splittare gli account per ovvie ragioni) ma rimane certamente una stranezza perché a pelle diverge da quello che dovrebbe accadere...
Vediamo la risposta tra qualche giorno..

Ultima modifica di LL1 : 24-01-2021 alle 12:30.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 12:58   #48382
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Ok ma la password dovrebbe chiederla ogni volta ed al limite concedere permessi temporanei, non definitivi.
Che possa essere per eventuali programmi in avvio automatico che richiedono permessi root, per non dover inserire ad ogni avvio la password? Non so, forse verrebbe chiesta comunque. È l'unica motivazione che mi viene in mente a parte un bug.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 24-01-2021 alle 13:18.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 13:41   #48383
LL1
Senior Member

Quote:
Ok ma la password dovrebbe chiederla ogni volta ed al limite concedere permessi temporanei, non definitivi.
la stranezza (che hai il merito di aver colto posto sempre che non sia voluto per qualche ragione che non ci hanno evidentemente spiegato) è proprio quella:
l'attribuzione definitiva di quel privilegio all'utente ridotto (e non una tantum come ad esempio avviene se fai operazioni di altro tipo come giustamente osservavi per le quali però si richiedono ugualmente privilegi diversi o, detto in altri termini, l'appartenenza ad un gruppo diverso da quello che origina la richiesta).

Il nocciolo è proprio lì, ereditare (definitivamente) una cosa che non ti compete (se non 'on demand')..
Old 24-01-2021, 13:45   #48384
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
¹ le patch scaricate periodicamente fino ad oggi avrebbero già incorporato porzioni di 21H1 se pur mantenute in stato dormiente[/quote]

20H1 prevista quindi per quando, marzo o maggio ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 15:43   #48385
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
Se dico Aprile non sta bene? E se dico giugno? O luglio, cambia qualcosa?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 15:55   #48386
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
¹ le patch scaricate periodicamente fino ad oggi avrebbero già incorporato porzioni di 21H1 se pur mantenute in stato dormiente

Quote:
Da fine Aprile a fine Maggio, presumo.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 17:41   #48387
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Com'è possibile che accedendo da utente standard alla cartella admin i permessi vengano cambiati definitivamente?
[...]
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
vero

vero anche questo visto che a regola è proprio così che dovrebbe funzionare...
[...]
Se ho capito bene cosa intendi, è un comportamento normale di Windows Explorer, e per come è pensato Windows Explorer non è modificabile.

Assumiamo di avere due utenti: un utente standard (StandardUser) e un utente amministratore (AdminUser).
Abbiamo una cartella AdminFolder che può accedere solo l'utente AdminUser; StandardUser non ha i permessi di accesso.

Ci logghiamo con StandardUser e eseguiamo un processo XXX che vuole accedere alla cartella AdminFolder. Per accedere alla cartella ha bisogno dei permessi dell'utente AdminUser. Il processo ha due possibilità:
- mostra l'UAC prompt all'avvio per essere eseguito come utente AdminUser
- viene eseguito come utente StandardUser, ma nel momento in cui vuole accedere alla cartella AdminUser chiede di essere riavviato; e al riavvio mostra l'UAC prompt e viene eseguito come AdminUser

Questo è quello che succede con il 99% delle applicazioni.

Con Windows Explorer questo non può funzionare.
Il problema è che il processo che sta dietro di Windows Explorer (explorer.exe) non supporta l'esecuzione di più istanze (più processi) con contesti di sicurezza diversi.

Al boot, Windows esegue il processo explorer.exe come utente StandardUser, che va a disegnare la barra delle applicazioni e il desktop.L'apertura di una cartella non comporta l'esecuzione di un nuovo processo. Lanciare manualmente un altro processo explorer.exe come AdminUser fa partire un nuovo processo explorer.exe, che chiede al processo explorer.exe esistente di craere una nuova finestra Esplora Risorse e termina.

Quindi ci si ritrova sempre con un solo processo explorer.exe eseguito come StandardUser, che non ha accesso alla folder AdminFolder.
Non potendo elevare i privilegi, l'unico modo che explorer.exe ha per accedere alla folder AdminFolder è di cambiare i permessi della cartella.
Essendo eseguito come utente StanrardUser non gli è concesso cambiare i permessi di quella cartella. Quindi fa partire un altro processo (dllhost.exe), che all'avvio mostra l'UAC prompt per essere eseguito come utente AdminUser; questo processo cambia i permessi della cartella AdminFolder e termina.

Questo permette a explorer.exe di accedere alla cartella AdminFolder.

Concedere i permessi solo temporaneamente creerebbe altri problemi. Ad esempio, bisognerebbe aggiungere un timer nel processo dllhost.exe che alla scadenza ripristina i permessi originali. Ma che succede se questo processo termina in maniera inaspettata (ad es. va in crash) o se va via la corrente prima del ripristino dei permessi?
La cartella rimarrebbe con i permessi sbagliati. Da qui la scelta di MS (secondo la mia opinione) di rendere permanente la modifica dei permessi.

N.B. Il messaggio che compare quando provi ad accedere a una cartella che richiede privilegi elevati, avverte che la modifica dei permessi è definitiva (notare il permanently):

Quote:
Appena pubblicata la risposta, parte subito un tweet alla volta di aall86 tanto dovevo confrontarmi anche per un'altra cosa.
Ottimo. Se ricevi risposta da Andrea, aggiornaci. Essendo lui interno a MS ha sicuramente una visione più chiara e completa della mia.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 24-01-2021 alle 17:54.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 17:54   #48388
LL1
Senior Member

spiegazione eccellente

Peraltro, preso dalla foga di toccare con mano, non mi ero neppure accorto del dettaglio (determinante) che emerge invece chiaramente dall'immagine che hai postato

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
N.B. Il messaggio che ti compare quando provi ad accedere a una cartella che richiede privilegi elevati, ti avverte che la modifica dei permessi è definitiva (notare il permanently):

Old 24-01-2021, 18:01   #48389
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Essendo eseguito come utente StanrardUser non gli è concesso cambiare i permessi di quella cartella. Quindi fa partire un altro processo (dllhost.exe), che all'avvio mostra l'UAC prompt per essere eseguito come utente AdminUser; questo processo cambia i permessi della cartella AdminFolder e termina.

Questo permette a explorer.exe di accedere alla cartella AdminFolder.
Per questo motivo, quando devo fare una modifica al filesystem con privilegi elevati in folder nelle quali non ho accesso con l'utente corrente, uso sempre il Prompt dei Comandi/Powershell con elevazione di privilegi. Al più, quando non ho voglia di scrivere, apro un qualsiasi programma con elevazione di privilegi e che disponga di un "Open"/"Save As" standard (es. Notepad) e sfrutto la relativa dialog box, che normalmente permette di fare le operazioni essenziali (rename, delete, new folder, etc.).

Ciao,
D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 18:17   #48390
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Per questo motivo, quando devo fare una modifica al filesystem con privilegi elevati in folder nelle quali non ho accesso con l'utente corrente, uso sempre il Prompt dei Comandi/Powershell con elevazione di privilegi. Al più, quando non ho voglia di scrivere, apro un qualsiasi programma con elevazione di privilegi e che disponga di un "Open"/"Save As" standard (es. Notepad) e sfrutto la relativa dialog box, che normalmente permette di fare le operazioni essenziali (rename, delete, new folder, etc.).
Meno rustico e più adatto il filemanager di 7zip che è un buon succedaneo di un file manager, ma normalmente adopero un vero file manager. Da qualche tempo Multicomander.

Click destro, esegui come amministratore... eventualmente serve mi aiuto con Nsudo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 18:40   #48391
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Se ho capito bene cosa intendi...
Grazie per la spiegazione. Non so perchè ma in passato mi sembrava funzionasse diversamente e che chiedesse ogni volta la password.
Non ho neanche fatto caso al "permanentemente".
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 18:41   #48392
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
una cosa che ho trovato interessante visto che nell'ultimo periodo, complice il cambio radicale del PC, mi sono concentrato fondamentalmente su altro, sono le notizie che emergono a proposito della prossima versione di 10 che verrà rilasciata nel corso della prima metà dell'anno (21H1):
sembra infatti che anche per questa ci troveremo di fronte ad un semplice 'enablement package'¹ replicando il modello già visto con 20H2.

New Windows 10 update leaks info on upcoming 21H1 feature update

Sto interpretando male io qualcosa o il discorso è proprio in questi termini?

¹ le patch scaricate periodicamente fino ad oggi avrebbero già incorporato porzioni di 21H1 se pur mantenute in stato dormiente
potrebbe essere, può anche essere che nel cumulative update preview sia sufficiente ''l'enablement package'' per abilitare le novità introdotte al momento e forse in seguito sarà necessario l'aggiornamento ''full-featured''.
In ogni caso, dovesse risultare in seguito una conferma solo per un enablement ben venga.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 18:50   #48393
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Meno rustico e più adatto il filemanager di 7zip che è un buon succedaneo di un file manager, ma normalmente adopero un vero file manager. Da qualche tempo Multicomander.

Click destro, esegui come amministratore... eventualmente serve mi aiuto con Nsudo.
Concordo, ma cerco sempre di evitare di ricorrere a programmi di terze parti, anche perché mi trovo spesso ad operare su PC diversi (anche non miei), dove non è scontata la loro presenza. In generale con gli strumenti base di Windows (e i tool ufficiali MS) riesco a fare quasi tutto. Poi, se parliamo del contesto aziendale (che è il 90% dei miei use case), l'uso di quei programmi è in ogni caso (e giustamente) vietata, quindi...

Ciao,
D
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2021, 23:41   #48394
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Scusate, ma come funziona la ricerca nella barra di ricerca di explorer in win 10 20H2? In pratica i risultati più combacianti mi appaiono come tendina sotto la barra di ricerca e basta? Perché nella finestra non mi appaiono più tutti i risultati più combacianti. Non credo sia normale.

Ho fatto una reinstallazione in place usando l'ultimo MCT.

Ultima modifica di tomahawk : 24-01-2021 alle 23:51.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 00:27   #48395
AaLl86
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Concordo pienamente con l'ottima spiegazione di Blue_screen_of_death.

Andrea
AaLl86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 08:48   #48396
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Scusate, ma come funziona la ricerca nella barra di ricerca di explorer in win 10 20H2? In pratica i risultati più combacianti mi appaiono come tendina sotto la barra di ricerca e basta? Perché nella finestra non mi appaiono più tutti i risultati più combacianti. Non credo sia normale.

Puoi postare un' immagine ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 10:12   #48397
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi

Sì, è normale. I risultati nella finestra compaiono solo dopo aver dato l'avvio alla ricerca. E' stato infatti cambiato il comportamento rispetto alle vecchie versioni di windows 10, mi sembra dalla 1909 in poi.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 13:04   #48398
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Sì, è normale. I risultati nella finestra compaiono solo dopo aver dato l'avvio alla ricerca. E' stato infatti cambiato il comportamento rispetto alle vecchie versioni di windows 10, mi sembra dalla 1909 in poi.
A me certe volte non funziona.........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 14:49   #48399
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da AaLl86 Guarda i messaggi
Concordo pienamente con l'ottima spiegazione di Blue_screen_of_death.

Andrea
A memoria, credo sia così da Vista se non prima.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2021, 18:29   #48400
LL1
Senior Member

al di là dell'errore grossolano andato in onda ieri (e che mi ha visto protagonista preso com'ero dalla foga), il confronto con chi ha davvero talenti in più è ineguagliabile per cui un grazie sincero per esservi prestati.

1-0 per la discussione che è impreziosita dalle vostre parole! (peccato non abbiate tempo e, probabilmente, stimoli per intervenire più spesso )

A proposito:
la versione 19042.782 attualmente in test nei rami beta/RP, tra le tante cose risolve il fastidioso 'abbaglio' che genera l'evento ID 642 con origine ESENT (ha richiesto 8 mesi, ad indicare quanto fosse appunto grave ovverosia niente visto che è semplicemente un'errata registrazione)

Ultima modifica di LL1 : 25-01-2021 alle 18:51.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian