|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#48361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Hai già provato a vedere lì? |
|
|
|
|
|
|
#48362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
si ovviamente avevo già cercato di disinstallarlo come altri programmi.. ma non è presente in alcun posto.
|
|
|
|
|
#48363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Non è presente alcuna icona del Pannello di controllo o della barra delle applicazioni di Windows.") prova a vedere se è sottoforma di servizio. "È necessario un Intel® PROSet software? L'installazione Intel® PROSet gestione dispositivi di Windows è facoltativa. Intel® PROSet software di rete deve essere installato se si desidera utilizzare Intel® Advanced Networking Services (Intel® ANS)." https://www.intel.it/content/www/it/...-products.html Al tempo stesso, però non viene aggiornata la documentazione di disinstallazione post Windows 7: https://www.intel.it/content/www/it/.../wireless.html Ultima modifica di giovanni69 : 22-01-2021 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
|
#48364 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Buonasera a tutti e grazie .
Ho aizzato un vespaio e ora mi permetto di precisare la mia situazione e le mie idee. Premesso sono poco più che un neofita in materia : 1) ho tre s.o. poichè il primo il Win 10 Pro e quello che uso sempre 2) il secondo Win 10 Home 10 32 bit lo debbo avviare quando uso uno scanner Canon che purtroppo non funziona con i 64 bit 3) il terzo Win 10 Home l'ho installato,essendo come gli altri una versione Retail per non avere il Dvd fermo nella libreria. Perchè in triplo boot e non entrando nel Bios e scegliendo l'avvio da lì ? Beh perchè tutte le volte che,nel corso degli anni,diciamo dalla nascita di Win 7 ogni qualvolta ho "piallato" quest'ultimo,per reinstallarlo o altro è sempre stato un dramma premere il tasto F8 o F10 o F12 . A volte partiva il pc e dovevi rispegnere il tutto e riprovare . Il mio triplo boot successivo a un doppio ,l'ho approntato in non più di 2 ore e non mi ha dato mai alcun problema. Diciamo pure che a volte mi và di smanettare realizzando nuove situazioni come quella di installare Linux. Vi ringrazio di nuovo e mi scuso per come mi son dilungato. epifano lanfranco |
|
|
|
|
|
#48365 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
a si??
A me francamente sembra semplice scambio di opinioni/esperienze.. Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#48366 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
|
#48367 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
innanzitutto il multi boot dei so con il bios della scheda madre non c'entra nulla ma invece va gestito dal boot configuration data ed è possibile configurarlo attraverso lo strumento BCDedit che ti permette di editare il master boot record che sta sugli hdd non nel bios per esempio -> https://www.computerhope.com/bcdedit.htm altrimenti esistono tool automatizzati per farlo tipo questo https://neosmart.net/EasyBCD/ Ultima modifica di no_side_fx : 23-01-2021 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
|
#48368 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
una cosa che ho trovato interessante visto che nell'ultimo periodo, complice il cambio radicale del PC, mi sono concentrato fondamentalmente su altro, sono le notizie che emergono a proposito della prossima versione di 10 che verrà rilasciata nel corso della prima metà dell'anno (21H1):
sembra infatti che anche per questa ci troveremo di fronte ad un semplice 'enablement package'¹ replicando il modello già visto con 20H2. New Windows 10 update leaks info on upcoming 21H1 feature update Sto interpretando male io qualcosa o il discorso è proprio in questi termini? ¹ le patch scaricate periodicamente fino ad oggi avrebbero già incorporato porzioni di 21H1 se pur mantenute in stato dormiente |
|
|
|
|
|
#48369 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusami per l'inesattezze ma cercherò di spiegarmi meglio così da poterti mettere nella condizione di aiutarmi,ovviamente se vorrai. Dopo l'accensione premendo il tasto F8 F10 ecc. a seconda del pc,entriamo in Uefi e da li decidiamo da quale sorgente far partire il pc,con usb cd o hd o ssd. Se ho installato sul hd Win 10 Pro e su ssd Win Home con le frecce o similari scelgo quale dei due far partire di default. Questo è quello che non ho ne vorrò avere installando una distro Linux. Attualmente ho creato un semplicissimo triplo boot fra i tre Windows a cui vorrei aggiungere Linux. Quindi quando accenderei il pc il boot manager di Windows ( si dice così o ho detto una grossa fesseria?) mi chiederebbe con quale dei 4 s,o, voglio avviare il desktop. Hai il mio ringraziamento anticipato se vorrai aiutarmi ma anche nel caso contrario,capisco che avere a che fare con inesperti come me non è facile. |
|
|
|
|
|
|
#48370 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#48371 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
A questo ci sono i pro e i contro, se hai un bootmanager su un disco, se si guasta il disco perdi il bootmanager, sei vincolato a non poterlo eliminare se non lo rimpiazzi in qualche modo. Da BIOS non è proprio come hai descritto, non devi entrare nel bios e selezionare con cosa avviare di default poi salvare ed uscire, esiste un altro tasto che ti mostra le periferiche disponibili ( boot menu' ) da cui avviare basta selezionare e premere enter o direttamente con il mouse. Per esempio , per Asus è F8 , Asrock F11, HP F9 etc., ti compare l a lista selezioni e prosegui. Probabilmente non è disponibile se non ne è settata la visualizzazione nel bios/uefi o se attivo il fastboot sempre nel bios/uefi. L'operazione che hai descritto è senz'altro scomoda dover entrare, settare e salvare . https://i.stack.imgur.com/98J0U.jpg Il linux non c'entra granchè, inoltre visto che citi Linux, credo che il boot manager di windows non gestisce linux, ma attendi conferma . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : 23-01-2021 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
|
#48372 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando hai installati più so già Win 10 te li riconosce in automatico e vengono aggiunti nel master boot record Dopodiché il boot menu del bios puoi lasciarlo perdere e configuri la schermata del multi boot come ti dicevo sopra utilizzando i comandi bcdedit oppure con altri tool che fanno loro questo lavoro. Ad esempio puoi lasciare la schermata con la selezione del so da avviare per 30 secondi in avvio. Se non conosci l'argomento però sarebbe il caso che te lo studi autonomamente perchè in questo contesto del forum sarebbe troppo lungo, su internet trovi un sacco di guide Ultima modifica di no_side_fx : 23-01-2021 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
|
#48373 |
|
Senior Member
|
Penso che dica il contrario, parla di mettere unità di boot di default...
Comunque credo sia più comodo il bootmenù, rispetto al bootmanager. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#48374 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
poi ognuno fa come meglio crede Ultima modifica di no_side_fx : 23-01-2021 alle 18:16. |
||
|
|
|
|
|
#48375 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Scusate, andando in msconfig->generale mi trovo come selezionato ''Avvio selettivo'' con le tre opzioni sottostanti pinnate (la terza in realtà è grigia, ma pinnata). E' normale? Non ricordo di aver cambiato nulla qui, ma mi aspettavo di vedere selezionato ''Avvio normale''. Forse è selezionato così perché ho disattivato qualche avvio automatico a suo tempo in gestione attività -> avvio?
|
|
|
|
|
|
#48376 |
|
Senior Member
|
Beh che dire grazie e offro a tutti una birra virtuale !!
Attualmente accendo il pc e mi appare la maschera di boot di Windows con l'icone dei tre s.o. ed io decido cliccandoci su quello da far partire. Ho impostato che entro 30 sec. se non do nessun comando parte di default Win Pro ma ovviamente da Strumenti di amministrazione-Configurazione di Sistema-Opzioni di avvio posso modificare sia la durata che il s.o.predefinito per l'avvio. Ecco se installo Linux,senza scollegare hd e ssd così come ho fatto per i tre o.s. già presenti,in una sua partizione all'accensione il mio boot di Windows,secondo voi,individua LInux e lo pone in boot come gli altri ? Quindi lascia sempre a me la scelta dell'avvio ? O da quello che ho immaginato poi dovrei usare un programma come EasyBCD che se ho capito e credo di sapere si usa anche per problemi di boot? Oramai non vi ringrazio più,inizio a vergognarmi . |
|
|
|
|
|
#48377 |
|
Senior Member
|
Non credo, linux installerà il suo bootmanager e credo che rileverà un solo boot di windows che aprirà il bootmanager di widows attuale.
Attendi conferma. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#48378 |
|
Senior Member
|
Grazie se ho ben capito avrei un boot nel boot.
In pratica accendo il pc e mi appare il boot di Linux e uno di Windows. Debbo cliccare su quest'ultimo e mi appaiono i tre s.o. di Windows. Insomma un doppio passaggio. Grazie per la pazienza. |
|
|
|
|
|
#48379 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Se installi per ultimo Linux avrai il GRUB ... se installi per ultimo Windows avrai il suo di Windows ...
A suo tempo volevo avere Win+Linux con la scelta di selezione di Windows ma installando prima Linux e poi Windows non funzionava bene come volevo ... Funziona bene solo se installi per ultimo Linux e hai il GRUB, però dovrebbe elencarti Linux + i 3 Windows e basta nel tuo caso ... quindi nessuna doppia schermata di boot teoricamente :\
|
|
|
|
#48380 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Momento momento momento
Com'è possibile che accedendo da utente standard alla cartella admin i permessi vengano cambiati definitivamente?
Accedendo appunto alla cartella non mi chiedeva la password. Guardando i permessi l'utenza standard aveva permessi completi. L'ho rimossa dalle autorizzazioni della cartella admin (con tutta una serie di errori) ed al riavvio mi ha chiesto giustamente la password per accedere ma una volta inserita nuovamente per effettuare l'accesso, ha riaggiunto nuovamente l'utenza standard con controllo completo ed ora posso accedere nuovamente senza inserire la password admin da utente standard. Ho provato su un altro PC e stesso discorso. Per togliermi ogni dubbio che fosse un problema di configurazione dei miei PC, ho creato una VM ad hoc fresca di installazione e stesso risultato. ![]() A parte che non dovrebbe farlo nemmeno se fossero due utenze standard, il fatto che lo faccia con quella administrator è ancora più grave. Me ne sono accorto solo ora, in passato chiedeva sempre la password per accedere. Per tutte le altre operazioni di modifica file di sistema o operazioni che richiedono permessi elevati la password viene chiesta normalmente e giustamente.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.

]