Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2021, 07:03   #41
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Sapere quanta RAM è usata non implica un test. Idem per il modello della mb. Per il dissy sei in errore: CPU a def potrebbe aver usato dissy stock. Con dissy aftermarket invece il discorso è molto diverso:
Un dissy top porta più vantaggio a CPU top ( in valore assoluto).
Per esempio un artic esport porterebbe un 1600 ( e successivi) a lavorare sempre in max turbo su test multi gravosi, mentre il dissy stock farebbe lavorare la CPU icon turbo mediamente più basso con una freq media molto più vicina al def.
Idem su un 3800x dove un esport comunque abbasserebbe la frequenza media rispetto ad un dissy più performante, e la dissetenza tra stock ed aftermarket sarebbe meno incidente rispetto ad un 1600/2600/3600x
Premettendo che le differenze sarebbero molto contenute e non cambierebbero il quadro complessivo, ho usato un kit Corsair con radiatore da 240mm (non ricordo a memoria il modello e non sono ancora in redazione ora)
Old 19-01-2021, 07:21   #42
corvazo
Senior Member

L'Avatar di corvazo

Iscritto dal: Nov 2008
Thank you Mr Corsini
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 07:41   #43
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Credo che, molto semplicemente, tu non ti renda conto di quanto lavoro c'è dietro un pezzo come questo. E non lo dico perché l'ho scritto io, ma perché prendere un pezzo come questo e dire "su HWU si contano su una mano" non solo sminuisce tutto il lavoro che quotidianamente viene fatto in redazione da tutti i miei colleghi, ma sminuisce anche tutto quello che c'è dietro il test di 38 processori.
Di pezzi di questa portata, dici bene, se ne contano con le dita di una mano. Perché sono tremendamente impegnativi, sono molto costosi da portare a termine e magari ottengono meno visualizzazioni del lancio del nuovo smartphone top di gamma. Ma, mi pare, sono quel tipo di pezzi che facciamo solo noi in Hardware Upgrade in Italia. Il perché è presto detto: credo che questa sia una delle forme con le quali sia possibile fare informazione utile per i nostri lettori. Una delle tante, sicuramente una delle più impegnative (e insensate dal punto di vista del ritorno economico) ma che personalmente amo fare quando ho il tempo e lo spazio per farlo.

Se vado veloce il test di una CPU con la nostra suite richiede mediamente 6 ore di test; fai 6x38 e hai una stima del tempo utilizzato per le sole misure. A questo aggiungi poi quello di analisi dei dati, loro elaborazione e estrazione delle informazioni per poi scrivere il pezzo. E' un lavoro che dal punto di vista economico non ha alcun senso e che facciamo perché riteniamo importante dal punto di vista editoriale. Questo, ai miei occhi, è fare giornalismo tecnologico e per fortuna non siamo gli unici a farne (poi ognuno con il proprio stile e i propri temi). Sta a te, come lettore, muoverti nell'offerta editoriale e scegliere cosa vada bene per te e cosa no però se mi permetti un invito cerca di guardare sempre con attenzione non al nostro lavoro ma a quello di chiunque scrive online, non dimenticando che dietro ci sono persone che cercano di fare del loro meglio e che magari impegnano molte più energie e tempo di quello che tu possa pensare per sviluppare un pezzo.

Che poi scusa, hai scelto come nick "non essere malvagio": almeno tu cerca di non esserlo, non trovi?
Che ci sia del lavoro dietro ogni articolo sono sicuro, che i tuoi colleghi si impegnino come te da fuori non si direbbe ma se lo dici mi fido.
Rimane il fatto che un articolo come il tuo trasuda passione, competenza e notevole lavoro. Tradurre con Google Traduttore un articolo comparso in USA e aggiungerci un titolo clickbait o atto a generare le solite discussioni invece non fa passare nulla di quello che passa dai tuoi articoli.

Davvero complimenti.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 08:06   #44
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Complimenti veramente per l'articolo.

Vista la possibilità di upgrade della sola CPU su AM4, un articolo di confronto fra le varie possibilità permette di verificare subito il miglio pattern di upgrade. Grazie, era quello che mi serviva.
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 08:11   #45
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Che ci sia del lavoro dietro ogni articolo sono sicuro, che i tuoi colleghi si impegnino come te da fuori non si direbbe ma se lo dici mi fido.
E fai bene a fidarti, grazie, non fosse altro per il fatto che chi lavora con me è qui perché l'ho scelto io. Ognuno con le proprie esperienze e con le proprie capacità, con le proprie conoscenze e sensibilità: siamo tutti diversi ed è per questo che a me piace non parlare di me ma di noi quando mi riferisco al mio lavoro. E' rarissimo che scriva in un pezzo in prima persona singolare, sempre plurale: è questa la mia forma mentis.
Old 19-01-2021, 08:37   #46
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Premettendo che le differenze sarebbero molto contenute e non cambierebbero il quadro complessivo, ho usato un kit Corsair con radiatore da 240mm (non ricordo a memoria il modello e non sono ancora in redazione ora)
Grazie, quindi l'unica differenza è la cpu.
Per il dissy forse solo le cpu sopra gli 8 core hanno subito un abbassamento del clock in multi causa temp ( clock turbo).
Comunque tutte le cpu hanno un andamento prestazionale leggermente superiore rispetto a dissy stock ( condizione che diventa quasi normale con cpu da 6 o più core, meno con cpu più economiche dove il dissy costerebbe quasi come la cpu)
Comprendo che per praticità è inutile smontare e rimontare tutti i dissy stock, quando si ha la possibilità di velocizzare la fase di montaggio con un buon aio.
Comunque la pasta termica ti è arrivata nel bidone da chilo per montare tutte le cpu?

Ancora complimenti e grazie per le info.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 08:58   #47
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da dontbeevil Guarda i messaggi
Ora se questo e' un hobby, alzo le mani, vi ringrazio per il servizio e va' bene cosi, ma se questo e' un lavoro penso sia sacrosanto sollevare qualche critica, un po' forte ma sperando sia costruttiva e vi spinga a fare di meglio.
Questo è un lavoro, dal 1997: Hardware Upgrade SRL opera con circa una 20-ina tra dipendenti e collaboratori esterni. Io sono socio di maggioranza della società e amministratore delegato, oltre che direttore responsabile della testata. I nostri bilanci, essendo una SRL, sono pubblici: con 7,5€ sul registro delle imprese ti scarichi quello dell'esercizio 2019 (per il 2020 se ne parla non prima di maggio) e la visura camerale aggiornata.
Detto questo, forse non ci chiariamo con il concetto di critica costruttiva che, rigorosamente IMHO, non è un commento "finalmente un bell'articolo" in un commento ma un messaggio, magari via email, che spiega agli occhi del lettore cosa viene fatto bene, cosa non viene fatto bene, cosa uno si aspetta e cosa come riferimento viene ai propri occhi fatto bene da altri. Esempi, casi concreti (in positivo e in negativo), dati oggettivi sui quali confrontarsi per capire e quantificare quella che a questo punto diventa una critica costruttiva.
Scrivere "puoi fare di meglio" non è una critica costruttiva: non aiuta a capire perché manca di quelle informazioni che sono importanti nel momento in cui si voglia indirizzare qualcuno a fare meglio.

Bada bene: se c'è uno che apprezza sempre le critiche costruttive, anche forti, sono io. Non sopporto invece la critica fine a se stessa, quella dello stile "che merda, chiunque fa meglio" perché denota solo superficialità e pressapochismo.
Altrimenti, sempre IMHO, siamo alla solita del criticare quasi per partito preso, perché siamo "la nazione dei commissari tecnici della nazionale" e vale sempre la pena far sentire che si, si può fare meglio (sottintendendo che certamente io saprei fare di meglio).

Tu ad esempio vedendo questo articolo avresti mai pensato che dietro ci sono 1 mese e mezzo di test ininterrotti solo per avere i dati? Avresti pensato che c'era tanto lavoro, magari qualche giorno ma non di certo 1 mese e mezzo. Nella tua professione pensi sia possibile per te investire un mese e mezzo del tuo tempo per un lavoro che sai benissimo che non coprirà mai il costo sostenuto per la sua realizzazione, anche solo nei termini del tuo stipendio?
Io ho la fortuna di potermi permettere, come struttura, di fare questo e di offrire questa possibilità ai miei colleghi. Non capita sempre, non capita su tutti i temi ma quando capita questo fa la differenza.

Ti invito anche a quantificare quante recensioni di prodotti pubblicano le altre realtà online, testate giornalistiche e blog, che parlano di tecnologia: contale e scoprirai un dato al quale magari non hai mai fatto caso e scommetto la cosa ti lascerà sorpreso. Questo senza entrare nel merito qualitativo di quello che viene scritto: qui ci sarebbe da scrivere altro che un commento e non mi pare il caso.
Old 19-01-2021, 09:31   #48
Mastergiò
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
grazie per l'articolo, ordinato e di spessore!
Mastergiò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 10:15   #49
alexbon
Member

L'Avatar di alexbon

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Mi sa che ricordi male
1) Hardware Upgrade nasce nel settembre 1997
2) non è un blog, non lo è mai stato (deo gratias, aggiungo). Per sintetizzare il mio pensiero a riguardo, in un blog leggeresti "questo prodotto secondo me è fighissimo perché...", qui invece leggi "alla luce delle nostre analisi strumentali e dei test questo prodotto è.."

CUT

Credo che buona parte della filosofia che sta dietro a quanto ho scritto emerga da questo video del buon Riccardo Palombo, registrato ormai poco meno di 1 anno fa (era fine gennaio 2020)
https://www.youtube.com/watch?v=InNStAeiXkM&t=2s
minuto 5:02, il paradiso, potrei passare settimane li dentro!!!

Ultima modifica di alexbon : 19-01-2021 alle 10:24.
alexbon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 10:36   #50
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da alexbon Guarda i messaggi
minuto 5:02, il paradiso, potrei passare settimane li dentro!!!
Un aneddoto divertente di qualche mese fa. Viene a trovarmi una amica, ex compagna del liceo, con il figlio 13-enne appassionato di tecnologia. Gli faccio fare un giro della redazione, aveva gli occhi sbarrati dallo stupore. Entriamo in laboratorio, si ferma sulla porta e se ne esce con un "..ma questo è il paradiso".

Questo a testimoniare che non tutti i preadolescenti di oggi sono rimbambiti

Dopo voleva sapere se avevamo una Playstation 5, che non era ancora uscita in quel momento. Quando l'ha vista gli è cascata la mascella
Old 19-01-2021, 11:07   #51
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Un aneddoto divertente di qualche mese fa. Viene a trovarmi una amica, ex compagna del liceo, con il figlio 13-enne appassionato di tecnologia. Gli faccio fare un giro della redazione, aveva gli occhi sbarrati dallo stupore. Entriamo in laboratorio, si ferma sulla porta e se ne esce con un "..ma questo è il paradiso".

Dopo voleva sapere se avevamo una Playstation 5, che non era ancora uscita in quel momento. Quando l'ha vista gli è cascata la mascella
sono padre di un ragazzino della stessa età , ed è nerd quanto me (purtroppo?).
sono certo avrebbe avuto la stessa espressione, precisa.
Seguo HWU dal 1998, e sono iscritto dal 2001, diciamo che "vi conosco".
E' che a volte, la dicotomia tra "Paolo Corsini", il suo modo di recensire, il suo imprinting, e certi articoli è forte.
Inutile dire che faccio il tifo per voi.
Old 19-01-2021, 11:12   #52
Dante1982
Senior Member

L'Avatar di Dante1982

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Veramente complimenti, questo è un articolo per cui HWUpgrade è per me il SITO di tecnologia.
Paolo Corsini come al solito un grande!
Dante1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 11:19   #53
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 11:24   #54
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:

Hahahahaa, bene, almeno qualcuno che non pensa solo all'iPhone esiste..

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 11:54   #55
The_Hypersonic
Senior Member

L'Avatar di The_Hypersonic

Iscritto dal: Sep 2016
E' stato proprio per articoli come questo che vi seguo dalla fine degli anni '90...Grazie di produrre ancora contenuti di qualità.
The_Hypersonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 11:57   #56
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Hahahahaa, bene, almeno qualcuno che non pensa solo all'iPhone esiste..
mio figlio (7 anni) vuole l'iphone 5 (?) perche poi tutte le ragazze del mondo ti vengono a cercare!
magari qualche volta si pensa ad altro e l'iphone è il mezzo
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 12:21   #57
Eizo114
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Catania
Concordo

Mi accodo a tutti i complimenti fatti sin ora, sono vostro lettore da davvero tanti anni e questo articolo mi riporta alle belle comparative da leggere tutte d'un fiato. Ottimo lavoro, colgo l'occasione per farvi una proposta.

Perché non fare un articolo su come vengono fatte le varie recensioni o comparative? Mi incuriosisce molto l'idea di sapere e vedere (con documentazione fotografica o brevi video) i vostri banchi di test, come fate le prove e magari un dettaglio sulle tempistiche medie.
Personalmente leggerei con molto piacere un articolo su come fate gli articoli , e magari aiuterebbe noi lettori a non sotto stimare la qualità del vostro lavoro.
Saluti

Quote:
Credo che, molto semplicemente, tu non ti renda conto di quanto lavoro c'è dietro un pezzo come questo. E non lo dico perché l'ho scritto io, ma perché prendere un pezzo come questo e dire "su HWU si contano su una mano" non solo sminuisce tutto il lavoro che quotidianamente viene fatto in redazione da tutti i miei colleghi, ma sminuisce anche tutto quello che c'è dietro il test di 38 processori.
Di pezzi di questa portata, dici bene, se ne contano con le dita di una mano. Perché sono tremendamente impegnativi, sono molto costosi da portare a termine e magari ottengono meno visualizzazioni del lancio del nuovo smartphone top di gamma. Ma, mi pare, sono quel tipo di pezzi che facciamo solo noi in Hardware Upgrade in Italia. Il perché è presto detto: credo che questa sia una delle forme con le quali sia possibile fare informazione utile per i nostri lettori. Una delle tante, sicuramente una delle più impegnative (e insensate dal punto di vista del ritorno economico) ma che personalmente amo fare quando ho il tempo e lo spazio per farlo.

Se vado veloce il test di una CPU con la nostra suite richiede mediamente 6 ore di test; fai 6x38 e hai una stima del tempo utilizzato per le sole misure. A questo aggiungi poi quello di analisi dei dati, loro elaborazione e estrazione delle informazioni per poi scrivere il pezzo. E' un lavoro che dal punto di vista economico non ha alcun senso e che facciamo perché riteniamo importante dal punto di vista editoriale. Questo, ai miei occhi, è fare giornalismo tecnologico e per fortuna non siamo gli unici a farne (poi ognuno con il proprio stile e i propri temi). Sta a te, come lettore, muoverti nell'offerta editoriale e scegliere cosa vada bene per te e cosa no però se mi permetti un invito cerca di guardare sempre con attenzione non al nostro lavoro ma a quello di chiunque scrive online, non dimenticando che dietro ci sono persone che cercano di fare del loro meglio e che magari impegnano molte più energie e tempo di quello che tu possa pensare per sviluppare un pezzo.

Che poi scusa, hai scelto come nick "non essere malvagio": almeno tu cerca di non esserlo, non trovi?
Eizo114 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 12:37   #58
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
E per andare peggio di un Ryzen 3 1200, ce ne vuole eh

Ne ho avuto uno due anni fa, a default a 3.2 GHz era veramente pietoso, ma quantomeno si portava a 3.8 GHz senza troppi problemi.
Addirittura pietoso... io ho un 2200G (simile come prestazioni) sul secondo PC e va alla grande altro che pietoso.

Complimenti a HWU per l'articolo fatto benissimo e interessante.

Ultima modifica di Giuss : 19-01-2021 alle 12:45.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 12:51   #59
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Faccio anche io i complimenti a Corsini (& team) per l'articolo.
Voglio però portare anche una critica sul discorso IPC che viene fatto.

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Valutare come l'IPC (Instructuon Per Clock),
...CUT...
presuppone di analizzare lo scenario prestazionale a parità di frequenza di clock
e poi:

Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Abbiamo scelto di analizzare i processori alle loro frequenze di clock di serie
...CUT...
in modo da estromettere questa variabile dalla valutazione dell'IPC.
Questo secondo quote è la parte dell'articolo che meno mi piace, oserei quasi dire che è sbagliata.
Il discorso sul perchè i dati siano stati analizzati in questa maniera è comprensibile, e per certi versi condivisibile, ma in questa maniera non si sta più valutando l'IPC che per definizione (come riportato nell'articolo) va valutato a parità di frequenza. Quello che è stato valutato potrebbe essere considerato un IPS (instructions per second) o qualcosa del genere.
Il mio è un discorso di semantica e non è la prima volta che faccio lo scassaballe per questioni di questo tipo, però mi sembra giusto puntualizzare.
A frequenze default non puoi fare paragoni di IPC, in particolare poi con ZEN2 e ZEN3 dove le frequenze massime dipendono da fattori difficili da controllare (bontà del chip in primis).

Poi a carattere puramente accademico mi sarebbe piaciuto vedere un effettiva comparazione dell'IPC delle varie architetture, di scarsa utilità pratica, ma pur sempre interessante.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 13:25   #60
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Addirittura pietoso... io ho un 2200G (simile come prestazioni) sul secondo PC e va alla grande altro che pietoso.
Se lo dici tu!
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian