|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Paolo sei grande, siete grandi, complimenti a te e a tutto lo staff! |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Non posso che associarmi al coro: complimenti per questo articolo che ritengo una delle comparative più complete ed esaustive degli ultimi anni. Grazie Redazione.
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Articolo fantastico! Complimenti per il lavoro!!!
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Grandissimo articolo! Non c'è che dire. GRAZIE!
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
adoro queste comparative
e mi consola vedere il 2700x ancora in buona posizione, nel complesso! |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
|
Gran articolo, immenso sbattimento a portarlo a termine immagino. AMD ha fatto passi enormi, prima erano solo core, ora c'è anche un IPC spettacolare. Ci fosse anche disponibilità di mercato e magari si degnassero di rilasciare 5600 non x e 5700x sarebbe anche meglio, ma mi sa ciccia almeno fino a Rocket Lake..
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Articolo eccezionale!
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Scheda madre, RAM e dissipatore usato. Consumi. Un paio di test che mi avrebbe fatto piacere vedere sono quelli dei consumi ( magari solo gli 8 core per famiglia e solo con cb multi) e le differenze prestazionali ( se ce ne sono) per la serie 2000 o 3000 passando per i vari chipset xX70 ( se ci sono). Se poi alcuni dati ci sono ( leggo da smartphone) mi scuso. Comunque un lavoraccio che ha sono nella passiona la sua giustificazione. Complimenti |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Mi unisco al coro dei complimenti per l'ottimo articolo.
Non c'è davvero nulla di meglio per avere un quadro completo ed esaustivo nella selva di CPU che sono attualmente disponibili. E grazie al buon Corsini che si è fatto indubbimante un gran mazzuolo a predisporre tutti questi test con tutte queste CPU.
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su ram, scheda madre e dissipatore non ritengo sia informazione determinante in questo tipo di comparativa che va a concentrarsi sulle prestazioni della sola CPU. In questo tipo di test è noto che usare una scheda madre piuttosto che un'altra determina variazioni trascurabili in termini di prestazioni, la forza di una buona mobo sta nella sua disponibilità di espansioni e configurazioni, ma sulle prestazioni della cpu (salvo OC) conta praticmante nulla. Anche la ram influisce in modo molto limitato ove questa è in quantità sufficiente per garantire lo svolgimento dei test nel pieno delle loro possibilità, darei per scontato che tutti i test delle varie piattaforme siano stati eseguiti con una ram di buona qualità e giusta quantità senza andare ad infognarsi in moduli "super pompati". Da ultimo stesso discorso per il dissipatore: è sufficiente usarne uno di buona qualità che garantisca lo svolgimento dei test in un range di temperatura tale da non compromettere le prestazioni della CPU in test.
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Finalmente un articolo degno dell'HWU d'altri tempi ( ormai lontani purtroppo ).
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
|
Ricordo che era il 95/96, pochi anni dopo hwupgrade era già il mio personale punto di riferimento con articoli del direttore ed il blog/forum frequentato da veri esperti del settore.
In termini di visibilità e ritorno economico sicuramente saranno più remunerativi gli articoli di Amazon o delle compagnie telefoniche, ma è bello ogni tanto assaporare un momento di vero amarcord... |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Un dissy top porta più vantaggio a CPU top ( in valore assoluto). Per esempio un artic esport porterebbe un 1600 ( e successivi) a lavorare sempre in max turbo su test multi gravosi, mentre il dissy stock farebbe lavorare la CPU icon turbo mediamente più basso con una freq media molto più vicina al def. Idem su un 3800x dove un esport comunque abbasserebbe la frequenza media rispetto ad un dissy più performante, e la dissetenza tra stock ed aftermarket sarebbe meno incidente rispetto ad un 1600/2600/3600x |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe giusto allora inserire questa cosa come informazione. Andando per logica penso che nell'ottica di avere il massimo da ogni CPU sia stato usato per tutte un dissipatore non stock di buona potenza così da essere sicuri di non avere rallentamenti dovuti al surriscaldamento.
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Bellissimo confronto, complimenti davvero!!! Quando ho visto il titolo mi è sembrato di tornare ai tempi d'oro di 20 anni fa
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
complimenti, lavoro ineccepibile!
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Differenze prestazionali tra i chipset: arrotondiamole pure a zero che facciamo prima Consumi: scelta mia di non inserirli, nonostante abbia le misure di quasi tutte le CPU, perchè sono dati già presenti nelle varie analisi fatte in precedenza. Ovviamente Ryzen 1000 consuma abbastanza, meno in valore assoluto di Ryzen 5000 a dal punto di vista dell'efficienza non c'è neppure da discutere
|
|
|
|
#39 |
|
Amministratore
|
Risposto prima ad altro intervento sullo stesso stile; ti rimando a quel mio post sperando di chiarirti come la penso circa questo tipo di commento.
|
|
|
#40 | |
|
Amministratore
|
Quote:
1) Hardware Upgrade nasce nel settembre 1997 2) non è un blog, non lo è mai stato (deo gratias, aggiungo). Per sintetizzare il mio pensiero a riguardo, in un blog leggeresti "questo prodotto secondo me è fighissimo perché...", qui invece leggi "alla luce delle nostre analisi strumentali e dei test questo prodotto è.." Il riferimento al senso economico di un contenuto di questo tipo, e di come ho investito il mio tempo (e dei colleghi che mi hanno aiutato, ovviamente) per svilupparlo, non è per fare i conti in tasca: li farei a me stesso, li conosco bene. Il senso è altro: far comprendere come pubblicare ogni giorno una testata giornalistica online che si permette di investire parte del tempo della redazione anche in queste cose è figlia della libertà che abbiamo in Hardware Upgrade di portare avanti un progetto editoriale. Ma non pensate che questo riguardi solo me, o solo articoli come questo. Dubito che chi legge, ad esempio, percepisca che se bisogna testare a dovere l'autonomia di un notebook (che magari di suo ne ha pure tanta per caratteristiche e capacità della batteria) con diverse modalità di funzionamento questo implica eseguire test, magari in doppia o tripla ripetizione per verificare eventuali variazioni anomale, che ciascuno portano via una giornata. Magari l'utente percepisce fastidio perché dice "ma come, questi pubblicano ora questa recensione mentre XYZ è uscito una settimana fa. Esatto, peccato che l'autonomia di un notebook non la misuri navigandoci per 20 minuti dicendo "gira tutto fluido" mentre ti riprendi in video che fai un ALT-TAB uno dietro l'altro tra 6 finestre di applicazioni aperte. Credo che buona parte della filosofia che sta dietro a quanto ho scritto emerga da questo video del buon Riccardo Palombo, registrato ormai poco meno di 1 anno fa (era fine gennaio 2020) https://www.youtube.com/watch?v=InNStAeiXkM&t=2s
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.