Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2021, 20:37   #21
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
........
Se vado veloce il test di una CPU con la nostra suite richiede mediamente 6 ore di test; fai 6x38 e hai una stima del tempo utilizzato per le sole misure. A questo aggiungi poi quello di analisi dei dati, loro elaborazione e estrazione delle informazioni per poi scrivere il pezzo.
.........
Io mi rendo conto perfettamente del vostro sforzo.

Paolo sei grande, siete grandi, complimenti a te e a tutto lo staff!
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 20:38   #22
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Ottimo articolo, un lavorone incredibile! Peccato per la mancanza di test in 4k, sarei stato curioso di vedere quanto cambino le prestazioni dei vari ryzen a 6 core con gpu top gamma in 4k, sicuramente la differenza risulterebbe appiattita.
Vedresti un netto livellamento, tanto più marcato quanto è meno potente la scheda video
Old 18-01-2021, 20:48   #23
debrasteel
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Non posso che associarmi al coro: complimenti per questo articolo che ritengo una delle comparative più complete ed esaustive degli ultimi anni. Grazie Redazione.
debrasteel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 21:05   #24
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Articolo fantastico! Complimenti per il lavoro!!!
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 22:12   #25
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grandissimo articolo! Non c'è che dire. GRAZIE!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 22:27   #26
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
adoro queste comparative complimenti all'autore
e mi consola vedere il 2700x ancora in buona posizione, nel complesso!
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 22:43   #27
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Gran articolo, immenso sbattimento a portarlo a termine immagino. AMD ha fatto passi enormi, prima erano solo core, ora c'è anche un IPC spettacolare. Ci fosse anche disponibilità di mercato e magari si degnassero di rilasciare 5600 non x e 5700x sarebbe anche meglio, ma mi sa ciccia almeno fino a Rocket Lake..

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 22:57   #28
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Articolo eccezionale!
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 23:37   #29
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Credo che, molto semplicemente, tu non ti renda conto di quanto lavoro c'è dietro un pezzo come questo. E non lo dico perché l'ho scritto io, ma perché prendere un pezzo come questo e dire "su HWU si contano su una mano" non solo sminuisce tutto il lavoro che quotidianamente viene fatto in redazione da tutti i miei colleghi, ma sminuisce anche tutto quello che c'è dietro il test di 38 processori.
Di pezzi di questa portata, dici bene, se ne contano con le dita di una mano. Perché sono tremendamente impegnativi, sono molto costosi da portare a termine e magari ottengono meno visualizzazioni del lancio del nuovo smartphone top di gamma. Ma, mi pare, sono quel tipo di pezzi che facciamo solo noi in Hardware Upgrade in Italia. Il perché è presto detto: credo che questa sia una delle forme con le quali sia possibile fare informazione utile per i nostri lettori. Una delle tante, sicuramente una delle più impegnative (e insensate dal punto di vista del ritorno economico) ma che personalmente amo fare quando ho il tempo e lo spazio per farlo.

Se vado veloce il test di una CPU con la nostra suite richiede mediamente 6 ore di test; fai 6x38 e hai una stima del tempo utilizzato per le sole misure. A questo aggiungi poi quello di analisi dei dati, loro elaborazione e estrazione delle informazioni per poi scrivere il pezzo. E' un lavoro che dal punto di vista economico non ha alcun senso e che facciamo perché riteniamo importante dal punto di vista editoriale. Questo, ai miei occhi, è fare giornalismo tecnologico e per fortuna non siamo gli unici a farne (poi ognuno con il proprio stile e i propri temi). Sta a te, come lettore, muoverti nell'offerta editoriale e scegliere cosa vada bene per te e cosa no però se mi permetti un invito cerca di guardare sempre con attenzione non al nostro lavoro ma a quello di chiunque scrive online, non dimenticando che dietro ci sono persone che cercano di fare del loro meglio e che magari impegnano molte più energie e tempo di quello che tu possa pensare per sviluppare un pezzo.

Che poi scusa, hai scelto come nick "non essere malvagio": almeno tu cerca di non esserlo, non trovi?
Non trovo:
Scheda madre, RAM e dissipatore usato.
Consumi.
Un paio di test che mi avrebbe fatto piacere vedere sono quelli dei consumi ( magari solo gli 8 core per famiglia e solo con cb multi) e le differenze prestazionali ( se ce ne sono) per la serie 2000 o 3000 passando per i vari chipset xX70 ( se ci sono).
Se poi alcuni dati ci sono ( leggo da smartphone) mi scuso.
Comunque un lavoraccio che ha sono nella passiona la sua giustificazione.
Complimenti
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2021, 23:47   #30
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Mi unisco al coro dei complimenti per l'ottimo articolo.
Non c'è davvero nulla di meglio per avere un quadro completo ed esaustivo nella selva di CPU che sono attualmente disponibili.

E grazie al buon Corsini che si è fatto indubbimante un gran mazzuolo a predisporre tutti questi test con tutte queste CPU.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 00:00   #31
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Non trovo:
Consumi.
Un paio di test che mi avrebbe fatto piacere vedere sono quelli dei consumi ( magari solo gli 8 core per famiglia e solo con cb multi) e le differenze prestazionali ( se ce ne sono) per la serie 2000 o 3000 passando per i vari chipset xX70 ( se ci sono).
Complimenti
Sui consumi in effetti una nota non avrebbe guastato.
Su ram, scheda madre e dissipatore non ritengo sia informazione determinante in questo tipo di comparativa che va a concentrarsi sulle prestazioni della sola CPU.

In questo tipo di test è noto che usare una scheda madre piuttosto che un'altra determina variazioni trascurabili in termini di prestazioni, la forza di una buona mobo sta nella sua disponibilità di espansioni e configurazioni, ma sulle prestazioni della cpu (salvo OC) conta praticmante nulla.
Anche la ram influisce in modo molto limitato ove questa è in quantità sufficiente per garantire lo svolgimento dei test nel pieno delle loro possibilità, darei per scontato che tutti i test delle varie piattaforme siano stati eseguiti con una ram di buona qualità e giusta quantità senza andare ad infognarsi in moduli "super pompati".
Da ultimo stesso discorso per il dissipatore: è sufficiente usarne uno di buona qualità che garantisca lo svolgimento dei test in un range di temperatura tale da non compromettere le prestazioni della CPU in test.

Old 19-01-2021, 00:03   #32
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Finalmente un articolo degno dell'HWU d'altri tempi ( ormai lontani purtroppo ).
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 00:16   #33
Netless
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Ricordo che era il 95/96, pochi anni dopo hwupgrade era già il mio personale punto di riferimento con articoli del direttore ed il blog/forum frequentato da veri esperti del settore.
In termini di visibilità e ritorno economico sicuramente saranno più remunerativi gli articoli di Amazon o delle compagnie telefoniche, ma è bello ogni tanto assaporare un momento di vero amarcord...
Netless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 00:26   #34
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Sui consumi in effetti una nota non avrebbe guastato.
Su ram, scheda madre e dissipatore non ritengo sia informazione determinante in questo tipo di comparativa che va a concentrarsi sulle prestazioni della sola CPU.

In questo tipo di test è noto che usare una scheda madre piuttosto che un'altra determina variazioni trascurabili in termini di prestazioni, la forza di una buona mobo sta nella sua disponibilità di espansioni e configurazioni, ma sulle prestazioni della cpu (salvo OC) conta praticmante nulla.
Anche la ram influisce in modo molto limitato ove questa è in quantità sufficiente per garantire lo svolgimento dei test nel pieno delle loro possibilità, darei per scontato che tutti i test delle varie piattaforme siano stati eseguiti con una ram di buona qualità e giusta quantità senza andare ad infognarsi in moduli "super pompati".
Da ultimo stesso discorso per il dissipatore: è sufficiente usarne uno di buona qualità che garantisca lo svolgimento dei test in un range di temperatura tale da non compromettere le prestazioni della CPU in test.
Sapere quanta RAM è usata non implica un test. Idem per il modello della mb. Per il dissy sei in errore: CPU a def potrebbe aver usato dissy stock. Con dissy aftermarket invece il discorso è molto diverso:
Un dissy top porta più vantaggio a CPU top ( in valore assoluto).
Per esempio un artic esport porterebbe un 1600 ( e successivi) a lavorare sempre in max turbo su test multi gravosi, mentre il dissy stock farebbe lavorare la CPU icon turbo mediamente più basso con una freq media molto più vicina al def.
Idem su un 3800x dove un esport comunque abbasserebbe la frequenza media rispetto ad un dissy più performante, e la dissetenza tra stock ed aftermarket sarebbe meno incidente rispetto ad un 1600/2600/3600x
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 00:52   #35
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Un dissy top porta più vantaggio a CPU top ( in valore assoluto).
Per esempio un artic esport porterebbe un 1600 ( e successivi) a lavorare sempre in max turbo su test multi gravosi, mentre il dissy stock farebbe lavorare la CPU icon turbo mediamente più basso con una freq media molto più vicina al def.
Idem su un 3800x dove un esport comunque abbasserebbe la frequenza media rispetto ad un dissy più performante, e la dissetenza tra stock ed aftermarket sarebbe meno incidente rispetto ad un 1600/2600/3600x
Questo è vero.
Sarebbe giusto allora inserire questa cosa come informazione.

Andando per logica penso che nell'ottica di avere il massimo da ogni CPU sia stato usato per tutte un dissipatore non stock di buona potenza così da essere sicuri di non avere rallentamenti dovuti al surriscaldamento.

Old 19-01-2021, 01:32   #36
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Bellissimo confronto, complimenti davvero!!! Quando ho visto il titolo mi è sembrato di tornare ai tempi d'oro di 20 anni fa Bastasse così poco per svecchiarsi di 20 anni!!!!
Old 19-01-2021, 05:32   #37
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
complimenti, lavoro ineccepibile!
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2021, 06:36   #38
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Non trovo:
Consumi.
Complimenti
Configurazione: è quella dei test delle CPU più recenti, non l'ho ripetuta per evitare ridondanze.
Differenze prestazionali tra i chipset: arrotondiamole pure a zero che facciamo prima
Consumi: scelta mia di non inserirli, nonostante abbia le misure di quasi tutte le CPU, perchè sono dati già presenti nelle varie analisi fatte in precedenza. Ovviamente Ryzen 1000 consuma abbastanza, meno in valore assoluto di Ryzen 5000 a dal punto di vista dell'efficienza non c'è neppure da discutere
Old 19-01-2021, 06:37   #39
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Finalmente un articolo degno dell'HWU d'altri tempi ( ormai lontani purtroppo ).
Risposto prima ad altro intervento sullo stesso stile; ti rimando a quel mio post sperando di chiarirti come la penso circa questo tipo di commento.
Old 19-01-2021, 06:50   #40
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Netless Guarda i messaggi
Ricordo che era il 95/96, pochi anni dopo hwupgrade era già il mio personale punto di riferimento con articoli del direttore ed il blog/forum frequentato da veri esperti del settore.
In termini di visibilità e ritorno economico sicuramente saranno più remunerativi gli articoli di Amazon o delle compagnie telefoniche, ma è bello ogni tanto assaporare un momento di vero amarcord...
Mi sa che ricordi male
1) Hardware Upgrade nasce nel settembre 1997
2) non è un blog, non lo è mai stato (deo gratias, aggiungo). Per sintetizzare il mio pensiero a riguardo, in un blog leggeresti "questo prodotto secondo me è fighissimo perché...", qui invece leggi "alla luce delle nostre analisi strumentali e dei test questo prodotto è.."

Il riferimento al senso economico di un contenuto di questo tipo, e di come ho investito il mio tempo (e dei colleghi che mi hanno aiutato, ovviamente) per svilupparlo, non è per fare i conti in tasca: li farei a me stesso, li conosco bene. Il senso è altro: far comprendere come pubblicare ogni giorno una testata giornalistica online che si permette di investire parte del tempo della redazione anche in queste cose è figlia della libertà che abbiamo in Hardware Upgrade di portare avanti un progetto editoriale.
Ma non pensate che questo riguardi solo me, o solo articoli come questo. Dubito che chi legge, ad esempio, percepisca che se bisogna testare a dovere l'autonomia di un notebook (che magari di suo ne ha pure tanta per caratteristiche e capacità della batteria) con diverse modalità di funzionamento questo implica eseguire test, magari in doppia o tripla ripetizione per verificare eventuali variazioni anomale, che ciascuno portano via una giornata.
Magari l'utente percepisce fastidio perché dice "ma come, questi pubblicano ora questa recensione mentre XYZ è uscito una settimana fa. Esatto, peccato che l'autonomia di un notebook non la misuri navigandoci per 20 minuti dicendo "gira tutto fluido" mentre ti riprendi in video che fai un ALT-TAB uno dietro l'altro tra 6 finestre di applicazioni aperte.

Credo che buona parte della filosofia che sta dietro a quanto ho scritto emerga da questo video del buon Riccardo Palombo, registrato ormai poco meno di 1 anno fa (era fine gennaio 2020)
https://www.youtube.com/watch?v=InNStAeiXkM&t=2s

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
È tornato a soli 28€: caricatore ...
iPhone 16e 128GB a 539€ è una sce...
Portatile HP con 32GB di RAM, Core i5 e ...
AMD Ryzen AI 400 per desktop: interfacci...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian