Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2020, 15:33   #1041
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
l progetto e':
collegare ad una porta fisica della scheda di rete il cavo collegato all'ONT Open Fiber
collegare via wi-fi al modem TIM HUB collegato in VDSL ad una 200 megabit
uscire dalla scheda di rete della scheda madre e ottenere l' aggregazione delle due linee

questo si ottiene con apparati dedicati che costano pochi euro _che fa solo load balancing_ come ad esempio questo modello della tp-link:
https://www.tp-link.com/it/business-...ter/tl-er5120/

qui il simulatore per far vedere le funzioni:
https://emulator.tp-link.com/staticER5120/index.html

A me servirebbee farlo con un PC dedicato su cui gira OpenWRT e il software di bonding (scusa il termine forse inesatto, vado di fretta) che unisce due flussi di connessione TCP/IP perche' ci sono dei vecchi hard disk capienti che voglio avere a disposizione in locale, e devo impostare delle regole di firewall in aggiunta alla protezione da attacchi di vario tipo come ad esempio ddos.

Ho messo su un box con MultiPath, una ethernet della scheda madre e due wifi.
Ora non so come configurare openmptcrouter.
https://multipath-tcp.org/pmwiki.php/Main/HomePage

Una mano in AnyDesk?
Grazie!
Lellone48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2020, 11:13   #1042
Asmodeo66
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Buongiorno a tutti,

Premesso che ho come connessione utilizzo un a WindTre FTTH vorrei riuscire a sostituire completamente il Modem/Router fornito da Wind con un Router basato su OpenWRT.
Ho gia' sostituito senza problemi il modulo FSP fornito da Wind con un ONT esterno

Ora il mio problema e' riuscire a configurare la connessione pppoe e soprattutto le VLAN (835) come richiesto da Wind in OpenWRT

Qualcuno e' riuscito a farlo e mi saprebbe aiutare con la configurazione?

Grazie per l'aiuto
Asmodeo66
Asmodeo66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2020, 02:53   #1043
rejavi
Member

Iscritto dal: Jun 2020
per vlan usa interfaccia punto vlan es: eth0.835 in /etc/config/network

Codice:
config interface 'wan'
    option ifname 'tuainterfaccia.835'
    option proto 'pppoe'
    option encaps 'llc'
    option username 'username'
    option password 'password'

Ultima modifica di rejavi : 20-10-2020 alle 02:55. Motivo: doppia voce
rejavi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 16:14   #1044
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao,

ho installato openwrt su un Range Extender TP-Link WA850RE ma non capisco come configurarlo.

L'ho associato al mio wifi ma poi non riesco a fargli ripere le rete.

Devo creare una nuova interfaccia?

Dalle guide che trovo online si parla di access point mode ma io non voglio tenerlo collegato col cavo.

E' come se il range extender è collegato al mio wifi ma non capisco che ip prende, non riesco neanche a pingarlo tramite wifi...
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 03:49   #1045
rejavi
Member

@luki in base al device che trasmette il wifi che vuoi ripetere puoi fare in 2(3) modi:

1.- se possibile fare con WDS, ma entrambi i device lo devono supportare.

2.- altirmenti puoi fare usado relayd, questa modalita' funziona sempre.

3.- 802.11s per mesh, ma entrambi i device lo devono supportare.. e un mesh a 2 nodi non fa molto senso..

opzione 1 se possibile la cosa migliore, 2 funziona sempre, 3 solo perche' fa figo dire ho la rete mesh. il resto della configurazione dipende da esigenze e modalita' usata.
Old 25-12-2020, 12:29   #1046
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Originariamente inviato da rejavi Guarda i messaggi
@luki in base al device che trasmette il wifi che vuoi ripetere puoi fare in 2(3) modi:

1.- se possibile fare con WDS, ma entrambi i device lo devono supportare.

2.- altirmenti puoi fare usado relayd, questa modalita' funziona sempre.

3.- 802.11s per mesh, ma entrambi i device lo devono supportare.. e un mesh a 2 nodi non fa molto senso..

opzione 1 se possibile la cosa migliore, 2 funziona sempre, 3 solo perche' fa figo dire ho la rete mesh. il resto della configurazione dipende da esigenze e modalita' usata.
Grazie.
Avendo un modem Fritzbox dici è meglio la modalità mesh?
Il problema è che non mi da disponibile la modalità relay e non capisco da dove si scarica il pacchetto relayd.

In modalità repeater posso tenere lo stesso ssid della rete originale?
opwn wrt si collegava wifi al fritzbox ma è come se non avesse assegnato nessun indirizzo ip.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
Old 26-12-2020, 01:33   #1047
rejavi
Member

@luki

Quote:
Avendo un modem Fritzbox dici è meglio la modalità mesh?
AVM lo chiama mesh ma probabilmente e' una loro cosa proprietaria quindi incompatibile..

Quote:
non capisco da dove si scarica il pacchetto relayd
lo torvi in LUCI system --> software, oppure tramite ssh:

Codice:
opkg update
opkg install relayd luci-proto-relay
il repeater deve avere connettivita' per poter scaricare (anche solo temporaneamente tramite lan).

Quote:
in modalità repeater posso tenere lo stesso ssid della rete originale?
si.

Quote:
si collegava wifi al fritzbox ma è come se non avesse assegnato nessun indirizzo ip
resetta, installa i pacchetti necessari, leggi e segui la guida per relayd passo passo.

Ultima modifica di rejavi : 26-12-2020 alle 01:39. Motivo: typo
Old 26-12-2020, 10:09   #1048
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
@luki

AVM lo chiama mesh ma probabilmente e' una loro cosa proprietaria quindi incompatibile..

lo torvi in LUCI system --> software, oppure tramite ssh:

Codice:
opkg update
opkg install relayd luci-proto-relay
il repeater deve avere connettivita' per poter scaricare (anche solo temporaneamente tramite lan).

si.

resetta, installa i pacchetti necessari, leggi e segui la guida per relayd passo passo.
Grazie mille.
Oggi faccio altre prove per farle funzionare.

Anche perchè ormai la frittata è fatta. Non posso tornare al firmware originale della TP-Link perchè serve una versione stripped del firmware per farlo riconoscere a openwrt.

Ho provato in mesh 802.11s ed effettivamente non funziona.

Quindi mi confermi che relayd è la modalità migliore?

Ho provato anche accesso point wds ma senza risultato.
Old 26-12-2020, 11:45   #1049
rejavi
Member

Quote:
versione stripped del firmware
come per la maggior parte dei tp-link, si trovano anche senza boot o puoi fare da solo:

Codice:
dd if=orig.bin of=tplink.bin skip=257 bs=512
https://openwrt.org/toh/tp-link/tl-w...stock_firmware

Quote:
Ho provato in mesh 802.11s ed effettivamente non funziona.
Ho provato anche accesso point wds ma senza risultato.
probabile incompatibili.

Quote:
Quindi mi confermi che relayd è la modalità migliore?
migliore no, che funziona in tutte le situazioni si.

Ultima modifica di rejavi : 26-12-2020 alle 11:47. Motivo: typo e info
Old 26-12-2020, 15:05   #1050
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
come per la maggior parte dei tp-link, si trovano anche senza boot o puoi fare da solo:

Codice:
dd if=orig.bin of=tplink.bin skip=257 bs=512
https://openwrt.org/toh/tp-link/tl-w...stock_firmware

probabile incompatibili.

migliore no, che funziona in tutte le situazioni si.
Dove posso trovare il firmware senza boot? Esiste un sito? Il modello è WA850re v1.2
Grazie
Old 27-12-2020, 03:23   #1051
rejavi
Member

@luki se leggi, con attenzione, la pagina che ti ho linkato nel post precedente c'e' tutto quello che ti serve.. stai attento che se non leggi, o se vai un po' a caso, quando "flashi" rischi di "briccare" in un attimo e poi butti tutto.
Old 27-12-2020, 11:05   #1052
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
@luki se leggi, con attenzione, la pagina che ti ho linkato nel post precedente c'e' tutto quello che ti serve.. stai attento che se non leggi, o se vai un po' a caso, quando "flashi" rischi di "briccare" in un attimo e poi butti tutto.
Grazie mille
Old 29-12-2020, 22:25   #1053
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Ciao,

ho installato openwrt su un Range Extender TP-Link WA850RE ma non capisco come configurarlo.

L'ho associato al mio wifi ma poi non riesco a fargli ripere le rete.

Devo creare una nuova interfaccia?

Dalle guide che trovo online si parla di access point mode ma io non voglio tenerlo collegato col cavo.

E' come se il range extender è collegato al mio wifi ma non capisco che ip prende, non riesco neanche a pingarlo tramite wifi...
Devi entrare nel manu dell'extender e associarlo al ruoter. OpenWrt è un SysOp serio che può spaventare ma se impari è una figata. Ti consiglio di iscriverti al loro forum https://forum.openwrt.org/ . Qui su https://forum.openwrt.org/search?q=WA850RE trovi tutte le discussioni sul tue extender . Tuttavia ho avuto anche io un RE450 al quale gli avevo installato OWrt ma non andava bene come repeater. Ritornare al firmware originale è più rischioso che istallarlo perché semi ricordo bene devi tagliare la parte del boot con un editor binario ma se sbagli in qualcosa lo inchiodi.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 23:28   #1054
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Devi entrare nel manu dell'extender e associarlo al ruoter. OpenWrt è un SysOp serio che può spaventare ma se impari è una figata. Ti consiglio di iscriverti al loro forum https://forum.openwrt.org/ . Qui su https://forum.openwrt.org/search?q=WA850RE trovi tutte le discussioni sul tue extender . Tuttavia ho avuto anche io un RE450 al quale gli avevo installato OWrt ma non andava bene come repeater. Ritornare al firmware originale è più rischioso che istallarlo perché semi ricordo bene devi tagliare la parte del boot con un editor binario ma se sbagli in qualcosa lo inchiodi.
Sono tornato al firmware originale con successo
Mi stava venendo il mal di testa con open wrt. Lo so che è potente, ma non ho tempo e voglia di smanettarci dietro.
Pensavo fosse più user friendly tipo ddwrt.
Non esiste uno straccio di guida in italiano.
Old 30-12-2020, 01:05   #1055
rejavi
Member

Quote:
ottimo

stiamo cmq parlando di una distro linux principalmente incentrata sul networking in grado di girare su sistemi embedded, serve un minimo di praticita' del tipo di sistema e qualche nozione di networking base in generale.. partire con un installazione su un device che ti serve solitamente non e' la cosa migliore per sperimentare.. puoi installare in una macchina virtuale tipo virtualbox o wsl2 per sperimentare e capirne le potenzialita' in base alle tue necessita' tipo traffic shaping, reti iot, e via dicendo.. il link al forum di openwrt suggerito da @Star trek e' un ottimo punto di partenza, sempre che non limitiamo la ricerca di informazioni alla sola lingua italiana.. ma questo vale un po per tutti i campi..
Old 30-12-2020, 11:08   #1056
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
ottimo

stiamo cmq parlando di una distro linux principalmente incentrata sul networking in grado di girare su sistemi embedded, serve un minimo di praticita' del tipo di sistema e qualche nozione di networking base in generale.. partire con un installazione su un device che ti serve solitamente non e' la cosa migliore per sperimentare.. puoi installare in una macchina virtuale tipo virtualbox o wsl2 per sperimentare e capirne le potenzialita' in base alle tue necessita' tipo traffic shaping, reti iot, e via dicendo.. il link al forum di openwrt suggerito da @Star trek e' un ottimo punto di partenza, sempre che non limitiamo la ricerca di informazioni alla sola lingua italiana.. ma questo vale un po per tutti i campi..
Si si chiaro, sono sistemista di professione e so che tutte le documentazioni sono in inglese.

Però approcciarsi a qualcosa di totalmente nuovo in lingua straniera non è proprio easy.

Sono in ferie e mi va di staccare un po' la spina da queste cose...Sono convinto che se ci sbattevo la testa riuscivo a farlo funzionare perchè le nozioni di reti le ho. Solo cercavo una cosa più user friendly.
Old 30-12-2020, 21:35   #1057
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Mi stava venendo il mal di testa con open wrt. Lo so che è potente, ma non ho tempo e voglia di smanettarci dietro.
Pensavo fosse più user friendly tipo ddwrt.
Non esiste uno straccio di guida in italiano.
Ha tolto i primi 512Kb?
Old 30-12-2020, 21:47   #1058
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Si si chiaro, sono sistemista di professione e so che tutte le documentazioni sono in inglese.

Però approcciarsi a qualcosa di totalmente nuovo in lingua straniera non è proprio easy.

Sono in ferie e mi va di staccare un po' la spina da queste cose...Sono convinto che se ci sbattevo la testa riuscivo a farlo funzionare perché le nozioni di reti le ho. Solo cercavo una cosa più user friendly.
Perdonami non voglio polemizzare. Un Sistemista queste cose le deve saper fare. Non tanto tagliare i firmware ma smanettare su vari menù. Anche perché se hai visto dei firmware Cisco,Watchguard,Fortinet,HP ecc saprai che quelli sono dei menù. Non quelli SOHO. Quelli sono dei giocattolini. Difficilmente sui dispositivi di questo tipo troverai la sezione delle VLan ho un firewall con le contro-palle. Quando diversi anni fa ho visto per la prima volta OpenWrt mi sarei messo le mani nei capelli. Poi adesso con la GUI LuCi è una passeggiata soprattutto perché per la stessa ci sono i pacchetti lingua.Anche in ITA.
Old 30-12-2020, 22:03   #1059
ncompact
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Openwrt e adb Android Debug Bridge

Avrei una richiesta di aiuto per riuscire ad eseguire un comando tramite adb
alla connessione tramite usb di uno smartphone.

Premettendo che tramite pc riesco ad eseguire correttamente il comando adb e
lo smartphone viene correttamente autorizzato direttamente dopo la prima volta
che è stato collegato al pc.

Invece con il pacchetto adb presente in openwrt mi richiede ogni volta di autorizzare
il router invece di permettere l'autorizzazione automatica dopo la prima volta che
è stato collegato tramite usb lo smartphone.

Quindi ogni volta che connetto lo smartphone al router tramite usb mi richiede di
permettere l'autorizzazione.

Dopo aver autorizzato il comando adb viene eseguito correttamente.

Qualche informazione aggiuntiva:

OpenWrt 19.07.5
adb android.5.0.2_r1-3
usbutils 007-10

un grazie a chi vorrà darmi una mano
ncompact è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 03:15   #1060
rejavi
Member

@ncompact hai modo di provare da una macchina virtuale openwrt fresca di installazione (virtualbox o similari)? magari provare sia stable che master per eliminare ogni dubbio che sia o non sia colpa dell'attuale device a cui stai collegando il cell android. inoltre, anche se ci avrai gia' fatto caso, il mac address che salta fuori quando autorizzi risulta essere sempre lo stesso?
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP