Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2020, 19:12   #9201
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
si, viene da pensare che la "colpa" sia altrove... o un case mal areato, oppure un dissipatore mal montato.
prima di questa avevo la rx580 nitro+, e salvo essere morta dopo meno di un anno inspiegabilmente, mai avuto temperature preoccupanti nemmeno li (o rumore eccessivo).
ma ho un case totalmente aperto davanti, con 3x120 a buttare aria dentro, e 2x120 sul "tetto", piu' una 120 dietro, a tirare fuori aria.
Quelle sul tetto in una config simile sono inutili e dannose dato che intercettano il flusso anteriore e lo buttano direttamente fuori per direttissima, per la mia esperienza a meno che uno non abbia un radiatore sul tetto è meglio non usarle proprio le ventole in quella posizione o al max una sola accanto a quella nel retro (solitamente sopra il dissipatore della cpu, con il suddetto ruotato di 90° che aiuta a smaltire il calore del backplate della gpu a scapito di un leggero aumento di temp sulla cpu)

Ultima modifica di 29Leonardo : 06-12-2020 alle 19:15.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 20:34   #9202
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
tranquilli
avete ragione entrambi, ma e' giusto qualche annetto che ho a che fare coi pc... ho considerato tutto quello che fate notare.
intanto il tetto e' "doppio", c'e' proprio un convogliatore che dirige in orizzontale l'aria, ed evitare che resti libero e ci caschi la polvere.
le ventole posteriori e superiori sono tutte verso il fondo, davanti e' libero (ho un darkrockpro4, arriva a coprire i 4 slot di ram con la ventola anteriore, e prende aria direttamente dal frontale).
le ventole anteriori sono settate per andare sempre, mentre quelle posteriore e superiore solo sopra i 60° di cpu, e poi salgono di conseguenza, quindi e' sempre leggermente positiva come pressione.
le due inferiori anteriori buttano aria direttamente sotto la gpu, una, e l'altra a meta' tra dissipatore gpu e il darkrockpro.
l'unico punto che ancora non mi piace sono le aperture dove ci sono gli slot pci nel case... che sono quelli forati, quindi anche da li pesca un po' d'aria la gpu.
Old 06-12-2020, 20:47   #9203
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quale case hai?
Old 06-12-2020, 23:16   #9204
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

uno sharkoon m25w (mi pare), ma ho modificato ovviamente sia l'anteriore che la parte superiore.
domani metto le foto va, che faccio prima
Old 07-12-2020, 09:18   #9205
!kAr_
Member

L'Avatar di !kAr_

Iscritto dal: May 2020
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Con quale bios e a quale risoluzione?
Bios performance e risoluzione 1440p.
Cpu: i7 9700k Gpu: 2080ti Strix Ram: Corsair Vengeance 32GB 3200MHz MB: Asrock z370 extreme 4 Dissi: nzxt x62 Hdd: WD Blue 1TB Ssd: NVME Samsung 960EVO 256gb Psu: EVGA GQ 650W S.Audio: Creative Sound Blaster Z Case: CM h500p MW Monitors: Samsung c27hg70 + c27fg73 Tastiera: Logitech GPROMouse: GPRO Superlight Cuffie: AKG K702 Casse: Bose Companion 2
!kAr_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 09:44   #9206
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

le parti bianche sono stampate in 3d (non aveva il nero... amen, ci stanno, e poi quel bianco e' leggermente trasparente, e la luce le illumina, anche se nelle foto col flash si vede poco ovviamente)

Old 07-12-2020, 09:55   #9207
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
mica male
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 10:36   #9208
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Bello il frontale, non riesco a capire quel coso sul tetto a che scopo l'hai messo e se è filtrato o meno perchè vedo una cosa bianca dietro le alette tranne la prima.

Comunque a sensazione confermo quanto detto prima, secondo me quella ventola in piu sopra da piu fastidio che altro perchè sicuramente prende tutto il flusso della 3 ventola oltre a "disturbare" la ventola in push del dissipatore.

Magari non cambierà nulla ma la prova a toglierla per curiosità la farei
Old 07-12-2020, 11:51   #9209
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Bello il frontale, non riesco a capire quel coso sul tetto a che scopo l'hai messo e se è filtrato o meno perchè vedo una cosa bianca dietro le alette tranne la prima.

Comunque a sensazione confermo quanto detto prima, secondo me quella ventola in piu sopra da piu fastidio che altro perchè sicuramente prende tutto il flusso della 3 ventola oltre a "disturbare" la ventola in push del dissipatore.

Magari non cambierà nulla ma la prova a toglierla per curiosità la farei
il coso sul tetto mi serve per due motivi: l'aria calda mi finiva sul visore vr che tengo appoggiato li, e col fatto che le ventole non girano sempre, mi evita l'ingresso di polvere (sono in estrazione).
e' un convogliatore ad L in pratica: due curve che dirigono l'aria delle due ventole verso i lati, invece che sopra.
in realta', avendo le 3 ventole in alto in estrazione permette a quelle del dissipatore di restare praticamente ferme, visto che gli basta l'aria spostata da quelle del case.
in questa stagione, non d'estate, potrei fare il darkrockpro passivo di fatto: tanto di aria ne gira parecchia, e con la sua massa dissipante le ventole sono praticamente inutili.
Old 07-12-2020, 18:09   #9210
rob15
Member

L'Avatar di rob15

Iscritto dal: Jan 2014
un collega di mio fratello vorrebbe vendere la sua 5700XT, solo che è reference
il prezzo è buono

è proprio da evitare per via della rumorosità?
ovviamente gli imposterei subito un bell'undervolt al massimo possibile, magari a costo di sacrificare qualcosa in prestazioni

arriva da una Nvidia 960 quindi comunque c'è un bel salto

Ultima modifica di rob15 : 07-12-2020 alle 18:12.
rob15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 18:31   #9211
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da rob15 Guarda i messaggi
il prezzo è buono

ovviamente gli imposterei subito un bell'undervolt al massimo possibile, magari a costo di sacrificare qualcosa in prestazioni

Tralasciando i prezzi folli del momento, una 5700xt blower per me dovrebbe valere 250-260€. Per quella cifra può vale la pena acquistarla.
Poi per sopravvivere al rumore dovresti settarla a non più di 1 V...e con la frequenza dove arrivi arrivi...
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 19:24   #9212
!kAr_
Member

L'Avatar di !kAr_

Quote:
Anch'io giocavo così ma la gpu è sempre al 99% e per mantenere le temperature sotto i 70 gradi servono le ventole quasi al massimo. Con il bios silent invece basta molto meno ma si perdono un pò di prestazioni. Vabbè pazienza.
Pure io la maxavo al 99% di utilizzo e le temp erano ottime con ventole al 45% circa, fossi in te proverei a sentire Sapphire per spiegare la situazione. Volendo potresti provare a rimontare il dissi cercando di farlo aderire bene alla gpu ma così invalidi la garanzia, per quello sentirei Sapphire prima.
Cpu: i7 9700k Gpu: 2080ti Strix Ram: Corsair Vengeance 32GB 3200MHz MB: Asrock z370 extreme 4 Dissi: nzxt x62 Hdd: WD Blue 1TB Ssd: NVME Samsung 960EVO 256gb Psu: EVGA GQ 650W S.Audio: Creative Sound Blaster Z Case: CM h500p MW Monitors: Samsung c27hg70 + c27fg73 Tastiera: Logitech GPROMouse: GPRO Superlight Cuffie: AKG K702 Casse: Bose Companion 2
Old 08-12-2020, 00:47   #9213
JuneFlower
Bannato

Iscritto dal: Apr 2017
Bel case XT-remo, beh si può dire che stai in una botte di .. plexiglass con quel setup e non hai bisogno di signori o signore delle pulizie.
Si possono cercare peli nell'uovo ad esempio ha uno schermo grosso, mi pare un 32, quindi scalda parecchio dovrebbe essere come tutti un classe C, quindi quel calore si potrebbe evitare. Il calore nel raggio di 5-6 centimetri si sente attorno allo schermo. Almeno col samsung g7 che ho preso si sente tipo il calore che si sente non dico come, ma ricorda i calore delle lampade solari, quando le facevo all'università ahahahah

Io una ventola ora l'ho montata sul lato /sul plexiglass. Una rognetta quando si deve pulire il pc, visto che devi aprire piano e non dimenticarti che hai una ventola attaccata alla mobo su quella parete... forse c'è un modo per far girare il filo altrove. Però il fatto di rinfrescare la GPU anche di lato non dovrebbe essere male. (spero)

Ultima modifica di JuneFlower : 08-12-2020 alle 00:53.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 09:49   #9214
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da !kAr_ Guarda i messaggi
Pure io la maxavo al 99% di utilizzo e le temp erano ottime con ventole al 45% circa, fossi in te proverei a sentire Sapphire per spiegare la situazione. Volendo potresti provare a rimontare il dissi cercando di farlo aderire bene alla gpu ma così invalidi la garanzia, per quello sentirei Sapphire prima.
mi pare pure Blee avesse avuto lo stesso problema, e dopo n mail di scambio con sapphire gliel'hanno cambiata... sempre nitro.

ci sta che ci sia qualche nitro "difettosa".
Old 08-12-2020, 12:04   #9215
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da rob15 Guarda i messaggi
il prezzo è buono

Non so quanto ti possa chiedere ma quest'estate io l'ho venduta a 310 una reference ed è stata una fatica che non immagini. Mi offrivano anche 200€
Old 08-12-2020, 12:23   #9216
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Ho visto mille video in rete e quando la nitro va al 99% non c'è santo che tiene. Bisogna tenersi le temperature alte o mettersi i tappi alle orecchie. L'unica alternativa è il bios silenzioso con un leggero undervolt. Vabbè mi arrangio.
Sulla mia Pulse con il BIOS silent le temperature peggioravano.
So che è una rottura perché l'ho dovuto fare anch'io ma un profilo personalizzato è la soluzione migliore una volta trovato il giusto equilibrio.
La mia non raggiunge piú temperature nucleari, pure col BIOS performance, ed è relativamente silenziosa. Non sono riuscito soltanto ad impedire l'aumento repentino della velocità delle ventole quando passo da gioco a menù (solo con alcuni titoli) probabilmente perché il framerate aumenta all'improvviso. Radeon Chill dovrebbe servire a questo ma ho messo il cap a 144 FPS e non ho piú sperimentato oltre.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 13:15   #9217
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Sulla mia Pulse con il BIOS silent le temperature peggioravano.
So che è una rottura perché l'ho dovuto fare anch'io ma un profilo personalizzato è la soluzione migliore una volta trovato il giusto equilibrio.
La mia non raggiunge piú temperature nucleari, pure col BIOS performance, ed è relativamente silenziosa. Non sono riuscito soltanto ad impedire l'aumento repentino della velocità delle ventole quando passo da gioco a menù (solo con alcuni titoli) probabilmente perché il framerate aumenta all'improvviso. Radeon Chill dovrebbe servire a questo ma ho messo il cap a 144 FPS e non ho piú sperimentato oltre.
il problema dei menu' di alcuni giochi ce l'ho anch'io, anche se ammetto che chill non lo sto usando più... lo ricordo negli assassin creed, per dire Death Stranding me lo faceva più nella "base".

ora sto giocando un jrpg che di suo è tarato su 60fps e la gpu "dorme"... in attesa di cyberpunk e ci sarà da ridere.
Old 08-12-2020, 13:34   #9218
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Non so quanto ti possa chiedere ma quest'estate io l'ho venduta a 310 una reference ed è stata una fatica che non immagini. Mi offrivano anche 200€
Ora si è ribaltata la situazione data la penuria di gpu disponibili.
Old 08-12-2020, 22:12   #9219
HadesSaint
Senior Member

L'Avatar di HadesSaint

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
sera ragazzi da qualche giorno sto notando dei comportamenti strani delle ventole della mia Nitro 5700xt SE

a 52 gradi gli rpm delle ventole mi schizzano cosi? ho controllato ovviamente la curva delle ventole e la velocita max e' 45%
Old 08-12-2020, 23:29   #9220
!kAr_
Member

L'Avatar di !kAr_

Quote:
Ho visto mille video in rete e quando la nitro va al 99% non c'è santo che tiene. Bisogna tenersi le temperature alte o mettersi i tappi alle orecchie. L'unica alternativa è il bios silenzioso con un leggero undervolt. Vabbè mi arrangio.
La mia in full load si sentiva appena, non so che dire, se vuoi credi ai video online, per me hai qualche problema col sistema di dissipazione, fossi in te scriverei a Sapphire.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Apple prepara l'addio al notch su smartp...
Linux cresce grazie all'addio a Windows ...
Forza un ufficio, smonta le memorie dal ...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian