|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#24641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Ragazzi,
stavo guardando nella guida del Fritz 7590 e se io non sono ubriaco e chi ha scritto quei dati non ha commesso un errore di battitura, sembrerebbo che oltre una certa frequenza in 5 GHz, più semplicemente sui canali alti, il ns. 7590 trasmette con una potenza di 1000 mW. Ragazzi, ma 1000 mW sono 1 Watt, mi sembrerebbe un po' tantino, soprattutto a quelle frequenze. Ma sarà da considerarsi attendibile oppure è un errore ?
|
|
|
|
|
|
#24642 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Sono i valori standard e corretti definiti dalla ETSI (European Telecommunications Standards Institute).
1000mW = 30dBm EIRP range frequenze 5470-5725MHz che dovrebbe corrispondere ai canali 100-140 della banda 5GHz. |
|
|
|
|
|
#24643 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
...pensa che il repeater 3000, che ha contemporaneamente attivi tutti e 3 i canali contro i 2 attivi del modem , a far due conti, ti irradia di 1300 mw che diventano 1600mw oppure 2400mw complessivi (a seconda del canale che si sceglie per la 5Ghz) a sommare quello che emette il modem per non sommare poi di quello che emette il Dect a se lo si usa. Visto che nazioni quali gli USA e il Canada e qualcun'altro che ora non ricordo permettono, per loro leggi, valori pure maggiori per le varie bande senza causare danni (e questo lo ritiene la comunità scientifica che ha dato loro i consensi e i permessi), tutto questo alla faccia di chi ha sempre criticato quel pizzico di guadagno in più che si riusciva ad ottenere da certi vecchi modem tramite modifiche con telnet oppure tramite l'uso di firmware modati di terze parti... Ultima modifica di Joe 69 : 16-11-2020 alle 00:18. |
|
|
|
|
|
|
#24644 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Uhmmm, comunque, sai quando l'antenna è sul tetto di casa, vada pure con potenze elevate, ma quando l'antenna è a volte anche a meno di 1 m visto che il mio 7590 è sulla scrivania del PC, penso che da adesso in poi utilizzerò sempre il canale 48. Tanto 200 mW in un appartamento dove ho anche 3 repeater, sono anche fin troppi. Tantissimi anni fa, ho fatto delle belle tratte punto punto di parecchi Km con amici utilizzando antenne esterne direttive e DWL 2100AP modificato in potenza e come frequenze in banda radioamatoriale. |
|
|
|
|
|
|
#24645 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque, mamma mia, uno si distrae per un po' di anni e questi portano la potenza a questi livelli ? Ma poi, per un uso domestico interno, che ce ne facciamo di potenze così elevate ? Io pensavo fossimo ancora ai canonici 100 mW ovunque, intendo sia a 2.4 GHz e sia a 5 GHz. Va beh, me ne farò una ragione. |
|
|
|
|
|
|
#24646 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
....prenderei con le dovute cautele certe determinazioni. Che poi è la stessa comunità scientifica che aveva dato il nulla osta all'uso del Glifosato di Monsanto poi riconosciuto da una parte della stessa comunità scientifica e dalla OMS "potenzialmente cancerogeno" E che era in procinto di essere messo al bando in UE sino a quando la tedesca Bayer non ha acquistato la Monsanto. A quel punto... contrordine compagni. Altri cinque anni di proroga con parere contrario di Francia ed Italia... ma la Germania è la Germania... Ecco.. |
|
|
|
|
|
|
#24647 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Ne abbiamo già abbastanza di quello che non possiamo controllare.. per cui a casa, fortunatamente in luogo isolato in campagna, tutto corre sui cavi di rete... |
|
|
|
|
|
|
#24648 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
|
|
|
|
|
|
#24649 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
edit: guardando poi le board (immagini reperibili in vari siti, es. su https://boxmatrix.info/wiki/FRITZ!Box_7530 https://boxmatrix.info/wiki/FRITZ!Box_7590) nel 7530 trasformatore di linea e protezione alle sovratensioni e altri 2 chipetti, stanno attaccati alla rj-45 dsl, mentre nel 7590 stanno diversi cm indietro. può essere che questa distanza possa causare differenze comportamentali. Ultima modifica di strassada : 16-11-2020 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
|
#24650 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
ragazzi scusate, ma è attendibile quel lettore di statistiche avanzate fritz di fribra click?
Le mie distanze non sono queste sono a circa 300/310mt dal cabinet a circa 70/80mt dalla terza derivata dove ho il cavo attestato e nel tragitto fra casa e la derivata ho un interruzione del cavo a 45/50mt, giuntata in seguito a un tranciamento che uno scavatore ha fatto durante dei lavori comunali, poi il marciapiede dove passava sotto il tubo ha ceduto e ha schiacciato tutto e non posso cambiare cavo per dirla corta ![]() Ma queste distanze proprio no ![]()
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 Ultima modifica di RedSky : 16-11-2020 alle 09:59. |
|
|
|
|
|
#24651 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24652 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Quote:
A parità di firmware la differenza era superiore, parlo di 175Mbit con il 7530 contro i 169 del 7590, sarà la mia linea magari, poca roba ma per me significativa. Avevo proprio voluto provare il 7.24 perchè molti qui avevano avuto buoni riscontri ed ero curioso. Ultima modifica di Dichy : 16-11-2020 alle 08:59. |
|
|
|
|
|
|
#24653 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24654 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Ragazzi se sul fw 7.21 metto i driver precedenti, ritorno ai driver della 7.13? Qualcuno puó confermare?
|
|
|
|
|
|
#24655 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#24656 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
|
|
|
|
|
|
#24657 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
io avevo la 7.13 e con la 7.21 la portante è migliorata di 1/2 mega.
|
|
|
|
|
|
#24658 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
potrebbe essere una fluttuazione della linea, cmq dalla 7.10, a seguire, i driver DSL precedenti, non sono performanti come quelli della 7.01, la 7.10 la reputo una valida alternativa alla precedente 7.01.
|
|
|
|
|
|
#24659 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Il fritz non sta misurando la distanza REALE ma effettua dei calcoli e ti dice la distanza teorica. In pratica tu hai una linea che ha X problemi che equivale all'incirca a una linea che si trova a quelle distanze. Se risolvi i problemi di disturbo sulla linea anche la distanza diminuirà. Quindi un conto è la distanza che da il fritz come distanza teorica e altro conto è la distanza reale. Il dato serve per avere un ulteriore metro di paragone in quanto tanto più la distanza del fritz è vicina alla distanza reale, tanto meno potrai intervenire sulla linea e viceversa. Per fare un esempio concreto se ho il cabinet a 200 metri ma il fritz mi dice 1000 significa che sicuramente c'è qualcosa che crea problemi su cui posso provare a lavorare. Se dopo aver fatto i lavori il fritx mi dice 220 e reale è 200 posso evitare di sbattermi ulteriormente tanto nel 90% dei casi difficilmente potrò ottenere miglioramenti significativi. |
|
|
|
|
|
|
#24660 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Quote:
![]() questa è corretta, mentre quelle lette dal file che si manda all'assistenza e caricato su fibra click, no
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.

sono a circa 300/310mt dal cabinet a circa 70/80mt dalla terza derivata dove ho il cavo attestato e nel tragitto fra casa e la derivata ho un interruzione del cavo a 45/50mt, giuntata in seguito a un tranciamento che uno scavatore ha fatto durante dei lavori comunali, poi il marciapiede dove passava sotto il tubo ha ceduto e ha schiacciato tutto e non posso cambiare cavo per dirla corta