Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2020, 23:13   #24641
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Ragazzi,

stavo guardando nella guida del Fritz 7590 e se io non sono ubriaco e chi ha scritto quei dati non ha commesso un errore di battitura, sembrerebbo che oltre una certa frequenza in 5 GHz, più semplicemente sui canali alti, il ns. 7590 trasmette con una potenza di 1000 mW.

Ragazzi, ma 1000 mW sono 1 Watt, mi sembrerebbe un po' tantino, soprattutto a quelle frequenze.

Ma sarà da considerarsi attendibile oppure è un errore ?

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 23:51   #24642
harrypotter77
Member

Iscritto dal: Mar 2018
Sono i valori standard e corretti definiti dalla ETSI (European Telecommunications Standards Institute).

1000mW = 30dBm EIRP range frequenze 5470-5725MHz che dovrebbe corrispondere ai canali 100-140 della banda 5GHz.
harrypotter77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 23:58   #24643
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ragazzi,

stavo guardando nella guida del Fritz 7590 e se io non sono ubriaco e chi ha scritto quei dati non ha commesso un errore di battitura, sembrerebbo che oltre una certa frequenza in 5 GHz, più semplicemente sui canali alti, il ns. 7590 trasmette con una potenza di 1000 mW.

Ragazzi, ma 1000 mW sono 1 Watt, mi sembrerebbe un po' tantino, soprattutto a quelle frequenze.

Ma sarà da considerarsi attendibile oppure è un errore ?

Tutto esatto, i famosi e sempre citati 100mW di legge sono solo per la 2,4Ghz...
...pensa che il repeater 3000, che ha contemporaneamente attivi tutti e 3 i canali contro i 2 attivi del modem , a far due conti, ti irradia di 1300 mw che diventano 1600mw oppure 2400mw complessivi (a seconda del canale che si sceglie per la 5Ghz) a sommare quello che emette il modem per non sommare poi di quello che emette il Dect a se lo si usa.

Visto che nazioni quali gli USA e il Canada e qualcun'altro che ora non ricordo permettono, per loro leggi, valori pure maggiori per le varie bande senza causare danni (e questo lo ritiene la comunità scientifica che ha dato loro i consensi e i permessi), tutto questo alla faccia di chi ha sempre criticato quel pizzico di guadagno in più che si riusciva ad ottenere da certi vecchi modem tramite modifiche con telnet oppure tramite l'uso di firmware modati di terze parti...

Ultima modifica di Joe 69 : 16-11-2020 alle 00:18.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 00:24   #24644
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Tutto esatto, i famosi e sempre citati 100mW di legge sono solo per la 2,4Ghz...
...pensa che il repeater 3000, che ha contemporaneamente attivi tutti e 3 i canali contro i 2 attivi del modem , a far due conti, ti irradia di 1300 mw che diventano 1600mw oppure 2400mw complessivi (a seconda del canale che si sceglie per la 5Ghz) a sommare quello che emette il modem.
Alla faccia di chi ha sempre criticato quel pizzico di guadagno in più che si riusciva ad ottenere da certi modem tramite modifiche con telnet oppure tramite l'uso di firmware modati....
Grazie per le info, è da parecchio che non mi tenevo aggiornato sulle disposizioni internazionali e siccome, personalmente, mi sembrava una potenza un po' elevata, vista la frequenza, l'avevo presa per un errore.

Uhmmm, comunque, sai quando l'antenna è sul tetto di casa, vada pure con potenze elevate, ma quando l'antenna è a volte anche a meno di 1 m visto che il mio 7590 è sulla scrivania del PC, penso che da adesso in poi utilizzerò sempre il canale 48. Tanto 200 mW in un appartamento dove ho anche 3 repeater, sono anche fin troppi.

Tantissimi anni fa, ho fatto delle belle tratte punto punto di parecchi Km con amici utilizzando antenne esterne direttive e DWL 2100AP modificato in potenza e come frequenze in banda radioamatoriale.
Old 16-11-2020, 00:30   #24645
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da harrypotter77 Guarda i messaggi
Sono i valori standard e corretti definiti dalla ETSI (European Telecommunications Standards Institute).

1000mW = 30dBm EIRP range frequenze 5470-5725MHz che dovrebbe corrispondere ai canali 100-140 della banda 5GHz.
Grazie anche a te,

comunque, mamma mia, uno si distrae per un po' di anni e questi portano la potenza a questi livelli ? Ma poi, per un uso domestico interno, che ce ne facciamo di potenze così elevate ?

Io pensavo fossimo ancora ai canonici 100 mW ovunque, intendo sia a 2.4 GHz e sia a 5 GHz. Va beh, me ne farò una ragione.
Old 16-11-2020, 01:28   #24646
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
...pensa che il repeater 3000, che ha contemporaneamente attivi tutti e 3 i canali contro i 2 attivi del modem , a far due conti, ti irradia di 1300 mw che diventano 1600mw oppure 2400mw complessivi (a seconda del canale che si sceglie per la 5Ghz) a sommare quello che emette il modem per non sommare poi di quello che emette il Dect a se lo si usa.

Visto che nazioni quali gli USA e il Canada e qualcun'altro che ora non ricordo permettono, per loro leggi, valori pure maggiori per le varie bande senza causare danni (e questo lo ritiene la comunità scientifica che ha dato loro i consensi e i permessi), tutto questo alla faccia di chi ha sempre criticato quel pizzico di guadagno in più che si riusciva ad ottenere da certi vecchi modem tramite modifiche con telnet oppure tramite l'uso di firmware modati di terze parti...
Ecco, io certa comunità scientifica in certi paesi finanziata da coloro che dovrebbe controllare
....prenderei con le dovute cautele certe determinazioni.

Che poi è la stessa comunità scientifica che aveva dato il nulla osta all'uso del Glifosato di Monsanto poi riconosciuto da una parte della stessa comunità scientifica e dalla OMS "potenzialmente cancerogeno"
E che era in procinto di essere messo al bando in UE sino a quando la tedesca Bayer non ha acquistato la Monsanto.
A quel punto... contrordine compagni.
Altri cinque anni di proroga con parere contrario di Francia ed Italia... ma la Germania è la Germania...

Ecco..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 01:31   #24647
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Grazie anche a te,

comunque, mamma mia, uno si distrae per un po' di anni e questi portano la potenza a questi livelli ? Ma poi, per un uso domestico interno, che ce ne facciamo di potenze così elevate ?

Io pensavo fossimo ancora ai canonici 100 mW ovunque, intendo sia a 2.4 GHz e sia a 5 GHz. Va beh, me ne farò una ragione.
Pienamente d'accordo.

Ne abbiamo già abbastanza di quello che non possiamo controllare.. per cui a casa, fortunatamente in luogo isolato in campagna, tutto corre sui cavi di rete...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 02:04   #24648
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Hai ragione.
Mi ricordo ma non chi.
Forse @strassada ma solo lui potrebbe confermarcelo...
mi pare
4.4.60 per 7530 ???-7.21
4.9.198 per 7590 7.19-7.24
3.10.104 per 7590 7.13-boh
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 02:15   #24649
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Ciao,

può essere che il 7530 sia leggermente più performante del 7590 lato modem ?
magari il tuo esemplare del 7530 è costruito meglio del tuo 7590... anche fosse solo la porta dsl, o altri chipetti sulla board.

edit:
guardando poi le board (immagini reperibili in vari siti, es. su https://boxmatrix.info/wiki/FRITZ!Box_7530 https://boxmatrix.info/wiki/FRITZ!Box_7590) nel 7530 trasformatore di linea e protezione alle sovratensioni e altri 2 chipetti, stanno attaccati alla rj-45 dsl, mentre nel 7590 stanno diversi cm indietro. può essere che questa distanza possa causare differenze comportamentali.

Ultima modifica di strassada : 16-11-2020 alle 12:15.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 08:29   #24650
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
ragazzi scusate, ma è attendibile quel lettore di statistiche avanzate fritz di fribra click?

Le mie distanze non sono queste sono a circa 300/310mt dal cabinet a circa 70/80mt dalla terza derivata dove ho il cavo attestato e nel tragitto fra casa e la derivata ho un interruzione del cavo a 45/50mt, giuntata in seguito a un tranciamento che uno scavatore ha fatto durante dei lavori comunali, poi il marciapiede dove passava sotto il tubo ha ceduto e ha schiacciato tutto e non posso cambiare cavo per dirla corta

Ma queste distanze proprio no

Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 16-11-2020 alle 09:59.
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 08:48   #24651
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Ecco, io certa comunità scientifica in certi paesi finanziata da coloro che dovrebbe controllare
....prenderei con le dovute cautele certe determinazioni.

Che poi è la stessa comunità scientifica che aveva dato il nulla osta all'uso del Glifosato di Monsanto poi riconosciuto da una parte della stessa comunità scientifica e dalla OMS "potenzialmente cancerogeno"
E che era in procinto di essere messo al bando in UE sino a quando la tedesca Bayer non ha acquistato la Monsanto.
A quel punto... contrordine compagni.
Altri cinque anni di proroga con parere contrario di Francia ed Italia... ma la Germania è la Germania...

Ecco..
Personalmente invece prenderei con le "pinze" ciò che dice l'oms...il covid insegna.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 08:49   #24652
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Beh, per almeno dare un minimo di valore alla prova condizione essenziale anche se non unica utilizzare come nel caso quotato la stessa versione di FW e di conseguenza la stessa versione DSL

Poi, per completezza dell'informazione la differenza di 3 - 4 Mbit/s su quali valori assoluti di riferimento?

Perché 4 su 50 assume diverso significato rispetto a 4 su 200.
Colpa mia, ho omesso la parte più importante forse.
A parità di firmware la differenza era superiore, parlo di 175Mbit con il 7530 contro i 169 del 7590, sarà la mia linea magari, poca roba ma per me significativa.
Avevo proprio voluto provare il 7.24 perchè molti qui avevano avuto buoni riscontri ed ero curioso.

Ultima modifica di Dichy : 16-11-2020 alle 08:59.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 08:58   #24653
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Grazie anche a te,

Le frequenze da 5470 a 5725 possono raggiungere 1Watt di potenza solo se sono utilizzate all'esterno, in ambiente domestico raggiungono i 200 mWatt come le altre frequenze a 5Ghz.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 10:15   #24654
DixGi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Ragazzi se sul fw 7.21 metto i driver precedenti, ritorno ai driver della 7.13? Qualcuno puó confermare?
DixGi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 10:23   #24655
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da DixGi Guarda i messaggi
Ragazzi se sul fw 7.21 metto i driver precedenti, ritorno ai driver della 7.13? Qualcuno puó confermare?
Si anche se a livello di portante negoziata sarà inferiore a quello della 7.13.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 10:31   #24656
DixGi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Come mai?
DixGi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 10:49   #24657
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
io avevo la 7.13 e con la 7.21 la portante è migliorata di 1/2 mega.
Old 16-11-2020, 11:10   #24658
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa Guarda i messaggi
io avevo la 7.13 e con la 7.21 la portante è migliorata di 1/2 mega.
potrebbe essere una fluttuazione della linea, cmq dalla 7.10, a seguire, i driver DSL precedenti, non sono performanti come quelli della 7.01, la 7.10 la reputo una valida alternativa alla precedente 7.01.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 11:11   #24659
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
ragazzi scusate, ma è attendibile quel lettore di statistiche avanzate fritz di fribra click?

Le mie distanze non sono queste sono a circa 300/310mt dal cabinet a circa 70/80mt dalla terza derivata dove ho il cavo attestato e nel tragitto fra casa e la derivata ho un interruzione del cavo a 45/50mt, giuntata in seguito a un tranciamento che uno scavatore ha fatto durante dei lavori comunali, poi il marciapiede dove passava sotto il tubo ha ceduto e ha schiacciato tutto e non posso cambiare cavo per dirla corta

Ma queste distanze proprio no

Attenzione questa osservazione torna ciclicamente.

Il fritz non sta misurando la distanza REALE ma effettua dei calcoli e ti dice la distanza teorica.

In pratica tu hai una linea che ha X problemi che equivale all'incirca a una linea che si trova a quelle distanze.
Se risolvi i problemi di disturbo sulla linea anche la distanza diminuirà.

Quindi un conto è la distanza che da il fritz come distanza teorica e altro conto è la distanza reale.

Il dato serve per avere un ulteriore metro di paragone in quanto tanto più la distanza del fritz è vicina alla distanza reale, tanto meno potrai intervenire sulla linea e viceversa.

Per fare un esempio concreto se ho il cabinet a 200 metri ma il fritz mi dice 1000 significa che sicuramente c'è qualcosa che crea problemi su cui posso provare a lavorare.

Se dopo aver fatto i lavori il fritx mi dice 220 e reale è 200 posso evitare di sbattermi ulteriormente tanto nel 90% dei casi difficilmente potrò ottenere miglioramenti significativi.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2020, 11:16   #24660
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Attenzione questa osservazione torna ciclicamente.

Il fritz non sta misurando la distanza REALE ma effettua dei calcoli e ti dice la distanza teorica.

In pratica tu hai una linea che ha X problemi che equivale all'incirca a una linea che si trova a quelle distanze.
Se risolvi i problemi di disturbo sulla linea anche la distanza diminuirà.

Quindi un conto è la distanza che da il fritz come distanza teorica e altro conto è la distanza reale.

Il dato serve per avere un ulteriore metro di paragone in quanto tanto più la distanza del fritz è vicina alla distanza reale, tanto meno potrai intervenire sulla linea e viceversa.

Per fare un esempio concreto se ho il cabinet a 200 metri ma il fritz mi dice 1000 significa che sicuramente c'è qualcosa che crea problemi su cui posso provare a lavorare.

Se dopo aver fatto i lavori il fritx mi dice 220 e reale è 200 posso evitare di sbattermi ulteriormente tanto nel 90% dei casi difficilmente potrò ottenere miglioramenti significativi.
mi sono spiegato forse male, non trovo coerenza fra la lettura dei dati delle statistiche avanzate per l'assistenza Fritz e quello che compare nelle statistiche di connessione dentro l'interfaccia del router qui

questa è corretta, mentre quelle lette dal file che si manda all'assistenza e caricato su fibra click, no
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian