|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
bufala smentita dai fatti e dalle date dei documenti. che vespa leccaculasse era prevedibile...
|
|
|
#17522 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#17523 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oggi quelli con pochi sintomi vengono confinati a casa, altro che ospedali.
|
|
|
#17524 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#17525 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Sulla carta dovrebbe funzionare così: chiunque ha sintomi sospetti dovrebbe chiamare il proprio medico curante, che dovrebbe rispondere (1) farti il triage (2) e poi in caso sospetto mandare qualcuno a controllare (3). Nella pratica purtroppo questa cosa non sta funzionando o per lo meno non più come prima. Quindi la gente continua a presentarsi al pronto soccorso. Magari anche 40enni che dovrebbero starsene a casa con la tachipirina anziché rompere le palle in ospedale. C'è anche un altro problema poi: se chi dovrebbe stare in isolamento non può farlo perché materialmente gli spazi non lo consentono (case piccole con molte persone), sono tenuti in ospedale. Questi vengono pure conteggiati come ricoveri ovviamente. |
|
|
|
|
|
#17526 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Il lockdown è la soluzione al fallimento di ogni altra politica di contenimento. Il fatto che un po' tutte le democrazie occidentali siano sullo stesso piano in tal senso, dovrebbe farci riflettere sul nostro modo di gestire le pandemie.
|
|
|
#17527 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
2000 euro al giorno a paziente. Non che nutra particolare stima per Bertolaso, ma è un informazione da approfondire. |
|
|
|
|
|
#17528 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vi riporto alcuni particolari DEL MIO CASO (esperienza diretta, non raccontata). Il giorno X arriva una comunicazione dalla scuola dei miei figli che una maestra di 7 sezioni è stata trovata positiva. Scatta la quarantena (termine errato perchè in realtà è un isolamento domiciliare). Queste le regole: X = Giorno del presunto contatto 1) Uno dei genitori deve stare in quarantena con la bambina, l'altro può uscire per fare tutto, spesa e lavoro compreso (io tanto sono in smartworking) 2) Il fratello che sta in un'altra classe non coinvolta dalla maestra può andare a scuola (ma lo lasciamo a casa per ulteriore sicurezza) 3) La bambina dovrà stare in isolamento (insieme al genitore) per X+14 giorni 4) L'ultimo giorno verrà fatto il test rapido alla bambina, se negativo... tutti liberi 5) Viene comunicato che uno studente (maschio o femmina) della medesima classe è risultato positivo durante il periodo di "confinamento" (in realtà lo è perchè un suo genitore si è infettato a lavoro quando già erano in isolamento... uno dei due vi ricordo può andare a lavoro) 6) Viene esteso l'isolamento fiduciario (siamo al giorno X+14) di altri 6 giorni (X+20) 7) Al giorno X+16 verrà fatto il tampone e anche se negativo non si potrà uscire dall'isolamento fino al giorno X+20 Non ho messo date nè fornito informazioni precise per evitare di violare la privacy o poter ricondurre l'evento (anche se sarebbe impossibile). Quello che emerge a mio avviso? 1) Se mia figlia si è potenzialmente infettata, nessuno dovrebbe poter uscire (genitore o fratello che sia... dato che vivono tutti nella stessa casa) 2) Se uno studente si è infettato durante l'isolamento per altre cause, perchè estendere a tutti ulteriormente? 3) A che serve fare un tampone, avere l'esito negativo, se si dovrà stare ugualmente in isolamento fino alla fine (20 giorni totali senza sintomi) ??? Il mio pensiero è che ci sia una confusione TOTALE... alcune scelte sono totalmente illogiche e pericoloso (vedi permettere ad un fratello convivente con un potenziale infetto di andare a scuola), altre sono folli (16 giorni di isolamento, tampone negativo e ti fanno fare lo stesso altri 4 giorni).
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 29-10-2020 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
#17529 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
A parte che, in generale, non è un buon modo per interloquire, poi dai su, cosiddette "stronzate" su 18000 post ne abbiamo lette così poche che, se gli autori si fossero tolti la voglia, su questa discussione posterebbero in tre.
|
|
#17530 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Nessuno che ha ancora letto qualcosa del documento?
Lo chiedo perché non ho ancora visto nessuno commentare le premesse che hanno portato alla creazione dei 4 scenari. Giusto per... |
|
|
|
|
#17531 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque cercherò nei prossimi giorni di dedicarci il dovuto tempo... tutto dipende dai miei due neuroni che in questi giorni tra casini a lavoro (dovuti alla CIG) e casini familiari (dovuti alla quarantena di mia figlia).. stanno alzando delle proteste (speriamo non facciano scontri o dopo ci sta il deserto...
|
|
|
#17532 | |
|
Bannato
|
Quote:
No tutto no, anche io mi sono fermato dopo un po'. esatto la pagina 19 e 20 (31 del pdf). Vedi che i neuroni fotografici funzionano ancora Spero tutto bene in casa (ma il tampone ve lo faranno o no? Oppure quarantena fiduciaria?) |
|
|
|
|
|
#17533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tampone verrà fatto SOLO alla bambina... Anche se avrà un esito negativo, dovrà ugualmente farsi altri 4 giorni (ed arriverà a 20 giorni !!!). In ogni caso posso dirti che si è verificato quello che sospettavo nella discussione di Immuni... la gestione post contagio è RIDICOLA. Se io fossi stato uno che se ne fregava, mandavo mio figlio a scuola (poteva e può farlo) e me ne andavo in giro come se nulla fosse... invece sono talmente menefreghista (vedi discussione su Immuni) che l'ho lasciato a casa e pure io sono uscito solo per fare la spesa una volta a settimana...
|
|
|
#17534 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
per quanto riguarda il documento famoso andate alla sintesi degli scenari
per ogni scenario mi pare ci sia la risposta da intraprendere |
|
|
|
|
#17535 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto gli scenari, ma quelli giustamente descrivono quali elementi ci farebbero ricadere in uno dei 4 proposti. Le soluzioni puoi indicarmi dove sarebbero? (non è una polemica, è solo una cortesia... altrimenti domani cercherò di cercare meglio Grazie
|
|
|
#17536 |
|
Bannato
|
Prima degli scenari ci sono le premesse.
Sulla base delle premesse vengono sviluppati degli scenari possibili. |
|
|
|
|
#17537 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Scorrendo un po' vedo che ancora abbondano i negazio-complottisti, ottimo direi.
Premesso che a mio avviso chi governa, a tutti i livelli incluso quello sanitario, sta agendo ancora e sempre in ritardo di settimane, servirebbe comunque da parte di tutti un minimo di autocritica e di autodisciplina, virtù evidentemente assenti in buona parte dei cittadini, altrimenti non saremmo ancora a questo punto. Racconterò un fatto di prima mano, così come esempio dell'incapacità della "gente" di rendersi conto della situazione e di agire in modo conseguente. Amministro una ASD di uno sport minore, uno sport individuale senza contatto che è certamente uno dei pochi praticabili in relativa sicurezza anche ora, e che nella stagione invernale si pratica quasi esclusivamente al chiuso. Per effetto dell'ultimo DPCM sono da lunedì scorso vietate tutte le competizioni sportive di qualsiasi disciplina in qualsiasi luogo, e sono vietate tutte le attività in ogni tipo di palestra (incluse quelle scolastiche concesse dai comuni alle associazioni sportive in orario extrascolastico). E' però consentito lo svolgimento a porte chiuse delle competizioni sportive "di interesse nazionale", ed è consentita l'attività di allenamento degli atleti che partecipano a tali competizioni. La definizione di quali siano le gare di interesse nazionale, e di conseguenza gli atleti di interesse nazionale, è demandata al CONI e alle varie federazioni sportive. Lo scopo del DPCM è ovviamente e dichiaratamente quello di limitare i contatti interpersonali evitando gli assembramenti non essenziali, anche nello sport ma preservando l'attività di alto livello sia professionistica che dilettantistica. Sembra sensato no? Possiamo vivere per un mese senza praticare il nostro sport preferito, se non siamo atleti di alto livello? Evidentemente no, perché appena fatta la legge, subito trovato l'inganno: molte federazioni nazionali, ovvero le loro dirigenze, hanno pensato bene di dichiarare "di interesse nazionale" qualunque cosa, finanche la garetta condominiale o le categorie giovanili di avviamento allo sport, così da assecondare l'irrefrenabile desiderio di sport dei loro tesserati, sperando magari di essere rieletti sulle loro poltrone visto che è scaduto il quadriennio olimpico e tutte le cariche vanno rinnovate in questi giorni dalle rispettive assemblee nazionali. Risultato: in questo bel paese continueranno a disputarsi centinaia e centinaia di competizioni sportive di ogni tipo, anche al chiuso, e molte palestre continueranno ad essere piene di sportivi, chiaramente tutti "di interesse nazionale", che faranno beatamente ciò che facevano prima del DPCM. Certo, molte amministrazioni locali non si fanno prendere per il culo dalle federazioni e hanno deciso di chiudere comunque gli impianti, oppure di stabilire dei limiti di accesso più sensati, ma resta il fatto che una valanga di gente, dagli immarcescibili dirigenti delle federazioni (con la complicità del CONI), passando per molti dirigenti di società fino all'ultimo degli sportivi dilettanti, hanno deciso che le restrizioni previste dal DPCM per lo sport si possono tranquillamente eludere. Così magari dal 22,6% di positivi di oggi arriviamo presto al 100% e chiudiamo la partita. Morale: in un paese dove gran parte dei cittadini non ha una minima capacità di regolarsi secondo buon senso neppure in un momento di crisi epocale come questo, e neppure ha la capacità di rispettare delle regole predisposte da altri per il bene comune, la speranza di uscirne senza misure draconiane e ulteriormente depressive è purtroppo irrealistica. |
|
|
|
|
#17538 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Incognite su incognite per incognite diviso incognite quanto fa? Un disastro. E' uno situazione lose-lose, senza opzioni di fuga o rinvio. Da "Io speriamo che me la cavo" a "Felici Covid Games e possa la fortuna essere sempre a vostro favore!". Riporto un altro passaggio preso da pagina 49. In generale occorre precisare che: • all’avvio dell’emergenza erano attivi in Italia 5.179 posti letto di terapia intensiva. Il decreto pone l’obiettivo di incrementarli di 5.612 unità (3.500 posti letto stabili e 2.112 posti letto di terapia subintensiva trasformabili, in caso di emergenza, in posti letto di terapia intensiva). Nel corso dell’emergenza il Commissario ha distribuito 3.125 ventilatori per terapia intensiva ed ha disponibilità per ulteriori 1.354 ventilatori. • Ad oggi sono attivi 15.755 posti letto in terapia sub-intensiva (+9.230 rispetto all’avvio dell’emergenza). L’obiettivo del decreto è di rendere stabili 4.225 posti letto tra quelli già realizzati. Non sono pertanto necessari ulteriori ventilatori rispetto a quelli già forniti. Devo ancora decidere se è una buona o cattiva notizia. |
|
|
|
|
|
#17539 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Io allora potrei riportare alcuni esempi di quello che accade da me: per dire, un paio di giorni fa al lavoro il nostro manutentore al lavoro ha preso una storta. Nulla di che, ma è andato al Pronto Soccorso dell'ospedale regionale (a Torrette di Ancona). Quel posto è sempre pieno come un uovo, e per una cosa come una storta aspetti tranquillamente 5-6 ore in codice bianco prima di essere chiamato per la visita. Quando devo andare ad un PS, cosa che mi sarà capitata un paio di volte nella vita, preferisco farmi 15 Km di più e andare a quello di un altro posto. Beh, "magicamente" il Pronto Soccorso era vuoto, è stato chiamato pressochè subito e nel giro di un'ora aveva fatto tutti gli esami con i responsi del caso. Questo perchè tutti quelli che generalmente andrebbero al Pronto Soccorso anche per un taglietto sulla mano se ne stavano tutti a casa. Questa è un'esperienza diretta, e non è neanche l'unico caso di cui ti posso parlare. Ma da qui a poter pensare: "gli ospedali in Italia sono tutti in vacanza perchè non ci sta nessun malato" ce ne passa. Ma se facessi un reportage giornalistico su questo caso e lo mandassi in onda sui TG, tutti penserebbero quello. Non sto affatto dicendo come stanno andando le cose negli ospedali, sinceramente non lo so. Sto dicendo che come al solito portiamo la nostra esperienza personale, o magari la notizia (specifica di una singola situazione) pescata da qualche parte che aderisce meglio al nostro pensiero, e le diamo valenza assoluta della situazione globale. Sinceramente, per quanto sia comunque una visione molto parziale e specifica della zona più colpita in assoluto, preferisco rifarmi alle notizie del mio amico a Milano che fa il medico di base e vive l'inferno da Febbraio. E' comunque più affidabile, per avere un'idea della situazione generale nel paese, sia delle esperienze personali che dei media.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#17540 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Perchè non puoi pretendere di poter controllare 60 milioni di persone (parlo dell'Italia, ma il discorso è applicabile ovunque) 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per far rispettare tutte le norma "necessarie" a contenere l'epidemia. E al tempo stesso non si può pretendere che il Governo, capace o incapace che sia nei suoi membri, sia in grado per ogni singola situazione capace di prevedere e conoscere ogni singola sfaccettatura e di conseguenza fornire un DPCM sempre completo e preciso in ogni singola parte. Purtroppo l'essere umano tende a fregarsene degli altri, a tenere spento il cervello, a non ragionare su quello che sta facendo e ad approfittarsi di ogni situazione per tornaconto personale. In una situazione del genere, per quanto possiamo cercare di rincorrere tutto e tutti attraverso leggi e normative, non possiamo sperare che tutto possa risolversi scrivendo cosa fare su un pezzo di carta (o un PDF online). Serve che ognuno nel suo piccolo porga attenzione a quello che fa e come interagisce con il mondo esterno e gli altri, altrimenti puoi avere i governanti più intelligenti e adatti alla situazione della storia umana: servirebbero a poco, a meno di scelte estreme e del tutto liberticide.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.