Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 26-10-2020, 13:02   #17021
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Si, è così. Uno dei motivi per cui parlo di utopia del mio pensiero.
Dico che con i se e con i ma non si va da nessuna parte.

Quello che era certo è che non potevi sapere cosa sarebbe successo, solo che presumibilmente il periodo Estivo (per condizioni di natura climatiche) avrebbe rallentato di molto il virus. Anche perchè un lockdown non debella un virus; ne rallenta la diffusione. Quando smetti col lockdown, il virus è ancora li in attesa.
Da Maggio, al netto di comunque un certo livello di precauzione di partenza, si è gradualmente tornati a vivere come "se nulla fosse", ma i contagi non aumentavano più di tanto. Gli assembramenti ce ne sono stati a iosa, e in grandi numeri (se vuoi ti mando le foto della spiaggia della città in cui vivo, vedi profilo, il 2 Giugno). Pur non avendo la certezza, o non essendo luminari del campo, si poteva presumere come molti hanno fatto che il numero basso di nuovi contagiati dipendesse, per l'appunto, dal periodo Estivo.
A Settembre/Ottobre non sono aumentati esponenzialmente gli assembramenti, semplicemente si sono svolti altrove (a Luglio in riva al mare, a Settembre su pullman e scuole).

Ben sapendo che comunque hai a che fare con un problema che può ripresentarsi e sul quale hai poco controllo diretto (oltre che pochissime certezza), devi sfruttare al meglio il momento in cui il nemico "allenta la presa" e pensare anche all'impensabile. Anche se porta a scelte a prima vista draconiane.
Noi (vedi tu come intendere questo "noi") ci siamo rilassati. Non più pressati da vicino dalle conseguenze del virus, ci siamo messi a vivere alla giornata. Abbiamo fatto le cicale anzichè le formiche.

Detta sinceramente ho trovato irresponsabili certi commenti che, siccome si parlava di carica virale bassa, virus clinicamente morto o comunque situazione sotto controllo (vedete voi quali termini usare), si poteva far riprendere la vita più o meno come era prima, solo con un minimo di attenzione in più.
No, sbagliato. Le guerre, soprattutto quelle lunghe contro nemici pericolosi, si vincono anticipando le mosse avversarie, non aspettandole per poi reagire in ritardo. Una citazione (adoro le citazioni) che riguarda Larry Bird diceva: Mentre il resto della lega gioca a dama, lui giocava a scacchi. Era sempre 3 mosse avanti agli altri. Ecco, noi (io, tu, utenti del forum, città, regione, nazione) siamo il resto della lega.


Se l'aumento dei contagi...
Se ci fosse stato...
Se durante l'Estate...

Se "sto cazzo" (scusate il francesismo). Tutti qui a dire OGGI che non abbiamo sfruttato i 4 mesi post chiusura totale. Ma IERI erano tutti a minimizzare e pensare di riprendere in maniera più o meno normale la vita di tutti i giorni e puntualizzando ogni volta i problemi sociali ed economici da gestire.
Andava prodotto un grande sforzo tra Maggio e Settembre, e questa necessità andava inculcata se necessario a forza su chiunque. E tutti dovevano remare sputando sangue nella stessa direzione. Che si parli del politico, del dipendente pubblico, di un amministratore, di un direttore d'azienda, di un semplice operaio o del barbone per le strade.

Se io non so cosa possa succedere di preciso tra 4-5 mesi, ma so che c'è il forte rischio di tornare alla situazione già vissuta, faccio di tutto per impedirlo o per poter gestire al meglio quella situazione. Non aspetto che la situazione si ripresenti dopo mesi che mi sono rilassato perchè "la carica virale è bassa".
Del domani non v'è certezza, diceva qualcuno... ma vorrei evitare che diventi un disastro. Da una situazione economica al collasso, o della problematiche sociali, ne puoi sempre uscire prima o poi. Se schiatti, puoi solo sperare che esista un aldilà.


Quello che non accetto è che molti di noi (qui sul forum e altrove) sta facendo un'analisi costi/benefici, dove il "costo" sono le potenziali vittime, che si parli di semplici contagiati o di persone che ci lasciano le penne. E il beneficio sarebbe l'economia e l'aspetto sociale.
Chissà perchè in situazioni come queste, saltano sempre fuori quelli che minimizzano, danno più importanza alla propria situazione, pensano di mandare avanti l'economia, si lamentano di certe decisioni... e infine arriva il giorno che quella malattia li colpisce e si rendono "magicamente conto" che forse un paio di cazzate le hanno dette e fatte. Fin troppo facile citare l'esempio dello youtuber negazionista che quando si è ammalato si è ricreduto e ha capito che a certe cose bisogna dare il giusto peso; ma di esempi se ne possono fare a centinaia.

A me pare di vivere in un mondo di paradossi a volte. Ricordate il discorso delle pareti di plexiglass da mettere nei locali e al mare? Alla fine saltato tutto.
Diavolo, SE c'era anche solo una sola possibilità che potessero limitare i contagi (anche fosse stato solo impedendo il contatto tra le persone) li avrei messi. Invece no. Mi ha ricordato la storia di qualche anno fa sui pannelli solari nel paese di Volterra: tutti con l'anima green, ma nel frattempo il sindaco impediva di piazzarli sui tetti per non deturpare l'aspetto storico della città.
Massì, chissenefrega se la gente muore per il monossido di carbonio delle centrali elettriche tradizionali che gli finisce nei polmoni, quando gli alieni di turno una volta che saremo estinti potranno ammirare i tetti di Volterra.

Avete presente Immuni (spero in Dio che GinoPilot non legga questo)? Ci abbiamo messo mesi per approvare l'App a livello legislativo, fosse stato per me l'avrei creata e resa obbligatorio su tutti gli smartphone appena rilasciate le API da Google/Apple.
Non è democratico? Visto che la gente non pensa alla propria salute (libero di farlo) ma soprattutto mette il pericolo quella degli altri (assolutamente contrario), te lo impongo e fine. Però nel frattempo triplico il numero di tamponi effettuabili e faccio avere i risultati entro poche ore con l'operatore sanitario (anch'essi triplicati) che ti viene in casa.
Ovviamente non sono successe nessuna delle due cose.



Scusate lo sfogo di getto. Ho mal di testa e quando è così non riesco a concentrarmi al lavoro, e devo far passare il tempo in qualche modo. Non era rivolto a nessuno in particolare, canislupus compreso che ho quotato.
Sicuramente ho scritto anche qualche cretinata.
No problem... non me la prendo anche se mi citi... basta che non sia in giudizio in una causa...

Ho letto tutto (poi su quello che ho capito, non lo so ),, ho solo una osservazione.

I comportamenti delle persone questa estate non erano correlabili con la gestione di una seconda ondata.

Se anche le persone avessero continuato a seguire le regole come nella fase più nera, non hai la certezza che OGGI non avremmo avuto i medesimi risultati.

Questo perchè a mio avviso il vero problema non è stata la ripresa della vita a Giugno-Luglio-Agosto, ma la ripresa di tutte le attività (scuole comprese... anche se le difendo e le difenderò sempre) da Settembre.

Durante questa estate di ritorno dalle vacanze, ho preso sia il treno che la metro e il bus... TUTTI i mezzi erano semi-vuoti... quindi il potenziale di contagiarsi era enormemente basso... fai lo stesso esperimento due settimane fa...

Io mi aspetto che carica virale bassa o meno, avremmo dovuto comunque riscontrare un forte aumento dei contagi anche questa estate (magari asintomatici) e invece così non è stato.

Mi chiedo quindi se prendere il sole ammassati su una spiaggia possa essere equiparabili a stare chiusi come sardine su un mezzo pubblico oppure cenare in un ristorante.

Magari mi smentiranno i fatti, ma credo che il grosso dei focolai si sia creato proprio nel trasporto pubblico locale (neanche i treni a lunga percorrenza nei quali ogni 30 minuti ti ricordano la mascherina e hai il personale ferroviario che ti fulmina se togli la mascherina... anche per bere... successo di persona ).

La presenza di migliaia di persone, spesso con situazioni personali e sanitarie profondamente diverse, in spazi estremamente angusti per diversi minuti credo sia stato il mix perfetto per aumentare la diffusione.

Penso che se quelle persone avessero avuto tutte Immuni, l'app si sarebbe stressata a furia di mandare notifiche (speriamo GinoPilot non legga ).

Poi vabbè... io questa estate ho fatto due cene (di numero) e 10 giorni di vacanza in un luogo poco frequentato e a stagione turistica agli sgoccioli.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 26-10-2020, 13:06   #17022
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27940
Cinema, teatri e musei li puoi fare tranquillamente solo su prenotazione, numero di posti limitati (vuoi che siano posti a sedere, vuoi che siano persone che possono entrare in un certo momento), percorsi obbligati e sistemi per mantenere le distanze. Ove possibili allunghi gli orari per permettere di recuperare almeno in parte le persone in meno che per forza di cose avrai per ridurre gli assembramenti.


I ristoranti alle 13 hanno una logica per i lavoratori, ma anche li: in accordo anche con le aziende e i posti di lavoro organizzi un servizio di asporto, e i posti di lavoro si attrezzano (basta qualche tavolo e sedia) per permettere ai lavoratori di poter pranzare, o al limite si sfruttano gli spazi già presenti.


Stiamo parlando dell'aria fritta: nel senso che non ci vuole un fisico nucleare per trovare soluzioni applicabili a queste situazioni. Il problema è che ogni volta salta fuori qualcuno che ha da ridire, che questo e quello non va bene per tal motivi e non si fa altro che perdere tempo.
E il brutto è che alla fine non capisci se quelle polemiche nascono da problemi concreti, da un semplice bisogno di evitare disagi che si possono gestire, o da un tornaconto personale.
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
No problem... non me la prendo anche se mi citi... basta che non sia in giudizio in una causa...
Ho un paio di amici avvocati anche piuttosto bravi

Io ho fatto una settimana in Trentino a fare trekking, per cui gente pochissima (e diversi comunque con la mascherina).
Poi va bo, io ho continuato a lavorare e non certo in smart working.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 26-10-2020 alle 13:09.
cronos1990 è offline  
Old 26-10-2020, 13:08   #17023
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 13087
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Ma non sappiamo se la burocrazia che e' l'insieme delle norme, regolamenti e procedure volute a volte senza rendersene conto proprio dall' opinione pubblica (quante volte si e' sentito la gente "dovrebbero fare una norma per questo e per quest'altro"), quindi create per regolare una qualche istanza di interesse pubblico, negli altri Paesi essa abbia da regolamentare le "stesse" cose. Magari per come sono strutturati nell'insieme e al loro interno, e' naturale che le cose funzionano diversamente, magari per alcune cose meglio magari per altre peggio.
Perche' se per es. un Paese qualsiasi avesse a differenza nostra servizi privatizzati che da noi per fortuna sono pubblici non e' detto che quell' "assenza di burocrazia" sia preferibile ad un sistema pubblico che ad esempio nella salute ora ci rendiamo conto e' fondamentale restare pubblico. Ma se per fortuna e' pubblico ci devono essere norme e procedure perche' le cose non funzionano "come nell' azienda privata con le sue regole private" a mo' di azienda medica privata in cui "sembra" tutto sia veloce e immediato.
Per dire che il prato dei giardini altrui sembra sempre piu' verde ma magari a guardarlo bene si scopre che e' di plastica.
Esempio concreto ritornando sui contributi alle P.IVA:

Italia ( già in stato di emergenza quindi con pieni poteri al Governo per la gestione amministrativa e finanziaria ): annunciate durante la prima settimana di lockdown, il " click day " INPS è stato fatto a fine mese di Marzo con enormi difficoltà di accesso e gestione delle domande da parte degli aventi diritto. Il versamento di quanto dovuto è arrivato praticamente nella prima settimana di Aprile e non a tutti!

Germania ( stato di emergenza non dichiarato ): i ristori per le attività chiuse per lockdown sono arrivati direttamente su conto corrente dei contribuenti interessati, 24/48 ore dopo l'annuncio, senza nessuna domanda e click day.

Il prato degli altri sarà anche di plastica, ma funziona molto meglio e tutela di più!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline  
Old 26-10-2020, 13:10   #17024
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20126
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
comunque se proprio volete festeggiare allouin fatelo a casa vostra

https://www.youtube.com/watch?v=jY8DLFy31Bg
Ecoc perlappunto, sabato avevo un " Escape from the Castle Halloween thrillinh editione " al Castello di Zumenelle e lo hanno ovviamente annullato !!!





Clmslmnslknslknlkndlknd
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online  
Old 26-10-2020, 13:11   #17025
maxsy
Senior Member
 
L'Avatar di maxsy
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4415
se imponi una regola valida per tutti ti ritrovi le sommosse popolari e le accuse di dittatura sanitaria.
Se invece lasci le persone e le autorità libere di autodeterminarsi - raccomandando prudenza -, vieni accusato di paternalismo e di voler “scaricare” la responsabilità sulle loro spalle.
Decidetevi, per una buona volta.
La libertà si paga con la responsabilità.
__________________
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline  
Old 26-10-2020, 13:11   #17026
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
mia personale opinione:

- musei Si, cinema e teatri NO: al cinema sei seduto per 2 ore insieme ad altre persone, un museo è più simile ad un negozio, per cui se vengono ben contingentati e monitorati gli ingressi hai potenzialmente pochi momenti in cui stai vicino per tanto tempo a persone non del tuo nucleo famigliare

- ristoranti: le fabbriche e i negozi sono aperti, i lavoratori dovranno pure mangiare, e cosi si cerca di mantenere un minimo vivo il settore ristorazione

Questi sono i razionali che vengono in mente a me, che siano validi o meno non sta a me decidere, anche perchè non potrei decidere visto che non sono esperto di queste cose.
intanto grazie per l'aver condiviso un punto di vista

- per i cinema mi chiedo se sia così pericoloso far soggiornare 50 persone in una sala da 150, ben distanziati e mascherati (le % poi variano in funzione del tipo di cinema). Considerando anche le vie di passaggio/fuga/bagno. Vietato mangiare e alzarsi solo in caso di bisogno estremo. All'uscita si esce partendo da chi sarà più vicino alle uscite. Si potrebbe fare su prenotazione (come lo è già da anni) mettendo la gente a macchie di leopardo: stesso nucleo familiare lo metti tutto compatto così riesci a guadagnare più spazio per il distanziamento da un altro gruppo. Se possono cenare vicini, possono stare vicini anche al cinema. Così facendo offri alle famiglie un modo per tornare a vivere una quotidianità e mantieni. Al massimo aumenti di 1 euro il biglietto per i costi di sanificazione.

In chiesa puoi stare senza problemi.

- Ristoranti. Vero, ci sono le fabbriche aperte. Però considerando i costi di un ristorante, il mezzogiorno è sempre il momento più "economico". Recuperano tantissimo con il serale. Anche in questo caso avrei obbligato alla prenotazione, perciò ristoranti chiusi al pubblico che gira per strada, ma aperti solo su prenotazione da fare entro un certo orario.
Sono dell'idea che ridurre sia peggio di chiudere perché avrai Xmila persone che vorranno fare delle cose e si troveranno a doverle in finestre temporali ridotte (vedi centri commerciali). Si incontreranno e faranno le file per forza.

Quello che dico: che vantaggi sanitari porterà chiudere parzialmente? Hanno delle previsioni? No, perciò sono tentativi fatti sulla pelle delle attività, discriminando persino tra le attività stesse (vedi discorso che avevo fatto sui negozietti all'interno dei centri commerciali, uno a fianco dell'altro, uno chiuso, uno aperto, ecc...).
ryan78 è offline  
Old 26-10-2020, 13:12   #17027
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Per cinema e teatri in realtà non ci sarebbero problemi. In una sala da 200 persone ne fai entrare 50 e li metti tutti distanti tra loro. Problem solved
Se applicassero dappertutto questo ragionamento, che quoto, avrebbero già risolto molti problemi .

Quello di chiudere i locali alle 18.00 è una mazzata sull' attività, vera e propria .

Se chiudi alle 18.00 o alle 23.00 o alle 24.00 dove sta la differenza ?

Lo sanno solo quelli del governo attuale........

Perchè prima delle 18.00 non ti infetti e dopo si ?

Avete presente, che un locale, in generale fa più coperti a cena che a pranzo ?

In questo modo, lo fai chiudere..........
tallines è offline  
Old 26-10-2020, 13:12   #17028
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2693
Una cosa che riflettevo pero' sulla ristorazione "in generale" diciamo e' che alla fine per quanto bisogna fare il possibile in senso di aiuti, non potrebbe essere quasi "obbligatorio" andare in vacanza, "obbligatorio" fare colazione, "obbligatorio" mangiare al ristorante.. nel senso che capisco perfettamente che si deve fare il possibile per cui tutti debbano sopravvivere e se ne comprenda la difficoltà enorme ma e' anche in qualche modo inevitabile che se ci fosse ipoteticamente una guerra, la gente non andrebbe a sciare e gli impianti sciistici avrebbero problemi economici.
Per dire in momenti di crisi profonda globale, volente o nolente ci sono settori che purtroppo ma per certi versi per autosalvaguardia personale, vedranno le persone scindere tra superfluo e essenziale e sarebbe anche preoccupante se non ci fosse quell' automatismo.
Poi c'e' la questione eccesso di offerta.. ci sono quartieri o cittadine che hanno un numero di bar, panetterie, ristoranti molto piu' alto di una volta e per cui a fronte di situazioni come l'attuale e' comprensibile che le persone non solo per le norme di sicurezza sanitaria ma anche per salvare se stesse finiscano a cambiare stile di vita.
La questione e' complessa, ma credo anche fisiologica al periodo storico in cui si vive: probabilmente un anno fa le aziende che facevano mascherine erano poche e ne vendevano meno, adesso ne saranno nate tante, ne vendono tante ma quando sarà finita la pandemia si spera cosa succederà a quelle aziende?

Ultima modifica di 386DX40 : 26-10-2020 alle 13:19.
386DX40 è offline  
Old 26-10-2020, 13:14   #17029
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27940
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Al massimo aumenti di 1 euro il biglietto per i costi di sanificazione.
Tranquillo, i prezzi dei biglietti del cinema aumentano di continuo anche senza la scusa della sanificazione
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
In chiesa puoi stare senza problemi.
Nel senso che la Fede ti protegge?
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 26-10-2020, 13:18   #17030
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Oggi siamo partiti male, anzi malissimo...........

C' erano le file, di nuovo, ai Supermercati..........

In fila per 46 minuti...........
Presto fai la scorta di farina e lievito...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline  
Old 26-10-2020, 13:18   #17031
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3858
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Perchè prima delle 18.00 non ti infetti e dopo si ?

Avete presente, che un locale, in generale fa più coperti a cena che a pranzo ?

In questo modo, lo fai chiudere..........
Appunto. Visto che fa più coperti E si vogliono evitare le situazioni di affollamento, si chiudono. Non è che prima delle 18 non ti contagi, è che dopo le 18 mediamente in bar e ristoranti c'è molta più gente.
__________________
MALWARES
Pino90 è offline  
Old 26-10-2020, 13:19   #17032
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
@ryan78

e daghea
non me ne frega niente di vincere il 'ragionino d'oro', fattene una ragione
ah no?
c'è sempre il premio del "miglior commentatore non protagonista"
Comunque fai come preferisci.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Cinema, teatri e musei li puoi fare tranquillamente solo su prenotazione, numero di posti limitati (vuoi che siano posti a sedere, vuoi che siano persone che possono entrare in un certo momento), percorsi obbligati e sistemi per mantenere le distanze. Ove possibili allunghi gli orari per permettere di recuperare almeno in parte le persone in meno che per forza di cose avrai per ridurre gli assembramenti.


I ristoranti alle 13 hanno una logica per i lavoratori, ma anche li: in accordo anche con le aziende e i posti di lavoro organizzi un servizio di asporto, e i posti di lavoro si attrezzano (basta qualche tavolo e sedia) per permettere ai lavoratori di poter pranzare, o al limite si sfruttano gli spazi già presenti.


Stiamo parlando dell'aria fritta: nel senso che non ci vuole un fisico nucleare per trovare soluzioni applicabili a queste situazioni. Il problema è che ogni volta salta fuori qualcuno che ha da ridire, che questo e quello non va bene per tal motivi e non si fa altro che perdere tempo.
E il brutto è che alla fine non capisci se quelle polemiche nascono da problemi concreti, da un semplice bisogno di evitare disagi che si possono gestire, o da un tornaconto personale.
Ho un paio di amici avvocati anche piuttosto bravi

Io ho fatto una settimana in Trentino a fare trekking, per cui gente pochissima (e diversi comunque con la mascherina).
Poi va bo, io ho continuato a lavorare e non certo in smart working.
Se vieni penalizzato tu, ti guardi intorno per capire se ci sia una logica rispettata, una coerenza. Quando vedi che situazioni del tutto analoghe alla tua attività hanno dei privilegi, che tu non hai, ti incazzi e hai ragione di farlo.

Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Per cinema e teatri in realtà non ci sarebbero problemi. In una sala da 200 persone ne fai entrare 50 e li metti tutti distanti tra loro. Problem solved
Esatto.
ryan78 è offline  
Old 26-10-2020, 13:21   #17033
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20126
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Presto fai la scorta di farina e lievito...
Ecco mi hai ricordato che stasera devo passare al lidl a fare scorta di Merlot Veneto a 1,49€ 1,5 lt ( fatto con le stroppe ).



Cò,sò,òmsòmsòmsòms
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è online  
Old 26-10-2020, 13:22   #17034
alemar78
Senior Member
 
L'Avatar di alemar78
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1765
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Ma dai, metterle in pratica... e chi ci sarebbe mai arrivato...

Probabilmente vi sfugge che nel problem solving l'idea è il punto di partenza. Senza idee non si va da nessuna parte. I compromessi fanno parte delle variabili per l'ottenimento del risultato e se occorrono si usano. Altra cosa da considerare sono le risorse. Fare quello che si può con quello che si ha a disposizione.
Imporre una chiusura sensata non richiede risorse particolari. Bisogna identificare i luoghi a rischio. Per farlo bisogna che ci sia una coerenza che anche un bambino alle elementari riuscirebbe a comprendere.

Se parlate così significa che ritenete le scelte fatte dal governo le migliori possibili o attuabili. Questo a mio parere è un atteggiamento succube e che porta all'ignavia. Il governo lo avevo sostenuto più volte perché non è facile avere a che fare con una cosa nuova come la pandemia. Però mi sarei aspettato una crescita in questi mesi e invece dove siamo arrivati? Al punto di partenza solo perché non riescono a mettersi d'accordo? Questo cari miei è fallire, perché il mestiere del politico è anche quello del compromesso, della capacità di persuasione. In questa filiera dove tutto deve incastrarsi, si vede che qualcuno non ha fatto i compitini a casa.

Non è questione di essere "risolutori da tastiera", ma di esprimere idee e concetti da elaborare, volendo insieme. C'è chi ribatte, contesta e critica, poi ci sono quelli che non propongono mai niente e provano fastidio nel leggere le proposte di altri.

Tutto ciò per dire ci sono delle scelte che non hanno senso (se per senso intendiamo proteggere e tutelare le persone a livello sanitario ed economico). Se ne siete in grado perché non mi spiegate il motivo per cui posso entrare in un museo e non posso andare al cinema. Posso andare al ristorante alle 13 e non posso andarci alle 20. Se riuscirete a trovare un nesso logico, di buon senso, quello che vi pare, allora forse avrete contribuito attivamente alla discussione.
Per me contribuire attivamente alla discussione è far comprendere, anche solo ad una persona, che se non si hanno dei dati di confronto tra un'opzione e l'altra su cui ragionare, non ha senso dire "hanno sbagliato", "dovevano fare diversamente", pretendendo che il valore di queste parole vadano oltre la chiacchiera da bar. Il dubbio che possano essere le migliori soluzioni possibili, anche se non ci piacciono bisogna pur metterlo in conto, senza necessariamente entrare nel novero dei succubi. Allo stesso modo sarebbe opportuno porsi il dubbio che le soluzioni alternative proposte da utenti del forum possano non essere migliori di quelle attuate. Solo il dubbio...

I concetti da rielaborare insieme: magari! Ma non c'è niente da rielaborare se diventa uno scontro tra opinioni soggettive... Sarebbe bello invece confrontarsi sui dati e ragionarne usando la logica, quello sì sarebbe costruttivo, non per trovare la soluzione al problema, ma dal punto di vista personale... Solo che...quanti portano dei dati a supporto della propria opinione? e quanti poi sono disposti a mettere in discussione la propria opinine analizzando questi dati?

Proviamo? io mi metto a disposizione ben volentieri se il livello della discussione diventa questo.
Ad esempio, partendo da una delle tue domande, io non ho dati statistici per dire che la scelta di tenere aperti i ristoranti alle 13 e chiuderli alle 20 sia quella corretta (e, a prescindere, per definire se una scelta è corretta, bisogna consocere quale sia l'obiettivo) però posso provare a ragionarci su. Se lo scopo dei provvedimenti è cercare di ridurre gli assembramenti, allora posso comprendere che, anzichè decidere di chiudere del tutto i ristoranti, si "dimezzino" gli orari di apertura. Mantenendo l'apertura negli orari in cui ne può usufruire chi comunque è al lavoro. E' del tutto naturale che questo per i ristoratori è un danno e qui lo Stato deve intervenire per fare in modo che quelle perdite vengano coperte. Questo è il mio punto di vista nello specifico.

Ultima modifica di alemar78 : 26-10-2020 alle 13:25.
alemar78 è offline  
Old 26-10-2020, 13:26   #17035
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13274
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
intanto grazie per l'aver condiviso un punto di vista

- per i cinema mi chiedo se sia così pericoloso far soggiornare 50 persone in una sala da 150, ben distanziati e mascherati (le % poi variano in funzione del tipo di cinema). Considerando anche le vie di passaggio/fuga/bagno. Vietato mangiare e alzarsi solo in caso di bisogno estremo. All'uscita si esce partendo da chi sarà più vicino alle uscite. Si potrebbe fare su prenotazione (come lo è già da anni) mettendo la gente a macchie di leopardo: stesso nucleo familiare lo metti tutto compatto così riesci a guadagnare più spazio per il distanziamento da un altro gruppo. Se possono cenare vicini, possono stare vicini anche al cinema. Così facendo offri alle famiglie un modo per tornare a vivere una quotidianità e mantieni. Al massimo aumenti di 1 euro il biglietto per i costi di sanificazione.

In chiesa puoi stare senza problemi.

- Ristoranti. Vero, ci sono le fabbriche aperte. Però considerando i costi di un ristorante, il mezzogiorno è sempre il momento più "economico". Recuperano tantissimo con il serale. Anche in questo caso avrei obbligato alla prenotazione, perciò ristoranti chiusi al pubblico che gira per strada, ma aperti solo su prenotazione da fare entro un certo orario.
Sono dell'idea che ridurre sia peggio di chiudere perché avrai Xmila persone che vorranno fare delle cose e si troveranno a doverle in finestre temporali ridotte (vedi centri commerciali). Si incontreranno e faranno le file per forza.

Quello che dico: che vantaggi sanitari porterà chiudere parzialmente? Hanno delle previsioni? No, perciò sono tentativi fatti sulla pelle delle attività, discriminando persino tra le attività stesse (vedi discorso che avevo fatto sui negozietti all'interno dei centri commerciali, uno a fianco dell'altro, uno chiuso, uno aperto, ecc...).
Sempre il mio punto di vista, limitato e parziale.

Per le chiese non so cosa dire, non vorrei che causa Patti Lateranensi non possano essere liberi di fare quello che si vuole o che altro, ma non ne ho idea.

Per i cinema, credo che la discriminante possa essere il fatto di stare per tanto tempo in un ambiente chiuso con altre persone; fossero spazi aperti tipo stadi penso non ci sarebbero problemi. Che differenza ci sia con gli uffici aperti non saprei dire, credo si tratti semplicemente della scelta di impattare una categoria (il cinema e teatro) e non altre n-mila (qualsiasi tipo di ufficio). C'è da dire che stanno anche raccomandando lo smart working per gli uffici. La coperta è corta e uscirne tutti a posto è impensabile

ristoranti e bar: piuttosto che chiudere tutto gli lasciano la finestra mezzogiorno (anche nei festivi) e asporto, non è molto ma è qualcosa

L'alternativa ad una chiusura parziale sarebbe non fare nulla o chiudere tutto, e comunque ci sarebbero sempre quelli che si lamentano. La cosa è complicata.

In tutto questo, ribadisco quello che ho sempre detto: non posso esprimere giudizi su una materia di cui non sono esperto come la gestione delle epidemie o la amministrazione pubblica.

Il mio intervento era volto solo a rispondere a chi si chiedeva quali potessero essere eventuali razionali, questi sono quelli che mi vengono in mente ma non esprimo giudizi, seguo le regole.

Creare confusione ulteriore , cosa che stanno facendo un pò tutti quelli che NON hanno alcuna responsabilità nella gestione della epidemia, non aiuta nessuno.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"

Ultima modifica di megamitch : 26-10-2020 alle 13:32.
megamitch è offline  
Old 26-10-2020, 13:28   #17036
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27940
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Se vieni penalizzato tu, ti guardi intorno per capire se ci sia una logica rispettata, una coerenza. Quando vedi che situazioni del tutto analoghe alla tua attività hanno dei privilegi, che tu non hai, ti incazzi e hai ragione di farlo.
Se vengo penalizzato io non necessariamente mi arrabbio. Anzi, potrei pensarla in maniera opposta o sotto un'altra logica. Ma dipende dalla situazione, per cui andrebbe valutata volta per volta. D'altronde ho detto svariate volte che io sono strano, almeno nell'accezione comune di "normalità".

Il tuo esempio è comunque già più specifico della generalizzazione che ho fatto io (perchè la mia è stata una generalizzazione).
Per esprimere meglio il mio concetto ti linko questo: https://www.ilpost.it/massimomantell...-lista-immuni/
L'articolo è specifico su Immuni, ma più che Immuni è il concetto di fondo applicabile a qualunque altra situazione cui mi riferisco.

Aggiungo che a volte ci sono situazioni in cui devi mettere in preventivo che qualcuno possa rimetterci, o rimetterci più degli altri. Spesso per cercare di far contenti tutti si perde tempo e l'occasione per fare quello che va fatto.
E poi si cerca di mettere una pezza, sempre con le stesse lungaggini.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 26-10-2020, 13:32   #17037
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
ah no?
c'è sempre il premio del "miglior commentatore non protagonista"
ok fate sapere le modalità della premiazione, che ci tengo
__________________
chi semina vento...
s-y è offline  
Old 26-10-2020, 13:34   #17038
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10553
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Tranquillo, i prezzi dei biglietti del cinema aumentano di continuo anche senza la scusa della sanificazione
Nel senso che la Fede ti protegge?
Beh anche , nel senso che per un ateo la chiesa è una attività superflua tanto quanto il cinema per un cinefilo sfegatato. Chi crede in Dio ci crede un po' ovunque e comprenderà il restare a casa a pregare.

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ecco mi hai ricordato che stasera devo passare al lidl a fare scorta di Merlot Veneto a 1,49€ 1,5 lt ( fatto con le stroppe ).



Cò,sò,òmsòmsòmsòms
Un veneto che compra un Merlot a 1,49€ al litro e mezzo! non si può però dai

Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Per me contribuire attivamente alla discussione è far comprendere, anche solo ad una persona, che se non si hanno dei dati di confronto tra un'opzione e l'altra su cui ragionare, non ha senso dire "hanno sbagliato", "dovevano fare diversamente", pretendendo che il valore di queste parole vadano oltre la chiacchiera da bar. Il dubbio che possano essere le migliori soluzioni possibili, anche se non ci piacciono bisogna pur metterlo in conto, senza necessariamente entrare nel novero dei succubi. Allo stesso modo sarebbe opportuno porsi il dubbio che le soluzioni alternative proposte da utenti del forum possano non essere migliori di quelle attuate. Solo il dubbio...

I concetti da rielaborare insieme: magari! Ma non c'è niente da rielaborare se diventa uno scontro tra opinioni soggettive... Sarebbe bello invece confrontarsi sui dati e ragionarne usando la logica, quello sì sarebbe costruttivo, non per trovare la soluzione al problema, ma dal punto di vista personale... Solo che...quanti portano dei dati a supporto della propria opinione? e quanti poi sono disposti a mettere in discussione la propria opinine analizzando questi dati?

Proviamo? io mi metto a disposizione ben volentieri se il livello della discussione diventa questo.
Ad esempio, partendo da una delle tue domande, io non ho dati statistici per dire che la scelta di tenere aperti i ristoranti alle 13 e chiuderli alle 20 sia quella corretta (e, a prescindere, per definire se una scelta è corretta, bisogna consocere quale sia l'obiettivo) però posso provare a ragionarci su. Se lo scopo dei provvedimenti è cercare di ridurre gli assembramenti, allora posso comprendere che, anzichè decidere di chiudere del tutto i ristoranti, si "dimezzino" gli orari di apertura. Mantenendo l'apertura negli orari in cui ne può usufruire chi comunque è al lavoro. E' del tutto naturale che questo per i ristoratori è un danno e qui lo Stato deve intervenire per fare in modo che quelle perdite vengano coperte. Questo è il mio punto di vista nello specifico.
bene.
L'obiettivo certamente è primario. Nel nostro caso come hai anche scritto tu si tratta di ridurre gli assembramenti.
Se fai i ristoranti solo su prenotazione senza la possibilità di entrarci così a caso tipo "toh un ristorante, entriamo a vedere se c'è posto?", non avrai troppi assembramenti. La gente ci andrà mirata, programmata. Almeno questo lo avrei lasciato decidere o deciso insieme al settore della ristorazione.
ryan78 è offline  
Old 26-10-2020, 13:38   #17039
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2693
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
...

Il prato degli altri sarà anche di plastica, ma funziona molto meglio e tutela di più!!
Non discuto che probabilmente ogni Paese abbia qualche meccanismo che funziona meglio di altri, mentre gli altri ne avranno di migliori in altre parti "del motore". Si tende solo pero' a guardare il singolo meccanismo che "pare" funzionare meno senza pero' magari sapere esattamente come funziona nel resto del mondo (me per primo che non l'ho visitato). Per dire che fino a un anno fa avrebbero tutti detto che TUTTI gli altri Paesi erano perfetti, efficienti etc. etc.. la situazione tristemente ha mostrato come tutti i Paesi hanno problemi a prescindere da fare la gara dei numeri magari nemmeno confrontabili per una miriade di questioni tecniche ma anche di come si vuole quei dati vengano letti e da quale angolazione.
Per dire conosco gente che nella stessa frase mi dice che altrove le retribuzioni sono alte, qualita' della vita alta etc.. etc.. e poi vorrebbero tornare a vivere qui perche' presumo nel subconscio si rendono conto che stanno guardando solo uno dei lati apparentemente positivi di altri Paesi senza fare un ragionamento piu' ampio e omettendo a se stessi quelli negativi che magari fanno finta di non vedere.
Cosi' come quando si dice che i nostri nonni facevano vite piu' povere e semplici delle moderne (altro che SUV vari come i funghi), si dice talvolta che probabilmente erano piu' sereni e soddisfatti di noi alla stessa età e ci credo; quando invece guardandosi in giro sembra che la macchina media invece di essere la Fiat 500 o 850, oggigiorno sia il City-SUV o come si chiamano, tutti vestiti bene, tutti apparentemente "arrivati", ma poi capitano queste disgrazie e crolla tutto. Credo che oltre ai meccanismi che magari sono migliorabili sia nel contempo peggiorata la capacità di "accontentarsi" per cui sono emerse contraddizioni nello stile di vita sovrastimato moderno che poi mostrano i loro limiti in queste situazioni.

Ultima modifica di 386DX40 : 26-10-2020 alle 13:48.
386DX40 è offline  
Old 26-10-2020, 13:42   #17040
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3258
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
L'obiettivo certamente è primario. Nel nostro caso come hai anche scritto tu si tratta di ridurre gli assembramenti.
Se fai i ristoranti solo su prenotazione senza la possibilità di entrarci così a caso tipo "toh un ristorante, entriamo a vedere se c'è posto?", non avrai troppi assembramenti. La gente ci andrà mirata, programmata. Almeno questo lo avrei lasciato decidere o deciso insieme al settore della ristorazione.
La contraddizione é quella del "si raccomanda fortemente di non uscire se non necessario". Non imponendo la chiusura delle attività, risarciscono una quota parte delle perdite. Se poi uno decide di chiudere lo fa per scelta propria e così nessun indennizzo é dovuto. Non mi sorprenderei che, avendo pochi soldi in cassa, non possano permettersi di risarcire tutti.
Anche io proporrei prenotazioni obbligatorie da esibire agli eventuali controlli (perchè se non fai controlli inutile tutto), ovviamente poi inizierebbero ad insorgere tutti i "perchè lo stato deve sapere dove vado?"...
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-4070 - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3900X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H
ciciolo1974 è offline  
 Discussione Chiusa


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1