Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-10-2020, 12:11   #17041
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Il virus è clinicamente morto non è equivalente a dire che il virus è morto.
Io l'ho interpretato, dall'alto della mia ignoranza medica, che non producesse i medesimi danni e quindi ospedalizzazione di Marzo.
come che sia, è stato cmq sottovalutato, senza trovare per forza un colpevole
siamo sempre lì, da noi le cose si fanno solo se c'è un'emergenza. probabilmente non solo dai noi, ma poi dipende anche dal punto da cui si parte

Quote:
Senza voler sminuire l'aspetto psicologico o anche solo la fatica fisica... ma presumo che chi scelga di fare il medico o il vigile del fuoco o il poliziotto o il militare, metta in cantiere anche di dover operare in condizioni drammatiche...

Purtroppo è una evenienza (si spera molto rara) che può sempre accadere.

Io non ho mai scelto nessuna delle professioni sopra citate proprio perchè non avrei probabilmente la tempra mentale per operare in maniera serena.
ma non è che non trovano personale perchè non adatti psicologicamente, che c'entra?
semplicemente servono competenze che non si inventano in pochi giorni

tra l'altro l'ipotesi di 'arruolare' neolaureati non ancora abilitati, resta aperta, che io sappia almeno
Old 26-10-2020, 12:12   #17042
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Senza voler sminuire l'aspetto psicologico o anche solo la fatica fisica... ma presumo che chi scelga di fare il medico o il vigile del fuoco o il poliziotto o il militare, metta in cantiere anche di dover operare in condizioni drammatiche...

Purtroppo è una evenienza (si spera molto rara) che può sempre accadere.

Io non ho mai scelto nessuna delle professioni sopra citate proprio perchè non avrei probabilmente la tempra mentale per operare in maniera serena.
Mi e' stato riferito che in alcuni casi sta gia' succedendo, altrimenti non mi sarebbe venuto in mente di scriverlo, e cmq conosco personale sanitario che nella prima ondata ha perso chili e chili di peso per lo stress psicologico, si e' piu' preparati a questo giro ma chi e' dell'ambiente sa anche a cosa va incontro.
Brightblade è offline  
Old 26-10-2020, 12:22   #17043
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
in ogni caso, per i 'risolutori di tutto con tastiera', mai venuto in mente che il problema non è tanto di farsi venire le idee quanto metterle in pratica? e li, eventualmente, andrebbero ricercate le cause. e non lo scrivo a difesa di qualcuno, che resterebbe una colpa, il non essere riusciti (ad esempio) a forzare una situazione per mediare soluzioni meno di compromesso.

a meno che non si pensi che siano tutti una manica di imbecilli, che sarebbe cmq legittimo, salvo che basterebbe una frase per esprimerlo invece che centinaia di post
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Il problema è che i "risolutori da tastiera" non hanno dubbi, ma solo certezze...
Ma dai, metterle in pratica... e chi ci sarebbe mai arrivato...

Probabilmente vi sfugge che nel problem solving l'idea è il punto di partenza. Senza idee non si va da nessuna parte. I compromessi fanno parte delle variabili per l'ottenimento del risultato e se occorrono si usano. Altra cosa da considerare sono le risorse. Fare quello che si può con quello che si ha a disposizione.
Imporre una chiusura sensata non richiede risorse particolari. Bisogna identificare i luoghi a rischio. Per farlo bisogna che ci sia una coerenza che anche un bambino alle elementari riuscirebbe a comprendere.

Se parlate così significa che ritenete le scelte fatte dal governo le migliori possibili o attuabili. Questo a mio parere è un atteggiamento succube e che porta all'ignavia. Il governo lo avevo sostenuto più volte perché non è facile avere a che fare con una cosa nuova come la pandemia. Però mi sarei aspettato una crescita in questi mesi e invece dove siamo arrivati? Al punto di partenza solo perché non riescono a mettersi d'accordo? Questo cari miei è fallire, perché il mestiere del politico è anche quello del compromesso, della capacità di persuasione. In questa filiera dove tutto deve incastrarsi, si vede che qualcuno non ha fatto i compitini a casa.

Non è questione di essere "risolutori da tastiera", ma di esprimere idee e concetti da elaborare, volendo insieme. C'è chi ribatte, contesta e critica, poi ci sono quelli che non propongono mai niente e provano fastidio nel leggere le proposte di altri.

Tutto ciò per dire ci sono delle scelte che non hanno senso (se per senso intendiamo proteggere e tutelare le persone a livello sanitario ed economico). Se ne siete in grado perché non mi spiegate il motivo per cui posso entrare in un museo e non posso andare al cinema. Posso andare al ristorante alle 13 e non posso andarci alle 20. Se riuscirete a trovare un nesso logico, di buon senso, quello che vi pare, allora forse avrete contribuito attivamente alla discussione.

Ultima modifica di ryan78 : 26-10-2020 alle 12:24.
ryan78 è offline  
Old 26-10-2020, 12:30   #17044
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
comunque se proprio volete festeggiare allouin fatelo a casa vostra

https://www.youtube.com/watch?v=jY8DLFy31Bg
Unax è offline  
Old 26-10-2020, 12:34   #17045
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
come che sia, è stato cmq sottovalutato, senza trovare per forza un colpevole
siamo sempre lì, da noi le cose si fanno solo se c'è un'emergenza. probabilmente non solo dai noi, ma poi dipende anche dal punto da cui si parte
Io non ci vedo nessuna colpa nel dire che il virus non mandava, in quel dato periodo preso in esame, le persone in ospedale.
O bisogna nascondere l'evidenza dei fatti?
Poi se le persone la interpretano come "Tutto è passato, ammucchiamoci come se non ci fosse un domani"....

Quote:
ma non è che non trovano personale perchè non adatti psicologicamente, che c'entra?
semplicemente servono competenze che non si inventano in pochi giorni

tra l'altro l'ipotesi di 'arruolare' neolaureati non ancora abilitati, resta aperta, che io sappia almeno
Mi riferivo a questa frase di Brightblade:

Quote:
Anche dove ci fosse personale, immagino in quanti avranno una crisi di nervi qualora venissero destinati all'inferno dei reparti covid.
Un medico o un infermiere dovrebbe sapere che purtroppo possano esistere dei momenti di emergenza.
Certo ad una pandemia nessuno può essere preparato e sicuramente metterebbe in crisi anche le persone più forti, ma se la motivazione addotta per non andare in certi reparti fosse quella...
onestamente io non mi sentirei molto tranquillo... anche perchè chi mi dice che in una situazione di stress paragonabili o anche inferiore, lo stesso medico/infermiere non opporrebbe ragioni similari?

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Mi e' stato riferito che in alcuni casi sta gia' succedendo, altrimenti non mi sarebbe venuto in mente di scriverlo, e cmq conosco personale sanitario che nella prima ondata ha perso chili e chili di peso per lo stress psicologico, si e' piu' preparati a questo giro ma chi e' dell'ambiente sa anche a cosa va incontro.
Sicuramente... non metto in dubbio le tue parole...
Però ragioniamo insieme...
se un medico/infermiere non si sente in grado psicologicamente di reggere ad una tale pressione, chi potrebbe sostenere un tale peso?
Trasponi la medesima osservazione per esempio ad un vigile del fuoco che dovesse andare in luogo dove vi è stato un terremoto...
Oppure ad un militare che venga inviato in un'area dove è in corso una feroce guerra...
Ho sempre sostenuto nella mia vita che non tutti possiamo fare certi lavori e questo non tanto per mancanza di intelligenza o dedizione, ma per altri fattori strettamente legati alla personalità che non tutti possediamo.
Old 26-10-2020, 12:37   #17046
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
il potere decisionale si ha a livello di Nazione in prima battuta, in seconda battuta tramite accordi internazionali. Se si vuole fare qualcosa si deve agire all'interno dei vincoli e delle regole che esistono.
Si, è così. Uno dei motivi per cui parlo di utopia del mio pensiero.
Quote:
Poi vorrei comprendere una cosa con voi.
Durante l'estate è evidente che ci sia stato un certo rilassamento da parte di tutti (io mi sono concesso 10 giorni di vacanza a fine agosto-primi di settembre) in un luogo non turistico.
Se l'aumento degli attuali contagi fosse derivante da certe logiche scellerate del passato, come mai abbiamo assistito ad un aumento consistente dei contagi ben oltre i 10-14 di giorni di incubazione dando per assodato che tantissimi italiani siano stati fino ad agosto in vacanza?
Rilevo una mancata corrispondenza delle tempistiche che potrebbe essere spiegata banalmente con un aumento dei contatti tra le persone (scuole aperte, gente che torna fisicamente a lavoro, maggiori attività, primi freddi) oppure da un tempo di "giacenza" del virus che forse potrebbe essere maggiore rispetto a quanto siamo inclini a pensare.
Voi che ne dite?
Dico che con i se e con i ma non si va da nessuna parte.

Quello che era certo è che non potevi sapere cosa sarebbe successo, solo che presumibilmente il periodo Estivo (per condizioni di natura climatiche) avrebbe rallentato di molto il virus. Anche perchè un lockdown non debella un virus; ne rallenta la diffusione. Quando smetti col lockdown, il virus è ancora li in attesa.
Da Maggio, al netto di comunque un certo livello di precauzione di partenza, si è gradualmente tornati a vivere come "se nulla fosse", ma i contagi non aumentavano più di tanto. Gli assembramenti ce ne sono stati a iosa, e in grandi numeri (se vuoi ti mando le foto della spiaggia della città in cui vivo, vedi profilo, il 2 Giugno). Pur non avendo la certezza, o non essendo luminari del campo, si poteva presumere come molti hanno fatto che il numero basso di nuovi contagiati dipendesse, per l'appunto, dal periodo Estivo.
A Settembre/Ottobre non sono aumentati esponenzialmente gli assembramenti, semplicemente si sono svolti altrove (a Luglio in riva al mare, a Settembre su pullman e scuole).

Ben sapendo che comunque hai a che fare con un problema che può ripresentarsi e sul quale hai poco controllo diretto (oltre che pochissime certezza), devi sfruttare al meglio il momento in cui il nemico "allenta la presa" e pensare anche all'impensabile. Anche se porta a scelte a prima vista draconiane.
Noi (vedi tu come intendere questo "noi") ci siamo rilassati. Non più pressati da vicino dalle conseguenze del virus, ci siamo messi a vivere alla giornata. Abbiamo fatto le cicale anzichè le formiche.

Detta sinceramente ho trovato irresponsabili certi commenti che, siccome si parlava di carica virale bassa, virus clinicamente morto o comunque situazione sotto controllo (vedete voi quali termini usare), si poteva far riprendere la vita più o meno come era prima, solo con un minimo di attenzione in più.
No, sbagliato. Le guerre, soprattutto quelle lunghe contro nemici pericolosi, si vincono anticipando le mosse avversarie, non aspettandole per poi reagire in ritardo. Una citazione (adoro le citazioni) che riguarda Larry Bird diceva: Mentre il resto della lega gioca a dama, lui giocava a scacchi. Era sempre 3 mosse avanti agli altri. Ecco, noi (io, tu, utenti del forum, città, regione, nazione) siamo il resto della lega.

Se l'aumento dei contagi...
Se ci fosse stato...
Se durante l'Estate...

Se "sto cazzo" (scusate il francesismo). Tutti qui a dire OGGI che non abbiamo sfruttato i 4 mesi post chiusura totale. Ma IERI erano tutti a minimizzare e pensare di riprendere in maniera più o meno normale la vita di tutti i giorni e puntualizzando ogni volta i problemi sociali ed economici da gestire.
Andava prodotto un grande sforzo tra Maggio e Settembre, e questa necessità andava inculcata se necessario a forza su chiunque. E tutti dovevano remare sputando sangue nella stessa direzione. Che si parli del politico, del dipendente pubblico, di un amministratore, di un direttore d'azienda, di un semplice operaio o del barbone per le strade.

Se io non so cosa possa succedere di preciso tra 4-5 mesi, ma so che c'è il forte rischio di tornare alla situazione già vissuta, faccio di tutto per impedirlo o per poter gestire al meglio quella situazione. Non aspetto che la situazione si ripresenti dopo mesi che mi sono rilassato perchè "la carica virale è bassa".
Del domani non v'è certezza, diceva qualcuno... ma vorrei evitare che diventi un disastro. Da una situazione economica al collasso, o della problematiche sociali, ne puoi sempre uscire prima o poi. Se schiatti, puoi solo sperare che esista un aldilà.

Quello che non accetto è che molti di noi (qui sul forum e altrove) sta facendo un'analisi costi/benefici, dove il "costo" sono le potenziali vittime, che si parli di semplici contagiati o di persone che ci lasciano le penne. E il beneficio sarebbe l'economia e l'aspetto sociale.
Chissà perchè in situazioni come queste, saltano sempre fuori quelli che minimizzano, danno più importanza alla propria situazione, pensano di mandare avanti l'economia, si lamentano di certe decisioni... e infine arriva il giorno che quella malattia li colpisce e si rendono "magicamente conto" che forse un paio di cazzate le hanno dette e fatte. Fin troppo facile citare l'esempio dello youtuber negazionista che quando si è ammalato si è ricreduto e ha capito che a certe cose bisogna dare il giusto peso; ma di esempi se ne possono fare a centinaia.

A me pare di vivere in un mondo di paradossi a volte. Ricordate il discorso delle pareti di plexiglass da mettere nei locali e al mare? Alla fine saltato tutto.
Diavolo, SE c'era anche solo una sola possibilità che potessero limitare i contagi (anche fosse stato solo impedendo il contatto tra le persone) li avrei messi. Invece no. Mi ha ricordato la storia di qualche anno fa sui pannelli solari nel paese di Volterra: tutti con l'anima green, ma nel frattempo il sindaco impediva di piazzarli sui tetti per non deturpare l'aspetto storico della città.
Massì, chissenefrega se la gente muore per il monossido di carbonio delle centrali elettriche tradizionali che gli finisce nei polmoni, quando gli alieni di turno una volta che saremo estinti potranno ammirare i tetti di Volterra.

Avete presente Immuni (spero in Dio che GinoPilot non legga questo)? Ci abbiamo messo mesi per approvare l'App a livello legislativo, fosse stato per me l'avrei creata e resa obbligatorio su tutti gli smartphone appena rilasciate le API da Google/Apple.
Non è democratico? Visto che la gente non pensa alla propria salute (libero di farlo) ma soprattutto mette il pericolo quella degli altri (assolutamente contrario), te lo impongo e fine. Però nel frattempo triplico il numero di tamponi effettuabili e faccio avere i risultati entro poche ore con l'operatore sanitario (anch'essi triplicati) che ti viene in casa.
Ovviamente non sono successe nessuna delle due cose.

Scusate lo sfogo di getto. Ho mal di testa e quando è così non riesco a concentrarmi al lavoro, e devo far passare il tempo in qualche modo. Non era rivolto a nessuno in particolare, canislupus compreso che ho quotato.
Sicuramente ho scritto anche qualche cretinata.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 26-10-2020, 12:40   #17047
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Se parlate così significa che ritenete le scelte fatte dal governo le migliori possibili o attuabili. Questo a mio parere è un atteggiamento succube e che porta all'ignavia.
e questo è un pensare, ed eseprimersi, tipico di chi crede di sapere già tutto
cmq in pratica hai ammesso che parlarne qui è una specie di gioco autoreferenziale, basta(va) saperlo

@canislupus: dubito fortemente che in fase di selezione, in un momento di emergenza, si vada oltre alle competenze tecnico/mediche. sarebbe anche strano il contrario.
e mi pare anche normale (solidarizzando eh) che ci sia chi resiste meno
Old 26-10-2020, 12:42   #17048
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
a sentire i politici (TUTTI) sembra che non si fermino mai, sono sempre a LAVORARE
"ci stiamo lavorando", "ne stiamo discutendo" ....

fosse vero anche solo la metà delle cose che dichiarano dovremmo essere il paese piu ricco e perfetto al mondo!!

in cina hanno costruito DA ZERO un ospedale in 10 giorni
sarà importante un ospedale in questi periodi?
in italia non puoi mica eh... devi fare gare su gare...
possibile che LO STATO non può decidere TU DITTA costruiscimi un ospedale. NO.
bisogna fare le gare... che schifo...
in 10 giorni è già tanto se vanno a fare un sopralluogo del posto dove "forse" faranno il nuovo ospedale

costruisci ospedali
costruisci scuole nuove attrezzate (invece di vedere le scuole in vecchi edifici abbandonati e pericolanti)

boh
L'attribuzione diretta di un appalto milionario è fortunatamente vietata, altrimenti altro che tangenti.
Old 26-10-2020, 12:45   #17049
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Premesso che non ho soluzioni, se non quella di rispettare le regole (da Febbraio e fatto in modo serio...non per finta).

Morire di Covid o morire di fame, bella scelta.
Questa è la situazione (estremizzata ovviamente).

L'importante è che c'è la salute, poi muori di fame ma almeno lo fai in salute.
Quindi?

Ma che ne so...
Old 26-10-2020, 12:47   #17050
canislupus
Senior Member

Quote:
Ma dai, metterle in pratica... e chi ci sarebbe mai arrivato...

Probabilmente vi sfugge che nel problem solving l'idea è il punto di partenza. Senza idee non si va da nessuna parte. I compromessi fanno parte delle variabili per l'ottenimento del risultato e se occorrono si usano. Altra cosa da considerare sono le risorse. Fare quello che si può con quello che si ha a disposizione.
Imporre una chiusura sensata non richiede risorse particolari. Bisogna identificare i luoghi a rischio. Per farlo bisogna che ci sia una coerenza che anche un bambino alle elementari riuscirebbe a comprendere.

Se parlate così significa che ritenete le scelte fatte dal governo le migliori possibili o attuabili. Questo a mio parere è un atteggiamento succube e che porta all'ignavia. Il governo lo avevo sostenuto più volte perché non è facile avere a che fare con una cosa nuova come la pandemia. Però mi sarei aspettato una crescita in questi mesi e invece dove siamo arrivati? Al punto di partenza solo perché non riescono a mettersi d'accordo? Questo cari miei è fallire, perché il mestiere del politico è anche quello del compromesso, della capacità di persuasione. In questa filiera dove tutto deve incastrarsi, si vede che qualcuno non ha fatto i compitini a casa.

Non è questione di essere "risolutori da tastiera", ma di esprimere idee e concetti da elaborare, volendo insieme. C'è chi ribatte, contesta e critica, poi ci sono quelli che non propongono mai niente e provano fastidio nel leggere le proposte di altri.

Tutto ciò per dire ci sono delle scelte che non hanno senso (se per senso intendiamo proteggere e tutelare le persone a livello sanitario ed economico). Se ne siete in grado perché non mi spiegate il motivo per cui posso entrare in un museo e non posso andare al cinema. Posso andare al ristorante alle 13 e non posso andarci alle 20. Se riuscirete a trovare un nesso logico, di buon senso, quello che vi pare, allora forse avrete contribuito attivamente alla discussione.
Aggiungo che... nei teatri hanno avuto 350.000 spettatori da quando sono stati riaperti ed UN SOLO contagio certificato.
Nei cinema ne hanno avuti ben DUE di contagi.
Qualcuno ha mai pensato di misurare la temperatura a chi sale sui mezzi pubblici (forse nelle metro hanno i termoscanner), qualcuno verifica che vi sia una occupazione solo dell'80%? che le mascherine siano indossate e correttamente? che non ci si accalchi quando si sale o si scende? Gli orari in cui vi è maggiore presenza e soprattutto le presumibili ragioni? Qualcuno ha pensato a come dilatare, se possibile, tale possibilità?
Forse queste domande se le sono poste (se ci penso io che sono l'uomo della strada), ma non vedo delle soluzioni ad hoc... ma magari sono io che la faccio semplice o non siano attuabili? quindi teniamo un veicolo di contagio attivo per impossibilità materiale di limitarlo?
Old 26-10-2020, 12:49   #17051
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Oggi siamo partiti male, anzi malissimo...........

C' erano le file, di nuovo, ai Supermercati..........

In fila per 46 minuti...........
tallines è offline  
Old 26-10-2020, 12:53   #17052
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
mia personale opinione:

- musei Si, cinema e teatri NO: al cinema sei seduto per 2 ore insieme ad altre persone, un museo è più simile ad un negozio, per cui se vengono ben contingentati e monitorati gli ingressi hai potenzialmente pochi momenti in cui stai vicino per tanto tempo a persone non del tuo nucleo famigliare

- ristoranti: le fabbriche e i negozi sono aperti, i lavoratori dovranno pure mangiare, e cosi si cerca di mantenere un minimo vivo il settore ristorazione

Questi sono i razionali che vengono in mente a me, che siano validi o meno non sta a me decidere, anche perchè non potrei decidere visto che non sono esperto di queste cose.
Old 26-10-2020, 12:55   #17053
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
e questo è un pensare, ed eseprimersi, tipico di chi crede di sapere già tutto
cmq in pratica hai ammesso che parlarne qui è una specie di gioco autoreferenziale, basta(va) saperlo
e beh sì, invece liquidare un discorso complesso con qualche frase d'effetto lanciata dal podio è molto meglio.

Forse non hai compreso che le critiche al governo sono in primis per la natura delle scelte fatte, natura che non comporta alcuna spesa in più e che richiederebbero un minimo di coerenza.

È coerente poter entrare in un museo e in chiesa, ma non poterlo fare nei cinema, teatri e altri luoghi di spettacolo? Che differenza c'è tra stare seduti in chiesa per un'ora, distanziati e con mascherina, e stare al cinema/teatro nelle medesime condizioni? Se vuoi puoi anche dire la tua sul ristorante ore 13 sì, ma ore 20 no.
Sono qua apposta per sentire anche il tuo parere.
ryan78 è offline  
Old 26-10-2020, 12:57   #17054
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
L'attribuzione diretta di un appalto milionario è fortunatamente vietata, altrimenti altro che tangenti.
Nel caso del Ponte Morandi mi pare si sia potuto fare, ovviamente un caso di somma urgenza conclamato.
Old 26-10-2020, 12:57   #17055
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

@ryan78

e daghea
non me ne frega niente di vincere il 'ragionino d'oro', fattene una ragione
Old 26-10-2020, 12:58   #17056
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
mia personale opinione:

- musei Si, cinema e teatri NO: al cinema sei seduto per 2 ore insieme ad altre persone, un museo è più simile ad un negozio, per cui se vengono ben contingentati e monitorati gli ingressi hai potenzialmente pochi momenti in cui stai vicino per tanto tempo a persone non del tuo nucleo famigliare

- ristoranti: le fabbriche e i negozi sono aperti, i lavoratori dovranno pure mangiare, e cosi si cerca di mantenere un minimo vivo il settore ristorazione

Questi sono i razionali che vengono in mente a me, che siano validi o meno non sta a me decidere, anche perchè non potrei decidere visto che non sono esperto di queste cose.
Sui ristoranti: ad ora di pranzo e in generale nelle ore diurne la maggior parte delle persone lavora. È difficile trovarsi alle 15 a fare aperitivo. Al contrario i momenti di ozio e relax al bar e al ristorante sono tipicamente serali. Da cui segue (se la logica precedente è corretta) che la cosa migliore da fare è prevenire i momenti di ozio e relax che potrebbero essere pericolosi chiudendo suddetti bar e ristoranti.
Old 26-10-2020, 13:01   #17057
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Per cinema e teatri in realtà non ci sarebbero problemi. In una sala da 200 persone ne fai entrare 50 e li metti tutti distanti tra loro. Problem solved
andry18 è offline  
Old 26-10-2020, 13:02   #17058
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Si, è così. Uno dei motivi per cui parlo di utopia del mio pensiero.
Dico che con i se e con i ma non si va da nessuna parte.

Quello che era certo è che non potevi sapere cosa sarebbe successo, solo che presumibilmente il periodo Estivo (per condizioni di natura climatiche) avrebbe rallentato di molto il virus. Anche perchè un lockdown non debella un virus; ne rallenta la diffusione. Quando smetti col lockdown, il virus è ancora li in attesa.
Da Maggio, al netto di comunque un certo livello di precauzione di partenza, si è gradualmente tornati a vivere come "se nulla fosse", ma i contagi non aumentavano più di tanto. Gli assembramenti ce ne sono stati a iosa, e in grandi numeri (se vuoi ti mando le foto della spiaggia della città in cui vivo, vedi profilo, il 2 Giugno). Pur non avendo la certezza, o non essendo luminari del campo, si poteva presumere come molti hanno fatto che il numero basso di nuovi contagiati dipendesse, per l'appunto, dal periodo Estivo.
A Settembre/Ottobre non sono aumentati esponenzialmente gli assembramenti, semplicemente si sono svolti altrove (a Luglio in riva al mare, a Settembre su pullman e scuole).

Ben sapendo che comunque hai a che fare con un problema che può ripresentarsi e sul quale hai poco controllo diretto (oltre che pochissime certezza), devi sfruttare al meglio il momento in cui il nemico "allenta la presa" e pensare anche all'impensabile. Anche se porta a scelte a prima vista draconiane.
Noi (vedi tu come intendere questo "noi") ci siamo rilassati. Non più pressati da vicino dalle conseguenze del virus, ci siamo messi a vivere alla giornata. Abbiamo fatto le cicale anzichè le formiche.

Detta sinceramente ho trovato irresponsabili certi commenti che, siccome si parlava di carica virale bassa, virus clinicamente morto o comunque situazione sotto controllo (vedete voi quali termini usare), si poteva far riprendere la vita più o meno come era prima, solo con un minimo di attenzione in più.
No, sbagliato. Le guerre, soprattutto quelle lunghe contro nemici pericolosi, si vincono anticipando le mosse avversarie, non aspettandole per poi reagire in ritardo. Una citazione (adoro le citazioni) che riguarda Larry Bird diceva: Mentre il resto della lega gioca a dama, lui giocava a scacchi. Era sempre 3 mosse avanti agli altri. Ecco, noi (io, tu, utenti del forum, città, regione, nazione) siamo il resto della lega.

Se l'aumento dei contagi...
Se ci fosse stato...
Se durante l'Estate...

Se "sto cazzo" (scusate il francesismo). Tutti qui a dire OGGI che non abbiamo sfruttato i 4 mesi post chiusura totale. Ma IERI erano tutti a minimizzare e pensare di riprendere in maniera più o meno normale la vita di tutti i giorni e puntualizzando ogni volta i problemi sociali ed economici da gestire.
Andava prodotto un grande sforzo tra Maggio e Settembre, e questa necessità andava inculcata se necessario a forza su chiunque. E tutti dovevano remare sputando sangue nella stessa direzione. Che si parli del politico, del dipendente pubblico, di un amministratore, di un direttore d'azienda, di un semplice operaio o del barbone per le strade.

Se io non so cosa possa succedere di preciso tra 4-5 mesi, ma so che c'è il forte rischio di tornare alla situazione già vissuta, faccio di tutto per impedirlo o per poter gestire al meglio quella situazione. Non aspetto che la situazione si ripresenti dopo mesi che mi sono rilassato perchè "la carica virale è bassa".
Del domani non v'è certezza, diceva qualcuno... ma vorrei evitare che diventi un disastro. Da una situazione economica al collasso, o della problematiche sociali, ne puoi sempre uscire prima o poi. Se schiatti, puoi solo sperare che esista un aldilà.

Quello che non accetto è che molti di noi (qui sul forum e altrove) sta facendo un'analisi costi/benefici, dove il "costo" sono le potenziali vittime, che si parli di semplici contagiati o di persone che ci lasciano le penne. E il beneficio sarebbe l'economia e l'aspetto sociale.
Chissà perchè in situazioni come queste, saltano sempre fuori quelli che minimizzano, danno più importanza alla propria situazione, pensano di mandare avanti l'economia, si lamentano di certe decisioni... e infine arriva il giorno che quella malattia li colpisce e si rendono "magicamente conto" che forse un paio di cazzate le hanno dette e fatte. Fin troppo facile citare l'esempio dello youtuber negazionista che quando si è ammalato si è ricreduto e ha capito che a certe cose bisogna dare il giusto peso; ma di esempi se ne possono fare a centinaia.

A me pare di vivere in un mondo di paradossi a volte. Ricordate il discorso delle pareti di plexiglass da mettere nei locali e al mare? Alla fine saltato tutto.
Diavolo, SE c'era anche solo una sola possibilità che potessero limitare i contagi (anche fosse stato solo impedendo il contatto tra le persone) li avrei messi. Invece no. Mi ha ricordato la storia di qualche anno fa sui pannelli solari nel paese di Volterra: tutti con l'anima green, ma nel frattempo il sindaco impediva di piazzarli sui tetti per non deturpare l'aspetto storico della città.
Massì, chissenefrega se la gente muore per il monossido di carbonio delle centrali elettriche tradizionali che gli finisce nei polmoni, quando gli alieni di turno una volta che saremo estinti potranno ammirare i tetti di Volterra.

Avete presente Immuni (spero in Dio che GinoPilot non legga questo)? Ci abbiamo messo mesi per approvare l'App a livello legislativo, fosse stato per me l'avrei creata e resa obbligatorio su tutti gli smartphone appena rilasciate le API da Google/Apple.
Non è democratico? Visto che la gente non pensa alla propria salute (libero di farlo) ma soprattutto mette il pericolo quella degli altri (assolutamente contrario), te lo impongo e fine. Però nel frattempo triplico il numero di tamponi effettuabili e faccio avere i risultati entro poche ore con l'operatore sanitario (anch'essi triplicati) che ti viene in casa.
Ovviamente non sono successe nessuna delle due cose.

Scusate lo sfogo di getto. Ho mal di testa e quando è così non riesco a concentrarmi al lavoro, e devo far passare il tempo in qualche modo. Non era rivolto a nessuno in particolare, canislupus compreso che ho quotato.
Sicuramente ho scritto anche qualche cretinata.
No problem... non me la prendo anche se mi citi... basta che non sia in giudizio in una causa...

Ho letto tutto (poi su quello che ho capito, non lo so ),, ho solo una osservazione.

I comportamenti delle persone questa estate non erano correlabili con la gestione di una seconda ondata.

Se anche le persone avessero continuato a seguire le regole come nella fase più nera, non hai la certezza che OGGI non avremmo avuto i medesimi risultati.

Questo perchè a mio avviso il vero problema non è stata la ripresa della vita a Giugno-Luglio-Agosto, ma la ripresa di tutte le attività (scuole comprese... anche se le difendo e le difenderò sempre) da Settembre.

Durante questa estate di ritorno dalle vacanze, ho preso sia il treno che la metro e il bus... TUTTI i mezzi erano semi-vuoti... quindi il potenziale di contagiarsi era enormemente basso... fai lo stesso esperimento due settimane fa...

Io mi aspetto che carica virale bassa o meno, avremmo dovuto comunque riscontrare un forte aumento dei contagi anche questa estate (magari asintomatici) e invece così non è stato.

Mi chiedo quindi se prendere il sole ammassati su una spiaggia possa essere equiparabili a stare chiusi come sardine su un mezzo pubblico oppure cenare in un ristorante.

Magari mi smentiranno i fatti, ma credo che il grosso dei focolai si sia creato proprio nel trasporto pubblico locale (neanche i treni a lunga percorrenza nei quali ogni 30 minuti ti ricordano la mascherina e hai il personale ferroviario che ti fulmina se togli la mascherina... anche per bere... successo di persona ).

La presenza di migliaia di persone, spesso con situazioni personali e sanitarie profondamente diverse, in spazi estremamente angusti per diversi minuti credo sia stato il mix perfetto per aumentare la diffusione.

Penso che se quelle persone avessero avuto tutte Immuni, l'app si sarebbe stressata a furia di mandare notifiche (speriamo GinoPilot non legga ).

Poi vabbè... io questa estate ho fatto due cene (di numero) e 10 giorni di vacanza in un luogo poco frequentato e a stagione turistica agli sgoccioli.
Old 26-10-2020, 13:06   #17059
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Cinema, teatri e musei li puoi fare tranquillamente solo su prenotazione, numero di posti limitati (vuoi che siano posti a sedere, vuoi che siano persone che possono entrare in un certo momento), percorsi obbligati e sistemi per mantenere le distanze. Ove possibili allunghi gli orari per permettere di recuperare almeno in parte le persone in meno che per forza di cose avrai per ridurre gli assembramenti.

I ristoranti alle 13 hanno una logica per i lavoratori, ma anche li: in accordo anche con le aziende e i posti di lavoro organizzi un servizio di asporto, e i posti di lavoro si attrezzano (basta qualche tavolo e sedia) per permettere ai lavoratori di poter pranzare, o al limite si sfruttano gli spazi già presenti.

Stiamo parlando dell'aria fritta: nel senso che non ci vuole un fisico nucleare per trovare soluzioni applicabili a queste situazioni. Il problema è che ogni volta salta fuori qualcuno che ha da ridire, che questo e quello non va bene per tal motivi e non si fa altro che perdere tempo.
E il brutto è che alla fine non capisci se quelle polemiche nascono da problemi concreti, da un semplice bisogno di evitare disagi che si possono gestire, o da un tornaconto personale.
Quote:
No problem... non me la prendo anche se mi citi... basta che non sia in giudizio in una causa...
Ho un paio di amici avvocati anche piuttosto bravi

Io ho fatto una settimana in Trentino a fare trekking, per cui gente pochissima (e diversi comunque con la mascherina).
Poi va bo, io ho continuato a lavorare e non certo in smart working.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 26-10-2020 alle 13:09.
cronos1990 è offline  
Old 26-10-2020, 13:08   #17060
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Ma non sappiamo se la burocrazia che e' l'insieme delle norme, regolamenti e procedure volute a volte senza rendersene conto proprio dall' opinione pubblica (quante volte si e' sentito la gente "dovrebbero fare una norma per questo e per quest'altro"), quindi create per regolare una qualche istanza di interesse pubblico, negli altri Paesi essa abbia da regolamentare le "stesse" cose. Magari per come sono strutturati nell'insieme e al loro interno, e' naturale che le cose funzionano diversamente, magari per alcune cose meglio magari per altre peggio.
Perche' se per es. un Paese qualsiasi avesse a differenza nostra servizi privatizzati che da noi per fortuna sono pubblici non e' detto che quell' "assenza di burocrazia" sia preferibile ad un sistema pubblico che ad esempio nella salute ora ci rendiamo conto e' fondamentale restare pubblico. Ma se per fortuna e' pubblico ci devono essere norme e procedure perche' le cose non funzionano "come nell' azienda privata con le sue regole private" a mo' di azienda medica privata in cui "sembra" tutto sia veloce e immediato.
Per dire che il prato dei giardini altrui sembra sempre piu' verde ma magari a guardarlo bene si scopre che e' di plastica.
Esempio concreto ritornando sui contributi alle P.IVA:

Italia ( già in stato di emergenza quindi con pieni poteri al Governo per la gestione amministrativa e finanziaria ): annunciate durante la prima settimana di lockdown, il " click day " INPS è stato fatto a fine mese di Marzo con enormi difficoltà di accesso e gestione delle domande da parte degli aventi diritto. Il versamento di quanto dovuto è arrivato praticamente nella prima settimana di Aprile e non a tutti!

Germania ( stato di emergenza non dichiarato ): i ristori per le attività chiuse per lockdown sono arrivati direttamente su conto corrente dei contribuenti interessati, 24/48 ore dopo l'annuncio, senza nessuna domanda e click day.

Il prato degli altri sarà anche di plastica, ma funziona molto meglio e tutela di più!!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian