|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17041 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
siamo sempre lì, da noi le cose si fanno solo se c'è un'emergenza. probabilmente non solo dai noi, ma poi dipende anche dal punto da cui si parte Quote:
semplicemente servono competenze che non si inventano in pochi giorni tra l'altro l'ipotesi di 'arruolare' neolaureati non ancora abilitati, resta aperta, che io sappia almeno
|
|
|
#17042 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17043 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Quote:
Probabilmente vi sfugge che nel problem solving l'idea è il punto di partenza. Senza idee non si va da nessuna parte. I compromessi fanno parte delle variabili per l'ottenimento del risultato e se occorrono si usano. Altra cosa da considerare sono le risorse. Fare quello che si può con quello che si ha a disposizione. Imporre una chiusura sensata non richiede risorse particolari. Bisogna identificare i luoghi a rischio. Per farlo bisogna che ci sia una coerenza che anche un bambino alle elementari riuscirebbe a comprendere. Se parlate così significa che ritenete le scelte fatte dal governo le migliori possibili o attuabili. Questo a mio parere è un atteggiamento succube e che porta all'ignavia. Il governo lo avevo sostenuto più volte perché non è facile avere a che fare con una cosa nuova come la pandemia. Però mi sarei aspettato una crescita in questi mesi e invece dove siamo arrivati? Al punto di partenza solo perché non riescono a mettersi d'accordo? Questo cari miei è fallire, perché il mestiere del politico è anche quello del compromesso, della capacità di persuasione. In questa filiera dove tutto deve incastrarsi, si vede che qualcuno non ha fatto i compitini a casa. Non è questione di essere "risolutori da tastiera", ma di esprimere idee e concetti da elaborare, volendo insieme. C'è chi ribatte, contesta e critica, poi ci sono quelli che non propongono mai niente e provano fastidio nel leggere le proposte di altri. Tutto ciò per dire ci sono delle scelte che non hanno senso (se per senso intendiamo proteggere e tutelare le persone a livello sanitario ed economico). Se ne siete in grado perché non mi spiegate il motivo per cui posso entrare in un museo e non posso andare al cinema. Posso andare al ristorante alle 13 e non posso andarci alle 20. Se riuscirete a trovare un nesso logico, di buon senso, quello che vi pare, allora forse avrete contribuito attivamente alla discussione. Ultima modifica di ryan78 : 26-10-2020 alle 12:24. |
||
|
|
|
|
#17044 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
comunque se proprio volete festeggiare allouin
https://www.youtube.com/watch?v=jY8DLFy31Bg |
|
|
|
|
#17045 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
O bisogna nascondere l'evidenza dei fatti? Poi se le persone la interpretano come "Tutto è passato, ammucchiamoci come se non ci fosse un domani".... Quote:
Quote:
Certo ad una pandemia nessuno può essere preparato e sicuramente metterebbe in crisi anche le persone più forti, ma se la motivazione addotta per non andare in certi reparti fosse quella... onestamente io non mi sentirei molto tranquillo... anche perchè chi mi dice che in una situazione di stress paragonabili o anche inferiore, lo stesso medico/infermiere non opporrebbe ragioni similari? Quote:
Però ragioniamo insieme... se un medico/infermiere non si sente in grado psicologicamente di reggere ad una tale pressione, chi potrebbe sostenere un tale peso? Trasponi la medesima osservazione per esempio ad un vigile del fuoco che dovesse andare in luogo dove vi è stato un terremoto... Oppure ad un militare che venga inviato in un'area dove è in corso una feroce guerra... Ho sempre sostenuto nella mia vita che non tutti possiamo fare certi lavori e questo non tanto per mancanza di intelligenza o dedizione, ma per altri fattori strettamente legati alla personalità che non tutti possediamo.
|
|
|
#17046 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Quote:
Quello che era certo è che non potevi sapere cosa sarebbe successo, solo che presumibilmente il periodo Estivo (per condizioni di natura climatiche) avrebbe rallentato di molto il virus. Anche perchè un lockdown non debella un virus; ne rallenta la diffusione. Quando smetti col lockdown, il virus è ancora li in attesa. Da Maggio, al netto di comunque un certo livello di precauzione di partenza, si è gradualmente tornati a vivere come "se nulla fosse", ma i contagi non aumentavano più di tanto. Gli assembramenti ce ne sono stati a iosa, e in grandi numeri (se vuoi ti mando le foto della spiaggia della città in cui vivo, vedi profilo, il 2 Giugno). Pur non avendo la certezza, o non essendo luminari del campo, si poteva presumere come molti hanno fatto che il numero basso di nuovi contagiati dipendesse, per l'appunto, dal periodo Estivo. A Settembre/Ottobre non sono aumentati esponenzialmente gli assembramenti, semplicemente si sono svolti altrove (a Luglio in riva al mare, a Settembre su pullman e scuole). Ben sapendo che comunque hai a che fare con un problema che può ripresentarsi e sul quale hai poco controllo diretto (oltre che pochissime certezza), devi sfruttare al meglio il momento in cui il nemico "allenta la presa" e pensare anche all'impensabile. Anche se porta a scelte a prima vista draconiane. Noi (vedi tu come intendere questo "noi") ci siamo rilassati. Non più pressati da vicino dalle conseguenze del virus, ci siamo messi a vivere alla giornata. Abbiamo fatto le cicale anzichè le formiche. Detta sinceramente ho trovato irresponsabili certi commenti che, siccome si parlava di carica virale bassa, virus clinicamente morto o comunque situazione sotto controllo (vedete voi quali termini usare), si poteva far riprendere la vita più o meno come era prima, solo con un minimo di attenzione in più. No, sbagliato. Le guerre, soprattutto quelle lunghe contro nemici pericolosi, si vincono anticipando le mosse avversarie, non aspettandole per poi reagire in ritardo. Una citazione (adoro le citazioni) che riguarda Larry Bird diceva: Mentre il resto della lega gioca a dama, lui giocava a scacchi. Era sempre 3 mosse avanti agli altri. Ecco, noi (io, tu, utenti del forum, città, regione, nazione) siamo il resto della lega. Se l'aumento dei contagi... Se ci fosse stato... Se durante l'Estate... Se "sto cazzo" (scusate il francesismo). Tutti qui a dire OGGI che non abbiamo sfruttato i 4 mesi post chiusura totale. Ma IERI erano tutti a minimizzare e pensare di riprendere in maniera più o meno normale la vita di tutti i giorni e puntualizzando ogni volta i problemi sociali ed economici da gestire. Andava prodotto un grande sforzo tra Maggio e Settembre, e questa necessità andava inculcata se necessario a forza su chiunque. E tutti dovevano remare sputando sangue nella stessa direzione. Che si parli del politico, del dipendente pubblico, di un amministratore, di un direttore d'azienda, di un semplice operaio o del barbone per le strade. Se io non so cosa possa succedere di preciso tra 4-5 mesi, ma so che c'è il forte rischio di tornare alla situazione già vissuta, faccio di tutto per impedirlo o per poter gestire al meglio quella situazione. Non aspetto che la situazione si ripresenti dopo mesi che mi sono rilassato perchè "la carica virale è bassa". Del domani non v'è certezza, diceva qualcuno... ma vorrei evitare che diventi un disastro. Da una situazione economica al collasso, o della problematiche sociali, ne puoi sempre uscire prima o poi. Se schiatti, puoi solo sperare che esista un aldilà. Quello che non accetto è che molti di noi (qui sul forum e altrove) sta facendo un'analisi costi/benefici, dove il "costo" sono le potenziali vittime, che si parli di semplici contagiati o di persone che ci lasciano le penne. E il beneficio sarebbe l'economia e l'aspetto sociale. Chissà perchè in situazioni come queste, saltano sempre fuori quelli che minimizzano, danno più importanza alla propria situazione, pensano di mandare avanti l'economia, si lamentano di certe decisioni... e infine arriva il giorno che quella malattia li colpisce e si rendono "magicamente conto" che forse un paio di cazzate le hanno dette e fatte. Fin troppo facile citare l'esempio dello youtuber negazionista che quando si è ammalato si è ricreduto e ha capito che a certe cose bisogna dare il giusto peso; ma di esempi se ne possono fare a centinaia. A me pare di vivere in un mondo di paradossi a volte. Ricordate il discorso delle pareti di plexiglass da mettere nei locali e al mare? Alla fine saltato tutto. Diavolo, SE c'era anche solo una sola possibilità che potessero limitare i contagi (anche fosse stato solo impedendo il contatto tra le persone) li avrei messi. Invece no. Mi ha ricordato la storia di qualche anno fa sui pannelli solari nel paese di Volterra: tutti con l'anima green, ma nel frattempo il sindaco impediva di piazzarli sui tetti per non deturpare l'aspetto storico della città. Massì, chissenefrega se la gente muore per il monossido di carbonio delle centrali elettriche tradizionali che gli finisce nei polmoni, quando gli alieni di turno una volta che saremo estinti potranno ammirare i tetti di Volterra. Avete presente Immuni (spero in Dio che GinoPilot non legga questo)? Ci abbiamo messo mesi per approvare l'App a livello legislativo, fosse stato per me l'avrei creata e resa obbligatorio su tutti gli smartphone appena rilasciate le API da Google/Apple. Non è democratico? Visto che la gente non pensa alla propria salute (libero di farlo) ma soprattutto mette il pericolo quella degli altri (assolutamente contrario), te lo impongo e fine. Però nel frattempo triplico il numero di tamponi effettuabili e faccio avere i risultati entro poche ore con l'operatore sanitario (anch'essi triplicati) che ti viene in casa. Ovviamente non sono successe nessuna delle due cose. Scusate lo sfogo di getto. Ho mal di testa e quando è così non riesco a concentrarmi al lavoro, e devo far passare il tempo in qualche modo. Non era rivolto a nessuno in particolare, canislupus compreso che ho quotato. Sicuramente ho scritto anche qualche cretinata.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
|
|
|
|
#17047 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq in pratica hai ammesso che parlarne qui è una specie di gioco autoreferenziale, basta(va) saperlo @canislupus: dubito fortemente che in fase di selezione, in un momento di emergenza, si vada oltre alle competenze tecnico/mediche. sarebbe anche strano il contrario. e mi pare anche normale (solidarizzando eh) che ci sia chi resiste meno
|
|
|
#17048 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
#17049 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Premesso che non ho soluzioni, se non quella di rispettare le regole (da Febbraio e fatto in modo serio...non per finta).
Morire di Covid o morire di fame, bella scelta. Questa è la situazione (estremizzata ovviamente). L'importante è che c'è la salute, poi muori di fame ma almeno lo fai in salute. Quindi? Ma che ne so...
|
|
|
#17050 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nei cinema ne hanno avuti ben DUE di contagi. Qualcuno ha mai pensato di misurare la temperatura a chi sale sui mezzi pubblici (forse nelle metro hanno i termoscanner), qualcuno verifica che vi sia una occupazione solo dell'80%? che le mascherine siano indossate e correttamente? che non ci si accalchi quando si sale o si scende? Gli orari in cui vi è maggiore presenza e soprattutto le presumibili ragioni? Qualcuno ha pensato a come dilatare, se possibile, tale possibilità? Forse queste domande se le sono poste (se ci penso io che sono l'uomo della strada), ma non vedo delle soluzioni ad hoc... ma magari sono io che la faccio semplice o non siano attuabili? quindi teniamo un veicolo di contagio attivo per impossibilità materiale di limitarlo?
|
|
|
#17051 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Oggi siamo partiti male, anzi malissimo...........
C' erano le file, di nuovo, ai Supermercati.......... In fila per 46 minuti...........
|
|
#17052 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
- musei Si, cinema e teatri NO: al cinema sei seduto per 2 ore insieme ad altre persone, un museo è più simile ad un negozio, per cui se vengono ben contingentati e monitorati gli ingressi hai potenzialmente pochi momenti in cui stai vicino per tanto tempo a persone non del tuo nucleo famigliare - ristoranti: le fabbriche e i negozi sono aperti, i lavoratori dovranno pure mangiare, e cosi si cerca di mantenere un minimo vivo il settore ristorazione Questi sono i razionali che vengono in mente a me, che siano validi o meno non sta a me decidere, anche perchè non potrei decidere visto che non sono esperto di queste cose.
|
|
|
#17053 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Forse non hai compreso che le critiche al governo sono in primis per la natura delle scelte fatte, natura che non comporta alcuna spesa in più e che richiederebbero un minimo di coerenza. È coerente poter entrare in un museo e in chiesa, ma non poterlo fare nei cinema, teatri e altri luoghi di spettacolo? Che differenza c'è tra stare seduti in chiesa per un'ora, distanziati e con mascherina, e stare al cinema/teatro nelle medesime condizioni? Se vuoi puoi anche dire la tua sul ristorante ore 13 sì, ma ore 20 no. Sono qua apposta per sentire anche il tuo parere. |
|
|
|
|
|
#17054 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Nel caso del Ponte Morandi mi pare si sia potuto fare, ovviamente un caso di somma urgenza conclamato.
|
|
#17055 |
|
Senior Member
|
@ryan78
e daghea non me ne frega niente di vincere il 'ragionino d'oro', fattene una ragione
|
|
#17056 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17057 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Per cinema e teatri in realtà non ci sarebbero problemi. In una sala da 200 persone ne fai entrare 50 e li metti tutti distanti tra loro. Problem solved
|
|
#17058 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho letto tutto (poi su quello che ho capito, non lo so I comportamenti delle persone questa estate non erano correlabili con la gestione di una seconda ondata. Se anche le persone avessero continuato a seguire le regole come nella fase più nera, non hai la certezza che OGGI non avremmo avuto i medesimi risultati. Questo perchè a mio avviso il vero problema non è stata la ripresa della vita a Giugno-Luglio-Agosto, ma la ripresa di tutte le attività (scuole comprese... anche se le difendo e le difenderò sempre) da Settembre. Durante questa estate di ritorno dalle vacanze, ho preso sia il treno che la metro e il bus... TUTTI i mezzi erano semi-vuoti... quindi il potenziale di contagiarsi era enormemente basso... fai lo stesso esperimento due settimane fa... Io mi aspetto che carica virale bassa o meno, avremmo dovuto comunque riscontrare un forte aumento dei contagi anche questa estate (magari asintomatici) e invece così non è stato. Mi chiedo quindi se prendere il sole ammassati su una spiaggia possa essere equiparabili a stare chiusi come sardine su un mezzo pubblico oppure cenare in un ristorante. Magari mi smentiranno i fatti, ma credo che il grosso dei focolai si sia creato proprio nel trasporto pubblico locale (neanche i treni a lunga percorrenza nei quali ogni 30 minuti ti ricordano la mascherina e hai il personale ferroviario che ti fulmina se togli la mascherina... anche per bere... successo di persona La presenza di migliaia di persone, spesso con situazioni personali e sanitarie profondamente diverse, in spazi estremamente angusti per diversi minuti credo sia stato il mix perfetto per aumentare la diffusione. Penso che se quelle persone avessero avuto tutte Immuni, l'app si sarebbe stressata a furia di mandare notifiche (speriamo GinoPilot non legga Poi vabbè... io questa estate ho fatto due cene (di numero) e 10 giorni di vacanza in un luogo poco frequentato e a stagione turistica agli sgoccioli.
|
|
|
#17059 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Cinema, teatri e musei li puoi fare tranquillamente solo su prenotazione, numero di posti limitati (vuoi che siano posti a sedere, vuoi che siano persone che possono entrare in un certo momento), percorsi obbligati e sistemi per mantenere le distanze. Ove possibili allunghi gli orari per permettere di recuperare almeno in parte le persone in meno che per forza di cose avrai per ridurre gli assembramenti.
I ristoranti alle 13 hanno una logica per i lavoratori, ma anche li: in accordo anche con le aziende e i posti di lavoro organizzi un servizio di asporto, e i posti di lavoro si attrezzano (basta qualche tavolo e sedia) per permettere ai lavoratori di poter pranzare, o al limite si sfruttano gli spazi già presenti. Stiamo parlando dell'aria fritta: nel senso che non ci vuole un fisico nucleare per trovare soluzioni applicabili a queste situazioni. Il problema è che ogni volta salta fuori qualcuno che ha da ridire, che questo e quello non va bene per tal motivi e non si fa altro che perdere tempo. E il brutto è che alla fine non capisci se quelle polemiche nascono da problemi concreti, da un semplice bisogno di evitare disagi che si possono gestire, o da un tornaconto personale. Quote:
![]() Io ho fatto una settimana in Trentino a fare trekking, per cui gente pochissima (e diversi comunque con la mascherina). Poi va bo, io ho continuato a lavorare e non certo in smart working.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 26-10-2020 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
#17060 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Italia ( già in stato di emergenza quindi con pieni poteri al Governo per la gestione amministrativa e finanziaria ): annunciate durante la prima settimana di lockdown, il " click day " INPS è stato fatto a fine mese di Marzo con enormi difficoltà di accesso e gestione delle domande da parte degli aventi diritto. Il versamento di quanto dovuto è arrivato praticamente nella prima settimana di Aprile e non a tutti! Germania ( stato di emergenza non dichiarato ): i ristori per le attività chiuse per lockdown sono arrivati direttamente su conto corrente dei contribuenti interessati, 24/48 ore dopo l'annuncio, senza nessuna domanda e click day. Il prato degli altri sarà anche di plastica, ma funziona molto meglio e tutela di più!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.