Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2020, 11:43   #16541
leopardus2
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Quote:
Originariamente inviato da marcomontelibretti Guarda i messaggi
Grazie,
che tu sappia a parte la capacità di aggregare 5 bande anzichè 3 la sorella maggiore ha qualche caratteristica in più? Perchè altrimenti io prenderei la minore in quanto prendo solo quelle 3 bande
Salendo di categoria LTE non aumentano solo le capacità di aggregazione ma anche altri aspetti, per esempio la modulazione QAM o la capacità di aggregare anche in UL, o la possibilità di fare MIMO 4x4 su più bande simultaneamente.
In generale più si sale di categoria e più flussi simultanei MIMO possono essere gestiti.
Purtroppo la stragrande maggioranza dei router non elenca le combinazioni CA in DL e UL né quando e come può utilizzare il MIMO 4x4.
Per esempio anche se il router può fare certe cose non è detto che le faccia con le bande che vuoi usare tu. Servirebbe la tabella con le combinazioni per esserne certi. In più c'è sempre l'incognita di cosa consente di fare la BTS.

Pezzo di tabella tratta dal Sierra Wireless 9190 per farti capire:

Codice:
CA Configuration                ULCA                 4 × 4 DL MIMO

CA_1A-3A-5A                    3A-5A, 1A-5A            1A-3A
CA_1A-3A-7A                    -                      1A-3A-7A
CA_1A-3A-7A-20A                3A-20A, 7A-20A        1A-3A-7A

Ultima modifica di leopardus2 : 23-10-2020 alle 11:51.
leopardus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 11:43   #16542
npuleio
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da giallone1970 Guarda i messaggi
Ciao,
Il webcube4 "fino a 150mbps" non e' 4G+ quindi ti aggancia solo una banda e, a meno di miracoli o di essere a 50mt da un super ripetitore non ti dara' mai 150mbps..
Secondo me, ti conviene verificare sul sito lteitaly.it quali e quante bande hanno i ripetitori vicino a dove abiti e, in caso, ti compri uno huawei b535 o altro similare in modo da poter eventualmente sfruttare 2 bande in contemporanea (4G+). Il miowebcube e' nel cassetto al momento
Ho appena controllato... nella mia zona io sono più o meno esattamente al centro di 4 ripetitori (4G+ 4CA) di cui due di questi 4 stanno a 500 metri in linea d'aria da casa mia... quindi dovrei "cassettare" il weCube4 e prendere uno che ha almeno 2 bande come quello che hai suggerito tu, corretto?...

Ultima modifica di npuleio : 23-10-2020 alle 11:46.
npuleio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 12:08   #16543
giallone1970
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da npuleio Guarda i messaggi
Ho appena controllato... nella mia zona io sono più o meno esattamente al centro di 4 ripetitori (4G+ 4CA) di cui due di questi 4 stanno a 500 metri in linea d'aria da casa mia... quindi dovrei "cassettare" il weCube4 e prendere uno che ha almeno 2 bande come quello che hai suggerito tu, corretto?...
Esatto,
poi le velocita' che puoi ottenere dipendono dalla saturazione del ripetitore (numero di utenti connessi) e dalle bande disponibili (B7 e B3 di solito sono le piu' performanti).
Controlla su lteitaly per vedere di quali bande dispongono i ripetitori vicino a te
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 12:17   #16544
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
È uguale...anche il 7480 è 4x4 mimo sulle bande che ti interessano (poi dipende da vodafone se te lo fa fare...)... morale cambia che il 7480 fa 3CA mentre il 7490 fa 4CA (5CA non so in che condizioni ma penso che in Italia non funzioni)... entrambi 256QAM
dove hai trovato le info sulle aggregazioni? le specifiche sono oltremodo fumose e dicono di "rivolgersi al reparto vendite"....

Se come penso usa l'EG18 forse posso rimediare le tabelle dai forum Quectel, ma bisognerebbe avere una conferma.
Old 23-10-2020, 12:20   #16545
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Se c'è un modo per capirlo senza smontarlo te lo dico io...
Come dicevo, bisogna craccare la password di supervisor, poi una volta dentro la shell lanciare dalcmd cellwan_status get
Old 23-10-2020, 12:22   #16546
cukkiara
Senior Member

L'Avatar di cukkiara

Iscritto dal: Jul 2010
Modem LTE 4G

Buongiorno, spero di non aver sbagliato topic (chiedo scusa) ma con il cerca questo é quello che si avviucinava di piú a quello che mi serve.

Ho un contratto wind con la sim dati da 100GB che non ho mai usato e per fortuna in rarissime occassioni sono stato senza connessione, il mio cell é della preistoria e il pc é un fisso senza scheda wifi e mi chiedevo se per sfruttare la sim appunto in quei rari casi quale modem usare senza spendere troppo, girando su amazon ho trovato diversi modem (WOVELOT Router Domestico 4G Router LTE), ne vale la pena? o magari se ne conoscete altri e potete linkarli ve ne sarei grato.
Grazie e scusate ancora se ho sbagliato topic.

Ultima modifica di cukkiara : 23-10-2020 alle 13:15.
cukkiara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 12:34   #16547
npuleio
Junior Member

Quote:
Esatto,
poi le velocita' che puoi ottenere dipendono dalla saturazione del ripetitore (numero di utenti connessi) e dalle bande disponibili (B7 e B3 di solito sono le piu' performanti).
Controlla su lteitaly per vedere di quali bande dispongono i ripetitori vicino a te
E come si vede sul sito le bande che dispone il ripetitore 4G+ 4CA che vedo nel simbolo della mappa?

Edit. rettifico.... trovato... Bande 3 (1800Mhz) e 7 (2600mhz) ora devo solo verifciare se il nuovo modem che prendo ha quelle 2 bande. Grazie

Ultima modifica di npuleio : 23-10-2020 alle 12:55.
Old 23-10-2020, 13:19   #16548
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
qualcuno che ha disponibile la b38 ha provato a fare CA?
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 13:32   #16549
maidiremaik
Member

Quote:
Originariamente inviato da cukkiara Guarda i messaggi
Buongiorno, spero di non aver sbagliato topic (chiedo scusa) ma con il cerca questo é quello che si avviucinava di piú a quello che mi serve.

Ho un contratto wind con la sim dati da 100GB che non ho mai usato e per fortuna in rarissime occassioni sono stato senza connessione, il mio cell é della preistoria e il pc é un fisso senza scheda wifi e mi chiedevo se per sfruttare la sim appunto in quei rari casi quale modem usare senza spendere troppo, girando su amazon ho trovato diversi modem (WOVELOT Router Domestico 4G Router LTE), ne vale la pena? o magari se ne conoscete altri e potete linkarli ve ne sarei grato.
Grazie e scusate ancora se ho sbagliato topic.
io nelle tue condizioni prenderei una chiavetta usb wifi e userei la sim come hotspot (minima spesa e massima resa)
il router che hai scritto invece non promette nulla di buono , io ne starei alla larga. magari invece valuta uno huawei b525/535
ciao
Old 23-10-2020, 13:33   #16550
giallone1970
Senior Member

Quote:
E come si vede sul sito le bande che dispone il ripetitore 4G+ 4CA che vedo nel simbolo della mappa?

Edit. rettifico.... trovato... Bande 3 (1800Mhz) e 7 (2600mhz) ora devo solo verifciare se il nuovo modem che prendo ha quelle 2 bande. Grazie
In basso hai tutte le opzioni (Filtri, Legenda, etc).
Seleziona "Contenuti" poi dal nuovo menu', a destra hai "Opzioni Tooltip" e da quella colonna attivi "Tooltip Frequenze".
Ora sotto ai ripetitori della mappa appariranno B1, B3, B20, etc.. questo sono le bande di cui dispone il ripetitore
Ti ricordo che, anche se magari alcuni ripetitori sono vicini, non e' detto che siano i migliori (potrebbero essere molto carichi di utenti o puntati altrove).

EDIT: Visto adesso la tua rettifica.

Se vai sul b535 non dovresti avere problemi ad aggregare la b3+b7 con Wind (ovviamente il ripetitore lo deve permettere).
Ti ricordo inoltre che, se non usi softwares esterni o altri metodi per "forzare" le bande, e' il router che decide a quali collegarsi.
Per esempio, col webcube che usi, e' molto facile che si connetta alla b20 in quanto e' quella piu' penetrante (muri e altro).

Puoi provare a fare alcuni speedtest con la sim in un cellulare in vari punti della casa, magari trovi una posizione migliore anche per il webcube (il mio se agganciava la b3, mi dava sui 30/40mbps).

Ultima modifica di giallone1970 : 23-10-2020 alle 13:38.
Old 23-10-2020, 14:27   #16551
npuleio
Junior Member

Quote:
In basso hai tutte le opzioni (Filtri, Legenda, etc).
Seleziona "Contenuti" poi dal nuovo menu', a destra hai "Opzioni Tooltip" e da quella colonna attivi "Tooltip Frequenze".
Ora sotto ai ripetitori della mappa appariranno B1, B3, B20, etc.. questo sono le bande di cui dispone il ripetitore
Ti ricordo che, anche se magari alcuni ripetitori sono vicini, non e' detto che siano i migliori (potrebbero essere molto carichi di utenti o puntati altrove).

Ho riprovato ma non c'è "Opzioni Tooltip".... vedo solo : "Gestore", "Mappa base", "Contenuto markers" , "Markers options", "Actions" e basta....
Old 23-10-2020, 14:31   #16552
giallone1970
Senior Member

Quote:
Ho riprovato ma non c'è "Opzioni Tooltip".... vedo solo : "Gestore", "Mappa base", "Contenuto markers" , "Markers options", "Actions" e basta....
Potrebbe essere perche' io sono registrato al sito (free)..non ricordo se sbloccava ulteriori opzioni
Old 23-10-2020, 14:43   #16553
leopardus2
Member

Quote:
devi registrarti
Old 23-10-2020, 14:54   #16554
cukkiara
Senior Member

L'Avatar di cukkiara

Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
io nelle tue condizioni prenderei una chiavetta usb wifi e userei la sim come hotspot (minima spesa e massima resa)
il router che hai scritto invece non promette nulla di buono , io ne starei alla larga. magari invece valuta uno huawei b525/535
ciao
Grazie per la risposta, quindi (da ignorante) per non spendere tanto e poi usarla forse una o due volte in un anno la miglior cosa é una chiavetta dove inserisco la sim e funziona senza problemi? poi la posso usare anche su un futuro portatile.
Grazie

Ultima modifica di cukkiara : 23-10-2020 alle 14:57.
Old 23-10-2020, 15:02   #16555
npuleio
Junior Member

Quote:
Potrebbe essere perche' io sono registrato al sito (free)..non ricordo se sbloccava ulteriori opzioni
Hai ragione.... mi sono appena registrato e ora vedo anche le frequenze.... tutti e quattro ripetitori vicino a casa mia hanno B7 + B1 + B3 + B20 .... Quindi penso che un Huawei B535 dovrebbe andare benissimo per i miei usi....
Old 23-10-2020, 16:55   #16556
giallone1970
Senior Member

Quote:
Hai ragione.... mi sono appena registrato e ora vedo anche le frequenze.... tutti e quattro ripetitori vicino a casa mia hanno B7 + B1 + B3 + B20 .... Quindi penso che un Huawei B535 dovrebbe andare benissimo per i miei usi....
Anche da me Windtre ha aggiornato tutti i ripetitori per avere B1+B3+B7+B20.
Si vedrai che vai sicuramente meglio del webcube ma, ribadisco, se puoi, fai alcuni test prima di sobbarcati la spesa..magari se non vuoi mettere la sim nel cellulare, chiedi a qualche amico con wind di fare qualche speedtest a casa tua.
Old 23-10-2020, 22:57   #16557
maidiremaik
Member

Quote:
Originariamente inviato da cukkiara Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, quindi (da ignorante) per non spendere tanto e poi usarla forse una o due volte in un anno la miglior cosa é una chiavetta dove inserisco la sim e funziona senza problemi? poi la posso usare anche su un futuro portatile.
Grazie
no , non ci siamo capiti , io intendevo un adattatore wi fi usb per mettere il tuo pc fisso in condizioni di prendere la wifi. a quel punto prendi la tua sim con 100 giga e usi un qualsiasi smartphone in hotspot.
spero ora sia chiaro
p.s. la soluzione chiavetta usb ad oggi appare una scelta obsoleta seppur valida.
Old 24-10-2020, 14:29   #16558
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Qualcuno ha notato di quanto peggiora il segnale con il maltempo ?
A parte la velocità che può dipendere anche da altro .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 14:53   #16559
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
idem con tim e huawei 535+antenna a pannello rsrp oscilla fra -90 / -91 ma al massimo vedo che cambia il sinr di parecchio, oscilla di solito fra i 5 e i 16-17 ma non so se per colpa del tempo
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 15:10   #16560
cukkiara
Senior Member

L'Avatar di cukkiara

Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
no , non ci siamo capiti , io intendevo un adattatore wi fi usb per mettere il tuo pc fisso in condizioni di prendere la wifi. a quel punto prendi la tua sim con 100 giga e usi un qualsiasi smartphone in hotspot.
spero ora sia chiaro
p.s. la soluzione chiavetta usb ad oggi appare una scelta obsoleta seppur valida.
Purtroppo con il pc fisso niente scheda wifi e cellulare vecchio di secoli, appunto volevo un modem economico per la sim solo per le emergenze o una chiavetta tipo Huawei E3372h-y320 LTE 4G o robe simili, sicuramente non é la soluzione migliore ma solo per non rimanere ore o giorni senza internet per qualche problema, certo se dovevo comprare un nuovo modem allora puntavo ad uno con la possiblitá di mettere la sim e sarebbe stato molto piú semplice.
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian