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#21 |
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Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
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io francamente non capisco tutta questa discussione sul risparmio di un'elettrica.
da possessore vi posso garantire che non serve fare dei conti. con l'attuale costo delle auto elettriche non recupererete mai la differenza di prezzo rispetto a un'auto benzina/diesel/gpl. questo salvo casi veramente eccezionali di stra-utilizzo della macchina (una persona che fa oltre 100.000km/anno e che compra una ms o mx con ricariche supercharger gratuite), che non vale nemmeno la pena considerare visto l'esiguo numero di persone che fanno questo chilometraggio in un anno.
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#22 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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aspetta... la batteria non dura 7-8 anni, è garantita per 7-8 anni.
E dopo tutto questo tempo hai una batteria al 90%: Hai ancora tanti chilometri da fare prima di considerare la rottamazione. |
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#23 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7413
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Quote:
La Tesla resta un auto x chi se la può permettere, come può essere un porsche o un bmw Il risparmio lo si trova altrove sul gas o metano
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Xeon [email protected] ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt ; W11 Pro 64bit pc2 i7 [email protected] , Asus RampageIII ,32gb ram ,ssd 480gb,4060Ti , W7 Pro 64bit |
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#24 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5123
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In generale come disponibilità di stazioni di ricarica siamo molto molto indietro, non parliamo poi del sud e isole
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#25 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7413
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Ma al sud non ci sono nemmeno i blocchi euro 3 4 5 6. Fra 10 anni ci saranno ancora le regate e le uno come qua una volta
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#26 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6199
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le batterie quando calano sotto il 90% non sono più utilizzabili per le auto....
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#27 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5123
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Comunque il discorso è un altro, tutti dovrebbero avere la stessa opportunità se vogliono acquistare un veicolo elettrico. Tanti del nord vengono a fare le vacanze al sud, e devono avere la sicurezza di trovare stazioni di ricarica quando servono. |
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#28 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9614
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Quote:
Oddio le auto datate sono ancora oltre 13 milioni, considerando come datate le euro 3 a scendere... Ma sono moltissime anche le euro 4 che iniziano ad avere tra i 12 e i 15 anni... Direi anche che è normale sono 12 anni che siamo in crisi perenne...
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Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#29 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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a me piace la Giulia (anche la macchina L'alfa Giulia benzina consuma 1litro ogni 15.6km ovvero circa (prezzo attuale benzina = 1.4€) 0.09€ km per un totale annuo di 1800€ e costa 41800€ (in offerta) La tesla model 3 costa 49500€, consuma 1kW/h ogni 8.18 km ovvero 2445 kW/h annui che ricaricando a casa (0.18€ per kW/h) = 440€ significa che annualmente risparmierei 1360€ e dato che mediamente tengo l'auto 7/8 anni posso dire che grazie all'elettrico, questa tesla mi verrebbe a costare 2000€ in meno della Giulia (azzo domani vado in concessionaria ed avrei una auto con performance migliori. al netto di sconti o bolli, incentivi e assicurazioni (si, l'assicurazione costa meno nella model3) alimentazioni a gas non li considero perché se vuoi avere un piede pesante consumi comunque benzina. In oltre ho il garage sotterraneo e chiuso quindi niente metano o gpl. Quote:
questo non lo sapevo e non lo avevo mai sentito, per quale motivo? hai qualche link dove posso documentarmi? |
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#30 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7413
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Quote:
Le Alfa Giulia, quelle già immatricolate al monento si trovano a prezzi stacciati, non riescono a venderle.(ora vanno di moda i Suv) Con 20mila ne trovi di ferme in concessionario con 10 20mila km
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#31 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20698
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No. Finiscono nei sistemi di accumulo quando sono comprese tra il 70 e l'80%, non prima
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#32 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6199
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#33 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6199
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#34 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
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Quote:
- confrontare la model3 con una giulia ha veramente poco senso. la fascia di prezzo sarà anche quella ma è come confrontare la giulia con una focus. l'unico vantaggio della m3 sono le prestazioni e la guida autonoma. e ho guidato giulia, focus, model3 e ho una model S, percui so quello di cui sto parlando - pensare di fare un acquisto per un risparmio (ipotetico, ripeto, e calcolato male) di 1300€ su 8 anni non lo vedo molto lungimirante.... torno a ripetere, le auto elettriche, oggi come oggi, NON fanno risparmiare soldi. si comprano per altri motivi (come nel mio caso, le performance e la guida autonoma).
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#35 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
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Perché i 15km con 1 litro della giulia sono reali? Sono i dati di targa.
Ho provato la model3 nel mio tragitto e ho consumato 160wh/km. non ho potuto fare la stessa prova con la Giulia ma mi baso sui consumi della mia 159 jtdm che dovrebbe fare più di 16km/l e ne fa meno di 11 (il tragitto è breve quindi non fa a tempo di scaldarsi che sono arrivato e ho tanti "accelera frena"). poi mi dispiace, ma ritengo la Giulia e la Model3 abbastanza simili anche nelle dimensioni, secondo me non è affatto sbagliato metterle a confronto diretto. Mai e poi mai riuscirei a paragonarle ad una Focus. Se tu ritieni che le tesla consumino come le equivalenti in benzina, alzo le mani. Io l'auto non la prendo perché mi fa risparmiare soldi perché nessuna auto lo fa. Valuto tutto e li metto nella bilancia: prestazioni, costo, incentivi, estetica budget ecc. L'elettrico mi permette di risparmiare anche 1€? lo metto nella bilancia. |
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#36 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
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Quote:
- non stai considerando la perdita durante la carica (1kwh che esce dalla 220 di casa non è 1kwh che finisce nella batteria). - non stai considerando la perdita durante la marcia (1kwh che esce dalla batteria non è 1kwh consumato dai motori). - non stai considerando il consumo quando la macchina è ferma (anche ne garage, con sentry spento, consuma circa 1kwh/giorno). - non stai considerando il consumo di quando la macchina è parcheggiata in un luogo assolato (d'estate) o freddo (d'inverno) per il mantenimento della temperatura della batteria. - non stai considerando il consumo della modalità sentry quando la macchina è in un posto dove c'è molto passaggio di gente (la mia model S è arrivata a consumare anche 8kwh in una giornata lasciata parcheggiata in una strada affollata vicino al lungomare). in pratica, non stai considerando TANTE cose che possono portare quei 160wh/km (che già è il 30% in più di 120) tranquillamente a una media di 200-220wh/km. adesso prova a rifare i conti e vedi se ti conviene ancora.... giusto due precisazioni: - se rileggi il mio messaggio io paragono la model3 a una focus, non la giulia. e come qualità costruttiva e dotazione è esattamente quella la sua fascia. la giulia è di una categoria più alta. - lungi da me il voler dissuadere chicchessia a comprare una model3. io ho una ms, mi ci trovo benissimo, e la ricomprerei. per l'autopilot, la comodità e le performance. sicuramente non per questioni economiche.
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#37 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
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Ottime osservazioni
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#38 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 5123
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Quote:
Onestamente ora come ora fatico a trovare motivi per cambiarla, se non per sfizio. Ultima modifica di Giuss : 10-07-2020 alle 15:22. |
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#39 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6199
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Quote:
riaw ha una tesla, te no, l'hai solo provata non per quanto, forse ne sa più di te non credi?? |
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#40 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
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Messaggi: 12338
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Quote:
io, da utilizzatore, non posso che consigliare una tesla a tutti quelli che se la possono permettere. però se vi interessano i consumi l'unica prova veramente affidabile sarebbe di mettere un contatore a monte della colonna di ricarica domestica, caricarla solo da lì, fare tre-quattro pieni (1000-1500km) e POI fare la divisione kw/km. solo in questo modo avrete un conto verosimile di quanto consuma con il vostro utilizzo. non sto neanche a sottolineare che vale non solo per tesla ma per qualunque vettura elettrica...
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