Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2020, 23:42   #15221
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi

il b535 quindi è un buon prodotto? permette l'aggregazione delle bande? cosa è la cpe da esterno?
Si
Si
Un modem router 4g che si installa sul tetto o sul balcone o comunque fuori di casa.
Old 26-06-2020, 00:15   #15222
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Ragazzi la mia situazione è questa:
per ragioni di collegamento non posso spostare il router b535 dal mobile, chiuso, che vedete in foto.
Ho Eolo come connessione e visto che ho una bts wind3 a 500 metri e senza ostacoli, ho preso una sim PosteMobile illimitata.
Con il router alla finestra andavo a bomba ma ora purtroppo no, pur essendo il segnale forte mi rendo conto che la casa interamente coibentata e il mobile chiuso fanno il loro lavoro nel disturbare il segnale.
Se fate caso c'e' un buco dove escono dei cavi di rete, da li riesco, con una 20ina di metri di cavo, ad arrivare al palo della parabola e quindi vi chiedo un consiglio su un'antenna esterna da montare e soprattutto di un cavo che con 20 metri non mandi a quel paese il guadagno fornito dall'antenna.
Grazie mille

https://ibb.co/854xM7M
Old 26-06-2020, 00:32   #15223
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da G30 Guarda i messaggi
e soprattutto di un cavo che con 20 metri non mandi a quel paese il guadagno fornito dall'antenna.
Non ha senso: metti un SXT LTE sul tetto e sei tranquillo
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 01:41   #15224
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Grazie del consiglio! Ne esistono cat7 come il b535? Eventualmente di questo faccio il reso e mi attrezzo per installare l’esterno.
Ho trovato molto beneficio potendo testare le varie bande con questo router quindi spero di poterlo fare anche con l’altro
Old 26-06-2020, 08:17   #15225
SwissAir
Junior Member

L'Avatar di SwissAir

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
per ragioni di collegamento non posso spostare il router b535 dal mobile, chiuso, che vedete in foto.
Ho Eolo come connessione e visto che ho una bts wind3 a 500 metri e senza ostacoli, ho preso una sim PosteMobile illimitata.
Con il router alla finestra andavo a bomba ma ora purtroppo no, pur essendo il segnale forte mi rendo conto che la casa interamente coibentata e il mobile chiuso fanno il loro lavoro nel disturbare il segnale.
Se fate caso c'e' un buco dove escono dei cavi di rete, da li riesco, con una 20ina di metri di cavo, ad arrivare al palo della parabola e quindi vi chiedo un consiglio su un'antenna esterna da montare e soprattutto di un cavo che con 20 metri non mandi a quel paese il guadagno fornito dall'antenna.
Grazie mille

quale piano sarebbe quello della postemobile? casa internet o casa web?
e su che rete si appoggia?

Ultima modifica di SwissAir : 26-06-2020 alle 08:36.
SwissAir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 09:01   #15226
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
O se se la sente, può fare una scatola e mettere il 535 esterno, diversi l'hanno fatto.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 09:09   #15227
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Grazie del consiglio! Ne esistono cat7 come il b535? Eventualmente di questo faccio il reso e mi attrezzo per installare l’esterno.
Ho trovato molto beneficio potendo testare le varie bande con questo router quindi spero di poterlo fare anche con l’altro
Mikrotik mi sembra abbia solo una versione Cat.6 ed una versione Cat. 4. Se vuoi andare oltre vi sono delle soluzioni, mi sembra, di Zyxel che non ho mai approfondito.

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
O se se la sente, può fare una scatola e mettere il 535 esterno, diversi l'hanno fatto.
Per quanto mi riguarda l'unico motivo per usare un B525/B535 è sfruttare la linea telefonica. Per il resto il firmware è limitatissimo rispetto a quello dei device rivolti all'uso professionale. Una parte si risolve con i vari programmini mentre quella che riguarda il lato "interno" mi sa di no.

Il mio B525 quindi è da buttare ormai? A leggere qui sembra non ce l'abbia più nessuno
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 09:12   #15228
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Ne esistono anche di 5G, ma sopra il cat6 sono quasi tutti costosissimi.
Se ti bastano 100 Mbits di download il Mikrotik SXT LTE6 kit non è affatto male per il suo prezzo. E dalla sua interfaccia selezioni le bande che vuoi usare (nella brochure c'è l'elenco delle combinazioni di CA supportate).
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 09:13   #15229
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Il mio B525 quindi è da buttare ormai? A leggere qui sembra non ce l'abbia più nessuno
Nono, è ancora valido, diciamo che avendo un prezzo superiore al 535 ed avendo le stesse performance, non viene più preso in considerazione, ma è molto richiesto dai fruitori di vpn, se lo vuoi vendere troverai diversi acquirenti.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 09:14   #15230
gippi_one
Senior Member

L'Avatar di gippi_one

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Salento Giallorosso
Quote:
Grazie mille

Nel mobile ti arriva solo la banda 20... perché non puoi più metterlo alla finestra?
Hai pensato ad un altro router da mettere nel mobile? E il b535 ritorna a fare solo da modem alla finestra?
Old 26-06-2020, 09:20   #15231
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
in realtà io avrei bisogno di un modem buono poi tutta la parte router la faccio con un router subito in cascata di fascia professionale

però mi servirebbe che la parte modem sia buona

a naso l'antenna avrebbe un cavo compreso tra i 5 e gli 8 metri

in una scatola da esterni non conviene mettere un preamplificatore di segnale? non ne esistono per le bande in questione?

il modem vorrei tenerlo in casa per poterlo staccare all'occorrenza e usarlo con le antenne base in dotazione in caso di cambio casa

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 09:47   #15232
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
il b535 quindi è un buon prodotto? permette l'aggregazione delle bande?
Ni.
Buono se sei vicino alla BTS e non hai la necessità di antenne esterne e cs.
Altrimenti è meglio il B525.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 09:56   #15233
The Selective
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da The Selective Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi, innanzi tutti complimenti per questa discussione. Molto utile ed illuminante.
Stavo quasi per rinunciare a pagare 30e al mese per una linea 9/5 (FTTC 100 MEGA).
In sostanza, virrei far togliere la linea fissa ai miei e pensavo ad un modem 4G necessariamente con porta RJ11 per il telefono che usa mia madre.

La mia è una zona un po' disagiata. Tim prende meno del solito, non so che lavori hanno fatto, Vodafone così cosi (mio padre con rete VF a stento chiama).
Io faccio smartworking con Wind e mi trovo tutto sommato bene ma il ruoter è appicciato con lo scotch sulla finestra, nell'unico punto (il cesso, è sempre quello) dove prende meglio.
Le loro pretese non sono molte. Una linea sufficiente per fare delle videochiamate e le chiamate, ma per questo è facile.
La BTS più vicina è a qualche KM, il loro appartamento è in alto, quindi penso basti un buon router. La BTS ha tutte le bande (col mio cell nel piano basso becco la B20, sopra penso vada meglio).
Purtroppo il mio Vodafone 215 che ho usato per prova per le videochiamate non ha fatto una bella figura.
Quindi vorrei un consiglio su un router buono per interni ed eventualmente installare un'antenna da esterno.

Ho visto il tenda a circa 80e, ma poi ho visto il Huawei B310 a 65e.
Questa è la cifra che vorrei spendere visto che l'utilizzo sarebbe limitato.
Ho visto anche un TIM HUB (che sarebbe il B525) usato a circa 80e.
Considerate anche che la cosa non sarebbe per smanettoni (quindi non potrei bloccare la banda, o meglio, potrei farlo io ma una volta al mese quando torno).

Come sim metterei Iliad o Wind/poste. Montando un'antenna da esterno valuterei anche Ho mobile (essendo bloccata a 30 quindi non mi serve un router che aggrega 280 bande).

Consigli? Grazie
mi autoquoto perchè nessuno mi caca_to

cmq, per farla breve. Ho cercato un po' ma non trovo quello che fa per me. A leggere qualche commento sembra che il B525 sia il migliore da interno (anche perchè rispetto a B535 ha l'RJ11 che l'altro non ha).

Ho letto invece del Mikrotik SXT LTE6 kit.
Ho ispezionato il tetto e l'antenna TV è facilmente accessibile(da usare come supporto). Ma poi serve un router da interno? Ovviamente in questo caso rinuncerei alla parte telefonica ed immagino non esiste una soluzione simile con RJ11.
Visto quello che non trovo mi vedo costretto ad alzare il budget, diciamo sui 100e.
Ora tim fa l'offerta per il TIM HUG 4G (che credo sia il B525) a 89e. Qualcuno lo ha provato?
C'è anche uno ZTE (cat4) a 29e ma da provare.
Consigli? Mi servirebbe per casa dai miei, dove mio padre ci fa delle videochiamate con me e il resto della truppa lontana, ma col mio router cat 4 la qualità è stata scarsa.

Grazie
The Selective è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 09:59   #15234
MnPaolo
Senior Member

Quote:
Dimmi in che bidone lo butti che passo io a recuperarlo!
Il B525 è meglio, ma è pure più caro. È per questo motivo che è caduto in disgrazia, molti si accontentano di quello economico senza cs e con prestazioni peggiori con antenna esterna.
Old 26-06-2020, 10:08   #15235
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
Perdonate le domande da niubbo...
Il mimo 4x4 permette di ricevere di aggregare fino a 4 antenne o 16?
è una funzione unicamente adottata su alcuni router o anche su smartphone?
Old 26-06-2020, 10:09   #15236
MnPaolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The Selective Guarda i messaggi
Ora tim fa l'offerta per il TIM HUG 4G (che credo sia il B525) a 89e. Qualcuno lo ha provato?
Ha un fw brandizzato quindi la porta rj11 non funziona, non hai la parte voip ed altre piccole funzioni minori. Potresti cambiare fw ma devi aprirlo e fare manovre che invalidano la garanzia.
Old 26-06-2020, 10:11   #15237
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Dimmi in che bidone lo butti che passo io a recuperarlo!
Il B525 è meglio, ma è pure più caro. È per questo motivo che è caduto in disgrazia, molti si accontentano di quello economico senza cs e con prestazioni peggiori con antenna esterna.
'Meglio' è una parola grossa, in Italia gli operatori stanno ultimamente usanto la B1 in modo sempre più intensivo (in particolare Wind, ma anche Tim e Vodafone) e il B525 non aggrega questa banda con le performanti B3 e B7
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 10:16   #15238
MnPaolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
Il mimo 4x4 permette di ricevere di aggregare fino a 4 antenne o 16?
è una funzione unicamente adottata su alcuni router o anche su smartphone?
4 frequenze della stessa antenna, ognuna con le e polarità. L'adottano anche gli smartphone.
Old 26-06-2020, 10:23   #15239
The Selective
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Ha un fw brandizzato quindi la porta rj11 non funziona, non hai la parte voip ed altre piccole funzioni minori. Potresti cambiare fw ma devi aprirlo e fare manovre che invalidano la garanzia.

Quindi sono fregato
Per la parte telefonica avrei un vecchio aggeggio della Vodafone che davano prima del telefono con incorporata la sim. Dovrebbe funzionare. Si tratterebbe di spendere altri 5e al mese per un'altra sim, visto che a quanto pare non trovo router decenti con la porta RJ11 abilitata.

Sto guardando anche il MikroTik SXT LTE6 kit e non sembra male.
Certo il costo sarebbe superiore, ma immagino anche la qualità.

Domanda: prendendo un Huawei B310 che vedo a 65e + un'antenna da esterno (tipo quelle da 20e + un cavo da 5 metri dovrei cavarmela facendola scendere dal tetto), potrei arrivare a delle buone prestazioni, tali da porta avere una videochiamata decente? Perchè così con circa 100e iniziali poi andrei con 7e al mese, mentre col Kit sarebbero 150+50 per un router/powerline ed una spesa mensile di 7+5.
Grazie mille
The Selective è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 10:24   #15240
MnPaolo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
'Meglio' è una parola grossa, in Italia gli operatori stanno ultimamente usanto la B1 in modo sempre più intensivo (in particolare Wind, ma anche Tim e Vodafone) e il B525 non aggrega questa banda con le performanti B3 e B7
Dipende sempre dai punti di vista; che larghezza di banda ha la B1? Non è sempre oro ciò che luccica!
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c'&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian