|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
A me è capitato di scendere a quel valore di SNRm ai tempi del 7490, con un valore di DMO che adesso non ricordo. Con il 7590 per ora sempre 3 dB, che poi potrebbero essere anche 3,7 o 3,8 visto che il Fritz non mostra i decimali. |
|
|
|
|
|
|
#21682 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
|
Quote:
non mi è chiaro quali siano gli errori di cui preoccuparsi tra quelli mostrati dal Fritz. Immagino quelli di ridondanza ciclica CRC... Ieri ho provate sia -5 che -39 e mi agganciava a 0 dB! Ingestibile.... Forse, nel mio caso, l'unico valore decente è -17....
|
|
|
|
#21683 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
ciao a tutti
vorrei sapere se un TP-LINK TD-W9970 sia buono come mode router di "riserva" cioe' se va bene sia per fttc ed ftth vorrei spendere meno possibile premetto che non gioco, ne faccio streaming neppure scarico.... navigo e basta Grazie |
|
|
|
|
|
#21684 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
|
Quote:
io e moltissimi altri, non appena mettiamo qualunque valore oscilliamo da 2 a 0. a trovare 4dB sarebbe perfetto
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 7800X3D @ PBO -25 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6600 C28 1:1 1,52V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux |
|
|
|
|
|
#21685 |
|
Senior Member
|
Già... Per ora sono up da 4 giorni @ 3 dB, con 1 ES.
|
|
|
|
|
|
#21686 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ciao ragazzi, ho una fttc vula su rete rigida (credo) con wind da qualche anno, avevo il fritz 7490 poi sostituito solo per sfizio con un 7590, dopo averlo cambiato addirittura ho notato un leggero decremento della portata wifi, per scrupolo ho aperto il modem e controllato che le antenne fossero inserite bene, ho pulito la polvere, ho spruzzato il pulisci contatti, ho tolto e reinserito le antenne, ma niente di strano. Pazienza.
Quando avevo il 7490, inzialamente agganciava 80Mb, ora circa 65Mb, non ne sono sicuro ma forse avevo il profilo snr 8db o 6db mentre ora risulta 12db, eppure non ricordo di aver avuto nessun errore o disconnessione particolare, mi è capitato di spostare il modem da una presa all'altra per vedere dove agganciare di più ed inoltre ce l'ho su una ciabatta con interruttore per spegnerlo completamente quando non lo uso. Vorrei quindi qualche parere e consiglio: - Posso fare qualcosa per far riportare alla velocità iniziale o addirittura maggiore? Dovrei contattare wind, e se sì, cosa dovrei dire? - Avrei qualche vantaggio (sia in termini di linea che di wifi) seppur minimo a passare al router Zyxel 8825 Home&Life Hub? Qualcuno che li ha avuti entrambi mi sa dare qualche parere? Lascio in allegato lo screen della linea dal fritzbox 7590. Grazie per eventuali consigli e pareri
|
|
|
|
|
|
#21687 |
|
Senior Member
|
Regolare SNRm manualmente via FBeditor, soluzione più rapida. In teoria potresti farti ripristinare il profilo pre-SOS, ma è molto complicato riuscire ad ottenere modifiche del genere tramite CC.
|
|
|
|
|
|
#21688 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#21689 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
con che firmware?
|
|
|
#21690 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#21691 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ciao a tutti
Appena oggi ho ricevuto il router windtre ed ho iniziato a navigare Prima quando utilizzavo il vecchio router adsl riuscii ad aprire le porte per giocare on-line (tennis elbow non so se conoscete.....) adesso pero' con questo nuovo router non posso hostare partite perché se entro nel router mi da quattro riquadri e via... niente porte firewall ecc... perdonatemi l'ignoranza e scusate se ho sbagliato topic.... grazie |
|
|
|
|
|
#21692 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
@maher se ho capito bene chiedi info su come gestire il port forwarding.
Prova a dare un'occhiata al manuale del modem linkato nel primo post di questo thread La grafica degli ultimi firmware è differente ma la logica è sempre la stessa. |
|
|
|
|
|
#21693 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Rieccomi a litigare con Wind, questa volte forse è la peggiore tra tutte le volte in cui mi è capitato di rilevare malfunzionamenti, portante ridotta o snr ballerino.
Tutto ha iniziato a fine febbraio e con il conseguente lockdown, portante ridotta a 45/48Mbps, snr in upstream un po' anomalo, tipico segno che qualcosa stava cominciando a non andare per il verso giusto, ma vista l'emergenza ho pensato di non aprire alcuna segnalazione. ![]() ![]() Fine aprile, la situazione non migliora, anzi portante in downstream cala vistosamente fino a poco più di 30Mbps... mi girano le "eliche" e decido di passare all'azione. 27/04/2020, apro una prima segnalazione, solito giro di controlli sul router e sulla linea, solito reset del router, emerge subito che qualcosa non va. Passa qualche giorno e come un fulmine a ciel sereno si presenta il tecnico a casa (questa volta di una società mai sentita, non era di TIM), come al solito lasciare recapiti e note per essere avvisati preventivamente è una pia illusione, il tecnico telefonico è come il natale, quando arriva arriva... Il tecnico verifica a casa, verifica sulla colonnina in strada, verifica presso l'armadio di zona, per lui non ci sono condizioni bloccanti affinchè la mia linea possa tornare a 70Mbps; provo a estorcergli un rapportino o qualcosa che attesti il corretto funzionamento della linea ma niente, loro "non possono" lasciar niente di scritto all'utente. Da notare che a seguito dell'intervento del tecnico la linea torna ai precedenti 45/48Mbps e il rapporto segnale rumore impazzisce (entrambi i canali a 6db) 29/05/202, apro una seconda segnalazione per avvisare che il problema non è affatto rientrato, solite verifiche, solito reset, l'operatore al 159 si lascia scappare che effettivamente così non va bene, considerando la distanza dalla centrale la mia linea dovrebbe agganciare almeno 63Mbps in downstream, avendo agganciato una portante inferiore di 10Mbps rispetto a quanto dovrebbe avrei il diritto di recedere il contratto per inadempienza di Wind. Pochi giorni dopo ricevo una chiamata automatica dove mi si avvisa che il problema è stato risolto e di confermare; essendo impossibilitato a confermare scelgo l'opzione per essere ricontattato per la conferma. Da li il silenzio... 11/06/2020, apro un terzo ticket dato che la portante è rimasta invariata così come snr, l'operatore fa le solite verifiche del caso e mi avvisa che effettueranno una ulteriore verifica on site. Due giorni dopo ricevo la chiamata automatizzata che mi avvisa che il problema è stato risolto, ovviamente situazione invariata così non confermo la risoluzione del problema. 13/06/2020, ricevo sms che mi segnala la risoluzione del disservizio (falso), chiamo il 159 e mi risponde un operatore con tono arrogante, gli spiego la situazione, gli raccolto lo storico, risposta: "dalle verifiche effettuate risulta che la linea non è migliorabile". E non c'è verso di farlo ragionare, gli spiego che la linea per ANNI ha funzionato regolarmente a 70Mbps, che il snr è fortemente anomalo (cosa già avvenuta in passato e risultato dell'applicazione di un profilo anomalo sulla mia utenza a livello di centrale), ma non c'è verso, la risposta è sempre la stessa "dalle verifiche effettuate risulta che la linea non è migliorabile". Al che gli chiedo cortesemente se può rilevare i dati di distanza dalla centrale e dirmi quale dovrebbe essere la portante sulla mia linea, si rifiuta e continua a ripetete "dalle verifiche effettuate risulta che la linea non è migliorabile". Mi si stanno gonfiando le vene del collo, faccio un bel respiro, ripasso velocemente i dieci comandamenti dell'assertività e alla fine il massimo che riesco a ottenere è l'indirizzo PEC per i reclami Wind, quella sarà l'ultima spiaggia. A quel punto provo a giocare la carta Twitter, in passato ha funzionato e sono riuscito a risolvere vari ticket tramite DM Twitter, posto un tweet a cui i solerti "social media manager" di Wind rispondono chiedendo di usare l'inutile app con il prode bot Will, ahimè niente più ticket gestiti in DM. Will è la summa dell'inutilità, dopo varie tentativi finalmente riesco a farmi aprire un ticket via chat dell'app Win, descrivo tutto per filo e per segno, mando i grafici di snr e portante, ripercorro tutta la cronistoria. Dopo giorni di attesa finalmente una risposta: "in base alle ultime verifiche effettuate i tecnici hanno stabilito che la linea non è migliorabile" A quel punto replico chiedendo la solita stima della portante sulla base della distanza dalla centrale e dai dati del router. Risposta: "L'OPERATORE HA CHIUSO LA CONVERSAZIONE" Ora ho riaperto un nuovo ticket chiedendo lo stesso dato, questa volta specificando che si tratta di una informazione necessaria per aprire un reclamo formale volto alla rescissione del contratto per inadempienza da parte di Wind, vediamo cosa risponderanno.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#21694 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
@Tasslehoff:
hai fin troppa pazienza. Quando entri nel tunnel della "linea non migliorabile" non ne esci. Fai la misura con Nemesys per chiudere senza penali: se ti va bene risolvono, altrimenti puoi almeno chiudere senza penali. |
|
|
|
|
|
#21695 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Il problema è che ora è proprio un pessimo momento per cambiare operatore per chi come me lavora continuativamente da casa, temo che fino a settembre mi toccherà ingoiare il rospo e insistere sperando di trovare un operatore del 159 più volenteroso degli altri che ho trovato fin'ora e faccia fare una verifica a livello di centrale di zona. In passato ne avevo trovati ed ero riuscito anche farmi configurare tagli di banda in upload non standard
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#21696 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
|
Domanda per tutti
Io sono abbonato Wind prima con ADSL e poi con passaggio a FTTC dal 25/04/2016. Praticamente loggandomi nell'area clienti wind mi dice cliente attivo dal 25/04/2016 perchè di fatto sono stato con loro in ADSL fino a Marzo 2018 e poi chiesto upgrade a FTTC quando era disponibile l'offerta con modem incluso a 2€ al mese. Adesso sono passato a FTTH con altro operatore facendo una nuova linea. Se volessi recedere dal contratto come potrei fare esattamente ? Io il loro modem ( dlink 5592) me lo terrei pure perchè cmq lo posso utilizzare anche in FTTH, inoltre a marzo 2018 ho ritirato la SIM che da 100gb al mese + il modem esterno da utilizzare in mobilità. Volendo quindi oggi disdire tutto , i costi sarebbero i 50€ di disattivazione linea FTTC + le rate residue del modem che per quanto mi riguarda sono 2€ al mese ( sono arrivato alla rata 25) quindi secondo i miei calcoli dovrei pagare altre 23 rate da 2€ corretto ? Quindi 46€ + 50€ + il costo del modem che mi hanno dato insieme alla SIM ? Attendo vostri ragguagli in merito, eventualmente si può disdire mandando PEC e in caso affermativo qual'è il modulo esatto ? Grazie
|
|
|
#21697 |
|
Senior Member
|
@Hack3rAttack:
devi anche disattivare la sim (non so ce c'è un costo), altrimenti passa a canone mensile. |
|
|
|
|
|
#21698 |
|
Senior Member
|
Forse in questo thread ho più fortuna... una domanda per chi ha lo Zyxel VMG8823 (ma mi aspetto funzioni anche con il VMG8825) con firmware Wind: esiste, nell'interfaccia web, un campo password (diverso dalla password di login) che permette il "mostra password" (e quindi la mostra in chiaro)?
|
|
|
|
|
|
#21699 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
|
Quote:
E come si disattiva il tutto operativamente parlando ?
|
|
|
|
#21700 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Edit: un tempo funzionava così, ovviamente adesso con le nuove offerte non trovo riferimenti sul sito Wind ![]() Ultima modifica di Yramrag : 16-06-2020 alle 10:32. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:11.