|
|
|
|
Strumenti |
20-05-2020, 09:35 | #15101 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
|
Milano Tornino Bologna sicuro, e forse anche Genova
Poi Roma, e penso anche Cagliari. Perugia non so dove esce. |
20-05-2020, 10:00 | #15102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1869
|
Quote:
|
|
20-05-2020, 13:57 | #15103 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676
|
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
20-05-2020, 16:03 | #15104 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
|
Problema attivazione FTTH
Avevo scritto un pò di giorni fa riguardo il ritardo sull'attivazione del mio contratto, ma adesso la situazione si sta facendo un pò pesante, chiedo se magari qualcuno di voi riesca a darmi un aiuto o un consiglio. In breve...
Richiesto contratto Ultrafibrafull il 28/04/2020 l'operatore mi informava che entro pochi giorni avrei ricevuto la chiamata del tecnico di Openfiber per l’installazione della fibra in casa (essendo nuova attivazione), telefonata che non è mai arrivata. Premetto che il mio condominio è cablato ed il collaudo è stato fatto ad Aprile 2020 con esiti positivi. Nelle 2 settimane successive ho inviato numerose segnalazioni a Tiscali la quale mi informava che, entro il 15/05/2020 (data massima consentita), avrei ricevuto tale chiamata, ma dopo più di 20 giorni e numerosi solleciti intercorsi anche dopo il 15/05, mi ritrovo ancora senza aver ricevuto alcuna chiamata. Tiscali ribadisce di aver mandato sollecito ad Openfiber, la quale non ha ancora risposto. Probabilmente più che a Tiscali dovrei puntare l'attenzione verso Openfiber in modo che faccia luce sulla vicenda. Posso pensare che Openfiber abbia inviato la richiesta alla ditta locale (tipo Sirti o Sielte) ma se ne stanno fregando. Da parte mia, oltre ai solleciti, ho inviato pec sia a Tiscali che ad Openfiber ma non ho ancora ricevuto risposta. Come posso fare per risolvere questa assurda situazione? consigli? grazie. |
20-05-2020, 18:09 | #15105 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
|
Non è che ti sei avvalso dei 15 GG per il recesso?
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. |
20-05-2020, 18:37 | #15106 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
|
No, il contratto è bloccato sempre in fase di attivazione.. quindi di fatto il recesso dovrebbe partire dal momento dell'attivazione del servizio,cioè quando arrivano i tecnici e fanno il lavoro a casa.
Se vedo che il problema non si risolverà a fine mese, chiederò l'annullamento del contratto per inadempimento (mancata erogazione del servizio). Prima di ciò, vorrei capire come far arrivare il reclamo ad OpenFiber perché credo che risolverebbe interpellando la ditta che dovrebbe contattarmi. |
20-05-2020, 18:54 | #15107 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 139
|
Quote:
L'unica cosa che è servita sono stati, come hai già immaginato tu stesso, i solleciti direttamente a Open Fiber tramite il loro sito (https://openfiber.it/contattaci/?cf=Privati). Dopo diversi messaggi inviati, ai quali devo dire ho sempre avuto risposta, si sono accorti che il collaudo non era andato a buon fine e hanno inviato nuovamente la ditta sul posto. 3 giorni dopo mi è arrivato SMS per concordare l'appuntamento e mail di conferma da OF della risoluzione del problema. Non è detto ovviamente che la tua situazione sia identica a quella che ho riscontrato io mesi fa. Se però vuoi provare a contattarli, scrivigli dal form che ti ho linkato. |
|
20-05-2020, 18:55 | #15108 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
|
Quote:
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. |
|
20-05-2020, 20:57 | #15109 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 7
|
Buonasera a tutti, sono qui a chiedere un consiglio ed un parere a voi per quello che mi è successo oggi.
Oggi avevo appuntamento con i tecnici TIM per l'installazione della super fibra da 1 gb, visto che da qualche mese hanno finito i lavori al mio palazzo (fatti da open fiber) e adesso abbiamo possibilità di collegamento in FTTH. Premetto che abito a Roma in un appartamento al 5 piano... I tecnici sono arrivati e dopo alcuni controlli al centrale telefonico al piano terra sono saliti a bussarmi dicendo che non era possibile fare i collegamenti, poiché le scatole delle antenne della tv e di sky, installate in ogni piano coprivano i fili Telecom e quindi per loro era impossibile raggiungerli per far passare i cavi della fibra, se non staccando per ogni piano i cavi della tv e poi riattaccarli. Però loro non si prendevano la responsabilità di fare questo lavoro e quindi per loro al momento la fibra non era installabile, visto anche che l'unico cavo facilmente raggiungibile era uno di open fiber, a cui loro però non si potevano collegare e che secondo loro era anche trattato male e quindi dubbiosi sulla qualità del segnale. La loro soluzione era prendere un nuovo appuntamento, chiamare un antennista per lo stesso giorno (a mio carico) che venga a staccare tutti i cavi prima del loro arrivo e poi loro proveranno a far passare la fibra... Detto questo ho lasciato perdere con Tim e ho iniziato a cercare altri operatori che portassero la fibra e l'unica che ho trovato è tiscali con l'offerta Ultrainternet. Volevo quindi chiedervi come andava la rete, Ho letto le ultime 20/30 pagine e ci sono pareri contrastanti sui servizi tiscali ma in generale la connessione mi sembra buona, premetto che al momento uso una connessione adsl solo rame di fastweb con router Asus in cascata. Potrebbe essere una buona scelta? credete alla parola dei tecnici tim che parlano male del collegamento fatto da open fiber? domanda fuori tema i tecnici tim hanno fatto bene a non intervenire oppure era un intervento da fare perdendo solo del tempo in più? vi ringrazio per la vostra attenzione. |
20-05-2020, 21:54 | #15110 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
|
Sicuramente andrai molto meglio dell'Adsl questo è certo, per quello che posso dirti per mia esperienza è che Tiscali su Openfiber va molto bene. Aggiungo sempre per la mia esperienza (visto che ho avuto anche la FTTH su rete Tim) che i tecnici Openfiber sono molto più bravi di quelli Tim. Visto che non hai altre scelte ti consiglio di fare il contratto visto che sicuramente ci guadagnerei in velocità e stabilità della linea.
P.S. non capisco come Tim poteva allacciarti la FTTH se la fibra è di Openfiber che non ha accordi con Tim e quindi non possono toccarla.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. Ultima modifica di satman : 20-05-2020 alle 21:58. |
20-05-2020, 22:07 | #15111 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 7
|
ti ringrazio per la risposta...non ne ho idea guarda, spero solo che altri tecnici non si fermino come questi al problema eventuale con i cavi della tv, e spero che tiscali usi questo cavo open fiber.
|
20-05-2020, 23:09 | #15112 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
|
Si ma se attivi tiscali in vula tim sei punto e da capo. Il fatto che oltre a tim solo tiscali ti da copertura mi puzza di VULA TIM.
|
21-05-2020, 03:14 | #15113 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
|
Se è coperto da Openfiber lo collegano li.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. |
21-05-2020, 03:18 | #15114 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
|
Se effettivamente sei coperto da Openfiber (puoi controllare sul loro sito) è già stato passato il cavo multifibra che parte dal roe quindi devono solo fare la bretella dal pianerottolo a dentro casa tua. Tim invece utilizza fibre singole, ovvero per ogni utente della stessa scala passa un cavo singolo fibra dal roe fino a dentro casa tua, che è non solo più complicato, ma che intasa inutilmente le canaline dei condomini.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. |
21-05-2020, 10:04 | #15115 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
|
Eh ma non vorrei che OF non gli abbia ancora abilitato la copertura.
|
21-05-2020, 10:15 | #15116 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
|
Quote:
Quote:
Non è ancora stato attivato nessuno, sono il primo ad aver richiesto la ftth perchè nel mio palazzo internet è un optional, non interessa quasi a nessuno. Ho seguito personalmente il collaudo ad Aprile con valore di 20.5db, esito positivissimo e confermato dal tecnico, quindi se c'è un problema, penso sia di altra natura. |
||
21-05-2020, 10:31 | #15117 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
|
Se sei in area bianca non è così tanto bello quel -20.5dB di potenza ricevuta... ampiamente sufficiente sia chiaro, ma non bellissimo. In area nera con gli splitting più aggressivi ci può anche stare, ma vuol dire attenuazioni di >23-24dB a fronte di una "teorica" di 18dB.
|
21-05-2020, 10:35 | #15118 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
|
Quote:
Aggiungo che Siracusa non è un aria bianca e la rete attuale è pronta per la 10Gb, queste sono le info che ho reperito, il valore di 20.5 è stato rilevato al pte che sta nel sottoscala. Edit: nel frattempo ho inviato la segnalazione tramite form ad Openfiber, mi è stato assegnato un numero di richiesta in automatico, sembra un canale di comunicazione abbastanza valido, attenderò risposta. Ultima modifica di Piccolospazio : 21-05-2020 alle 10:44. |
|
21-05-2020, 10:56 | #15119 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
|
Ho rifatto il contratto con Tiscali, oggi mi è arrivato sms per prendere l appuntamento con il tecnico, l ho preso per lunedì mattina.
Ora vediamo se riescono a fare qualcosa visto che la fibra che va dal tombino al palo non cè, e se non sbaglio sul palo ci va quella scatolina di cui non ricordo il nome. A proposito ,il modem lo porta il tecnico?
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i |
21-05-2020, 11:01 | #15120 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
|
@papugo1980: Si, su rete Open Fiber portano e montano tutto i tecnici.
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:28.