Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2020, 09:35   #15101
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Milano Tornino Bologna sicuro, e forse anche Genova
Poi Roma, e penso anche Cagliari. Perugia non so dove esce.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 10:00   #15102
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1869
Quote:
Originariamente inviato da archiunix Guarda i messaggi
Confermo il ripristino, ma il problema non ha interessato tutto il centro nord o tutti gli abbonati.
Un mio collega di Torino (zona Parella), su rete Tiscali OF, non ha accusato il disservizio.
Prima di scrivere qui avevo chiesto a lui alle 7,30... ed era tutto OK.
Confermo, anche da me a Milano nessun problema
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 13:57   #15103
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19676


anche a me ma dormivo
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 16:03   #15104
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Problema attivazione FTTH

Avevo scritto un pò di giorni fa riguardo il ritardo sull'attivazione del mio contratto, ma adesso la situazione si sta facendo un pò pesante, chiedo se magari qualcuno di voi riesca a darmi un aiuto o un consiglio. In breve...

Richiesto contratto Ultrafibrafull il 28/04/2020 l'operatore mi informava che entro pochi giorni avrei ricevuto la chiamata del tecnico di Openfiber per l’installazione della fibra in casa (essendo nuova attivazione), telefonata che non è mai arrivata. Premetto che il mio condominio è cablato ed il collaudo è stato fatto ad Aprile 2020 con esiti positivi.

Nelle 2 settimane successive ho inviato numerose segnalazioni a Tiscali la quale mi informava che, entro il 15/05/2020 (data massima consentita), avrei ricevuto tale chiamata, ma dopo più di 20 giorni e numerosi solleciti intercorsi anche dopo il 15/05, mi ritrovo ancora senza aver ricevuto alcuna chiamata.
Tiscali ribadisce di aver mandato sollecito ad Openfiber, la quale non ha ancora risposto.

Probabilmente più che a Tiscali dovrei puntare l'attenzione verso Openfiber in modo che faccia luce sulla vicenda.
Posso pensare che Openfiber abbia inviato la richiesta alla ditta locale (tipo Sirti o Sielte) ma se ne stanno fregando.

Da parte mia, oltre ai solleciti, ho inviato pec sia a Tiscali che ad Openfiber ma non ho ancora ricevuto risposta. Come posso fare per risolvere questa assurda situazione? consigli? grazie.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 18:09   #15105
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Non è che ti sei avvalso dei 15 GG per il recesso?
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 18:37   #15106
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Non è che ti sei avvalso dei 15 GG per il recesso?
No, il contratto è bloccato sempre in fase di attivazione.. quindi di fatto il recesso dovrebbe partire dal momento dell'attivazione del servizio,cioè quando arrivano i tecnici e fanno il lavoro a casa.
Se vedo che il problema non si risolverà a fine mese, chiederò l'annullamento del contratto per inadempimento (mancata erogazione del servizio).
Prima di ciò, vorrei capire come far arrivare il reclamo ad OpenFiber perché credo che risolverebbe interpellando la ditta che dovrebbe contattarmi.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 18:54   #15107
Alex909
Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 139
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
No, il contratto è bloccato sempre in fase di attivazione.. quindi di fatto il recesso dovrebbe partire dal momento dell'attivazione del servizio,cioè quando arrivano i tecnici e fanno il lavoro a casa.
Se vedo che il problema non si risolverà a fine mese, chiederò l'annullamento del contratto per inadempimento (mancata erogazione del servizio).
Prima di ciò, vorrei capire come far arrivare il reclamo ad OpenFiber perché credo che risolverebbe interpellando la ditta che dovrebbe contattarmi.
Da quello che scrivi sembra molto simile alla situazione in cui mi trovai a suo tempo. Mi hanno attivato dopo 3 mesi abbondanti dalla richiesta fatta sul sito.
L'unica cosa che è servita sono stati, come hai già immaginato tu stesso, i solleciti direttamente a Open Fiber tramite il loro sito (https://openfiber.it/contattaci/?cf=Privati).
Dopo diversi messaggi inviati, ai quali devo dire ho sempre avuto risposta, si sono accorti che il collaudo non era andato a buon fine e hanno inviato nuovamente la ditta sul posto.
3 giorni dopo mi è arrivato SMS per concordare l'appuntamento e mail di conferma da OF della risoluzione del problema.

Non è detto ovviamente che la tua situazione sia identica a quella che ho riscontrato io mesi fa. Se però vuoi provare a contattarli, scrivigli dal form che ti ho linkato.
Alex909 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 18:55   #15108
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
No, il contratto è bloccato sempre in fase di attivazione.. quindi di fatto il recesso dovrebbe partire dal momento dell'attivazione del servizio,cioè quando arrivano i tecnici e fanno il lavoro a casa.
Se vedo che il problema non si risolverà a fine mese, chiederò l'annullamento del contratto per inadempimento (mancata erogazione del servizio).
Prima di ciò, vorrei capire come far arrivare il reclamo ad OpenFiber perché credo che risolverebbe interpellando la ditta che dovrebbe contattarmi.
Openfiber di solito è veloce ad attivare, fossi in te sentirei il 130 puoi farti richiamare. O ci sono problemi al tuo indirizzo (sai se qualcuno è già attivo?) O cause virus sono in ritardo.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 20:57   #15109
Pierpao83
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 7
Buonasera a tutti, sono qui a chiedere un consiglio ed un parere a voi per quello che mi è successo oggi.
Oggi avevo appuntamento con i tecnici TIM per l'installazione della super fibra da 1 gb, visto che da qualche mese hanno finito i lavori al mio palazzo (fatti da open fiber) e adesso abbiamo possibilità di collegamento in FTTH.

Premetto che abito a Roma in un appartamento al 5 piano...

I tecnici sono arrivati e dopo alcuni controlli al centrale telefonico al piano terra sono saliti a bussarmi dicendo che non era possibile fare i collegamenti, poiché le scatole delle antenne della tv e di sky, installate in ogni piano coprivano i fili Telecom e quindi per loro era impossibile raggiungerli per far passare i cavi della fibra, se non staccando per ogni piano i cavi della tv e poi riattaccarli.
Però loro non si prendevano la responsabilità di fare questo lavoro e quindi per loro al momento la fibra non era installabile, visto anche che l'unico cavo facilmente raggiungibile era uno di open fiber, a cui loro però non si potevano collegare e che secondo loro era anche trattato male e quindi dubbiosi sulla qualità del segnale.
La loro soluzione era prendere un nuovo appuntamento, chiamare un antennista per lo stesso giorno (a mio carico) che venga a staccare tutti i cavi prima del loro arrivo e poi loro proveranno a far passare la fibra...

Detto questo ho lasciato perdere con Tim e ho iniziato a cercare altri operatori che portassero la fibra e l'unica che ho trovato è tiscali con l'offerta Ultrainternet.

Volevo quindi chiedervi come andava la rete, Ho letto le ultime 20/30 pagine e ci sono pareri contrastanti sui servizi tiscali ma in generale la connessione mi sembra buona, premetto che al momento uso una connessione adsl solo rame di fastweb con router Asus in cascata.

Potrebbe essere una buona scelta? credete alla parola dei tecnici tim che parlano male del collegamento fatto da open fiber?

domanda fuori tema i tecnici tim hanno fatto bene a non intervenire oppure era un intervento da fare perdendo solo del tempo in più?
vi ringrazio per la vostra attenzione.
Pierpao83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 21:54   #15110
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Sicuramente andrai molto meglio dell'Adsl questo è certo, per quello che posso dirti per mia esperienza è che Tiscali su Openfiber va molto bene. Aggiungo sempre per la mia esperienza (visto che ho avuto anche la FTTH su rete Tim) che i tecnici Openfiber sono molto più bravi di quelli Tim. Visto che non hai altre scelte ti consiglio di fare il contratto visto che sicuramente ci guadagnerei in velocità e stabilità della linea.
P.S. non capisco come Tim poteva allacciarti la FTTH se la fibra è di Openfiber che non ha accordi con Tim e quindi non possono toccarla.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.

Ultima modifica di satman : 20-05-2020 alle 21:58.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 22:07   #15111
Pierpao83
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 7
ti ringrazio per la risposta...non ne ho idea guarda, spero solo che altri tecnici non si fermino come questi al problema eventuale con i cavi della tv, e spero che tiscali usi questo cavo open fiber.
Pierpao83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 23:09   #15112
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Si ma se attivi tiscali in vula tim sei punto e da capo. Il fatto che oltre a tim solo tiscali ti da copertura mi puzza di VULA TIM.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 03:14   #15113
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Si ma se attivi tiscali in vula tim sei punto e da capo. Il fatto che oltre a tim solo tiscali ti da copertura mi puzza di VULA TIM.
Se è coperto da Openfiber lo collegano li.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 03:18   #15114
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da Pierpao83 Guarda i messaggi
ti ringrazio per la risposta...non ne ho idea guarda, spero solo che altri tecnici non si fermino come questi al problema eventuale con i cavi della tv, e spero che tiscali usi questo cavo open fiber.
Se effettivamente sei coperto da Openfiber (puoi controllare sul loro sito) è già stato passato il cavo multifibra che parte dal roe quindi devono solo fare la bretella dal pianerottolo a dentro casa tua. Tim invece utilizza fibre singole, ovvero per ogni utente della stessa scala passa un cavo singolo fibra dal roe fino a dentro casa tua, che è non solo più complicato, ma che intasa inutilmente le canaline dei condomini.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 10:04   #15115
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Eh ma non vorrei che OF non gli abbia ancora abilitato la copertura.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 10:15   #15116
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Quote:
Originariamente inviato da Alex909 Guarda i messaggi
Da quello che scrivi sembra molto simile alla situazione in cui mi trovai a suo tempo. Mi hanno attivato dopo 3 mesi abbondanti dalla richiesta fatta sul sito.
L'unica cosa che è servita sono stati, come hai già immaginato tu stesso, i solleciti direttamente a Open Fiber tramite il loro sito (https://openfiber.it/contattaci/?cf=Privati).
Ti ringrazio per il consiglio, proverò anche questo, forse è pure la strada più veloce per tentare di sbloccare la situazione.

Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Openfiber di solito è veloce ad attivare, fossi in te sentirei il 130 puoi farti richiamare. O ci sono problemi al tuo indirizzo (sai se qualcuno è già attivo?) O cause virus sono in ritardo.
Avevo già chiamato il 130 il 16 Maggio (giorno successivo all'ultima data), mi avevano richiamato dopo 20 minuti circa e l'unica cosa che hanno fatto è stato il sollecito ad Openfiber (il primo che feci) poi ne seguirono altri tramite Facebook, ma i 2 canali sono direttamente collegati perchè l'operatore del 130 aveva letto i miei messaggi già mandati su facebook.

Non è ancora stato attivato nessuno, sono il primo ad aver richiesto la ftth perchè nel mio palazzo internet è un optional, non interessa quasi a nessuno. Ho seguito personalmente il collaudo ad Aprile con valore di 20.5db, esito positivissimo e confermato dal tecnico, quindi se c'è un problema, penso sia di altra natura.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 10:31   #15117
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Ho seguito personalmente il collaudo ad Aprile con valore di 20.5db, esito positivissimo e confermato dal tecnico, quindi se c'è un problema, penso sia di altra natura.
Se sei in area bianca non è così tanto bello quel -20.5dB di potenza ricevuta... ampiamente sufficiente sia chiaro, ma non bellissimo. In area nera con gli splitting più aggressivi ci può anche stare, ma vuol dire attenuazioni di >23-24dB a fronte di una "teorica" di 18dB.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 10:35   #15118
Piccolospazio
Senior Member
 
L'Avatar di Piccolospazio
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Messaggi: 1646
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Se sei in area bianca non è così tanto bello quel -20.5dB di potenza ricevuta... ampiamente sufficiente sia chiaro, ma non bellissimo. In area nera con gli splitting più aggressivi ci può anche stare, ma vuol dire attenuazioni di >23-24dB a fronte di una "teorica" di 18dB.
A me hanno detto che quel valore è molto buono, considera che nel mio palazzo non ci sono verticali. Altri condomini della mia via ho visto valori di 20.8 e superiori.
Aggiungo che Siracusa non è un aria bianca e la rete attuale è pronta per la 10Gb, queste sono le info che ho reperito, il valore di 20.5 è stato rilevato al pte che sta nel sottoscala.

Edit: nel frattempo ho inviato la segnalazione tramite form ad Openfiber, mi è stato assegnato un numero di richiesta in automatico, sembra un canale di comunicazione abbastanza valido, attenderò risposta.

Ultima modifica di Piccolospazio : 21-05-2020 alle 10:44.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 10:56   #15119
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Ho rifatto il contratto con Tiscali, oggi mi è arrivato sms per prendere l appuntamento con il tecnico, l ho preso per lunedì mattina.
Ora vediamo se riescono a fare qualcosa visto che la fibra che va dal tombino al palo non cè, e se non sbaglio sul palo ci va quella scatolina di cui non ricordo il nome.
A proposito ,il modem lo porta il tecnico?
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 11:01   #15120
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@papugo1980: Si, su rete Open Fiber portano e montano tutto i tecnici.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v