Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2020, 18:59   #21401
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Sì... 22, 23 metri di stub secondo il tipo di cavo che crea la derivazione.
Una regola approssimativa è che 10 metri di derivazione in parallelo (anche detta stub) creano il primo "buco" nell'attenuazione a circa 5.2-5.3MHz. Una lunghezza doppia dimezza la frequenza del primo buco (quindi 2.6MHz per i 20 metri) e una lunghezza metà raddoppia la frequenza del buco (quindi 10.5MHz per i 5 metri).
Se il primo buco è alla frequenza "f" i successivi saranno a 3f, 5f, 7f etc etc...
Si tratta di una regola approssimativa perché al variare del cavo varia la velocità di propagazione del segnale. Inoltre tale velocità varia anche al variare della frequenza. Da quello che vedo il Fritz fa una ricerca dei minimi nella curva di SNR per trovare i picchi di attenuazione, e poi utilizza la velocità di propagazione di un cavo plastico tipo "trecciola" bianco rossa per calcolare la lunghezza dello stub.
Quindi è realistico quello che dice. Solo che 22 metri è difficile che siano in casa
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 19:41   #21402
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Si si dovrebbe essere tipo Sirio, comunque non suona. Sulla configurazione mi dice che è tutto a posto anche sul sito di MyTIM.
Però la configurazione l'ho fatta io tramite i dati richiesti sul sito TIM e non tramite file di configurazione che sicuramente era meglio.

Quindi non vorrei che mi sia sfuggito qualcosa, tipo richieste di prefisso o nel mettere il +39 o 0039 o roba simile.

Se riesco mi piacerebbe rifare la configurazione ma dove trovo il dannato file?

Fabio
Lo hai configurato all'interno del FRITZ!Box in

Telefonia ==> Dispositivi di telefonia

indicando a quale porta è connesso, Fon1 o Fon2, quali numeri ha associato in ingresso e quale numero deve usare per le chiamate in uscita???
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 20:12   #21403
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Sì, si può vedere. Non sei in derivata. Non sei su un filo solo. Sei in 17a.
Sembri abbastanza distante dall'armadio. C'è qualcosa che ti turba nei grafici?
Grazie, più che disturbare sinceramente ci capisco poco.
Volevo solo capire se ero in derivata oppure no, aanche se non ho chiaro come si capisce dal grafico.
Sono a 540 metri rilevati dal fritz e uso ancora il firmware 7.10 con driver adsl precedenti (1.180.129.3) perchè questa configurazione
è l'unica che mi fa agganciare 70m in down e 18m in up.
Qualche mese fa agganciavo circa 5m in più in download. 75/18
Ho provato anche alcune versioni 7.19 inhaus ma perdevo circa 10m in download acquistando 3m in up.
A breve vedrò di provare anche le ultime versioni inhaus che hanno un driver adsl più recente rispetto a quello che provai io,
ma credo che queste ultime versioni non siano molto adatte a chi è distante dall'arl.
L'unica cosa che mi fa piacere è che difficilmente perdo la connessione e tutto risulta abbastanza stabile.

Ultima modifica di Homeless : 19-05-2020 alle 20:18.
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 21:02   #21404
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
Maremma ladra l'aggiornamento ufficiale tra quanto lo rilasciano, sono in ritardo clamoroso per il supporto smb v2 e 3... Non volevo installare una beta.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di purpe : 20-05-2020 alle 06:24.
purpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 21:02   #21405
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Homeless Guarda i messaggi
Grazie, più che disturbare sinceramente ci capisco poco.
Volevo solo capire se ero in derivata oppure no, aanche se non ho chiaro come si capisce dal grafico.
Sono a 540 metri rilevati dal fritz e uso ancora il firmware 7.10 con driver adsl precedenti (1.180.129.3) perchè questa configurazione
è l'unica che mi fa agganciare 70m in down e 18m in up.
Qualche mese fa agganciavo circa 5m in più in download. 75/18
Ho provato anche alcune versioni 7.19 inhaus ma perdevo circa 10m in download acquistando 3m in up.
A breve vedrò di provare anche le ultime versioni inhaus che hanno un driver adsl più recente rispetto a quello che provai io,
ma credo che queste ultime versioni non siano molto adatte a chi è distante dall'arl.
L'unica cosa che mi fa piacere è che difficilmente perdo la connessione e tutto risulta abbastanza stabile.
Chi è in derivata trova sul grafico SNR e Bitloading dei "buchi" dalla forma caratteristica e che si ripetono con regolarità. Guarda qualche messaggio fa il grafico pubblicato qui.
I 5 Mbit/s persi sono molto probabilmente da attribuirsi a nuove attivazioni, e conseguente aumento di diafonia.
Old 19-05-2020, 21:05   #21406
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Quindi è realistico quello che dice. Solo che 22 metri è difficile che siano in casa
Beh, dipende dalla casa e da come è fatto l'impianto. Una volta inchiodavano il doppino sulle pareti, ed un "giro di porta" son già circa 6 metri. Comunque questo puoi saperlo solo tu, esplorando le varie scatole...
Old 19-05-2020, 21:47   #21407
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Maremma ladra l'aggiornamento ufficiale tra quanto lo rilasciano, sono in ritardo clamoroso il supporto smb v2 e 3... Non volevo installare una beta.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Resisti, io ieri ho ceduto alla beta e ho perso ben 1Mb in download, dei miei miseri 39
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 22:25   #21408
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Resisti, io ieri ho ceduto alla beta e ho perso ben 1Mb in download, dei miei miseri 39
E' una strategia di AVM, d'accordo con i fornitori di servizio.

Anch'io da 35 a 32,5 Mb/s!
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2020, 22:31   #21409
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Riporto la parte finale di uno dei miei ultimi messaggi https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=21560 un paio di pagine dietro.

Quote:
Originariamente inviato da nespola Guarda i messaggi
Per ultimo, come ordine ma per primo per importanza, grazie a tutti.
il tempo è prezioso e quando lo si mette a disposizione degli altri è una gran bella cosa.
PL
Ciao
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 00:28   #21410
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da nespola Guarda i messaggi
E' una strategia di AVM, d'accordo con i fornitori di servizio.

Anch'io da 35 a 32,5 Mb/s!
In base a quali informazioni? Di quale provenienza e su quali i dati?
Grazie
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 09:06   #21411
stefanozonta
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Salve
Il 7590 ha la possibilità di impostare manualmente una regola di band sterrino? Per esempio vorrei che al dispotico "PC fisso" venga negata la possibilità di collegarsi al 2.4GHz (o venga autorizzata solo la connessione al 5GHz, se si può impostare il contrario).

Grazie
stefanozonta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 10:13   #21412
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Partendo dal presupposto che un cavo, anche se fosse di qualità eccelsa, non può migliorare il segnale, guarderei nell'altra direzione. Cosa ha di sbagliato quel cavetto telefonico, nella tua situazione, per deteriorare tanto il segnale. È un cavetto telefonico piatto o è un cavetto twistato (rotondo). È comunque strano che un metro e mezzo di cavo creino tanti problemi, a meno che lì nelle vicinanze non ci sia qualcosa che irradi un bel po' di disturbi: chessò l'alimentatore di qualche apparato? Magari il cavetto telefonico se li accoppia di brutto e il cavo lan no. Di sicuro un cavo piatto in un ambiente disturbato non è adatto. Oppure il cavo lan è schermato, ma per accorgersene basta vedere se il suo connettore RJ45 (e quello in cui va connesso sul Fritz) ha un rivestimento metallico. In linea di massima per trasportare il segnale VDSL un cavetto telefonico twistato, di buona qualità e in buone condizioni è superiore a un cavo lan... Senza contare poi che vista la lunghezza minima, le differenze dovrebbero anche essere minime.
Concordo.
Come promesso, ho fatto l'esperimento di usare il cavo giallo + adattatore RJ11-RJ45, cercando di mettermi nelle stesse condizioni di Steu83, per quanto possibile.
Come era prevedibile, la differenza è pressochè nulla.
I test sperimentali evidenziano una piccola differenza a favore del drop LAN giallo + adattatore RJ45-RJ11 solo perchè il cavo RJ11-RJ45 al momento è lungo oltre 3 metri mentre la bretella solo 1,5.
In termini di velocità da prima a dopo solo 0,1 Mbps (da 98,36 a 98,46) scesi a 98,2 rimontando il cavo originale (ma è cambiato il record di supporto e quindi il bit pattern associato).
Nessuna variazione apprezzabile di SNRm nè di attenuazione, la distanza è invece il valore che varia di più. Ovviamente, non abitando su una faglia dinamica e non avendo spostato le fondamenta tra un test e l'altro, posso solo affermare che la differenza risiede nella ...differente lunghezza dei due cavi, indicativamente di circa 2 metri.
Significativo il fatto che, cambiando il record di supporto da A43 a V43, si abbia un miglioramento dell'attainable ma un peggioramento della velocità effettiva (solo 200 Kbps ...).
Credo sia a questo punto possibile affermare che le differenze tra i cavi sono pressochè insignificanti e quel po' di variazione sia effettivamente imputabile esclusivamente alla riduzione della lunghezza del cavo.
Detto ciò, vi allego i dati delle misure effettuate perchè, pur essendo un test di scarsa importanza, un esperimento senza dati di supporto vale 0.

Riepilogo misure

Letture sull'apparato

@Ironmark99: non è che potresti dare un'occhiata al mio spettro, cosicchè io possa capire cosa è successo da un certo momento in avanti?

Questi i dati quando, appena attivata la 100Mbps con KLIK/Irideos, andavo a piena banda:

Questo invece lo spettro odierno ed i dati:

Old 20-05-2020, 10:17   #21413
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da stefanozonta Guarda i messaggi
Salve
Il 7590 ha la possibilità di impostare manualmente una regola di band sterrino? Per esempio vorrei che al dispotico "PC fisso" venga negata la possibilità di collegarsi al 2.4GHz (o venga autorizzata solo la connessione al 5GHz, se si può impostare il contrario).

Grazie
attualmenmte non è possibile
Old 20-05-2020, 10:20   #21414
pietro667
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanozonta Guarda i messaggi
Salve

Grazie
No, questo schifo di modem sopravvalutato non lo permette.

Puoi però forzare sul driver della scheda di rete del personal computer la connessione a 5Ghz, semprechè il tuo dispositivo lo permetta, ma di solito i driver Intel e Broadcomm (anche gli Atheros vecchi e gli RTLink) lo consentono.

Ma, per capire, il fantastico TimHUB, la portentosa VSR o l'ancor migliore FastGate offrono questa possibilità?
Old 20-05-2020, 10:34   #21415
Steu83
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Città: Busca (CN)
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Concordo.
Come promesso, ho fatto l'esperimento di usare il cavo giallo + adattatore RJ11-RJ45, cercando di mettermi nelle stesse condizioni di Steu83, per quanto possibile.
Come era prevedibile, la differenza è pressochè nulla.
I test sperimentali evidenziano una piccola differenza a favore del drop LAN giallo + adattatore RJ45-RJ11 solo perchè il cavo RJ11-RJ45 al momento è lungo oltre 3 metri mentre la bretella solo 1,5.
In termini di velocità da prima a dopo solo 0,1 Mbps (da 98,36 a 98,46) scesi a 98,2 rimontando il cavo originale (ma è cambiato il record di supporto e quindi il bit pattern associato).
Nessuna variazione apprezzabile di SNRm nè di attenuazione, la distanza è invece il valore che varia di più. Ovviamente, non abitando su una faglia dinamica e non avendo spostato le fondamenta tra un test e l'altro, posso solo affermare che la differenza risiede nella ...differente lunghezza dei due cavi, indicativamente di circa 2 metri.
Significativo il fatto che, cambiando il record di supporto da A43 a V43, si abbia un miglioramento dell'attainable ma un peggioramento della velocità effettiva (solo 200 Kbps ...).
Credo sia a questo punto possibile affermare che le differenze tra i cavi sono pressochè insignificanti e quel po' di variazione sia effettivamente imputabile esclusivamente alla riduzione della lunghezza del cavo.
Detto ciò, vi allego i dati delle misure effettuate perchè, pur essendo un test di scarsa importanza, un esperimento senza dati di supporto vale 0.
Ok, grazie per il test. Quindi vuol dire che effettivamente dovrei andare a velocità di 180000 circa (ovviamente come diceva anche ironmark99 non volevo assolutamente affermare che un cavo buono crei segnale) e che quindi ci sono disturbi dalla presa a muro fino al modem. Il fatto è che ho provato a staccare tutto ciò che c'era di elettrico nelle vicinanze e che poteva crearmi disturbo ma non ho ottenuto niente. Il bello è che tutti i cavi passano in canaline dedicate e lontano dai fili elettrici. A questo punto non capisco cosa possa disturbare in questo modo la mia linea. Però direi che se il cavo lan mi riesce a schermare questi disturbi, tengo così
Steu83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 10:35   #21416
stefanozonta
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
attualmenmte non è possibile

Perfetto, grazie per l'info
stefanozonta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 10:36   #21417
young
Senior Member

L'Avatar di young

Iscritto dal: Aug 2002
nelle impostazioni della linea per migliorare la stabilità conviene spostare il cursore in tutti i parametri o conviene fare le prove uno per uno?
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 10:46   #21418
Fede T.
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
No, questo schifo di modem sopravvalutato non lo permette.

Puoi però forzare sul driver della scheda di rete del personal computer la connessione a 5Ghz, semprechè il tuo dispositivo lo permetta, ma di solito i driver Intel e Broadcomm (anche gli Atheros vecchi e gli RTLink) lo consentono.

Ma, per capire, il fantastico TimHUB, la portentosa VSR o l'ancor migliore FastGate offrono questa possibilità?
No, nessuno di quelli citati.
Fede T. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2020, 11:11   #21419
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Steu83 Guarda i messaggi
Ok, grazie per il test. Quindi vuol dire che effettivamente dovrei andare a velocità di 180000 circa (ovviamente come diceva anche ironmark99 non volevo assolutamente affermare che un cavo buono crei segnale) e che quindi ci sono disturbi dalla presa a muro fino al modem. Il fatto è che ho provato a staccare tutto ciò che c'era di elettrico nelle vicinanze e che poteva crearmi disturbo ma non ho ottenuto niente. Il bello è che tutti i cavi passano in canaline dedicate e lontano dai fili elettrici. A questo punto non capisco cosa possa disturbare in questo modo la mia linea. Però direi che se il cavo lan mi riesce a schermare questi disturbi, tengo così
scusami hai provato semplicemente a cambiare il cavo telefonico con un altro?
Old 20-05-2020, 11:36   #21420
pietro667
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da young Guarda i messaggi
nelle impostazioni della linea per migliorare la stabilità conviene spostare il cursore in tutti i parametri o conviene fare le prove uno per uno?
La regola vuole che gli esperimenti (o i test) si facciano applicando una modifica alla volta.
Difatti, se cambi anche solo due parametri assieme come fai a capire quale dei due ha influito, in positivo o in negativo?
Io peraltro mi porrei prima la domanda su quanto sia instabile la connessione.
Se il modem si riconnette solo quando il DHCP lease scade o quando il provider forza la riconnessione, direi che va bene così.
Ma se hai disconnessioni frequenti perchè il SNRm è basso, devi operare sul primo dei cursori (eventulmente anche sull'ultimo se il problema è anche in Upload).
Se invece la disconnessione avviene per rumori impulsivi (di solito sono accompagnati da una crescita molto elevata degli errori), dovrai operare sul secondo cursore.
Infine, se hai dei disturbanti in RF (tipo, antenne di impianti di trasmissione radio/TV, ponti radio, tralicci di altissima tensione) allora dovrai lavorare sul terzo cursore.
Il mio suggerimento è quello di verificare applicando sempre uno step alla volta.
Attenzione però che alcuni gestori, a fronte di numerose interruzioni e riallineamenti, applicano un protocollo "difensivo" della qualità (il famigerato SOS) ...

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian