|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il Mio è un VMG8825-B50B sbrandizzato. |
|
|
|
|
|
|
#21362 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
|
|
|
|
|
|
#21363 |
|
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Fritzbox 7590 TIM Edition
ciao a tutti domani mi arriva il Fritzbox 7590 TIM Edition. vorrei sapere gli aggiornamenti arrivano direttamente da tim in ritardo? la mia domanda se posso scarica il firmware dal sito avm.de e aggiornare manualmente? grazie
in questo momento uso loro modem provvisori MODEM TIM HUB questi sono il miei dati https://imgur.com/a/qoxSnuV Ultima modifica di franklin3891 : 18-05-2020 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
#21364 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Mi dirai che non sono obbligato a rispondere, né a ironizzare sulle sorti altrui e ti do' pienamente ragione e mi scuso del precedente commento, ma ritengo che avere un briciolo di informazioni a riguardo sia il minimo che si chiede, come anche chi parla ancora di ADSL pur avendo una linea FTTC !!! C'è un limite a tutto, anche alla pazienza personale.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
|
#21365 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi scaricare certamente il fw dal sito avm.de e aggiornarlo manualmente.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
|
#21366 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Misure QLN e HLOG per simulare le prestazioni
Sto provando a "giocare" un po' con i QLN e gli HLOG forniti dal Fritz e pubblicati da Steu83 e un altro utente su un altro forum, inserendo quei dati in una versione (appositamente modificata per accettarli) del mio simulatore (purtroppo partendo dalle immagini dei grafici, e quindi acquisendole per punti a manina
Il fatto è questo: una volta conosciuta l'attenuazione del cavo (e l'HLOG è quella misurata dal modem) e il QLN (che è il rumore complessivo termico+diafonia percepito e misurato dal modem), il calcolo dell'SNR per ogni portante è praticamente fatto. Unica "variabile" è la potenza trasmessa, ma lì ci sono i limiti delle maschere di PSD che non si dovrebbero violare... Conosciuta la curva di SNR il conto di bit per portante si ricava da una tabella (che nel mio simulatore è nella pagina "Menu"), che non è "discutibile" nel senso che proviene direttamente dalla modulazione QAM, e associa ad ogni livello di SNR un massimo numero di bit assegnabili per avere un certo numero di dB di margine alla probabilità di errore di 10^-7. Facendo tutti questi calcoli, a partire appunto dai dati misurati, le prestazioni ottenute vengono abbastanza inferiori a quelle ottenute col Fritz e questo sinceramente mi puzza un po'. È vero che le maschere di PSD in Germania sono leggermente diverse, ma quelle è il DSLAM a stabilirle e quindi non mi pare che in Italia ci siano margini da rosicchiare (in Germania le cose potrebbero essere diverse però). C'è poi un altra cosa che mi lascia perplesso, ed è quello slider che mi pare di aver capito essere presente sui modem Fritz che permette di giocare tra "Massime prestazioni" e "Massima stabilità", Su cosa diavolo agisce? Rinunciare a stabilità in cambio di prestazioni significa in pratica ridurre il SNRm. Ho come la sensazione che i Fritz giochino un po' con i vari limiti per spemere (oltre il dovuto secondo me) prestazioni dalla linea. Infatti mi pare anche di capire (a detta dei suoi possessori) che il Fritz dia valori di prestazioni superiori al TIM Hub, anche di una ventina di Mbit/s in certe situazioni. Forse in Germania hanno pensato che se la linea è affetta da pochi disturbi, il gioco possa valere la candela? Per far tornare i valori del Fritz nel mio simulatore mi trovo costretto a diminuire i valori di QLN misurato di 4-5 dB, che è un modo un po' "illegale" di giocare col SNRm senza che ciò appaia. Tutto ciò avrà a che vedere con quello slider? Sarà correlato al fatto che riducendo l'SNRm con FBeditor ora non si riescano ad ottenere altri valori se non 2 e 6 dB? Ovviamente non lo so, ho solo qualche sospetto, ma sarebbe interessante provare a fare degli esperimenti sistematici muovendo quello slider e registrando, almeno per i suoi due estremi, eventuali cambiamenti di QLN, HLOG, prestazioni, SNR e bitloading. Se avessi un Fritz (e anche una FTTC) proverei a farlo, per capirci qualcosa di più... Avendo avuto in tempi passati a che fare coi tedeschi di Infineon, ho avuto la percezione che spesso cercassero l'eccellenza anche un poco giocando sulle differenze tra la loro rete e quella degli altri, e patissero un poco a rimanere costretti nei vincoli europei... soprattutto quando all'epoca Broadcom li batteva 3-0 sulle prestazioni. Ma questo è solo gossip, me ne rendo conto. Una cosa però non è gossip... La "superiorità" dei chipset montati dal Fritz ha solo un modo per esprimersi, ed è un minore rumore di background. Non ci sono altre "ottimizzazioni" possibili per spremere più prestazioni da una linea. E il rumore di background del chipset è compreso nel QLN, dato che è in chipset stesso a misurarla. Bah, solo i miei due cent di riflessioni.
|
|
|
#21367 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#21368 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
- premesso che l'impianto è a posto, almeno credo (controllato un paio di anni fa da tecnico Tim - da prima presa a modem c'è un cavo cat 5e e perdo pochissimo); - visti i valori postati che non sono in grado di interpretare è possibile fare qualcosa per migliorare la qualità del segnale? Avrei pensato: - sostituire il cavo dalla prima presa al box condominiale (30 mt circa); - se come temo c'è qualche problema "strutturale" sul doppino TIM . . . rompere a loro! Grazie per l'aiuto e ciao PL |
|
|
|
|
|
#21369 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#21370 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre dovresti sincerarti della bontà della coppia (il doppino) che dall'armadio ripartilinea stradale arriva al box (e da lì a casa tua). Questo può essere fatto andando a misurare l'impedenza, cosa che può fare un tecnico con apposito apparato. Un eventuale cambio coppia (laddove la tua sia letteralmente da buttare) può agevolarti, come potrebbe addirittura danneggiarti ulteriormente, etc etc... Nell'ordine farei quanto segue: - Controllo impianto telefonico domestico alle prese e modem collegato solo alla primaria staccando qualsivoglia presa secondaria e/o fusibili presenti all'interno delle prese. - Verifica presso il box condominiale o l'armadio stradale della presenza di pallini sugli adesivi gialli che indicano se sei collegato diretto o su qualche decade derivata (cosa che l'attenuazione in upload lascerebbe pensare). Se in casa tua è tutto perfetto e sei su linea derivata, l'unica cosa che puoi provare a fare è di contattare TIM e sperare di trovare un tecnico volenteroso che abbia voglia di cambiarti la coppia con una migliore, ma questo a priori non te lo può garantire nessuno. Altro punto che ho dimenticato: armati di santa pazienza.
|
|
|
|
|
|
#21371 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Abito ai margini del centro abitato e il cabinet è a circa 400 mt (distanza stradale) quindi, come temevo . . . . le prospettive non sono granché. Comincio a pensare che sia molto probabile che sia in derivata ; verificherò. PL |
|
|
|
|
|
|
#21372 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
|
Quote:
In ogni modo ho scoperto l'inghippo, quel birichino di tecnico mi ha lasciato in parallelo il cablaggio dell'allarme. Adesso l'ho collegato direttamente al Router: ecco il risultato: ![]() Sembra incredibile, anche se poi si è disconesso e si è riallineato s così: ![]() Forse per la pioggia, però è strano quando si è allineato per la prima volta mi abbia dato quel boost di download senza farmi una stima della distanza. Ad ogni modo ora ho difficoltà a cablare la presa a muro RJ11 della Bticino con i grossi fili di rame che vengono come prima linea, il serraggio è troppo debole. Succede qualcosa se saldo il filo classico e poi vado dentro al Bticino? Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 + |
|
|
|
|
|
|
#21373 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#21374 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
... standing ovation... 👏👏👏
Ogni tuo intervento è per me un po' come una serie TV che ti appassiona, arrivi all'ultima puntata e non vedi l'ora che esca la successiva... Grazie per l'apporto professionale a questo ed altri thread.
|
|
|
#21375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
😊 Quanto ai 10 metri di derivata mi viene un dubbio.. Un paio di anni fa circa durante uno scavo per un allaccio fognario hanno rotto il cavo telefonico che è stato riparato dai tecnici Tim (non so come). Potrebbe essere? Per il resto il tecnico Tim che ha controllato l'impianto (prima della rottura del cavo) mi diceva che alla prima presa arrivavano 45 Mb circa rispetto ai 60 del box condominiale e, dopo aver passato un cavo ethernet, ero riuscito a prendere quasi tutti i 45. Controllerò bene la presenza della derivazione. 👍👋 Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#21376 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21377 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto cosa intendi col fatto che al box condominiale arrivano 60Mbit/s e alla presa solo 45Mbit/s? Il tecnico è sceso in cantina, ha sconnesso il tuo doppino, ci si è collegato col suo strumento e si è connesso a 60Mbit/s, mentre alla presa in casa ne otteneva solo 45? Che distanza c'è (in metri di cavo, intendo) tra i due punti? Penso ben pochi... Se è così hai la prova definitiva che il problema sta tra il box e il tuo impianto casalingo. Tra l'altro... cavo ethernet? Per il segnale VDSL? Pessima scelta... Anche se può sembrare controintuitivo il cavo migliore per il VDSL è proprio il doppino telefonico classico. Magari di grande diametro (1mm), tipo il CT1221. Il cavo ethernet è studiato per segnali che sono sì a frequenza più elevata, ma sono segnali digitali, di ampiezza considerevole, e per i quali basta distinguere la polarità del segnale per discriminare uno zero da un uno. Il segnale VDSL è estremamente più piccolo (soprattutto dopo centinaia di metri di attenuazione), e nel quale è necessario discriminare frazioni di millivolt. Se una portante (una di 8192 mescolate tutte tra loro) porta 15 bit, genera una "costellazione" di 2^15 possibili punti raggruppati in un quadratino di pochi millivolt di lato, in cui il ricevitore deve andare a dire con precisione quale "punto" sta ricevendo in un dato istante. Una piccola "distorsione" del segnale (per il cavo più precisamente si dovrebbe parlare di distorsione di fase) può dare problemi decisamente più gravi che al brutale segnale digitale dell'ethernet. Per non parlare poi delle schermature, che per il VDSL sono assolutamente sconsigliate.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 19-05-2020 alle 01:57. |
|
|
|
|
|
|
#21378 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
|
Sono riuscito finalmente a configurare il Voip di TIM, però adesso faccio una domanda babale.
I telefoni vecchia data non funzionano giusto? Anche gli allarmi tipo Bentel Absolute con combinatore telefonico non vanno? Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 + |
|
|
|
|
|
#21379 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
|
|
|
|
#21380 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2020
Città: Busca (CN)
|
Buongiorno, vorrei condividere con voi la mia esperienza. Lo so che tanto diranno è una cazzata, non è possibile, stai raccontando balle ma tanto balle non lo sono e vorrei capire con voi se possibile... Vi spiego brevemente... Ho un fritz 7590, versione dsl driver 7.19 (il giochetto funziona sia con i .46 che con i .50) e 200 mega. Tempo fa ho voluto fare un esperimento, collegando il cavo di rete fornito dal fritz e usandolo come cavo telefonico (collegandolo con l'adattatore RJ11-RJ45 bianco fornito insieme al fritz, rj45 nel fritz, altro capo all'adattatore e rj11 nella presa a muro).
La situazione è questa, usando un cavo telefonico RJ45-RJ11 (fornito dal fritz, altro comprato nuovo ecc ecc, cavo telefonico rj11-rj11), la portante agganciata era di 164/165, usando il cavo LAN del fritz con adattatore invece la portante agganciata va dai 182 ai 185. Ora lo so che molti si stracceranno le vesti dicendo che non è vero, umanamente impossibile ecc ecc. Valori di INP, attenuazione in down e up, snr rimangono uguali con i due cavi ma c'è questa grandissima differenza di aggancio. Mi piacerebbe capire che categoria di cavo di rete è quello fornito con Fritz visto che non c'è niente di indicato sul cavo (cat.5 SFP?) e come possa essere possibile questa cosa (con altri cavi UTP, cat5e invece si agganciano sempre 165/166 mega). Prima di dire che non è possibile vi suggerirei una prova con il cavo del fritz e adattatore e vi potreste stupire... Grazie Valori con cavo lan fritz e adattatore RJ11-RJ45 Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600 Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 16200 - Capacità della linea kbit/s 182386 33398 Velocità di trasferimento attuale kbit/s 182386 21598 Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 181348 21586 Adattamento continuo della velocità off off Latenza fast fast Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 56 G.INP on on Margine rapporto segnale-rumore dB 6 14 Scambio di bit (bitswap) on on Attenuazione di linea dB 20 23 Lunghezza approssimativa della linea m 416 Profilo 35b G.Vector off off Record di supporto B43 B43 Valori con cavo telefonico RJ11-RJ45 Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 216000 21600 Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 16200 - Capacità della linea kbit/s 166245 33398 Velocità di trasferimento attuale kbit/s 166245 21598 Veloc. di trasf. effettiva min. kbit/s 162648 21586 Adattamento continuo della velocità off off Latenza fast fast Protezione da disturbo impulsivo (INP) 57 56 G.INP on on Margine rapporto segnale-rumore dB 6 14 Scambio di bit (bitswap) on on Attenuazione di linea dB 20 23 Lunghezza approssimativa della linea m 416 Profilo 35b G.Vector off off Record di supporto B43 B43 Ultima modifica di Steu83 : 19-05-2020 alle 10:07. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.