|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#55901 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
|
|
|
|
|
#55902 |
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
@Acegranger.
A mio parere vuoi figurare Intel come se AMD + Zen non avessero detto nulla. Una ditta del calibro Intel, che pubblicizza il suo top procio server, con bench partigiani, per poter affermare che è il suo il procio più potente, sconfessata in toto dall'intero pianeta, non da' assolumente l'idea che AMD non dia fastidio ad Intel come tu vuoi far apparire. AMD per certo non ha la potenza produttiva di Intel, ma per certo Intel, proprio perchè colosso, non ha la malleabilità e la velocità di AMD. In 4 anni AMD ha messo in commercio una nuova architettura, con Zen2 ha affinato l'MCM tanto da renderlo competitivo in latenza con il monolitico (addirittura meglio se >12 core). Zen3 è prossimo ad uscire, Zen4 è in cantiere... sta facendo le basi di Zen5. In 4 anni Intel che ha fatto? Dall'i7 all'i10 stirando sempre più il silicio... mi sembra che lavorino meglio i pochi tecnici AMD dell'immensità di quelli Intel. Dopo tutti gli annunci andati a morire... oggi (fine mese) l'offerta top Intel è un X10 che per uguagliare le prestazioni di un 3900X ha bisogno di una mobo con alimentazioni da server vestita da desktop, un procio che comunque costerà più di un 3900X X12 (450€ un 3900X lo compri, 488$ è comunque di più, 750€ è quasi come 2 3900X), e per far si di avere una minima speranza di vendita, l'affermazione che le mobo saranno compatibili con l'i11... Non lo dico per battuta, ma l'affermazione che le mobo Z390 (mi sembra) sarebbero state compatibili con i proci desktop a 10nm, è andata a morire... ed il silicio almeno c'era, che valore ha una affermazione su un silicio che ancora non esiste? ------------------ Io non prenderò un 10900K perchè Intel (forse) ne venderà di più che AMD di 3950X, e a 360° non vedo alcun prodotto Intel (nella fascia X8-X24) che possa arrivare ad essere una alternativa ad un equivalente prodotto AMD. Quindi degli nmila tecnici, colosso, e più gratificazioni hai per Intel e più ne metti, la risultante è questa: Un procio Intel lo paghi di più di un AMD, per avere meno efficienza, maggior consumo, minor prestazioni e un minor numero di core max VS AMD. Do' per certo che nel bilancio Intel non ci vadano i miei soldi
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#55903 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
|
Mitico Paolo!
|
|
|
#55904 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
I fatturati e i numeri dicono che l'impatto di AMD è stato minimo rispetto a quello che sarebbe potuto essere, e i fattori sul perche son otanti; non è colpa di AMD ma la situazione è questa. Se pensi che zen sia stato un chissa quale terremoto economico per Intel, bè vivi in un'altro mondo.... Quote:
AMD ha avuto una bella combinazione astrale con architettura centrata, 7nm disponibili da TSMC e Intel con gravi problemi ai 10nm e shortage. Zen è potente, ce l'ho, ma non ti credere che ad AMD gli sarebbe andata cosi di lusso se Intel avesse avuto i 10nm secondo le specifiche preventivate. state sconnessi dalla realta alcune volte. Quote:
visto che ho dato 2200 euro ad AMD non ci finiranno nemmeno i miei nelle tasche di Intel, ma la realta globale è una cosa differente dalla piccola realta di pochi appassionati di forum tecnici.
|
|
|
|
|
#55905 |
|
Senior Member
|
Ok AceGranger, ci sta tutta la tua risposta, ma vorrei evidenziare questi punti:
- Intel elefante, Amd topolino (come dimensioni aziende/fatturato/produzione). Mi sembra strano che si preoccupi così tanto da pagare per far fare test falsati e pagare programmi (esempio CPU-Z) per far emergere come migliori i tuoi risultati. Ed è il principale motivo per cui non la sopporto come Azienda. Etica pari a 0. Mi sembra che sono rimasti agli americani con i fucili/mitragliatori/cannoni contro gli indiani che hanno solo le frecce. Personalmente mi stona questo tipo di concorrenza, se ti "senti/credi/pensi" forte scendi in campo e ti batti ad armi pari... - Combinazione astrale mi è piaciuta e ci aggiungerei anche "giustizia divina", se ci credi. - Ti contraddici se dici "gli sarebbe andata così di lusso" quando hai appena affermato che "i fatturati e i numeri dicono che l'impatto di AMD è stato minimo"; restiamo connessi entrambi, dai! - Non sono sicuro che in ambito Server ed HEDT le cose (il progetto Zen di Keller, l'MCM e via dicendo) non siano state un terremoto economico (sinceramente se lo meriterebbe) ma penso che nel tempo (e siamo solo al terzo anno) stiano prendendo una piega che non piace molto. Se i grandi (Dell, HP, Google, Microsoft etc etc) si stanno "smarcando" pian piano (e forse anche "appena possono") forse un impatto lo ha avuto, è sotto gli occhi di tutti che sono stati "costretti" (addirittura!) a rivedere TUTTI i prezzi dei loro prodotti dal portatile al desk fino al server. Non credi?
|
|
|
#55906 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
è ovvio che se AMD fosse andata male Intel avrebbe fatturato un po di piu, ma alla fine gli è bastato poco a modificare la sua strategia per non avere piu di tanto ripercussioni. se vogliamo guardare bene, ad oggi Intel ha perso molti piu miliardi per colpa di nVidia nel ramo datacenter che per colpa di AMD e non è un caso che stia arrivando con le sue GPU proprio in quel settore... Quote:
sai cosa si rischia ? che prima che AMD riesca a crescere in volumi, Intel arrivera con la nuova architettura e nuovo pp, e di anni non ne sono rimasti molti e se non avra di nuovo problemi, poi non sara cosi semplice per AMD vincere.
|
|
|
|
|
#55907 |
|
Senior Member
|
In sintesi a me interessa che AMD abbia un buon prodotto (non mi interessa se IL miglior prodotto) e che costi il giusto (poco
|
|
|
#55908 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione quando dici che AMD non avendo FAB deve comunque aspettare chi le rende disponibile una nanometria..., e lo abbiamo visto con AMD su BD a 32nm e 28nm vedersela con Intel a 14nm... senza scampo e senza alcuna via di uscita. Ma se poi Intel, con 10 FAB di proprietà e nmila tecnici e pozzo di soldi illimitato DEVE comunque attendere 5 anni per avere una alternativa al 14nm una volta visto che il 10nm era un progetto nato male, perdendo la superiorità di 2 nodi di vantaggio e manco è certo che nel 2021/2022 arriva a pareggiare con AMD, beh... il minimo da dire è che ha toppato in pieno. Quote:
Ma io non vedo alcun segnale che nel 2021/2022 Intel sarà competitiva per prezzo/prestazioni. E' questo che mi preoccupa, perchè concederebbe ad AMD la possibilità di aumentare i listini (che poi lo faccia o meno non lo so, ma meglio che non abbia la possibilità). Intel non farebbe MAI il doppio passo, cioè nuova architettura + nuovo silicio, e parlando di i11, fa ipotizzare fortemente che sia l'evoluzione dell'i10. Non è solamente un discorso di IPC... un'architettura è creata per determinati obiettivi, col tempo ha evoluzioni, ma i limiti del progetto base non si possono stravolgere. Con la nanometria attuale che consente una detensità di transistor enorme e un TDP molto più basso, commercialmente non è più competitivo produrre architetture monolitiche, ma bisogna volenti o nolenti passare sull'MCM. L'iXX NON E' MCM, ed ogni giorno che passa, AMD ringrazia. Nel 2022, se Intel produrrà ancora in monolitico, qualsiasi IPC avrà e pure a pari nanometria, non potrà MAI essere competitiva commercialmente vs AMD. Quote:
La differenza rispetto ad oggi è che Intel avrebbe un IPC superiore (ma inferiore a Zen3, valutando "fino a +18%") e un'efficienza simile al 7nm TSMC. Ma alla fine se un X28 Intel costa 25.000$ e un X64 AMD ne costa 3900$, non è che basta abbia uguale IPC e uguale consumo. Quote:
Scusami... ma non seguo il tuo ragionamento. Tu hai preferito AMD ad Intel, noi preferiamo AMD ad Intel, però Intel è valido perchè a livello globale ancora vende. Non trovo la coerenza.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-05-2020 alle 17:25. |
||||
|
|
|
|
|
#55909 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ere_89361.html
il nuovo sistema nvidia DGX A100 passa da cpu intel xeon a AMD EPYC 7742 64 core |
|
|
|
|
|
#55910 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
@AceGranger
''Zen è potente, ce l'ho, ma non ti credere che ad AMD gli sarebbe andata cosi di lusso se Intel avesse avuto i 10nm secondo le specifiche preventivate. state sconnessi dalla realta alcune volte.'' D'accordo tutto quello che vuoi, ma la realtà, architetturalmente parlando(fatti non confutabili Vedi questa scaletta: https://www.cgdirector.com/cinebench...dated-results/ sopra il 3950x di colre oltre il rosso c'è il deserto del sahara!!! ....cosa si dice se venisse uno che chieda il perchè non ci sia nulla???....che l'uva è acerba???Noi del forum appassionati sappiamo il perchè, ma chi possa chiederlo, senza avere, una risposta non certo si fa l'idea che non ci sia eventualmente interesse in quel ''settore'', ma gli viene qualche legittimo dubbio sulla ''3 persona del verbo potere''!!!....si vendono ed esistono, quindi! @AceGranger '' il problema di fondo è quello, purtroppo AMD è si piccola e snella e puo variare le sue strategie velocemente, ma quando poi hai per le mani l'architettura ottima, e non riesci a produrre e soddisfare i contratti, non vai molto lontano. sai cosa si rischia ? che prima che AMD riesca a crescere in volumi, Intel arrivera con la nuova architettura e nuovo pp, e di anni non ne sono rimasti molti e se non avra di nuovo problemi, poi non sara cosi semplice per AMD vincere.'' Secondo me il problema, aldilà che la realtà si sa che è quella, anche quando nel forum si parla di vendite o share è solo una piccolissima ed infinitissima parte, appunto perchè quello che di ''utile'' il rosso possa fare da qui al 2025 l'altro lo può fare benissimo in 1 anno.(modo di dire ma per dare un idea del concetto)............resta sempre la stessa, sempre secondo me: cioè se chiunque ti dovesse chiedere per qualsiasi ambito, aldilà del prezzo e di tutto, quale sia la cpu ''MIGLIORE'' sul mercato, la risposta che ti viene quale è??? Capito? EPYC c'è di meglio?...in attesa di zen3 che aumenta performance/watt Threadripper c'è di meglio?...in attesa di zen3 che aumenta performance/watt Ryzen 3000(a parte la frequenza maggiore della controparte che rende motivo dei maggior frame nei giochi; solo quello è il motivo, perchè se andassero a 4,5ghz vs 4,5ghz finisce la musica;ad ogni modo con zen3 anche questo baluardo finalmente cadrà)...in attesa di zen3 che aumenta performance/watt Ryzen mobile 4000 c'è di meglio?...in attesa l'anno prossimo di zen3 che aumenta performance/watt poi la costruzioni di portatili fa la differenza finale..... Con zen3 la parola migliore diventa ancora più migliore. L'anno prox. vedrai che gli utili caleranno, sempre relativo alla sua immensa portata rispetto alla piccolissima rossa....ma da dopo zen3 calerà stai sereno....e via dicendo con zen4 e zen5 ecc ecc. Per quanto riguarda la futura nuova architettura che nessuno nega che ci sarà, anzitutto dovrà recuperare il NUMERO di core di OGGI....che con ZEN4 A 5nm al 99,99% raddoppierà!!! Quindi oggi ti potrebbe andare bene che avresti(vado avanti) un 16 core zen3 alias 4950x a 7nm+. Domani quando esce la nuova architettura avrai: 5950x a 5nm zen4 32 core + smt-double; o magari con 16 core + smt-double non è, secondo me, solo difficile ma impossibile. Vedi tu che specie di salto si troverebbero.....sempre dentro alla peggio 105/125W di TDP. La parola CHIPLET+ZEN(zen1/zen2/zen3/zen4/zen5/ibrid ....non c'è nulla da immaginare, non escludo la possibilità(semplicemente io personalmente non ci credo, il salto è impressionante) , ma ci sarà un flop apocalittico... Partendo da questo: The “Zen 2” core is a significant update to the historic “Zen” architecture. Now featuring: Up to 15% more instructions-per-cycle2 2X L3 cache capacity (up to 32MB) 2X floating point throughput (256-bit) 2X OpCache capacity (4K) 2X Infinity Fabric bandwidth (512-bit) New TAGE branch predictor Prova ad immaginare se con zen3 o zen4 ....quei numeretti da 2x diventano 4x....significa che vedremo il ''BUCO NERO'' ma non nello spazio ma....
Ultima modifica di affiu : 14-05-2020 alle 17:13. |
|
|
|
|
|
#55911 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio la non competitività dell'uno, più o meno marcata, vada ad incidere sul listino dell'altro, e di conseguenza su di noi. La validità di un prodotto commerciale è incentrata soprattutto nel costo produttivo. Più questo è basso (ed inferiore all'avversario), più possibilità hai di rendere il tuo prodotto appetibile commercialmente. Verissimo che l'MCM incide sul prezzo di proci sopra 8 core... ma può comunque dirottare l'acquisto (l'esempio è X12 Zen vs 10900K X10). Ancor più se AMD decidesse di abbassarne i prezzi... e lo vedrei possibile da subito, semplicemente dimezzando la selezione, cioè da 2 chiplet top, esempio 3950X, 1 solo chiplet top e l'altro tipo 3700X... così da permettere le stesse frequenze max del modello top, ma una frequenza inferiore su tutti i core. Impensabile che qualsiasi IPC/frequenza possa avere un X10, recuperare un -60% di core.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
|
#55912 |
|
Senior Member
|
C'è un punto sul bilancio di AMD che ci sarebbe da discutere.
Esempio le console da gioco. AMD ha come spesa viva la progettazione (non so se remunerata o meno), e il ritorno, diciamo "grosso", avviene nel momento in cui TSMC produrrà e consegnerà i proci alle varie case, dove AMD percepirà la sua percentuale a pezzo con lavoro zero. Tra l'altro mi sembra di aver capito che il motore video delle console sia in comune con la nuova architettura VGA. Penso che pure Intel con altri prodotti abbia comunque la spesa progettazione in anticipo e l'incasso a venire... la differenza è che Intel dovrebbe avere ben più progetti in corso e quindi 1 più o 1 meno non lo vedi in bilancio. AMD, ora come ora, vedo un totale di progetti che sono in corso di ultimazione (console, VGA), con profitti l'anno seguente e (in teoria) costi nell'attuale. Non per ultimo i Zen2 APU mobile/Desktop. Cioè... è pressochè più quello che avremo tra alcuni mesi (incluso Zen3) di tutto quanto commercializzato nel 2019/2020. Non so se è già stata postata. Zen APU desktop, con supporto nativo DDR4 3200. Dubiterei che Zen3 si fermi a 2933. https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...ata_89348.html
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-05-2020 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#55913 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
paolo sul discorso dei prezzi tieni comunque conto che sono cpu nuove appena lanciate, come accaduto con la serie precedente e come accaduto coi ryzen 3000 (ricordi per trovare il 3900X i salti mortali che ho fatto e quali prezzi si vedevano rispetto agli attuali?).
le mobo stesse da un giorno all'altro stan cambiando i prezzi a caso, son cose che capitano sempre prima dell'assestamento. quella che definisci non competitività di intel è eventualmente* valutabile al pezzo discreto per noi che compriamo il singolo prodotto, in un mercato legato per lo più agli oem, con vendite a lotti ed accordi per grosse forniture può avere una rilevanza molto ridotta. *eventualmente nel senso di supporre di concordare in via generale sulle tue considerazioni per prestazioni, prezzo, consumo. richiedo, come l'ultima volta che ho potuto collegarmi, c'è una nota ufficiale di AMD sulla questione bios e mobo? in nessun articolo che ho visto veniva proposto un link diretto |
|
|
|
|
|
#55914 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
https://community.amd.com/community/...amd-socket-am4 Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
#55915 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vederlo proposto a 750€ mi sono cadute le... Concordo con te che i prezzi prima della disponibilità ufficiale siano pompati... ma 488$ che arrivano a 750€, in ugual maniera il 3950X a 749$ doveva arrivare a 1151€... a me sembra che non abbia manco superato i 1000€, e sicuramente c'era più scimmia per il 3950X di quanto l'abbia l'i10. Sei sicuro che cambi tanto per un OEM? Cioè... il discorso efficienza e consumo/prestazioni è più incisivo per un OEM che per noi utenti finali. Cioè, l'utente finale può anche per divertimento decidere di spendere di più in dissipazione, costo sistema, foss'anche 300€ in più, ma gli OEM anche solamente 50$ in più tra dissipazione, VRM mobo e alimentatore, fanno cifre importanti quando si parla di migliaia di pezzi. Io più che ipotizzare che gli OEM preferiscano Intel perchè "è una garanzia" (non prenderla come battuta maliziosa, ma se tecnicamente offre di meno, non trovo altri motivi)... però mi piacerebbe quantificare gli "incentivi" dichiarati da Intel.
|
|
|
|
|
|
#55916 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
|
|
|
#55917 |
|
Senior Member
|
Mizzica...
Più che altro che si superi, finalmente, la storiella del gaming. Dopodichè ....a voglia che li vanno a prendere!!! Così si può dire che i MIGLIORI processori sul mercato, senza precedenti, single-thrread, multi-thread, gaming e consumi. ![]() ...mi immagino le recensioni ...PS. d'altronde ogni cosa a suo posto, nonostante tutto questo tempo, si ritorna a dire quello che si diceva una volta, cioè che se vuoi un procio per giocare vai di ROSSO.(aspettavo da molto tempo sta cosa). Se vuoi per TUTTO il resto scegli il meglio....altrimenti vai di PENT...ium! ![]() ![]() Ragazzi qui la cosa si fa abbastanza ''seria'' o ''strana''. C'è capace che a 4ghz ste belve di zen3 facciano 520-530...cioè a default scafazzano completamente la controparte che siede( o meglio non siederà più e per moltissimo tempo) ai piani alti oltre 5ghz Sono più che missili....ed immaginiamo i threadripper zen3 e gli EPYC....a me fanno tanta, ma tanta paura! Ultima modifica di affiu : 14-05-2020 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
#55918 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#55919 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#55920 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
2 domande sulle nuove apu 4000
1- usciranno con la serie 4000 o dopo? 2- secondo voi andranno sulle B450? Essendo derivate dalla serie 3000 ..... Grazie
Pc1Ryzen 7 5700X /Gammaxx GT BK/Asrock b450 Pro4/HyperX Predator 3200/c16 16Gb/ RX 6700 XFX /M.2 NVMe 512GB/Hdd seagate 1Tb/Corsair 400c/Corsair RM750X /Benq EX2710 + Hp Pavilion Gaming 32 2k Pc2 Ryzen 3200g/Asrock B450m HDV/Ballistic 16gb 3000/M.2 NVMe 256gb/EVGA 650w GQ/samsung 27"ConsoleNintendo Switch Oled/PS5/Xbox Serie X |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.

:giova22, slipknot2002, DarkSiDE, Spank, SonoJack, Giant Lizard, Jerry65, arizz, Lesto_Fante, Saich70,t1g3m4n, topolino2808, BEAR., ObiTeoKenobi, GOG.