Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 30-04-2020, 17:01   #9581
alemar78
Senior Member
 
L'Avatar di alemar78
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1765
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Tecnicamente parlando, anche con il vaccino ci saranno comunque contagi, solo che il nostro sistema immunitario potrà rispondere in maniera, si spera, più adeguata.

Anche l'influenza stagionale si diffonde per contagio. Il tutto sta proprio sul "quanto" velocemente (il famoso R0).

Chiaramente in quel caso la risposta immunitaria fa da freno.
Dipenderà dall'efficacia del vaccino, ma sì certo. Tecnicamente potrebbe anche non trovarsi mai un vaccino e potremmo essere sempre costretti a vivere con distanziamento sociale e lockdown mirati, ma non perchè qualcuno abbia fatto calcoli o scelte sbagliate, ma semplicemente perchè non c'è alternativa migliore.



Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Non ho mai detto di "liberare" tutto subito, lo sai perché sono ormai diverse pagine che ci diciamo le stesse cose .

Il collasso dell'SSN ce l'abbiamo se le terapie intensive si riempono, o almeno questo è sempre stato quello che ci è stato detto.

Così come ci è stato detto che quando il famoso R0 sarebbe stato sotto 1 avremmo potuto considerare il virus praticamente sconfitto. Parole non mie ma di Brusaferro, se volete ve le ritrovo.

Ci è stato anche detto che le persone più a rischio sono gli anziani e chi ha malattie pregresse, mentre i giovani e le donne sono considerate meno a rischio.
R0 (in realtà adesso si sta valutando un altro indicatore Rt) sotto l'1 è considerata la soglia entro la quale la malattia è gestibile dal SSN, quel valore che adesso è ben sotto l'1 grazie alle misure di contenimento salirà certamente dal 4 maggio, ma finchè starà sotto l'1 sarà considerato gestibile e si proseguirà con le misure di allentamento finchè si riuscirà a tenerlo sotto l'1. E come si può tenere sotto l'1? Con le misure di distanziamento sociale, igiene e utilizzo di DPI.
Quanti soggetti deboli sono direttamente a contatto con i soggetti meno deboli? Tantissimi, perchè le famiglie italiane sono diverse da quelle, tanto per prendere sempre lo stesso esempio, svedesi composte, sentivo dire ieri, per il 50% da single. Quindi già la componente del distanaziamento sociale non è così semplice da applicare da noi rispetto a quanto sia stato farla in Svezia.


Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
I modelli sono necessariamente una semplificazione della realtà e tengono conto di alcune premesse, escludendone altre. Rispondono a precise domande che vengono fatte e a cui si cerca di dare risposta.

Il modello può anche essere corretto, ma le domande potrebbero essere sbagliate o non esaustive.

Nel modello in oggetto ad esempio, non si considera cosa accadrebbe se le regioni aprissero in maniera scaglionata e si mantenesse un isolamento tra di esse.

Capisco la prudenza, ma bisogna dare fiducia ai cittadini.
Scusa se mi ripeto, ma la chiave della discussione per me sta sempre qui: sulla base di cosa sei sicuro che non sia stato preso in esame il fatto di aprire le regioni in maniera scaglionata? perchè scarti a priori che sia stata valutata ma che i risultati dei modelli, in questo caso, fossero peggiori?
Come dice giuiop, l'impressione è che, poichè le risposte non ci piacciono, allora diamo per scontato che ci siano degli errori di fondo e non accettiamo invece la possibilità che possano essere, purtroppo invece, le migliori alternative possibili in questo momento.

Ultima modifica di alemar78 : 30-04-2020 alle 17:12.
alemar78 è offline  
Old 30-04-2020, 17:20   #9582
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12919
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
[..]
Scusa se mi ripeto, ma sulla base di cosa sei sicuro che non sia stato preso in esame il fatto di aprire le regioni in maniera scaglionata e non piuttosto che si sia scelto di fare diversamente perchè quella modalità risultava meno vantaggiosa?
Mi baso su quello che ho letto sul rapporto che è uscito fuori, e l'opzione per regioni non è presente tra gli scenari considerati.

Poi se ci siano stati dibattiti interni ovviamente questo io non posso saperlo. Però da quello che sappiamo le decisioni sono state prese usando quel documento a supporto.

Tant'è che è stato un po' dato in pasto a tutti i media a "giustificazione" dei provvedimenti presi (visto che si sono praticamente lamentati tutti, anche nella maggioranza di governo).

Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Come dice giuiop, l'impressione è che, poichè le risposte non ci piacciono, allora diamo per scontato che ci siano degli errori di fondo e non accettiamo invece la possibilità che possano essere, purtroppo, le migliori alternative possibili.
Non lo escludo a priori. La soluzione "migliore" potrebbe non esistere nemmeno.

Dipende tutto dall'obiettivo che ci si prefigge. Se l'idea del governo è contenere ulteriormente i contagi in tutta Italia, senza tener conto di molto altro, allora probabilmente quella intrapresa è la soluzione più efficace.

Non è neanche questione di giusto o non giusto o di piacere o meno. Da cittadino pensante mi piace ragionare con la mia testa, quindi semplicemente mi pongo delle domande, sperando di avvicinarmi ad ottenere una risposta.

Ovvero, è ovvio che mi adeguo alla decisione del governo perché ovviamente non è che esco e vado a fare come mi pare, ma i dubbi rimangono.

Credo che in una repubblica democratica il dibattito pubblico dev'essere sempre acceso su qualsiasi decisione venga presa.

E come ho già detto, è più facile far digerire una decisione all'opinione pubblica se la si spiega con chiarezza e trasparenza.

Possibilmente senza fare terrorismo mediatico per giustificare quelle scelte.

Ultima modifica di WarDuck : 30-04-2020 alle 17:24.
WarDuck è offline  
Old 30-04-2020, 17:24   #9583
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11834
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
È proprio la domanda che mi sono fatto in questi giorni, vedendo messaggi che dicono "questa non è la normalità", "la gente è stufa", etc..
Il "problema", secondo me, è la condizione di chi vive nel primo mondo.
Nasciamo con tutte le esigenze di base soddisfatte: non abbiamo bisogno di cacciare per procurarci cibo, non abbiamo bisogno di trovare rifugi precari, se ci ammaliamo possiamo contare sulla medicina. I rischi che corriamo sono per la maggior parte conosciuti, sappiamo come limitarli e possiamo fare molto perché non si verifichino: si possono fare incidenti ma possiamo stare attenti, sappiamo che esistono malattie incurabili ma sappiamo anche che sono relativamente rare e soprattutto più frequenti all'aumentare dell'età, cosa che ci dà, fin da piccoli, l'impressione di essere invincibili, che rimane in sottofondo e ci accompagna finché non accade qualcosa che la fa vacillare.
Ma in generale la normalità è quella di sempre, e continuiamo ad avere la sensazione che tutto sia sempre sotto controllo.
E la stessa cosa siamo portati a pensare in questo momento: c'è un virus, ma questa parola l'abbiamo sempre sentita nominare; si parla di vaccini, di cure, di studi, di esperti, etc.: la nostra esperienza ci induce a pensare che la soluzione esista (e sotto sotto che non sia nemmeno poi così complicata), che possa essere trovata velocemente, e che la situazione debba essere *per forza* temporanea, perché non conosciamo realtà diverse.
E soprattutto pensiamo che se la situazione è questa, il motivo non è perché non la conosciamo e non siamo in grado di affrontarla, e che trovare una soluzione richieda continui tentativi e sbagli frequenti - com'è sempre stato, e sempre sarà, per tutta la scienza -, ma perché qualcuno ha sbagliato, qualcuno avrebbe dovuto fare meglio, perché *non è possibile* che le cose stiano così: non siamo proprio in grado di concepirlo.
E in conseguenza di questo, non siamo nemmeno in grado di concepire che la situazione potrebbe essere peggiore: che se adesso c'è un problema di economia, fare le cose in altro modo potrebbe causare problemi ancora più gravi, *sia* in termini di morti e malati *che* di economia.
Vogliamo delle soluzioni e regole precise, ma il problema è che nessuno ha questa conoscenza. Nessuno ha la situazione sotto controllo, e per quanto ci piacerebbe e per quanto ci concentriamo nel desiderarlo, non è la mera forza di volontà che cambia le cose, ma i piccoli passi che le persone che hanno la maggiore conoscenza - che all'inizio è per forza di cose poca, ma in continua crescita -, ovvero proprio quelli che chiamiamo "esperti", stanno facendo quotidianamente.
Uno dei migliori post che abbia letto in questo 3d
azi_muth è offline  
Old 30-04-2020, 17:32   #9584
Mars4ever
Senior Member
 
L'Avatar di Mars4ever
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Padova
Messaggi: 582
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Perchè il rischio di essere infettati è nettamente superiore (anzi, quasi certo) se continui a vivere normalmente mentre anche facendo 50.000 Km l'anno le probabilità di un incidente stradale sono decisamente inferiori?

Se in questi due mesi continuavo a vivere come mio solito, quasi sicuramente avrei contratto il virus, e quasi sicuramente l'avrei passato ai miei con tutti i rischi che ne derivano per una coppia di settantenni.
Io credevo di parlare in italiano, evidentemente non è così facile capirlo come pensavo e non sopporto che mi vengano messe in bocca parole che non ho detto. Non ho detto da nessuna parte che dobbiamo tornare a vivere subito esattamente come prima, ma che si adottino delle misure di sicurezza che ci consentano di lavorare senza restare in casa all'infinito. Restare in quarantena per mesi non è prevenzione ma non fare un cavolo come smettere di guidare per paura di sbattere.
Già le mascherine riducono molto il rischio di contagio e a marzo non le indossavamo andando in giro. Se abbiamo imparato come comportarci in maniera disciplinata e ordinata al supermercato, perché non possiamo farlo anche in negozi di beni non primari eccetera?

Provo a riformulare in altro modo il paragone: facciamo finta che fino a febbraio non fosse esistito nessun codice della strada e patenti per cui tutti guidavamo a caso da incapaci, senza limiti, precedenze e regole e di conseguenza si stava impennando il numero di incidenti. Il governo in emergenza ha deciso di vietare drasticamente di guidare e in un primo momento di urgenza ci stava. Però dopo due mesi e 400 "espertoni" pagati, non sa ancora come cavolo risolvere il problema e prolunga il blocco a oltranza.
L'obiezione che faccio non è di tornare a guidare senza regole come prima ma di introdurle in modo da guidare in sicurezza. Questa è la differenza sostanziale. Ora è chiaro cosa voglio dire o devo chiamare un insegnante di sostegno?
__________________
PC: Thermaltake V31, Asus Z390-H, Intel i7-9700k, 32GB RGB 2666, Nilox 600W, GTX1070, Corsair 100i RGB Pla, SSD 250GB m.2, 1 TB sata, HDD 6TB, BD-RE, PCIe DVB-T, Win10 pro
Accessori: Monitor BenQ 32" 3840×2160 con audio + Philips 17" 1280×1024 Multimedia: Sharp Aquos LE651 60" 1080p 3D, Yamaha HTR-2866 audio 5.1 LFE attivo
Fotografia: Canon 80D, 700D, Tam 18-270/3.5-6.3, Sig 8-16/4.5-5.6, Tok 11-16/2.8, Sig 17-50/2.8, Sig 70-200/2.8, Tam 150-600/5-6.3, Sig 10/2.8 fisheye, filtri: CPL, ND
Mars4ever è offline  
Old 30-04-2020, 17:44   #9585
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18578
Quote:
Originariamente inviato da Mars4ever Guarda i messaggi
Io credevo di parlare in italiano, evidentemente non è così facile capirlo come pensavo e non sopporto che mi vengano messe in bocca parole che non ho detto. Non ho detto da nessuna parte che dobbiamo tornare a vivere subito esattamente come prima, ma che si adottino delle misure di sicurezza che ci consentano di lavorare senza restare in casa all'infinito. Restare in quarantena per mesi non è prevenzione ma non fare un cavolo come smettere di guidare per paura di sbattere.
Già le mascherine riducono molto il rischio di contagio e a marzo non le indossavamo andando in giro. Se abbiamo imparato come comportarci in maniera disciplinata e ordinata al supermercato, perché non possiamo farlo anche in negozi di beni non primari eccetera?

Provo a riformulare in altro modo il paragone: facciamo finta che fino a febbraio non fosse esistito nessun codice della strada e patenti per cui tutti guidavamo a caso da incapaci, senza limiti, precedenze e regole e di conseguenza si stava impennando il numero di incidenti. Il governo in emergenza ha deciso di vietare drasticamente di guidare e in un primo momento di urgenza ci stava. Però dopo due mesi e 400 "espertoni" pagati, non sa ancora come cavolo risolvere il problema e prolunga il blocco a oltranza.
L'obiezione che faccio non è di tornare a guidare senza regole come prima ma di introdurle in modo da guidare in sicurezza. Questa è la differenza sostanziale. Ora è chiaro cosa voglio dire o devo chiamare un insegnante di sostegno?
Io avevo capito già dalla "prima versione" del tuo decreto se ti può consolare...scusa del tuo post, ti giuro ho scritto decreto senza pensarci, non correggo per farci comunque due risate sopra..
Saturn è offline  
Old 30-04-2020, 17:47   #9586
Balfour76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Su, dai, hai capito benissimo:

- a te stesso
- ad un altro utente del forum
- ad un professore universitario di diritto del lavoro
- a te stesso.
Balfour76 è offline  
Old 30-04-2020, 18:04   #9587
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18578
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi

- a te stesso <--
- ad un altro utente del forum (naaah)
- ad un professore universitario di diritto del lavoro (troppo teorici)
- pastore sardo (ci farei un pensierino)
A me stesso. Perchè io tutte le mattine quando guardo specchio io dico, "IO AMO FANTOCCI, ODIO TUTTI GLI ALTRI, AMO FANTOCCI !!! ...OKAY ?!? "... -cit.
Oh si scherza, il professore, il professore...per l'amor degli Dei...nuovi e antichi...anche se gli farei far coppia comunque con il pastore, ci vuole anche l'approccio pratico al lavoro !

Ultima modifica di Saturn : 30-04-2020 alle 18:06.
Saturn è offline  
Old 30-04-2020, 18:19   #9588
Balfour76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Mi baso su quello che ho letto sul rapporto che è uscito fuori, e l'opzione per regioni non è presente tra gli scenari considerati.

Poi se ci siano stati dibattiti interni ovviamente questo io non posso saperlo. Però da quello che sappiamo le decisioni sono state prese usando quel documento a supporto.

Tant'è che è stato un po' dato in pasto a tutti i media a "giustificazione" dei provvedimenti presi (visto che si sono praticamente lamentati tutti, anche nella maggioranza di governo).



Non lo escludo a priori. La soluzione "migliore" potrebbe non esistere nemmeno.

Dipende tutto dall'obiettivo che ci si prefigge. Se l'idea del governo è contenere ulteriormente i contagi in tutta Italia, senza tener conto di molto altro, allora probabilmente quella intrapresa è la soluzione più efficace.

Non è neanche questione di giusto o non giusto o di piacere o meno. Da cittadino pensante mi piace ragionare con la mia testa, quindi semplicemente mi pongo delle domande, sperando di avvicinarmi ad ottenere una risposta.

Ovvero, è ovvio che mi adeguo alla decisione del governo perché ovviamente non è che esco e vado a fare come mi pare, ma i dubbi rimangono.

Credo che in una repubblica democratica il dibattito pubblico dev'essere sempre acceso su qualsiasi decisione venga presa.

E come ho già detto, è più facile far digerire una decisione all'opinione pubblica se la si spiega con chiarezza e trasparenza.

Possibilmente senza fare terrorismo mediatico per giustificare quelle scelte.
Troppo buon senso.

Sarai assimilato, la resistenza è inutile. (semicit.)
Balfour76 è offline  
Old 30-04-2020, 18:45   #9589
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 35276
Oggi positivi i dati ... -3100
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline  
Old 30-04-2020, 18:58   #9590
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Tra l'altro questa esperienza inaspettata mi ha fatto riflettere sul fatto che potremmo anche vederla da un altro lato: ovvero che in fondo siamo stati fortunati: il virus avrebbe potutto essere più letale, avrebbe potuto non rispondere alle terapie, avrebbe potuto coinvolgere drammaticamente anche i bambini...e non è scontato che questa cosa non possa accadere oltretutto. A quest'ora probabilmente staremmo facendo discorsi di tutt'altro tipo.
Esattamente.
Penso cha la cosa più difficile da capire è che il controllo che pensiamo di avere è una mera illusione: per ora, tirate le somme, ci è andata veramente bene, tanto che, non contenti dell'assenza di un male peggiore, ci siamo potuti permettere il lusso di danneggiarci a vicenda, senza freno. Chissà che le cose non cambino: non ci credo particolarmente ma come si dice, la speranza è l'ultima a morire.

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Uno dei migliori post che abbia letto in questo 3d


Quote:
Originariamente inviato da Mars4ever Guarda i messaggi
[...]Se abbiamo imparato come comportarci in maniera disciplinata e ordinata al supermercato, perché non possiamo farlo anche in negozi di beni non primari eccetera?
La situazione attuale non ci dice che abbiamo imparato: ci dice, nel migliore dei casi, che le misure adottate (fra cui quella di *non* poter frequentare i negozi di beni non primari) stanno funzionando.
*Se* abbiamo imparato lo si vedrà dal 4 maggio, o più probabilmente circa 1-2 settimane dopo, quando i potenziali nuovi contagiati avranno avuto il tempo di sviluppare i sintomi.

Quote:
Originariamente inviato da Mars4ever Guarda i messaggi
Provo a riformulare in altro modo il paragone: facciamo finta che fino a febbraio non fosse esistito nessun codice della strada e patenti per cui tutti guidavamo a caso da incapaci, senza limiti, precedenze e regole e di conseguenza si stava impennando il numero di incidenti. Il governo in emergenza ha deciso di vietare drasticamente di guidare e in un primo momento di urgenza ci stava. Però dopo due mesi e 400 "espertoni" pagati, non sa ancora come cavolo risolvere il problema e prolunga il blocco a oltranza.
Continui a sbagliare perché l'analogia non è corretta: la guida è un problema umano, il virus no. E come detto sopra, basandoti sul tuo ragionamento circolare, ti aspetti che la soluzione ci sia e arrivi velocemente, ma è una tua illusione: non c'è alcuna garanzia che sia così.

Quella con l'HIV era un'analogia migliore, ipotizzando che il preservativo non esistesse, e che le tecnologie per produrlo non siano alla nostra portata: se così fosse, visto che il vaccino ad oggi non s'è ancora trovato, potresti stare sicuro che i rapporti fra le persone - nonostante i quasi *40 anni* dalla scoperta - sarebbero tutt'ora *molto* diversi.

Quote:
Originariamente inviato da Mars4ever Guarda i messaggi
Ora è chiaro cosa voglio dire o devo chiamare un insegnante di sostegno?
Veramente odioso questo modo di fare, specialmente quando stai ripetendo sempre gli stessi errori: alla faccia di avere bisogno di "un insegnante di sostegno".

Quote:
Originariamente inviato da Balfour76 Guarda i messaggi
- a te stesso.
Per curiosità: perché ognuno di noi ha in sé stesso la scienza infusa che trionfa su tutto, oppure, per puro caso, sei solo tu ad avere questo particolare dono?
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
giuliop è offline  
Old 30-04-2020, 19:26   #9591
Balfour76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 713
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Per curiosità: perché ognuno di noi ha in sé stesso la scienza infusa che trionfa su tutto, oppure, per puro caso, sei solo tu ad avere questo particolare dono?
Nessuna delle due.
Balfour76 è offline  
Old 30-04-2020, 19:38   #9592
Fatal Frame
Senior Member
 
L'Avatar di Fatal Frame
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Messaggi: 35276
2500 dei guariti di oggi sono stati comunicati solo oggi dall'Emilia-Romagna, ma erano di giorni precedenti... cambia poco ma meglio di niente
__________________
Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15
Fatal Frame è offline  
Old 30-04-2020, 20:06   #9593
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12919
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Esattamente.
Penso cha la cosa più difficile da capire è che il controllo che pensiamo di avere è una mera illusione: per ora, tirate le somme, ci è andata veramente bene, tanto che, non contenti dell'assenza di un male peggiore, ci siamo potuti permettere il lusso di danneggiarci a vicenda, senza freno. Chissà che le cose non cambino: non ci credo particolarmente ma come si dice, la speranza è l'ultima a morire.
Il controllo che abbiamo non è ovviamente sul virus, ma sulla diffusione del contagio.

Mi spiego meglio prima che qualcuno dica che non è vero. Il controllo NON è diretto, ma indiretto, mediante provvedimenti di distanziamento sociale (o meno) dettati da chiusure e/o aperture.

A ben vedere tra l'altro, tali misure risultano efficaci SOLO se la popolazione le rispetta. Cosa che fino ad ora ha fatto. Quindi il comportamento della popolazione ha un effetto sul contagio.

Relativamente alle ri-aperture, si può fare questo in maniera intelligente, considerando i dati reali di ogni singola regione, oppure farlo in maniera uniforme applicando una stessa ricetta un po' ovunque.

È questo che non comprendo nella strategia del governo, e la cui risposta ancora non mi è chiara. Perché non adottare una strategia "Divide et Impera", scomponendo il problema "COVID Italia" in sotto-problemi più piccoli "COVID Regione", potenzialmente di più facile gestione?

Siccome cerco anche io di guardare avanti, cosa succederebbe se ci si trovasse nella malaugurata ipotesi che le ri-aperture del 4 maggio avranno effetti catastrofici al nord, in cui 4 regioni sono di fatto ancora in Fase 1? Non mi sembra neanche un'ipotesi troppo remota francamente.

Dopo che si fa? Seguendo la stessa linea uniforme del governo, a causa di questo potrebbero rimetterci anche le regioni non affette, rimandando ulteriormente le ri-aperture lì dove ormai i contagi saranno praticamente 0.

Con la gioia di tutti coloro che sono per la "linea dura" di tenere tutto chiuso ovunque, che a quel punto potranno dire "visto cosa succede a riaprire"?

Vediamo se avrò ragione, spero di no.
WarDuck è offline  
Old 30-04-2020, 20:54   #9594
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11834
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
A ben vedere tra l'altro, tali misure risultano efficaci SOLO se la popolazione le rispetta. Cosa che fino ad ora ha fatto. Quindi il comportamento della popolazione ha un effetto sul contagio.
Già adesso quando vado a fare la spesa vedo che le distanze tra le persone si stanno accorciando.
Per poi non parlare del fatto che molti non sanno usare i dpi.
Già adesso alcuni che sono approssimativi: il salumiere che tiene la mascherina sotto il naso. Il macellaio che taglia la carne e che usa gli stessi guanti per maneggiare i soldi.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Relativamente alle ri-aperture, si può fare questo in maniera intelligente, considerando i dati reali di ogni singola regione, oppure farlo in maniera uniforme applicando una stessa ricetta un po' ovunque.

È questo che non comprendo nella strategia del governo, e la cui risposta ancora non mi è chiara. Perché non adottare una strategia "Divide et Impera", scomponendo il problema "COVID Italia" in sotto-problemi più piccoli "COVID Regione", potenzialmente di più facile gestione?
Questo fa parte dei grandi misteri. La riapertura delle regioni con pochi casi e un indice di contagiosità sotto a 1 già da settimane avrebbero dovute essere GIA' aperte, magari con forti limitazioni nel movimento tra regioni. Anche per vedere cosa accade. Il sospetto che ho io è che non hanno ancora sviluppato un sistema di monitoraggio locale veramente efficace.
Probabilmente non sono così sicuri di individuare i focolai prima che sia troppo tardi.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Siccome cerco anche io di guardare avanti, cosa succederebbe se ci si trovasse nella malaugurata ipotesi che le ri-aperture del 4 maggio avranno effetti catastrofici al nord, in cui 4 regioni sono di fatto ancora in Fase 1? Non mi sembra neanche un'ipotesi troppo remota francamente.
La risposta sarebbe il lockdown. Specialmente se non sono in grado di rilevare per tempo i focolai.
azi_muth è offline  
Old 30-04-2020, 21:31   #9595
Fharenheit
Senior Member
 
L'Avatar di Fharenheit
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 934
Quote:
Servizi segreti Usa: "Coronavirus non creato in laboratorio"L'ufficio del direttore dell'intelligence statunitense conferma le conclusioni a cui era arrivata la rivista Nature Medicine a marzo
https://www.corrieredellosport.it/ne..._laboratorio_/
__________________
CPU:AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz MOBO:Asrock AB350M Pro4 RAM: PATRIOT Viper Elite Series 16 GB DDR4 2400 MHz VIDEO: Sapphire RX 570 Pulse Itx 4 GB GDR5 /SSD 500 GB WD Blue 3D NAND Monitor: LG FlatronE2240ST
Fharenheit è offline  
Old 30-04-2020, 21:50   #9596
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 18578
Quote:
Originariamente inviato da Fharenheit Guarda i messaggi
Se non altro e mi rendo conto che forse è una magra consolazione, per una volta forse NON siamo stati gli artefici del nostro male. Meglio così.

Adesso devi "confutare" l'altra teoria però...ci son parecchi credono che il coronavirus sia stato iniettato tramite i micrometalli dei vaccini e azionato da remoto con il 5G, sotto la regia di Guglielmo Cancelli.
Nel caso della mia regione anche con il 3G o l'EDGE viste le zone...

PS. Oh io avrò i micrometalli difettosi della microzoz...son vaccinato per l'influenza stagionale, ho quattro antenne tim che circondano casa e son risultato negativo al test...vai a capire l'ordine segreto mondiale come agisce !
Sarà che mio sangue avrà il servizio "winzoz update" bloccato ?!?


Ultima modifica di Saturn : 01-05-2020 alle 00:02.
Saturn è offline  
Old 30-04-2020, 22:12   #9597
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da Balfour76 Guarda i messaggi
Nessuna delle due.
Sempre più curioso. Allora perché fra una persona con più conoscenze e te (generico), che di conoscenze non ne hai, sceglieresti te stesso? Meno ne sai e meglio è?

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Il controllo che abbiamo non è ovviamente sul virus, ma sulla diffusione del contagio.
Certo. Il controllo a cui mi riferivo era generale, sulla nostra vita.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
A ben vedere tra l'altro, tali misure risultano efficaci SOLO se la popolazione le rispetta. Cosa che fino ad ora ha fatto. Quindi il comportamento della popolazione ha un effetto sul contagio.
Che il comportamento della popolazione abbia avuto effetto non c'è dubbio, il dubbio è che le misure siano state rispettate effettivamente dal 95%.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Relativamente alle ri-aperture, si può fare questo in maniera intelligente, considerando i dati reali di ogni singola regione, oppure farlo in maniera uniforme applicando una stessa ricetta un po' ovunque.
Questo sarebbe ovviamente auspicabile, ma - anche se non impossibile, eh - è abbastanza presuntuoso pensare che sia una madornale svista: è probabile che una motivazione per cui non è stato fatto finora ci sia, magari anche indiretta, come semplicemente quella di avere "un" problema (ovvero 20, con tutti i sotto-, e sottosotto-, e così via, problemi annessi) in meno, data la situazione critica.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.

Ultima modifica di giuliop : 30-04-2020 alle 22:14.
giuliop è offline  
Old 30-04-2020, 22:19   #9598
Balfour76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 713
AAA cercasi lesperto studiato in materie giuridiche. Posto a tempo determinato in tascfors in allestimento a Roma centro. No scaldapoltrone.

"La parola 'congiunto' non è un termine giuridico, per cui lascia effettivamente un margine e uno spazio interpretativo molto ampio". E' quanto osserva la presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia in videoconferenza con l'Associazione Stampa Estera in Italia, a proposito del termine usato per il decreto che consente i nuovi spostamenti nella Fase 2 dell'emergenza per la pandemia da coronavirus.

https://www.adnkronos.com/fatti/poli...tml?refresh_ce
Balfour76 è offline  
Old 30-04-2020, 22:58   #9599
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Quote:
Originariamente inviato da Balfour76 Guarda i messaggi
AAA cercasi lesperto studiato in materie giuridiche. Posto a tempo determinato in tascfors in allestimento a Roma centro. No scaldapoltrone.

"La parola 'congiunto' non è un termine giuridico, per cui lascia effettivamente un margine e uno spazio interpretativo molto ampio". E' quanto osserva la presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia in videoconferenza con l'Associazione Stampa Estera in Italia, a proposito del termine usato per il decreto che consente i nuovi spostamenti nella Fase 2 dell'emergenza per la pandemia da coronavirus.

https://www.adnkronos.com/fatti/poli...tml?refresh_ce
Quando si dice che il Presidente spara le supercazzole non è a caso. I termini sono volutamente generici così che la responsabilità di come gestire il tutto e limitarlo sia degli altri...

Termini generici significano anche che tutte le varie multe sono carta straccia... e che alle varie richieste della polizia gli si risponde più per gentilezza che per dovere.

Un'altro paletto è sulla possibilità della polizia di chiederti chi sia questo congiunto: non può. Quindi a regola gli puoi sparare una supercazzola anche te...

Probabile cerchino di tirati fuori con le pinze un indirizzo di destinazione così da circoscrivere i tuoi spostamenti e verificarli nel tempo, ma a quei punti basta indicare un generico luogo pubblico. Se invece glieli indichi e sottoscrivi il tutto, a quei punti sei te che ti dai la zappa sui piedi...

Tutte queste ridicole limitazioni si basano sull'assunto che il cittadino non capisca cosa possa e non possa fare, facendo meno del lecito, e nel contempo che le forze di polizia facciano oltre il dovuto.

Se quando ti fermano ti giustifichi usando una delle famosi motivazioni non possono recriminarti nulla. Certo che se gli dici che devi portare le medicine alla nonna che abita sola e loro vogliono vederle e sapere dove abita tua nonna... A loro resta il potere di farti la multa, anche se la loro richiesta è illegittima, non possono invadere la tua proprietà e tu non devi provare che sia vero quello che dici... E la multa poi te la tieni e te la toglie solo il giudice o il prefetto.

Pigliate la bici o andate a piedi e dichiarate sempre di stare facendo una generica quotidiana attività motoria.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 30-04-2020 alle 23:42.
MiKeLezZ è offline  
Old 30-04-2020, 23:12   #9600
maxsy
Senior Member
 
L'Avatar di maxsy
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4415
Quote:
Originariamente inviato da Balfour76 Guarda i messaggi
AAA cercasi lesperto studiato in materie giuridiche. Posto a tempo determinato in tascfors in allestimento a Roma centro. No scaldapoltrone.

"La parola 'congiunto' non è un termine giuridico, per cui lascia effettivamente un margine e uno spazio interpretativo molto ampio". E' quanto osserva la presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia in videoconferenza con l'Associazione Stampa Estera in Italia, a proposito del termine usato per il decreto che consente i nuovi spostamenti nella Fase 2 dell'emergenza per la pandemia da coronavirus.

https://www.adnkronos.com/fatti/poli...tml?refresh_ce
congiunto significa parente. in inglese: relative

ma questa Cartabia, che se non sbaglio è la stessa che ha dichiarato che i decreti di Conte non erano validi, non poteva farsi avanti a febbraio e occuparsi lei stessa della pandemia? tutti bravi a criticare, dopo.
a febbraio dov'era la cartabia?
l'impressione è che in questo paese tutti si muovono strisciando alle spalle degli altri per non si sa bene per quale motivo.
Congiunto= Parente

mi sembra un paese di ritardati:
''-si puo andare al bagno?
-si
- e anche alla toilette? perchè su alcune porte c'è scritto toilette.
__________________
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10

Ultima modifica di maxsy : 30-04-2020 alle 23:20.
maxsy è offline  
 Discussione Chiusa


HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gemini può usare i tuoi dati priv...
OPPO lancia in Italia la serie Reno15: n...
Stazione Spaziale Internazionale: rientr...
Forza Horizon 6: spunta la possibile dat...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Coalizione di gruppi di tutela chiede a ...
Reprompt è l'attacco invisibile s...
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT N20 P...
Batteria a stato solido: tra tre mesi Do...
iPhone 17 Pro in forte sconto su Amazon:...
Apple Studio Display finalmente in offer...
OpenAI sfida Google e lancia ChatGPT Tra...
Attenti ai commenti LinkedIn: come ricon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1