|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#34401 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Oggi a Roma la mia FTTH è scesa in download da circa 900Mbps a 75Mbps. La velocità di upload da 100Mbps a 75Mbps. Praticamente è come se avessi una 100Mb simmetrica.
Ho contattato l'assistenza sia via telefonica che via twitter, sto aspettando che mi facciano sapere qualcosa. Modem già resettato, al momento in cui scrivo il problema persiste. |
|
|
|
|
|
#34402 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
allora, premetto che adesso dirvi i giorni precisi da quando ho iniziato ad aver problemi non ve li so dire... credo però + o - sia da fine febbraio/primi marzo che ho "problemini".... quindi in concomitanza, o poco prima dei vari "blocchi" generalizzati causa emergenza coronavirus, penso che c'erano già gli studenti a casa da scuola e che molto probabilmente "saturavano" la rete per didattica online/giochi.. in sostanza mi succede che appena accendo il modem (non lo lascio h24...) fa il suo "boot", si allinea, si accendono le spie, compresa la spia "internet" e "DSL", ma il pc/notebook non accede ad internet...se verifico dalla pagina del modem la portante è agganciata, internet risulta attivo ma non navigo in nessun modo... la prima volta mi capitò dopo la mezzanotte...ho dovuto spegnere e riaccendere il modem penso un 2/3 volte, poi tutto ha funzionato. il giorno successivo ho acceso tutto alle 18.20 circa apposta per verificare la situazione, (appena ero tornato da lavoro) e stessa cosa non accedevo ad internet nonostante spie e configurazione modem mi dicevano che ero connesso...solo che neanche dopo 5/6 spegnimenti e riaccensioni riuscivo a navigare... quindi incavolato ho chiamato subito il 187. all'assistente spiegai il problema e chiesi se poteva eventualmente provare a farmi un "reset" da remoto, ma dopo la sua verifica mi disse che la mia linea per lei era apposto, che non mi faceva alcun reset e che il problema lo avevo io nel computer ci ho dovuto litigare in pratica...perchè nonostante durante la telefonata avevo acceso pure un secondo pc per fare la "prova del 9" e constatare l'impossibilità di navigazione con entrambi i miei pc (che fino alla sera precedente avevano funzionato e navigato perfettamente...)...l'assistente che voleva farmi fare? voleva farmi chiamare dal tecnico informatico (a pagamento!!) per risolvere il problema (inesistente) sui miei pc.... da allora continuo ad avere sti problemi...a volte capita anche magari di sabato/domenica che lascio acceso il modem tutto il giorno ma metto in sospensione il pc, quando lo riattivo non riesco a navigare...e sempre modem ok con spie DSL e Internet accese... ho parlato con qualcuno che lavorava molti anni fa in ex telecom e mi ha detto che il problema sarà sicuramente la saturazione della banda...e che anche lui con ben 2 schede sim di 2 operatori diversi in quel periodo riscontrava problemi...
|
|
|
|
#34404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
Lascialo acceso una settimana e vedrai che non avrai più questi problemi. |
|
|
|
|
|
|
#34405 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok, allora lo lascio acceso h24 per cosa?? io il collegamento internet lo uso la sera/notte (circa dalle 23 alle 1.30/2) nei giorni feriali. sabato/domenica/festivi se non ho altro da fare in casa/fuori o altro allora capita che lo uso anche tutto il giorno. Ma non ha senso che lo tengo acceso sempre h24. anche perchè tipo nei periodi di temporali io di giorno sono a lavoro e non posso correre a casa a spegnere il modem e staccare i cavi per evitare di ritrovarmelo "fritto" da fulminazione in caso di temporale... cmq come mai allora nonostante quando lascio acceso il modem tipo un giorno intero ma spengo/metto in sospensione il pc, una volta che riaccendo il pc non ho navigazione, col modem rimasto acceso che tutto funzionava...e con spie ancora accese e da configurazione modem portante allineata...? e cmq il tecnico informatico non mi risolveva nulla nei miei pc visto che non hanno nulla che non va...solo a una cosa serviva : ad alleggerire il mio portafoglio... p.s.: col modem che avevo fino a pochi mesi fa (un d-link) non ho mai avuto questo problema e lo utilizzavo proprio come questo accendendolo solo quando mi serviva, mai lasciato acceso h24 se non ai tempi in cui facevo download...ed il d-link era pure molto + veloce di questo tim in fase di boot ed allineamento. il tim tuttavia ha di buono che a quanto vedo si allinea con una portante maggiore e anche in down ho + velocità.
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo Ultima modifica di Dom77 : 13-04-2020 alle 01:00. |
|
|
|
|
|
|
#34406 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
Ma guarda sta gente imparanoiata.... |
|
|
|
|
|
|
#34407 |
|
Senior Member
|
scusami mario, ma vedi un pò...
un esempio..: l'ho acceso ieri mattina. usato un pò il pc, e tutto funzionava, il modem non mi ha nemmeno fatto problemi alla prima accensione (non li fa sempre) e riuscivo a navigare. poi verso ora di pranzo ho messo in sospensione il pc e lasciato acceso il modem. torno dal pranzo, riattivo il pc e niente non riuscivo a navigare.... ho provato ad entrare col browser nella configurazione del modem e risultava tutto ok, connessione ad internet attiva, velocità down oltre 7mila kbps, velocità up oltre 400 kbps. che poi la conferma l'avevo già con i led DSL e internet accesi nel modem stesso... però non navigava... avevo pure provato ad attivare il wifi ma senza risultato, il pc si collegava al wifi ma sempre non navigavo... dopo averlo spento e riacceso tutto ha ricominciato a funzionare. stessa cosa successa oggi....acceso il modem alle 10:00, navigazione ok fin quando ho messo in sospensione il pc. torno dopo le 13.30 e riattivo il pc niente navigazione...led internet e dsl nel modem accesi, confermato dalla pagina impostazioni modem... unica differenza che oggi attivando il wifi mi ci sono collegato col cellulare e funzionava, perlomeno ho ricevuto messaggi da WhatsApp. poco dopo metto giù il cellulare, e provo col pc e niente (collegato via cavo) spento wifi, spento modem e poi riacceso ripartita anche la navigazione.... proverò come dici venerdì sera accendo modem e lo spengo la domenica sera dopo...vediamo... grazie e buona pasqueta
|
|
|
#34408 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
|
@Dom77: attento che Windows alla riattivazione della sospensione parecchie volte dà internet assente quando in realtà funziona tutto, quindi non vorrei che fosse questo il problema.
E, appunto, per far tornare a funzionare tutto bisogna riavviare il modem o il computer. |
|
|
|
|
|
#34409 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34410 |
|
Senior Member
|
allora, questo episodio del non funzionamento internet pur lasciando acceso il modem mi capita sia che metto il pc in sospensione, sia che lo spengo totalmente e poi lo riaccendo...quindi la vedo difficile che spegnendolo completamente poi alla riaccensione la sk di rete resti "spenta"....
per di + questo mi capita sia su uno con win 10 che sull'altro con win 8.1... perchè per esempio la scorsa settimana ho fatto questa prova: mi sono acceso il modem ed uno dei notebook (quello con win 10, ultimo acquisto scrauso fatto in extremis e preso in offertona). tutto ha funzionato regolarmente. poi ho lasciato acceso il modem, non ricordo se avevo spento o messo in sospensione il pc. alla riaccensione del pc non naviga (e modem ok con spie accese...). quindi ho acceso pure l'altro notebook con win 8.1 (era spento) e stessa storia...mi dava internet assente (windows) ma dalla pagina del modem e dalle spie non era vero.... però anche in quel caso ho dovuto spegnere e riaccendere il modem.... una cosa che ho notato è che quando io spengo il pc e lascio acceso il modem poi quando torno la spia "internet" nel modem è spenta. ma quando riaccendo il pc poco dopo si accende. ah, cmq non capita ogni volta che quando torno al pc poi non naviga, però in questi ultimi giorni me lo fa + spesso...
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo Ultima modifica di Dom77 : 13-04-2020 alle 23:36. |
|
|
|
|
|
#34411 | |
|
Senior Member
|
Quote:
potrebbe essere il modem che ha dei problemi? dato che anche con wifi non è che vada benissimo (a volte dopo un tot che il wifi è acceso misteriosamente il pc collegato non riceve + segnale e sparisce proprio anche la rete wifi di sto modem...tocca anche in questo caso spegnere e riaccendere il modem...) è "nuovo", ovvero mi è stato "regalato" a gennaio scorso, è tuttavia di sicuro un modello vecchio, ma mai usato, o usato penso un paio di volte soltanto (chi lo aveva aveva altro modem e credo che questo l'ha solo provato)
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo Ultima modifica di Dom77 : 13-04-2020 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
|
#34412 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Puoi provare a fare un reset del router, per scrupolo, però a questo punto penso che, dalla sintomatologia descritta, il maggior indiziato sia proprio lui...
|
|
|
|
|
|
#34413 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
Ultima modifica di wkj : 16-04-2020 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
|
#34414 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
profilazione a 8 mega?
ciao a tutti. da meta' marzo, se faccio i vari test di velocita' di download, vedo che tiro fino a 6,8 Mega massimo.
Peccato che la mia connessione adsl dovrebbe essere 'TIM SUPER ADSL' da 20 mega. Beh, direte, e allora? sarai lontano dalla centrale. E invece no, perche' fino a meta' marzo scaricavo a quasi 18,5 mega, come da sempre, da quando avevo alice adsl. Ho pensato che fosse saturazione di linea, ma niente, 6,5 /6,8 anche alle 3 di notte in tutti i giorni e le ore della settimana. 187 chiamato, mi hanno controllato da parte loro la linea e dicono che e' ottima, il mio modem, continua ad agganciarsi cosi': Stato Linea: Connesso Tipo Modulazione DSL: ADSL_2plus Tipo Annex: Annex A Upstream Downstream Banda Corrente(kbps) 1094 20916 Banda Max (kbps) 1100 23944 Margine SNR (dB) 8.2 6.1 Attenuazione Linea (dB) 6.1 9 Errori (pkts) 0 603 Considerazioni: a parte che mi riservo di agire per mezzo del Garante , perche' sono sotto anche alla velocita' minima garantita.... Ma questa e' profilazione bella e buona della linea! Non esiste che dall'oggi al domani si abbatta la velocita' da un estremo all'altro!. Penso che questa cosa sia estesa, ma stranamente non vedo molti commenti in tal senso.... Qualcuno puo' darmi un parere? grazie
|
|
|
#34415 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di wkj : 20-04-2020 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
|
#34416 |
|
Senior Member
|
provincia di Lodi. Ripeto, sono sicuro che il mio modem e la mia linea siano perfette. E' cambiato tutto dall'oggi al domani, e ora che ci penso, anche in concomitanza con il cambio di offerta. Avevo prima un vecchio contratto Alice che ho cambiato perche' costava il doppio di adesso. Beh forse adesso mi spiego il perche'. avrei dovuto rimanere con la vecchia offerta e non mi avrebbero profilato l'utenza!.
P.S.: ovviamente sto parlando di contratti TIM con pari velocita' DICHIARATA. 20 mega
|
|
|
#34417 |
|
Senior Member
|
stavo scaricando il programma del Garante per misurare ufficialmente il disservizio e avviare l'azione contro TIM.
Vengo a scoprire che il programma fa 24 ore di test, che prevedono il completo distacco di ogni apparato dalla linea di casa (wifi, ethernet, etc). Quindi da me, dove io e mia moglie ci lavoriamo tutti i giorni, e' un test che non potro' fare MAI, neanche lanciandolo di notte, visto che deve fare le misure per 24 ore! Bene, come al solito, intelligenza e praticita' si scontrano con burocrazia e lobby.....
|
|
|
#34418 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Una cosa tutto sommato fattibile.
|
|
|
|
#34419 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34420 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
Quote:
https://community.tim.it/t5/TARIFFE-...sa/td-p/119018 https://community.tim.it/t5/TARIFFE-...sa/td-p/134790 Chiama il 187 il reparto commerciale e tecnico,assistenza facebook/twitter Tim o ancora la chat e scrivici nell'area privata TIM finche non trovi qualcuno "capace" e comprensibile che sblocchi la situazione. Agguingo ancora fatti settare un profilo a 6db e potresti raggiungere una portante piena: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298 Edit: Dimenticavo che se hai un modem tim e scarichi l'app Tim modem in quest'ultima puoi fare uno speed test della linea e potresti chiamando l'assistenza tecnica far notare il problema . Ultima modifica di HypBeer : 30-04-2020 alle 01:20. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.

di buon vinello al colpo