Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-03-2020, 11:31   #5701
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Domanda per i milanesi e provincia: com'è il cielo oggi?
Immagino che siano rare le occasioni per ammirarlo nel suo tipico azzurro primaverile.
settimana scorsa era meglio
Old 24-03-2020, 11:35   #5702
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Domanda per i milanesi e provincia: com'è il cielo oggi?
Immagino che siano rare le occasioni per ammirarlo nel suo tipico azzurro primaverile.
non è male anche se potrebbe essere più azzurro. C'è una leggera foschia in lontananza, ma potrebbe anche dipendere dalla temperatura. Ieri l'aria era perfetta.
ryan78 è offline  
Old 24-03-2020, 11:39   #5703
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
in tempo di guerra se devi nasconderti (pensa agli ebrei la seconda guerra mondiale) eviti di vedere i figli e i genitori. Sei felice che loro stiano bene. Come in guerra le famiglie ebree (ma anche i partigiani) non andavano a trovare i figli per non farli scoprire, noi oggi non li andiamo a trovare per non contagiarli.

Nel mondo è pieno di situazioni così, siamo noi occidentali a non esserci abituati. Gli altri sono sopravvissuti e continuano a sopravvivere, sopravviveremo anche noi.

Smetterei però di piangermi addosso, non siamo reclusi, e abbiamo tutto il mondo che ci aiuta e tutte le comodità che possiamo desiderare. Gli ebrei della seconda guerra mondiale, o chiunque oggi viva in uno scenario di guerra, non possono dire lo stesso.
Ripeto che non trovo corretto fare una uguaglianza tra le guerre e questa situazione.
E' semplicemente impossibile da raffrontare perchè qui parliamo di una privazione imposta dai governi per salvaguardare la salute, mentre in un conflitto nessuno ti vieta di uscire, ma sei tu che non lo fai perchè appunto vai incontro ad un rischio serio per la tua incolumità.
Citando il tuo esempio, vorrei ricordarti che durante la persecuzione nazista degli ebrei, c'erano persone che scappavano, altre che combattevano e altre ancora che si nascondevano.
Nel nostro caso noi possiamo solo nasconderci e sperare... quindi le nostre opzioni sono decisamente più limitate.
Sia ben chiaro (a scanso di equivoci) che non voglio sminuire l'impegno di medici e di infermieri e il fatto che la morte di migliaia di persone sia un evento non abbastanza grave da portarci a tali blocchi.
Solo mi piacerebbe che si smettesse di fare comparazioni tra cose che non possono in alcun modo essere messo sullo stesso piano (a mio parere).
Old 24-03-2020, 11:40   #5704
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
... C'è una leggera foschia in lontananza, ma potrebbe anche dipendere dalla temperatura...
Sono tutte le particelle del virus che attendono... e attendono... e attendono...
Cromwell è offline  
Old 24-03-2020, 11:47   #5705
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Dimmi un azienda che produce macchine, ma poi non ci fa la garanzia, non le ripara o non ci fa manutenzione.
Dipende, in certi casi, penso ad esempio alle caldaie, non è il produttore a fare assistenza ma una serie di distributori/installatori sul territorio.

In caso che l'assistenza sia effettuata dalproduttore io direi che può tenere aperte le attività di assitenza ma tenere chiusa la produzione.
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline  
Old 24-03-2020, 11:57   #5706
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ripeto che non trovo corretto fare una uguaglianza tra le guerre e questa situazione.
E' semplicemente impossibile da raffrontare perchè qui parliamo di una privazione imposta dai governi per salvaguardare la salute, mentre in un conflitto nessuno ti vieta di uscire, ma sei tu che non lo fai perchè appunto vai incontro ad un rischio serio per la tua incolumità.
Citando il tuo esempio, vorrei ricordarti che durante la persecuzione nazista degli ebrei, c'erano persone che scappavano, altre che combattevano e altre ancora che si nascondevano.
Nel nostro caso noi possiamo solo nasconderci e sperare... quindi le nostre opzioni sono decisamente più limitate.
Sia ben chiaro (a scanso di equivoci) che non voglio sminuire l'impegno di medici e di infermieri e il fatto che la morte di migliaia di persone sia un evento non abbastanza grave da portarci a tali blocchi.
Solo mi piacerebbe che si smettesse di fare comparazioni tra cose che non possono in alcun modo essere messo sullo stesso piano (a mio parere).
rileggi quello che hai scritto... Stai dicendo che le nostre opzioni oggi sono più limitate rispetto a quelle di un ebreo nella seconda guerra nazista.

Se con limitate intendi che noi non rischiamo che ci sparino addosso o che ci deportino per torturarci nei campi di concentramento , o che moriamo di fame, allora hai ragione.

Ragazzi state alterando la realtà. Siamo semplicemente in casa per evitare che il virus continui ad ammazzare. Abbiamo internet, televisione, cellulari, tutto quello che vogliamo.

E se vogliamo bene ai nostri cari gli stiamo lontani. Ripeto, il compagno di una collega della mia ragazza è MORTO di sto coronavirus dopo 10 giorni di terapia intensiva in coma. 50 anni. Io sinceramente sono felice di non contagiare mio papà mia mamma e mia sorella, ci vediamo in videoconferenza tutti i giorni ma so che sono protetti.
Old 24-03-2020, 12:07   #5707
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Io ho molta più paura della tenuta sociale.
...
Io non credo che questa condizione potrà essere protratta per molto tempo e a poco servono denunce e multe (fossero anche di migliaia di euro) perchè le persone possono rinunciare ad agi e divertimenti vari, ma non siamo robot privi di sentimenti e bisogno fisiologico di contatto umano. E questo forse è e sarà sempre il nostro limite in queste situazioni.
Non mi sono fatto ancora una opinione completa sugli effetti del dopo essendo ancora abbastanza confuso dal "prima" perche' bisognerebbe riflettere un po' piu' a fondo sul periodo 'autunno passato-gennaio' per capire il presente.
Comunque alla base degli eventuali problemi sociali, forse non e' nemmeno "il contatto sociale" il problema in un epoca precedente in cui gia' il contatto sociale, parenti e colleghi a parte, era ridotto a livelli ridicoli. Ma l'eventualita' che un grosso cambiamento non proprio umanistico sia all'orizzonte mi fa pensare prima ancora dei singoli rapporti. Quell'articolo di qualche giorno fa in cui si ipotizzava che non ci potrebbe essere un ritorno alla normalità, bensi' una 'nuova' normalità, dal punto di vista delle masse quando "ci sara' da zappare" in un epoca in cui il 90% non ha mai visto una zappa. Non so', forse solo ipotetiche sensazioni inquietanti che aleggiano a cui non voglio troppo pensare per pessimismo.
386DX40 è offline  
Old 24-03-2020, 12:21   #5708
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
rileggi quello che hai scritto... Stai dicendo che le nostre opzioni oggi sono più limitate rispetto a quelle di un ebreo nella seconda guerra nazista.

Se con limitate intendi che noi non rischiamo che ci sparino addosso o che ci deportino per torturarci nei campi di concentramento , o che moriamo di fame, allora hai ragione.

Ragazzi state alterando la realtà. Siamo semplicemente in casa per evitare che il virus continui ad ammazzare. Abbiamo internet, televisione, cellulari, tutto quello che vogliamo.

E se vogliamo bene ai nostri cari gli stiamo lontani. Ripeto, il compagno di una collega della mia ragazza è MORTO di sto coronavirus dopo 10 giorni di terapia intensiva in coma. 50 anni. Io sinceramente sono felice di non contagiare mio papà mia mamma e mia sorella, ci vediamo in videoconferenza tutti i giorni ma so che sono protetti.
Ti sei chiesto perchè ho premesso che non si possono fare raffronti con le guerre?
E' lo stesso discorso che si potrebbe fare oggi tra la nostra condizione e magari quella di un africano (inteso come abitanti di una qualsiasi nazione del continente) non sottoposto ad alcuna restrizione.
Noi sicuramente abbiamo case più accogliente, cibo migliore, la tecnologia e mille comodità, ma rispetto a lui non abbiamo la libertà di muoverci e di stare vicino ai nostri cari.
Se tu potessi scegliere tra barattare una di queste condizioni, quale sceglieresti?
Personalmente se mi dicessero di tornare all'età della pietra, ma poter vivere i miei affetti senza restrizioni, non avrei alcun dubbio sulla scelta.
Quindi ripeto quanto già scritto, non facciamo raffronti con situazioni che non sono comparabili.
Old 24-03-2020, 12:29   #5709
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
va bene, e allora è giusto che tutti ci lamentiamo, a prescindere dal motivo

(si nota sempre più come sarà l'immediato futuro... disneyland)
Old 24-03-2020, 12:32   #5710
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Non mi sono fatto ancora una opinione completa sugli effetti del dopo essendo ancora abbastanza confuso dal "prima" perche' bisognerebbe riflettere un po' piu' a fondo sul periodo 'autunno passato-gennaio' per capire il presente.
Comunque alla base degli eventuali problemi sociali, forse non e' nemmeno "il contatto sociale" il problema in un epoca precedente in cui gia' il contatto sociale, parenti e colleghi a parte, era ridotto a livelli ridicoli. Ma l'eventualita' che un grosso cambiamento non proprio umanistico sia all'orizzonte mi fa pensare prima ancora dei singoli rapporti. Quell'articolo di qualche giorno fa in cui si ipotizzava che non ci potrebbe essere un ritorno alla normalità, bensi' una 'nuova' normalità, dal punto di vista delle masse quando "ci sara' da zappare" in un epoca in cui il 90% non ha mai visto una zappa. Non so', forse solo ipotetiche sensazioni inquietanti che aleggiano a cui non voglio troppo pensare per pessimismo.
Francamente io non mi sento di parlare del DOPO (anche perchè non sappiamo quando finirà).
Credo sia importante, oltre a ragionare sui numeri dell'emergenza sanitaria, anche pensare alla parte psicologica e mentale della popolazione.
Come qualcuno ha fatto notare iniziano a verificarsi degli episodi di follia (vedi il caso di quel figlio che ha ucciso la madre... forse era già malato di mente... ma chi può dire se la situazione attuale abbia acuito un certo disagio) e non abbiamo una casistica delle insorgenze di simili problemi in questa condizione.
Per questo continuo a dire che a mio avviso sarebbe anche utile non limitarsi solo ad una parte (IMPORTANTE E GRAVE) della questione.
Fermo restando che sicuramente quelli che stanno maggiormente in una situazione critica, anche sotto questo aspetto, sono il personale sanitario e i parenti di vittime e ricoverati, a cui penso noi tutti pensiamo ogni giorno quando ragioniamo sulle nostre limitazioni.
Old 24-03-2020, 12:33   #5711
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
va bene, e allora è giusto che tutti ci lamentiamo, a prescindere dal motivo

(si nota sempre più come sarà l'immediato futuro... disneyland)
Non ho ben capito il tuo intervento, posso chiederti per cortesia di espandere il tuo pensiero?
Grazie
Old 24-03-2020, 12:37   #5712
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Ti sei chiesto perchè ho premesso che non si possono fare raffronti con le guerre?
E' lo stesso discorso che si potrebbe fare oggi tra la nostra condizione e magari quella di un africano (inteso come abitanti di una qualsiasi nazione del continente) non sottoposto ad alcuna restrizione.
Noi sicuramente abbiamo case più accogliente, cibo migliore, la tecnologia e mille comodità, ma rispetto a lui non abbiamo la libertà di muoverci e di stare vicino ai nostri cari.
Se tu potessi scegliere tra barattare una di queste condizioni, quale sceglieresti?
Personalmente se mi dicessero di tornare all'età della pietra, ma poter vivere i miei affetti senza restrizioni, non avrei alcun dubbio sulla scelta.
Quindi ripeto quanto già scritto, non facciamo raffronti con situazioni che non sono comparabili.
Ammetto che leggo questo topic solo a "spot" ed evito di intervenire.

Mi sono però incuriosito: giusto per capire, tu sceglieresti di tornare all'età della pietra?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 24-03-2020, 12:38   #5713
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Non ho ben capito il tuo intervento, posso chiederti per cortesia di espandere il tuo pensiero?
Grazie
sarò drastico
pippe mentali
Old 24-03-2020, 12:38   #5714
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Ti sfugge che adesso come adesso avvicinarti ai tuoi cari potenzialmente è un veicolo di contagio per cui morte.

Io ai miei cari voglio bene e in questo momento voglio che stiano in salute piuttosto che dargli un abbraccio e farli ammalare.

Quando la situazione sarà più stabile torneremo a stare assieme, fino ad ora sono state 3 settimane. Per chi lavora spesso in trasferta come me non è molto diverso dal solito dopotutto.

In quanto alla tua ultima affermazione che ho evidenziato, probabilmente non hai mai sofferto la fame. Io fortunatamente neppure, ma ho vivi nella memoria i racconti di mio nonno deportato dai nazisti.

Tra l'altro non credo che tu parli sul serio quando dici che vorresti fare a cambio con un africano che magari vive in estrema povertà in una baracca in posti dove se ti fai male magari muori perché non ti possono curare. Per cui non esageriamo.

Ultima modifica di megamitch : 24-03-2020 alle 12:51.
megamitch è offline  
Old 24-03-2020, 12:43   #5715
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
E fu così che Skynet ebbe inizio...
Per sdrammatizzare.

Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline  
Old 24-03-2020, 12:56   #5716
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ammetto che leggo questo topic solo a "spot" ed evito di intervenire.

Mi sono però incuriosito: giusto per capire, tu sceglieresti di tornare all'età della pietra?
Tu preferiresti non rinunciare allo smartphone, tv, internet, etc... ma non poter vedere i tuoi cari (intensi sia come famiglia che amicizie)?
Io scegliere l'età della pietra perchè le cose materiali sono un complemento alla vita e ti aiutano a vivere meglio (senza alcun dubbio), ma non rappresentano l'unico modo per vivere.
Old 24-03-2020, 13:05   #5717
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da FedNat Guarda i messaggi
Dipende, in certi casi, penso ad esempio alle caldaie, non è il produttore a fare assistenza ma una serie di distributori/installatori sul territorio.

In caso che l'assistenza sia effettuata dalproduttore io direi che può tenere aperte le attività di assitenza ma tenere chiusa la produzione.
Figurati, trovane uno che ha la possibilità di produrre e decide di stare chiuso...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline  
Old 24-03-2020, 13:07   #5718
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Tu preferiresti non rinunciare allo smartphone, tv, internet, etc... ma non poter vedere i tuoi cari (intensi sia come famiglia che amicizie)?
Io scegliere l'età della pietra perchè le cose materiali sono un complemento alla vita e ti aiutano a vivere meglio (senza alcun dubbio), ma non rappresentano l'unico modo per vivere.
Ma la vedete troppo tragica, ogni anno l'Italia si ferma tutto agosto e non è mai fallito nessuno, non vedo come stare fermi questi 15 giorni possa essere così drammatico.

Cmq per quanto mi riguarda la cosa più fastidiosa è stato sentire il discorso ci Conte, stile eroe in prima linea, che diceva tutto il paese fermo tranne le attività essenziali e scoprire il giorno dopo che era tutta una presa in giro e non cambiava assolutamente niente.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED

Ultima modifica di Zappz : 24-03-2020 alle 13:20.
Zappz è offline  
Old 24-03-2020, 13:24   #5719
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Io credo che si tenda a semplificare sempre troppo spesso le cose.

Non ho seguito tutte le discussioni inerenti, direttamente o meno, al Covid-19 sul forum, ma già giorni fa uno dei miei commenti fu che uno dei problemi reali è la depressione derivante non tanto dalla paura del virus, quanto appunto dall'isolamento forzato da recluso per un periodo che rischia di protrarsi per almeno di un mese, e potenzialmente per almeno 2-3. Basta prendere un paio di statistiche sul numero di suicidi in casa nei paesi scandinavi, dove causa problematiche metereologiche sono costretti in casa senza muoversi per tempi molto lunghi.
L'uomo è essenzialmente un animale da compagnia, escluse le rare eccezioni è fatto per vivere in mezzo ad altri della sua specie.

Però il tutto va poi rapportato alla situazione da affrontare sul momento. Questa situazione da "tutti in casa" non è qualcosa che avviene ciclicamente, o che ogni tanto i governi fanno saltar fuori perchè arriva il raffreddore stagionale. Stiamo vivendo una situazione piuttosto unica, per lo meno nell'arco dell'ultimo secolo; neanche quando è saltata la centrale di Cernobyl (all'epoca avevo 9 anni ma ricordo perfettamente il terrore che causò in tutta Europa) si era giunti a misure del genere. E quel disastro mi mette più paura del coronavirus.

Data la situazione estrema, bisogna considerare scelte estreme. Sono il primo a dire che bisogna salvaguardare ANCHE l'aspetto emotivo, psicologico e mentale delle persone, così come che dire semplicemente "non vedo per un mese parenti e amici" è banalizzare la situazione (o magari vederla solo dal proprio punto di vista).
Ma bisogna guardare in faccia alla realtà. Mi fai il paragone con l'ipotetico africano che non ha restrizioni e potrebbe scegliere cosa fare. Se da noi ci fosse la possibilità di scegliere cosa fare, quindi senza alcuna restrizione imposta dal governo, cosa credi succederebbe?

Quelli più fobici si chiuderebbero in casa, ma tanti altri uscirebbero o continuerebbero a fare le vite di tutti i giorni. O magari ascolterebbero chi grida al complotto e al fatto che sono tutte falsità. E in questa situazione, quanto credi che sarebbero i contagiati e i morti? Sicuramente non di meno, al 99,99% molti ma molti di più di quelli attuali... e con numeri a salire di continuo anzichè scendere. Senza contare che la crisi del reparto ospedaliero sarebbe molto maggiore di quella che già è.
Il governo di turno, a prescindere che abbia finora fatto bene o meno, credi che permetterebbe la piena libertà? Il numero eventuale di persone morte impiccate dentro casa (scusate la brutalità) per depressione dubito fortemente sarebbe maggiore di quelli morti per via del virus in una situazione senza restrizioni. E lo stesso dicasi del rapporto tra malati e depressi che non si vogliono togliere la vita.

Il problema poi è anche un altro, a mio avviso. Per me la libertà non è fare semplicemente quello che vogliamo, ma farlo rispettando la libertà altrui. Secondo te, se ho libertà di scegliere e uscendo infetto un'altra persona, non sto forse creando un problema a quella persona pur non volendolo fare? Un mio ex-amico, che ricordo con affetto per diversi motivi pur lasciandoci molto male tra noi, riteneva che (sintetizzo) un intero paese potrebbe andare avanti anche basandosi solo sul buon senso (lui parlava di anarchia, e chiaramente il discorso era molto più ampio).
E' una bella favola cui in fondo anche io credo: ma non tutti hanno buon senso, e anche quelli che lo hanno tendono ad averlo diverso tra loro. Questo senza considerare la gente che non pensa affatto a quello che fa (e sono tanti).

Quindi, tornando alla tua domanda: se potessi, sceglierei di rinunciare a tutte le tecnologie del mondo pur di continuare a vedere i miei cari e i miei amici... e te lo dico da persona piuttosto introversa e solitaria che odia quasi tutto di questa società. Ma se per un paio di mesi della mia vita evito di vederli per ridurre il più possibile le probabilità di vederli ammalarsi (se non peggio), allora ritengo sia un sacrificio che si possa fare. Anzi, dobbiamo proprio ringraziare la tecnologia che per lo meno ci permette comunque di comunicare come fino a 30 anni fa non sarebbe stato possibile.

Poi ripeto, sono concorde che questo crea tanti altri problemi a livello personale. Come dicevo, sono piuttosto introverso e il più delle volte preferisco stare da solo; ma sono due settimane che al lavoro sono da solo (il mio collega in ferie forzate) e rinchiuso nel laboratorio dell'azienda senza poter andare tra i reparti e vedere nessun'altro, e la cosa è diventata molto pesante pur avendo molto più tempo per cazzeggiare, per via della situazione generale. Vivo tra il tedio e lo stress, e torno a casa che sono stanco pur avendo fatto meno di quello che normalmente faccio.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 24-03-2020 alle 13:28.
cronos1990 è offline  
Old 24-03-2020, 13:28   #5720
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
In teoria molti forse da tempo si rendono conto che nella brevita' della vita forse aveva piu' "senso" l'uomo pre-industriale anche se c'e' un errore di fondo in questo ragionamento e diverse contraddizioni. Ovvio che non si possa discutere il benessere derivato dal lavoro post-industriale ma non bisogna nemmeno mettere sotto il tappeto i lati negativi dello stesso.
Ci sono mille motivi per riflettere ci si sia alienati sotto molti punti di vista al punto di non sapere piu' se siamo umani, automi o estensioni dei nostri strumenti tecnici dimenticandosi che l'essere umano volente o nolente e' un animale come gli altri che in natura dovrebbe sapere sopravvivere (piu' o meno) in singolo gruppo nella natura stessa prima ancora che in grandi societa' e di certo non in poche citta' di milioni di persone ma in piu' ridotte citta' vivibili qualsiasi essa sia la loro organizzazione e non dare per scontato che quei servizi siano garantiti a vita.
Lasciamo perdere l' eta' della pietra a cui NESSUNO vorrebbe tornare figuriamoci, ma ogni epoca ha ottenuto progressi a scapito di perdere qualcosa per strada. Magari capire cosa di importante si e' perso e riordinare un po' l' equilibrio tra essenziale e superfluo non farebbe male solo una ipotesi cosi', magari dopodomani la penso diversamente.
Ma questa riflessione post-digestione e' fallibile se contestualizzata oggigiorno: non sarebbe la generazione/i attuale che vedesse un eventuale cambiamento (mettiamo involontario come vediamo e' bastato un virus per ribaltare il mondo, ma ci sono mille modi in cui la "natura" ci puo' spazzare via con un peto e non parliamo di viaggi spaziali o popolamenti di altri pianeti per piacere che vien da ridere) a beneficiare dei pochi e faticosi frutti di un ritorno involontario all'essenziale e forse nemmeno la generazione successiva perche' le conoscenze non si imparano in una generazione e quelle che si sono perse perche' ormai inutili (una gallina? cos'e' una app del telefono?) sarebbe dura ricominciare a impararle. Per cui magari piu' realisticamente forse basterebbe ricominciare a insegnare e imparare l' essenziale e poi dopo il superfluo, caso mai ci ritrovassimo a dover mangiare smartphone invece che cibo.

Ultima modifica di 386DX40 : 24-03-2020 alle 14:16.
386DX40 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian