|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 5313
|
Quote:
Ti è stato detto più e più volte che il rosso trimestrale di una azienda ha poco senso, se i ricavi vengono reinvestiti in ampliamenti e ricerca e sviluppo. Ma per te il rosso vuol solo dire che Musk sta fallendo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
|
Quote:
dai su, tesla si regge solo grazie alla speculazione in borsa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21738
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
|
Questo discorso è trito e ritrito. Non so di che concorrenza parli sinceramente. Quali sono i modelli che faranno concorrenza a Model 3 o Model Y nel 2020? Me ne vengono in mente forse un paio e nessuno si avvicinierà minimamente ai volumi di produzione di Tesla.
L'unico vero concorrente a Model 3, lanciato da General Motors negli USA ormai alcuni anni fa (prima della stessa model 3) è la Chevy Bolt. Il prezzo pure è praticamente identico. Autonomia è molto simile. GM ha venduto 16.418 Bolt nel 2019, un risultato del -9% rispetto all'anno scorso e -30% rispetto a 2 anni prima. Tesla ha venduto più di 130.000 unità negli stati uniti nel 2019. Vendite EV negli Stati Uniti 2019: ![]() L'idea che i grossi produttori di auto avrebbero annichilito Tesla, che era anche logica inizialmente, perde sempre più di valore. Specialmente perché Tesla ha ora un grosso brand, che è sinonimo di elettrico, ha infrastruttura diffusa, ha volumi notevoli e di fatto beneficia dell'economia di scala nella produzione e assemblaggio di batterie, quindi ha forza contrattuale. Inoltre Tesla ha letteralmente il livello di soddisfazione dei clienti più alto nell'industria. https://www.businessinsider.com/tesl...st-2019-2?IR=T https://www.bloomberg.com/graphics/2...odel-3-survey/ Ultima modifica di RaZoR93 : 04-01-2020 alle 12:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
|
Quote:
Quando invece devi aumentare la produzione da 2000 auto all'anno ad un run rate di 500.000 in meno di 10 anni sei costretto a spendere molto di più di quello che hai e incassi. Osservare il Cash Flow di Tesla lo mostra chiaramente. Fra l'altro, Tesla sta generando cash da ormai più di 1 anno, il grafico non mente. ![]() Grosse "perdite" per l'avvio della produzione di nuovi modelli ![]() Ultima modifica di RaZoR93 : 04-01-2020 alle 13:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
|
Quote:
VW ha spese in CAPEX di 17-19 miliardi per anno già attualmente: ![]() ![]() Questo grafico mostra esattamente ciò che intendo. VW ha speso una cifra relativamente costante negli ultimi anni in spese infrastrutturali per espansione, e la spesa che ha promesso per l'elettrico andrà in gran parte a sostituire l'attuale CAPEX annuale per auto non-elettriche. VW spende circa il 7-8% del fatturato annuale in CAPEX. Tesla per portare Model 3 in full production ha speso il 30% del fatturato in CAPEX, ovvio che i conti ne risentono. Discorso analogo per spese in R&D. VW spende il 6% del fatturato, Tesla ha speso il 10-15% per anni. Il concetto è semplice. Solo recentemente Tesla ha ridotto spese in % sul fatturato, come è normale che sia considerando la fase in cui si trova, e i conti sono miglioranti notevolmente. Ultima modifica di RaZoR93 : 04-01-2020 alle 15:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
|
Tesla in 2 anni ha quadruplicato la produzione, senza contare la fabbrica in Cina che è appena terminata. Conosci qualche altra azienda che ha anche solo aumentato la produzione di un 30 percento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
|
Fanboy e hater, due facce della stessa medaglia che si chiama "mentalità da stadio", che riuscendo a concepire sempre e solo 2 aspetti è per definizione estremamente ristretta.
__________________
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
|
Quote:
ma che razza di paragoni fai se io faccio 1 auto l'anno e l'anno dopo 2 ho raddoppiato la produzione..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21738
|
La passione per un marchio di auto elettriche
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7903
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21738
|
Di lusso solo nel prezzo, tra model 3 e model s, c’è solo da scegliere dove piangere, neanche lontanamente paragonabili a modelli di analogo prezzo a combustione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7903
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
|
Se hai una fabbrica che produce 100mila auto all'anno e vuoi arrivare a produrne 500mila non puoi farlo coi soli soldi che fai vendendo le 100mila auto. Devi chiedere prestiti ed è normale che tu vada in passivo in quel periodo. Se hai una produzione di 10milioni di auto all'anno e non hai intenzione di aumentare la produzione è molto più facile rimanere in attivo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 3731
|
è divertentissimo veder scrivere di quotazioni, utili e bilanci persone che non hanno palesemente la minima idea del significato dei dati che pretenderebbero di analizzare, ma che si lanciano ugualmente in previsioni catastrofiche. Eroi. Poi scommetto che sul fallimento di Tesla del quale sono così certi non ci mettono un soldo però
![]()
__________________
CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2191
|
Quote:
![]()
__________________
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
|
sono contento che su Hardware Upgrade, ci siano analisti finanziari di primo livello.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12108
|
Quote:
https://www.corrieredellosport.it/ne...uropa_e_utili/ la Model 3 è arrivata a essere l'undicesimo modello a vendite a livello assoluto in europa... che, per quello che costa, è un risultato a dir poco sbalorditivo. nei paesi del nord europa, elettrico = solo tesla.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.