|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11581 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Io uso l'ANSI US da un annetto e mi ci sono abituato quasi subito.
Alcuni caratteri sono spostati ma alla fine sono più comodi che nel layout italiano (per esempio @ o ?). Ho impiegato un pochino di tempo a metabolizzare il fatto di dover premere spazio per l'apostrofo e per le virgolette, ma decisamente non si è trattato di un trauma. L'unico problema che continuo ad avere è rappresentato proprio dal tasto invio "piccolo": talvolta mi capita ancora di premere shift per sbaglio In ogni caso per lavoro devo scrivere quasi sempre in inglese e pertanto lo trovo decisamente più comodo di quello italiano. |
|
|
|
|
|
#11582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
un altro metodo per ottenere gli accenti è impostare layout italiano con lettere americane (così viene indicato sotto linux, win non so) che praticamente corrisponde allo us ma per gli accenti si preme la combinazione [alt-dx + vocale], con la possibilità di avere anche altri caratteri specifici 'sparsi' sugli altri tasti, sempre con alt-dx
dipende dai gusti cosa preferire quanto all'enter piatto, idem, va a gusti e/o abitudine. btw normalmente il tasto che va a sostituire la parte superiore di quello italiano è la backslash/pipe, non lo shift (che è nella stessa posizione per entrambi i layout, ma praticamente in tutti i layout)
|
|
|
#11583 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Oltre alle accentate c'è anche il problema € forse. A me della tastiera ANSI piace in realtà l'enter piccolo e la disposizione di alcuni tasti molto agevole, l'unico reale problema ad occhio sembrano essere le lettere accentate. Se cambio il layout in italiano, mi sa che perdo il vantaggio di trovare i simboli in posizione agevole, ma con il layout usa mi sa che è dispendioso inserire vocali accetate premendo due tasti... |
|||
|
|
|
|
|
#11584 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Scusate le domande da nabbo
1 - Chi compra i PCB per montare le tastiere, come fa se non ci sono layout ita? 2 - Ci sono PCB che supportano media keys? 3 - Se volessi partire? da dove mi consigliate di guardare? Vorrei creare qualcosa tipo la Drevo Calibur, 60% con led e media keys
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA] |
|
|
|
|
|
#11585 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11586 |
|
Senior Member
|
afaik, le custom sono tutte implementate per uso tramite 'layer' customizzabili, in realtà proprio per evitare tasti sovrabbondanti rispetto a quelle standard
proprio per questo non mi attirano troppo, sono decisamente ormai assuefatto alle tkl, e perciò non ho indicazioni particolari per approcciarsi anche come costì, difficile se non impossibile ci sia un risparmio rispetto ad un prodotto finito. il fulcro è sulla configurabilità (coi paletti di cui sopra), case 'preziosi' compresi
|
|
|
#11587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Se a qualcuno interessasse, per le non meccaniche, ho preso una Dell Km717: moouse penoso e tastiera uguale a quelle di plastica che forniscono con i pc, ma con la base in alluminio che non flette.
Invece la mia Razer con switch gialli più la uso e meno mi convince
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#11588 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ora sto usando una Drevo Calibur 2, ha tutto quello di cui ho bisogno (led e tasti media), ma la qualità costruttiva non è il massimo Se ordinassi ad esempio da KBD, potrei poi aggiungere tasti italiani e mapparli? ci sono venditori di tasti con layout italiano?
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA] |
|
|
|
|
|
|
#11589 | ||
|
Senior Member
|
tenkeyless, cioè layout standard ma senza il tastierino numerico
Quote:
Quote:
tieni anche conto che la disponibilità di caps (tasti) italiani è enormemente inferiore come scelta, come già scritto. poi non è che non si trovano, ma appunto con gli asterischi di cui sopra
|
|
|
|
#11590 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11591 |
|
Senior Member
|
non è che sia così aggiornato sul 'mercato attuale'
ad ogni modo dipende anche dal budget, ad esempio
|
|
|
#11592 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
possibilità di prenderla solo tramite amazon giusto ? vedo che da amazon ci sono 2 venditori per la ducky, sia one 2 che shine, problema che vendono layout .de ....
Giovicchio un po con la Asus Rog Alley Ultima modifica di XEV : 24-11-2019 alle 13:26. |
|
|
|
|
|
|
#11593 |
|
Senior Member
|
Se ordinassi da KBD cosa dovrei ordinare per avere un layout ita e media keys?
|
|
|
|
|
#11594 |
|
Senior Member
|
francamente non mi sono mai posto il problema
l'unica è chiedere a loro
|
|
|
#11595 |
|
Senior Member
|
Il PCB con layout ita pare lo facciano
|
|
|
|
|
#11596 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Sinceramente non mi sono informato sui layout, di sicuro esiste DE e penso US (credo di aver visto Uk quindi ci dovrebbe essere sia ANSI sia ISO con layout "inglese"), ma la cosa per me è irrilevante: mi trovo bene con il layout US, che però non uso da molto tempo, ma personalmente compro ed utilizzo solo DE ormai da decenni. ...oddio la vera preferenza per me è il return grosso, ovvero ISO Sul negozio vedi PM Ultima modifica di kliffoth : 24-11-2019 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
|
#11597 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Nelle tastiere ANSI 60% dove si trova il tasto che fa l'accento grave? Per intenderci quello che solitamente si trova prima del numero 1.
Per sfizio ho provato il layout ANSI sulla mia tastiera ISO-IT per vedere come mi trovo...ed a differenza di quanto mi aspettavo non è tanto scomodo inserire le lettere accentate o gli apostrofi, se vogliamo le mani restano anche più ferme sulla tastiera, visto che solitamente le lettere accentate sono un po'decentrate... Ma si tratta sempre di fare due passi in più rispetto ad una tastiera ISO, quindi non direi che ho fatto ancora la scelta definitiva. Tra le tastiere europee o ISO che dir si voglia, mi pare che quella UK sia più neutra e forse più adatta se proprio dobbiamo prendere un layout ''estero''...cosa che viene quasi obbligatoria perchè a parte Corsair e Coolermaster forse nessuno ha layout italiani Al momento sono indeciso tra la Vortex Pok3r e la Ducky One 2 Mini. p.s. mi chiedevo se esiste una qualche tastiera ANSI che permette di modificare anche il primo layer. Grazie Ultima modifica di Vlk : 25-11-2019 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
#11598 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
cosa consigliate per scrivere / giocare a chi non ha mai avuto o provato una tastiera meccanica ed abituato alle membrane?
su Amazon c'e' a soli 60€ la Logithec G413 che ne dite mi butto? Ultima modifica di Fabes : 25-11-2019 alle 16:34. |
|
|
|
|
|
#11599 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
il discorso delle lettere accentate sulle 60% si complica perchè di solito il tasto alla sinistra del tasto 1 è il tasto "esc" e il tasto modificatore è inserito in seconda funzione. quindi se con una tastiera layout US full size basta premere il tasto (modificatore alla sinistra del tasto 1) + lettera che vuoi accentare nelle 60% devi premere il tasto FN+ESC (per richiamare il tasto modificatore) e poi la lettera che vuoi accentare. le possibili soluzioni sono 2: 1) passare ad un formato TKL (quindi senza tastierino) più piccolo del full size ma più grande di una 60%. 2) la ducky one 2 permette la creazioni di macro quindi basta creare una macro con FN+ESC e assegnare questa macro ad un qualsiasi tasto.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
|
|
|
|
|
#11600 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
io spenderei qualcosina in più e prendrei la DREVO BladeMaster TE con Switch Gateron Brown
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.