Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2019, 16:08   #11581
patman
Member

L'Avatar di patman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Io uso l'ANSI US da un annetto e mi ci sono abituato quasi subito.
Alcuni caratteri sono spostati ma alla fine sono più comodi che nel layout italiano (per esempio @ o ?). Ho impiegato un pochino di tempo a metabolizzare il fatto di dover premere spazio per l'apostrofo e per le virgolette, ma decisamente non si è trattato di un trauma.
L'unico problema che continuo ad avere è rappresentato proprio dal tasto invio "piccolo": talvolta mi capita ancora di premere shift per sbaglio
In ogni caso per lavoro devo scrivere quasi sempre in inglese e pertanto lo trovo decisamente più comodo di quello italiano.
patman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 16:53   #11582
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
un altro metodo per ottenere gli accenti è impostare layout italiano con lettere americane (così viene indicato sotto linux, win non so) che praticamente corrisponde allo us ma per gli accenti si preme la combinazione [alt-dx + vocale], con la possibilità di avere anche altri caratteri specifici 'sparsi' sugli altri tasti, sempre con alt-dx

dipende dai gusti cosa preferire

quanto all'enter piatto, idem, va a gusti e/o abitudine. btw normalmente il tasto che va a sostituire la parte superiore di quello italiano è la backslash/pipe, non lo shift (che è nella stessa posizione per entrambi i layout, ma praticamente in tutti i layout)
Old 19-11-2019, 22:17   #11583
Vlk
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Puoi impostare il layout italiano e premere i tasti a memoria. Io inizialmente la usavo così, poi mi sono deciso a provare l'internazionale e tanti saluti
Quote:
Originariamente inviato da patman Guarda i messaggi
L'unico problema che continuo ad avere è rappresentato proprio dal tasto invio "piccolo": talvolta mi capita ancora di premere shift per sbaglio
In ogni caso per lavoro devo scrivere quasi sempre in inglese e pertanto lo trovo decisamente più comodo di quello italiano.
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
un altro metodo per ottenere gli accenti è impostare layout italiano con lettere americane (così viene indicato sotto linux, win non so) che praticamente corrisponde allo us ma per gli accenti si preme la combinazione [alt-dx + vocale], con la possibilità di avere anche altri caratteri specifici 'sparsi' sugli altri tasti, sempre con alt-dx

dipende dai gusti cosa preferire
Grazie a tutti per il feedback.
Oltre alle accentate c'è anche il problema € forse. A me della tastiera ANSI piace in realtà l'enter piccolo e la disposizione di alcuni tasti molto agevole, l'unico reale problema ad occhio sembrano essere le lettere accentate.
Se cambio il layout in italiano, mi sa che perdo il vantaggio di trovare i simboli in posizione agevole, ma con il layout usa mi sa che è dispendioso inserire vocali accetate premendo due tasti...
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 21:10   #11584
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Scusate le domande da nabbo

1 - Chi compra i PCB per montare le tastiere, come fa se non ci sono layout ita?

2 - Ci sono PCB che supportano media keys?

3 - Se volessi partire? da dove mi consigliate di guardare? Vorrei creare qualcosa tipo la Drevo Calibur, 60% con led e media keys
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2019, 09:12   #11585
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Scusate le domande da nabbo

1 - Chi compra i PCB per montare le tastiere, come fa se non ci sono layout ita?

2 - Ci sono PCB che supportano media keys?

3 - Se volessi partire? da dove mi consigliate di guardare? Vorrei creare qualcosa tipo la Drevo Calibur, 60% con led e media keys
Rispondo solo per la 1: credo che la maggioranza di quelli che prendono le tastiere meccaniche un po' di nicchia si siano fatti una ragione del fatto che il layout ita limiti di molto la scelta e quindi vanno di ANSI e via.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2019, 09:26   #11586
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

afaik, le custom sono tutte implementate per uso tramite 'layer' customizzabili, in realtà proprio per evitare tasti sovrabbondanti rispetto a quelle standard

proprio per questo non mi attirano troppo, sono decisamente ormai assuefatto alle tkl, e perciò non ho indicazioni particolari per approcciarsi

anche come costì, difficile se non impossibile ci sia un risparmio rispetto ad un prodotto finito. il fulcro è sulla configurabilità (coi paletti di cui sopra), case 'preziosi' compresi
Old 23-11-2019, 13:20   #11587
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Se a qualcuno interessasse, per le non meccaniche, ho preso una Dell Km717: moouse penoso e tastiera uguale a quelle di plastica che forniscono con i pc, ma con la base in alluminio che non flette.

Invece la mia Razer con switch gialli più la uso e meno mi convince
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2019, 15:01   #11588
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Quote:
afaik, le custom sono tutte implementate per uso tramite 'layer' customizzabili, in realtà proprio per evitare tasti sovrabbondanti rispetto a quelle standard

proprio per questo non mi attirano troppo, sono decisamente ormai assuefatto alle tkl, e perciò non ho indicazioni particolari per approcciarsi

anche come costì, difficile se non impossibile ci sia un risparmio rispetto ad un prodotto finito. il fulcro è sulla configurabilità (coi paletti di cui sopra), case 'preziosi' compresi
Cosa sono queste tkl?

Io ora sto usando una Drevo Calibur 2, ha tutto quello di cui ho bisogno (led e tasti media), ma la qualità costruttiva non è il massimo

Se ordinassi ad esempio da KBD, potrei poi aggiungere tasti italiani e mapparli? ci sono venditori di tasti con layout italiano?
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
Old 23-11-2019, 15:10   #11589
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Cosa sono queste tkl?
tenkeyless, cioè layout standard ma senza il tastierino numerico

Quote:
Io ora sto usando una Drevo Calibur 2, ha tutto quello di cui ho bisogno (led e tasti media), ma la qualità costruttiva non è il massimo
non ne ho mai usate ma generalmente se ne parla come marchio dal buon rappporto prezzo/qualità

Quote:
Se ordinassi ad esempio da KBD, potrei poi aggiungere tasti italiani e mapparli? ci sono venditori di tasti con layout italiano?
non del tutto, perchè la forma del tasto enter è diversa e quindi alcuni tasti non corrispondono come forma/altezza. mi riferisco rispetto al layout di partenza usa/ansi (altri come ad esempio il tedesco sono più intercambiabili)
tieni anche conto che la disponibilità di caps (tasti) italiani è enormemente inferiore come scelta, come già scritto. poi non è che non si trovano, ma appunto con gli asterischi di cui sopra
Old 23-11-2019, 15:56   #11590
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Quote:
tenkeyless, cioè layout standard ma senza il tastierino numerico

non del tutto, perchè la forma del tasto enter è diversa e quindi alcuni tasti non corrispondono come forma/altezza. mi riferisco rispetto al layout di partenza usa/ansi (altri come ad esempio il tedesco sono più intercambiabili)
tieni anche conto che la disponibilità di caps (tasti) italiani è enormemente inferiore come scelta, come già scritto. poi non è che non si trovano, ma appunto con gli asterischi di cui sopra
Consiglieresti qualch tenkeyless? vorrei una tastiera piccola e non troppo tamarra
Old 24-11-2019, 10:52   #11591
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

non è che sia così aggiornato sul 'mercato attuale'
ad ogni modo dipende anche dal budget, ad esempio
Old 24-11-2019, 12:49   #11592
XEV
Senior Member

L'Avatar di XEV

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Spiace quando finisco di scrivere, tanto mi ci trovo bene!
..comunque 2 anni sono nulla: la mia precedente Sidewinder X4 ne ha fatti 7 ed iniziava appena appena ad avere qualche piccolo acciacco.
Spero che questa ne faccia almeno 10

Tornando proprio alla Ducky, mi piace che sia semplice, che sia standard e che non si perda con fronzoli inutili
come ho capito hai preso una ducky one 2 giusto ? sapresti spiegarmi differenza tra questa e la shine 7 che non ho ben capito.
possibilità di prenderla solo tramite amazon giusto ?

vedo che da amazon ci sono 2 venditori per la ducky, sia one 2 che shine, problema che vendono layout .de ....

Ultima modifica di XEV : 24-11-2019 alle 13:26.
XEV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2019, 14:22   #11593
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Se ordinassi da KBD cosa dovrei ordinare per avere un layout ita e media keys?
Old 24-11-2019, 19:28   #11594
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

francamente non mi sono mai posto il problema
l'unica è chiedere a loro
Old 24-11-2019, 20:17   #11595
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Il PCB con layout ita pare lo facciano
Old 24-11-2019, 23:47   #11596
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da XEV Guarda i messaggi
come ho capito hai preso una ducky one 2 giusto ? sapresti spiegarmi differenza tra questa e la shine 7 che non ho ben capito.
possibilità di prenderla solo tramite amazon giusto ?

vedo che da amazon ci sono 2 venditori per la ducky, sia one 2 che shine, problema che vendono layout .de ....
Sulle (sulla) differenza tra Shine e One 2 ho spiegato tutto qui, ed altro non ho trovato: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=11832

Sinceramente non mi sono informato sui layout, di sicuro esiste DE e penso US (credo di aver visto Uk quindi ci dovrebbe essere sia ANSI sia ISO con layout "inglese"), ma la cosa per me è irrilevante: mi trovo bene con il layout US, che però non uso da molto tempo, ma personalmente compro ed utilizzo solo DE ormai da decenni.
...oddio la vera preferenza per me è il return grosso, ovvero ISO

Sul negozio vedi PM

Ultima modifica di kliffoth : 24-11-2019 alle 23:51.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 15:41   #11597
Vlk
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Nelle tastiere ANSI 60% dove si trova il tasto che fa l'accento grave? Per intenderci quello che solitamente si trova prima del numero 1.
Per sfizio ho provato il layout ANSI sulla mia tastiera ISO-IT per vedere come mi trovo...ed a differenza di quanto mi aspettavo non è tanto scomodo inserire le lettere accentate o gli apostrofi, se vogliamo le mani restano anche più ferme sulla tastiera, visto che solitamente le lettere accentate sono un po'decentrate...
Ma si tratta sempre di fare due passi in più rispetto ad una tastiera ISO, quindi non direi che ho fatto ancora la scelta definitiva.
Tra le tastiere europee o ISO che dir si voglia, mi pare che quella UK sia più neutra e forse più adatta se proprio dobbiamo prendere un layout ''estero''...cosa che viene quasi obbligatoria perchè a parte Corsair e Coolermaster forse nessuno ha layout italiani
Al momento sono indeciso tra la Vortex Pok3r e la Ducky One 2 Mini.

p.s. mi chiedevo se esiste una qualche tastiera ANSI che permette di modificare anche il primo layer. Grazie

Ultima modifica di Vlk : 25-11-2019 alle 15:46.
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 16:32   #11598
Fabes
Senior Member

L'Avatar di Fabes

Iscritto dal: Sep 2017
cosa consigliate per scrivere / giocare a chi non ha mai avuto o provato una tastiera meccanica ed abituato alle membrane?

su Amazon c'e' a soli 60€ la Logithec G413 che ne dite mi butto?

Ultima modifica di Fabes : 25-11-2019 alle 16:34.
Fabes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 18:15   #11599
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vlk Guarda i messaggi
Nelle tastiere ANSI 60% dove si trova il tasto che fa l'accento grave? Per intenderci quello che solitamente si trova prima del numero 1.
Per sfizio ho provato il layout ANSI sulla mia tastiera ISO-IT per vedere come mi trovo...ed a differenza di quanto mi aspettavo non è tanto scomodo inserire le lettere accentate o gli apostrofi, se vogliamo le mani restano anche più ferme sulla tastiera, visto che solitamente le lettere accentate sono un po'decentrate...
Ma si tratta sempre di fare due passi in più rispetto ad una tastiera ISO, quindi non direi che ho fatto ancora la scelta definitiva.
Tra le tastiere europee o ISO che dir si voglia, mi pare che quella UK sia più neutra e forse più adatta se proprio dobbiamo prendere un layout ''estero''...cosa che viene quasi obbligatoria perchè a parte Corsair e Coolermaster forse nessuno ha layout italiani
Al momento sono indeciso tra la Vortex Pok3r e la Ducky One 2 Mini.

p.s. mi chiedevo se esiste una qualche tastiera ANSI che permette di modificare anche il primo layer. Grazie
io il layout UK lo uso da più di 2 anni e mi ci trovo veramente bene.

il discorso delle lettere accentate sulle 60% si complica perchè di solito il tasto alla sinistra del tasto 1 è il tasto "esc" e il tasto modificatore è inserito in seconda funzione.
quindi se con una tastiera layout US full size basta premere il tasto (modificatore alla sinistra del tasto 1) + lettera che vuoi accentare nelle 60% devi premere il tasto FN+ESC (per richiamare il tasto modificatore) e poi la lettera che vuoi accentare.
le possibili soluzioni sono 2:
1) passare ad un formato TKL (quindi senza tastierino) più piccolo del full size ma più grande di una 60%.
2) la ducky one 2 permette la creazioni di macro quindi basta creare una macro con FN+ESC e assegnare questa macro ad un qualsiasi tasto.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2019, 18:18   #11600
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fabes Guarda i messaggi
cosa consigliate per scrivere / giocare a chi non ha mai avuto o provato una tastiera meccanica ed abituato alle membrane?

su Amazon c'e' a soli 60€ la Logithec G413 che ne dite mi butto?
io spenderei qualcosina in più e prendrei la DREVO BladeMaster TE con Switch Gateron Brown
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian