Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2019, 15:11   #11961
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Ciao,

dopo aver pubblicato tempo fa foto e test dei miei vari apparati mikrotik LTE su BTS vodafone (se ricordate il problema era con non riuscivo ad ottenere una qualità "decente" -oscillava tra i -5 e i -12db- per una antenna esterna con BTS ad un paio di KM senza ostacoli ed ipotizzammo, ma era quasi una certezza, che la cella in banda 3 "erogasse" le onde solo sfiorando la posizione dei miei client; ora mi è arrivato il kit huawei 2368-22 con idu esterno cat 12.

A parte che ho un problema di riavvio randomatico dell'unità interna che sto cercando di risolvere, la situazione non è molto migliorata (la qualità segnale è sempre intorno ai -9db di media) ma almeno ogni tanto aggrega le bande.

Ancora devo fare molte prove ma purtroppo non è possibile da menù forzare la CA. Si può selezionare la banda o la cella. Non ho trovato il modo di fare una scansione delle celle agganciabili

Avete un elenco dei software che potrei testare (per vedere se funzionano) con questo apparato? O qualche consiglio da darmi. Lte watchh non funziona.

Ultima modifica di Romariolele : 25-10-2019 alle 15:17.
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 15:24   #11962
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
huawei monitor ( link in prima pagina )
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 16:23   #11963
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Marcy_68 Guarda i messaggi
Scusa ma...riscontri problemi di qualità segnale con una CPE Mikrotik LTE ed acquisti una CPE con antenna omnidirezionale?
Forse pensava che spendendo tanti soldi si potevano avere altrettanti risultati...
Old 25-10-2019, 16:35   #11964
chiccone81
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Salve a tutti voi competenti utenti.
Entro in questa sezione perchè dovrei muovermi entro un mesetto (magari col black friday) per una nuova linea in una nuova casa.
Ho provato speed test con due mie sim (ho mobile 10-15 MBps di media col google speed test ) e wind (da 7 a 45, con medie sempre tendenti ai 20-25 MBps).

Provato in piu posti della casa ( ho individuato il lato dove il telefono vede meglio antenna wind) in ristrutturazione sia nel week end che giorni lavorativi.
La wind sembra più prestante.

Detto ciò : come devo analizzare con lo smartphone le varie bande utilizzate per fare uno screen e poi "chiedervi" consigli su quale Modem/router acquistare (ho capito che il range è 100-120 euro almeno)?

L'idea era iliad (si appoggia ancora a wind nella mia zona e spero non degradi molto rispetto a wind), ma naturalmente valuto anche altro.
Utilizzo non sarà forzato, ma diciamo che almeno vorrei che qualche app tipo raiplay, eurosport, mediasetplay non vada in affanno ottenendo i 5-6 mega necessari per non creare buffer...quelle volte che saranno usate.
C'è qualche banda usata da wind di cui devo leggere i valori con qualche app del telefono per poter fare delle valutazioni?

Il modem deve avere possibilità di poterlo connettere a un telefono (cavo Rj 11) e usare i minuti gratuiti come una normale linea voce.
Meglio se non voip. Ma naturalmente da "ignorante" ascolto consigli e intanto provo a cercare nel thread situazioni simili.

Ultima modifica di chiccone81 : 25-10-2019 alle 16:41.
chiccone81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 18:55   #11965
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

bè un huawei e5186,che si trova a poco oppure un b525 non brandizzato, perchè di solito questi modelli hanno la porta rj11 disattivata
Old 25-10-2019, 19:41   #11966
chiccone81
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
bè un huawei e5186,che si trova a poco oppure un b525 non brandizzato, perchè di solito questi modelli hanno la porta rj11 disattivata
mentre questo Huawei B315s-22 che sta a 120 circa ?
Era il primo notato cercando giorni fa.

Mi era sfuggito e5186
chiccone81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 19:52   #11967
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da chiccone81 Guarda i messaggi
mentre questo Huawei B315s-22 che sta a 120 circa ?
Era il primo notato cercando giorni fa.

Mi era sfuggito e5186
Non so la funzionalità della rj11
Old 26-10-2019, 07:44   #11968
Ciasco
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Provincia Pesaro e Urbino
Quote:
probabilmente quella cella lo fa a frequenze diverse da quelle che si aspetta il modem

puoi provare con lte inspecteur, cliccando su aggregation e facendo un pò di prove
grazie mille, intanto ho fatto la sim wind p.iva unlimited
ho installato due piccole antenne rivolte alla bts (ha b3 b7 e b20) a 2 km
attualmente su banda 20 viaggio sui 25 mb mentre b3 e b7 sui 40 ognuna, fa fatica ad aggregare le bande ed inoltre ho notato che appena scarico qualcosa con la b3 l'rsrq crolla a -19 db

sono indeciso sull'antenna mimo da installare, ho visto la mrt 16 o la "LowcostMobile" sull'amazzone, quale mi consigliate? grazie

EDIT: il problema risiede nel cavo lan tra modem huawei in soffitta e fritz box in sala, la wan viene riconosciuta 100 mb e non gibabit, infatti dal huawei ho misurato 96 dw 50 up

Ultima modifica di Ciasco : 26-10-2019 alle 08:16.
Ciasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2019, 15:49   #11969
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Qualcuno che ha preso lo Zte mf286a?
Come vi trovate?
Old 26-10-2019, 19:14   #11970
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Ciasco Guarda i messaggi

EDIT: il problema risiede nel cavo lan tra modem huawei in soffitta e fritz box in sala, la wan viene riconosciuta 100 mb e non gibabit, infatti dal huawei ho misurato 96 dw 50 up
ma infatti, con quei valori, è strano 20 mbit
Old 26-10-2019, 20:22   #11971
Ciasco
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Provincia Pesaro e Urbino
Quote:
ma infatti, con quei valori, è strano 20 mbit
Infatti non notavo alcun miglioramento cambiando bande, ora tutto bene.
Un'ultimo dubbio, con Wind Unlimited c'è qualche limite di utilizzo? All'incirca sono sui 3-400 GB mensili
Ciasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 10:58   #11972
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da Ciasco Guarda i messaggi
grazie mille, intanto ho fatto la sim wind p.iva unlimited
Credo che la marotec mrt16 sia eccezionale, te la consiglio.l altra non l ho provata...

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di lattanzio : 27-10-2019 alle 19:12.
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 19:06   #11973
rossomike1966
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Scusate,
Ma a parità di segnale e potenza, tra la B3 B7 e B20 quale è da preferire se le celle vicine le contemplano tutte?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
rossomike1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 19:13   #11974
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da rossomike1966 Guarda i messaggi
Scusate,
Ma a parità di segnale e potenza, tra la B3 B7 e B20 quale è da preferire se le celle vicine le contemplano tutte?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
In teoria b7 e poi la b3

con la b20 si va molto meno...
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 07:28   #11975
Matta92
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Qualcuno che ha preso lo Zte mf286a?
Come vi trovate?
Io ce l'ho da una settimana.
E' brandizzato DNA, un operatore telefonico finlandese mi pare.
A livello di ricezione piccole differenze rispetto al Huawei portatile che ho usato per fare le prove, noto un SINR migliore e più stabile, quindi speedtest leggermente meglio sul ZTE.
Le possibilità di configurazione sono buone, si può bloccare una banda o più bande direttamente dal menù, ha un'ottima gestione del wifi (ottima anche la potenza), ha possibilità di programmare riavvii automatici e anche la gestione delle porte classiche. Purtroppo essendo brandizzato ha alcune limitazione, tipo la mancanza di VPN.

Per ora mi sto trovando bene.
Matta92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 11:05   #11976
lelebianconero
Member

Iscritto dal: Oct 2019
ciao a tutti
ho aderito all'offerta postemobile perchè purtroppo da me la fibra non si sa quando arriverà.
mi hanno consegnato lo zte286r e confermo essere dotato di un'antennina che si installa in uno dei due connettori posteriori.
la ricezione in casa non è malaccio, diciamo che viaggio intorno ai 20 mega in down ed ai 12 in up.
quando il modem segna 3 tacche la connessione è stabilissima, quando ne segna 5 le velocità crollano tanto che arriva ad essere praticamente impossibile navigare.
intorno a me sono presenti 4 celle wind3 che potrebbero essere tutte papabili, ho acquistato un'antenna 4g da montare sul tetto, vorrei però capire come fare a visualizzare i dettagli di connessione in quanto il modem è brandizzato e mi permette di visualizzare solo la potenza del segnale ricevuto (dentro casa sono a -102 db).
ho fatto una prova stupida posizionando l'antenna sul balcone ed ho subito guadagnato 10 db, quello che vorrei fare però è provare a puntare le altre celle e vedere cosa succede.
come posso fare? LTEwatch non funziona essendo uno ZTE e non ci sono voci di settaggio avanzato all'interno dei vari menù...
ha senso provare a mettere la sim dentro un cellulare? ma così facendo non dovrebbe connettersi alla cella col segnale più forte (che non è detto sia la migliore, soprattutto nell'ottica di montare l'antenna sul tetto giusto?)
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 11:10   #11977
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quando mancano gli strumenti, si va per tentativi...
metti l'antenna esterna, fissi una posizione e fai uno speed test, ti segni il valore.
spegni il router, ruoti l'antenna di 10° ad esempio lo riaccendi, e rifai uno speedtest.
e via così fino a che non trovi la posizione che ti da lo speedtest più alto.
Old 28-10-2019, 11:36   #11978
lelebianconero
Member

Iscritto dal: Oct 2019
Quote:
Quando mancano gli strumenti, si va per tentativi...
metti l'antenna esterna, fissi una posizione e fai uno speed test, ti segni il valore.
spegni il router, ruoti l'antenna di 10° ad esempio lo riaccendi, e rifai uno speedtest.
e via così fino a che non trovi la posizione che ti da lo speedtest più alto.
azz proprio banalmente così a tentativi? è un po' uno sbatti ma se un test del genere è attendibile allora proverò.
l'antenna verrà montata sullo stesso palo dell'antenna TV e non essendo del tutto accessibile il mio tetto, verrà installata da un tecnico tv mio amico.
ora però non posso chiedere a lui di rimanere lì qualche ora per fare questi tentativi, il sottotetto però è facilmente accessibile, sarò più in basso di un paio di metri al massimo rispetto a dove verrà installata ma il tetto è fatto solo di tegole.
questo per dire che potrei benissimo andare io nel sottotetto a fare le prove, secondo te sono attendibili?
lelebianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 12:02   #11979
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da lelebianconero Guarda i messaggi
azz proprio banalmente così a tentativi? è un po' uno sbatti ma se un test del genere è attendibile allora proverò.
l'antenna verrà montata sullo stesso palo dell'antenna TV e non essendo del tutto accessibile il mio tetto, verrà installata da un tecnico tv mio amico.
ora però non posso chiedere a lui di rimanere lì qualche ora per fare questi tentativi, il sottotetto però è facilmente accessibile, sarò più in basso di un paio di metri al massimo rispetto a dove verrà installata ma il tetto è fatto solo di tegole.
questo per dire che potrei benissimo andare io nel sottotetto a fare le prove, secondo te sono attendibili?
Bè puoi farne meno di test, dipende dalla "direzionalità" della tua antenna, di solito indicata nelle caratteristiche tecniche. se ampia, ne bastano meno...

per le prove nel sottotetto, puoi fare un test preliminare, che magari ti da un idea di massima di dove sia la cella da puntare e trovata quella con il tuo amico focalizzarsi in questa direzione.
Questo in teoria, in quanto c'è sempre una parte di "imprevedibilità.
Old 28-10-2019, 12:02   #11980
giallone1970
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da lelebianconero Guarda i messaggi
ciao a tutti
ho aderito all'offerta postemobile perchè purtroppo da me la fibra non si sa quando arriverà.
mi hanno consegnato lo zte286r e confermo essere dotato di un'antennina che si installa in uno dei due connettori posteriori.
la ricezione in casa non è malaccio, diciamo che viaggio intorno ai 20 mega in down ed ai 12 in up.
quando il modem segna 3 tacche la connessione è stabilissima, quando ne segna 5 le velocità crollano tanto che arriva ad essere praticamente impossibile navigare.
intorno a me sono presenti 4 celle wind3 che potrebbero essere tutte papabili, ho acquistato un'antenna 4g da montare sul tetto, vorrei però capire come fare a visualizzare i dettagli di connessione in quanto il modem è brandizzato e mi permette di visualizzare solo la potenza del segnale ricevuto (dentro casa sono a -102 db).
ho fatto una prova stupida posizionando l'antenna sul balcone ed ho subito guadagnato 10 db, quello che vorrei fare però è provare a puntare le altre celle e vedere cosa succede.
come posso fare? LTEwatch non funziona essendo uno ZTE e non ci sono voci di settaggio avanzato all'interno dei vari menù...
ha senso provare a mettere la sim dentro un cellulare? ma così facendo non dovrebbe connettersi alla cella col segnale più forte (che non è detto sia la migliore, soprattutto nell'ottica di montare l'antenna sul tetto giusto?)
Quindi, stai dicendo che sullo ZTE brandizzato PosteMobile non e' possibile selezionare le bande di connessione (b3, b7, etc) da menu' come sulla versione con firmware base? quali modifiche puoi apportare dal router?
Hai detto che vuoi provare la sim su un telefono ma, e' possibile da contratto postemobile? puoi confermare che non si e' vincolati al loro router (sarebbe una gran cosa)?

Grazie e scusa se invece di fornirti risposte ti faccio altre domande...
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPad Pro 13'' con chip M4 e 512GB costa ...
La BMW M3 elettrica emetterà i so...
Nuova Opel Astra Electric, primo contatt...
Tornano in sconto 2 caricatori multipli ...
La Ferrari SF-26 di F1 verrà pres...
HONOR Magic V6 sarà il pieghevole...
Signorini denuncia Google e diffida YouT...
OnePlus 15T non ha (quasi) più se...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro a un super pre...
Da Sony la serie Crystal LED S, display ...
Gemini non segue ChatGPT: la pubblicit&a...
Google Chrome per iOS avrà un'opz...
Blocco note e Paint si aggiornano con nu...
La poca trasparenza delle offerte luce e...
AMD Ryzen 7 9850X3D ufficiale: debutto i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian