Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2019, 21:07   #13941
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
Quote:
Originariamente inviato da morris2003 Guarda i messaggi
Che cavo sostitutivo hai preso?
Ho preso del cavo rj11 schermato e l'ho tagliato e crimpato su misura , 25cm. I miglioramenti sono stati abbissali.
BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616
Progmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 21:10   #13942
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
...entrambi hanno VDSL.. perché mai dovrebbero usare il cavo a Y per collegarsi al telefono?

...che possa creare qualche (sporadico) problema ci sta.. ogni connessione, rispetto al collegamento diretto è potenziale fonte di interferenze, specialmente in linee "non ben pettinate". Ma se fosse di tanto infima quantità creerebbe problemi alla maggioranza che lo utilizza, seguiti da una levata di scudi che non mi risulta leggendo..
Non sto parlando del cavo a Y (cosa che nel mio Fritz non è nemmeno uscito) , ma del semplice cavo rj11 dritto , che si collega dal fritz alla presa rj11 tel (il doppino)
BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616
Progmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 21:20   #13943
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Sono tornato alla 7.01 e pace, quei 5/6mbit di differenza in più mi fanno gola e se non mi saltava la luce a casa non ho mai avuto cadute di portante anche 45gg di uptime continuo, non vedo alcun motivo per aggiornare a versioni superiori

In questi giorni ho fatto prove e riprove sempre con recovery e mai ricaricando backup di impostazioni e ne 7.10 o 7.12 nel mio caso mi ridavano la stessa velocità del 7.01

Non posso usare i driver precedenti perchè mi cade la portante in maniera random

Quote:
Originariamente inviato da Progmatrix Guarda i messaggi
Ho preso del cavo rj11 schermato e l'ho tagliato e crimpato su misura , 25cm. I miglioramenti sono stati abbissali.
io ho crimpato direttamente il cavo che viene da fuori senza presa a muro e passa la paura
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 21:28   #13944
ciuchino66
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Ho risolto con il recovery, grazie per il vostro aiuto ed i vostri consigli

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Se il no Brand è andato a buon fine, facendo la recovery anche con lo stesso 7.0.1, porti il modem allo stato iniziale comprese le impostazioni by Telecom che verranno cancellate.
https://service.avm.de/downloads/dow...ox-7590/other/
ciuchino66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2019, 21:37   #13945
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Lo fa anche a me dopo aver aggiornato alla 7.10, e l'avviso esce con entrambi i driver DSL, posso assicurare che non ho derivazioni, dovrebbe essere un bugs nemmeno corretto con la 7.12.
Anche a te segnala 4 metri?
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 01:11   #13946
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da ciuchino66 Guarda i messaggi
Fatto.

La procedura sembrava andata bene.
Ho dato anche il comando, dopo, "quote GETENV provider" e mi sembra che la risposta sia stata che non era settato alcun valore

Purtroppo però, tra i miei numeri continua ad esserci quello collegato al provider Telecom*italia.it

Che è sempre li ed è ineliminabile (non ha la X accanto, ma solo la matita)…

Altre possibili soluzioni?

Non ho risolto.
Il fatto del numero TIM autoconfigurato in sola lettura (senza la X rossa e senza possibilità di modificarlo interamente) si può risolvere anche senza ripristinare del tutto, ma solo cambiando una stringa da fbeditor!

Basta aprire fbeditor, caricare la propria config e cercare "voip.cfg" e poco più sotto, dove ci sono le info del proprio numero, tra le varie righe (verso la fine) c'è anche

gui_readonly = yes

basta mettere su NO e sarà possibile eliminare o modificare quel numero!
Old 03-08-2019, 06:17   #13947
protexo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Ah capito. Procediamo per step. Riassumendo:
1) la linea e' sicuramente funzionante
2) il cavo e' lo stesso del Tim Hub (messo ovviamente nella porta DSL vero?).
3)Essendo lo stesso cavo, ma che va in una porta RJ45, hai provato a spingerlo fino in fondo fino a sentire un click?
4)Una volta accertato che il collegamento e' stato effettuato correttamente io resetterei tutto e rifarei la procedura daccapo con provider Tim FTTC.
5) se neanche cosi' dovesse andare vai in MODALITA' AVANZATA> INDICE> SUPPORTO FRITZ BOX> AVVIARE DIAGNOSI DSL. Si crea un file che potrai allegare alla richiesta di supporto ad AVM . Fammi sapere
P.S. ma sei in fibra o adsl?
Il cavo l'ho insertito nella porta giusta, e' la prima a sinistra guardando il firtzbox da dietro ed e' infilato bene, fa click quando inserisco.
Ho la fibra FTTC 200 mega.
La procedura l'ho rifatta un po' di volte resettando ogni volta il modem ai valori di fabbrica.
Ora vado in ferie per qualche giorno, quando torno con calma riprovo e se continua a non funzionare faro' la procedura di diagnosi che mi suggerisci e contattero' il supporto AVM. Grazie.
protexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 07:01   #13948
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Anche a te segnala 4 metri?
no 11 metri sempre e solo 11, sia con la 7.10 che con la 7.12.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 07:52   #13949
ciuchino66
Member

Quote:
Originariamente inviato da marko988 Guarda i messaggi
Il fatto del numero TIM autoconfigurato in sola lettura (senza la X rossa e senza possibilità di modificarlo interamente) si può risolvere anche senza ripristinare del tutto, ma solo cambiando una stringa da fbeditor!

Basta aprire fbeditor, caricare la propria config e cercare "voip.cfg" e poco più sotto, dove ci sono le info del proprio numero, tra le varie righe (verso la fine) c'è anche

gui_readonly = yes

basta mettere su NO e sarà possibile eliminare o modificare quel numero!
Vabbè, oramai ho risolto diversamente.

Comunque grazie
Old 03-08-2019, 09:36   #13950
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Io utilizzo quello dell' HUB che calza alla perfezione sia come distanza tra apparato e presa della vdsl sia come connnettore, confermo il tangibile miglioramento, sia in Down che in Up, rispetto al cavo fornito con il 7590.

In effetti quest' ultimo non sembra di grande qualità ma il problema più evidente è quello della lunghezza davvero esagerata, secondo me visto il costo AVM dovrebbe metterne di due misure così da soddisfare le necessità di ogni utenza, ad ogni modo per coloro come me che hanno la presa vdsl nelle vicinanze del 7590 è consigliatissima la sostituzione con un cavo della lunghezza giusta e di maggiore qualità.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 09:44   #13951
young
Senior Member

L'Avatar di young

Iscritto dal: Aug 2002
è normale che la linea abbia un'oscillazione di 7 mega in download? E' passata da 173 a 166 dopo che si è attivato l'adattamento automatico della velocità. Adesso la capacità vedo che oscilla tra 168 e 167. Può essere sintomo di qualche problema della linea o è una variabilità normale?
young è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 09:45   #13952
ciuchino66
Member

C'è uno schema su internet per l’ordine dei fili sia su rj11 sia su 45? Per crimparli correttamente...

Quote:
Old 03-08-2019, 09:48   #13953
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
@young: direi che una variabilità del 3% non è sintomatica di problemi...
Pensa a me che sto in questo momento lavorando con una ADSL 7Mbps...☹
Old 03-08-2019, 10:07   #13954
ciuchino66
Member

Mi autoquoto

http://www.anime80.com/wikifritz/lib...fritz_adsl.jpg

Quote:
C'è uno schema su internet per l’ordine dei fili sia su rj11 sia su 45? Per crimparli correttamente...
Old 03-08-2019, 10:08   #13955
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Per la LAN cerca TIA 586B.
Per RJ11, cerca "connettore RJ11 schema". La prima immagine è li schema di realizzazione di un cavo RJ45-RJ11 per Fritz!Box.
Old 03-08-2019, 10:15   #13956
ciuchino66
Member

Banalmente:
Primo Filo da pos. 2 della rj11 a pos. 4 della RJ45
Secondo filo da pos. 3 della rj11 a pos. 5 della rj45

Giusto?

Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Per la LAN cerca TIA 586B.
Per RJ11, cerca "connettore RJ11 schema". La prima immagine è li schema di realizzazione di un cavo RJ45-RJ11 per Fritz!Box.
Old 03-08-2019, 10:32   #13957
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Io utilizzo quello dell' HUB che calza alla perfezione sia come distanza tra apparato e presa della vdsl sia come connnettore, confermo il tangibile miglioramento, sia in Down che in Up, rispetto al cavo fornito con il 7590.

In effetti quest' ultimo non sembra di grande qualità ma il problema più evidente è quello della lunghezza davvero esagerata, secondo me visto il costo AVM dovrebbe metterne di due misure così da soddisfare le necessità di ogni utenza, ad ogni modo per coloro come me che hanno la presa vdsl nelle vicinanze del 7590 è consigliatissima la sostituzione con un cavo della lunghezza giusta e di maggiore qualità.
Anche se qualche utente non sara' daccordo con me, posso confermare che sia il cavo DSL che la componente dell'alimentazione sono molto "discutibili". Per chi ha seguito i miei precedenti interventi, personalmente sulla mia linea ho sempre avuto disconnessioni sia col 7590 che con il 7530 anche piu' volte durante la giornata fino ad avere una riprofilazione automatica da TIM perdendo circa 30M in un solo colpo. Da quando ho cambiato il cavo DSL e attaccato il router ad un UPS tutto e' molto piu' stabile e le disconnessioni non ci sono piu'. Sara' un caso? ma c'e' sicuramente un rapporto causa/effetto indiscutibile. Gli AVM sono piu' adatti per linee "pulite" senza interferenze da diafonia o elettriche. Resta il fatto che pur essendo a quasi 500 metri dal cabinet non ho avuto piu' problemi.

Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 10:41   #13958
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Per me quello non è un bug, quell'evento nel registro non è a causa solo di derivazioni, ma può succede anche nel caso di prese leggermente ossidate o guaste ecc. , cavi rj11 non messi bene o danneggiati/ossidati, o interferenze sulla linea dovute a qualcosa.
A volte può sembrare una cosa da niente e sembra che la linea sia perfetta, è capitato a me, il router dava sempre quel messaggio nel log, cambiai la presa rj11 e da allora quei messaggi sono spariti.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 03-08-2019 alle 10:45.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 10:49   #13959
AndreaS54
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Boh, io il problema del cavo dsl non me lo sono posto: ho prelevato un doppino da uno spezzone di cavo ethernet cat 7 e da un lato lo ho saldato direttamente al doppino telecom, dall'altro lo ho terminato con con un connettore rj11. Unico problema, per crimpare l'rj11 ho dovuto spellare il doppino che, a causa del conduttore più spesso (siamo dalle parti dell'awg 24), si rifiutava di entrare nelle guide interne dell'rj11. Non penso si possa fare molto meglio di così.

Sent from my SM-N950F using Tapatalk
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 11:31   #13960
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Anche se qualche utente non sara' daccordo con me, posso confermare che sia il cavo DSL che la componente dell'alimentazione sono molto "discutibili". Per chi ha seguito i miei precedenti interventi, personalmente sulla mia linea ho sempre avuto disconnessioni sia col 7590 che con il 7530 anche piu' volte durante la giornata fino ad avere una riprofilazione automatica da TIM perdendo circa 30M in un solo colpo. Da quando ho cambiato il cavo DSL e attaccato il router ad un UPS tutto e' molto piu' stabile e le disconnessioni non ci sono piu'. Sara' un caso? ma c'e' sicuramente un rapporto causa/effetto indiscutibile. Gli AVM sono piu' adatti per linee "pulite" senza interferenze da diafonia o elettriche. Resta il fatto che pur essendo a quasi 500 metri dal cabinet non ho avuto piu' problemi.
Per quanto mi riguarda sono d'accordo con la qualità "discutibile" del cavo dsl fornito in bundle che certamente, e aggiungo doverosamente visto il costo di questo apparato e la fascia a cui appartiene, dovrebbe essere di qualità maggiore e fornito in due dimensioni cioè lunga e corta così da soddisfare le necessità di ogni utenza, mentre sul discorso alimentazione non ho niente da dire nel senso che non ho rilevato alcun tipo di problema, sono più propenso a pensare che i problemi siano da imputare alla cattiva stabilità della rete elettrica a cui è connesso, cioè con cali di tensione, ecc.. piuttosto che all'alimentatore stesso, ad ogni modo come sempre ognuno ha le proprie esperienze e quelle riporta anche se essendo appunto personali non è affatto detto che siano valide per tutti a prescindere.

Che poi il Lantiq/Intel di cui è dotato il 7590 sia un chipset diciamo "schizzinoso" con linee lunghe o comunque problematiche non è certo una novità dal momento che i Lantiq è da tempo immemore che presentano questa caratteristica, in casi come quelli precedentemente citati il Broadcom fa la differenza e non ci piove, però anche qui non è una regola generale valida per tutti, nel senso un mio amico ha preso anche lui il 7590 dopo aver visto il mio e pur essendo distante dall'arl oltre i 500m non ha alcun problema di stabilità , disconnessioni o di altra natura oltre al discorso ovvio di agganciare meno come portante rispetto a chi è più vicino, in soldoni come sempre ogni linea è un caso a se stante viste le variabili in gioco...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian