Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2019, 18:34   #4481
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Non ho mai detto che la pensino come me. Ho solo fatto notare che 3 persone su un milione e mezzo sono un campione non significativo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Si ma in questo forum scriviamo assiduamente in 5 o 6 e 3 su 5 o 6 sono almeno il 50% del campione
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2019, 19:40   #4482
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Capirai manco la maggioranza certa di un campione che rappresenta una percentuale infima rispetto al totale. Sossoddisfazioni 😁

ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2019, 22:14   #4483
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Beh su un milione e mezzo di sardi direi che non è una percentuale molto significativa
Se 3 non sono significativi, quale sarebbe il livello di rappresentatività dato da te e MaxFabio, in due?

Quote:
Ma certo, come no, e tutti quelli che raggiungono i 200 mega hanno tutti le allucinazioni. Se vai nel forum della FTTC ne trovi quanti vuoi. Anche io che per oltre due anni mi allineavo a 108000/21600 con ottenibile di oltre 122000 in 17a e avevo costantemente speed test superiori a 96/20, e che dopo oltre 3 anni ho perso pochissimo dovevo e devo avere ancora le traveggole.
Poi lamentati se qualcuno magari ti dice che racconti cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra. La verita' e' che se sei connesso a un armadio da 200M difficilmente scenderai sotto i 100 mega REALI, anzi visto che la maggioranza delle persone sta a meno di 300 metri dall'armadio (fonte Telecom) una bella fetta di persone collegate agli armadi a 200 andra' a velocita' anche molto piu' alte, e anche chi sta collegato a un armadio a 100M se proprio non e' sfortunato trovandosi a distanze molto elevate difficilmente scendera' sotto i 70 mega.
E col vectoring, che ormai sembra giunto alla partenza, anche chi si trova su cavi molto affollati riuscira' a raggiungere velocita' vicine alla massima teorica. Certo chi si trova a un Km e oltre dal DSLAM avra' sempre dei problemi, ma per fortuna si tratta di minoranze risicate, e per loro ci saranno comunque piani pubblici appositi (nuove zone bianche ex grigie) o il terzo bando se stanno nelle tre regioni riguardate da esso, con FWA o FTTH.
Quote:
Ma quali statististiche? Dove hai preso queste "medie"?
E poi cosa vuol dire "La 200 a noi non riguarda"? Conosci i piani di TIM per i prossimi anni? No, perche' nelle consultazioni ci sono scritte cose MOLTO differenti, se vai a vedertele. Non e' che se OGGI nell'armadio che interessa a te c'e' solo la 100M questa restera' per forza di cose così in eterno, e magari dappertutto, eh?
Pagina 11 di questo documento. Tra FTTH e VDSL saranno coperti con connessione > 100 in (FTTH o FWA o VDSL) il 100% dei civici delle zone grigie e nere. E i comuni sardi sono in gran parte zone grigie o nere infatti rientrano nel 3° bando solo a completamento.
Ma io dico: perché non farsi una passeggiata in pineta, accarezzare un cane, una bevuta con gli amici e magari una bella trombata, invece di passare le proprie vacanze a fare il bulletto in un forum? Che tristezza di uomo
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2019, 22:28   #4484
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Se 3 non sono significativi, quale sarebbe il livello di rappresentatività dato da te e MaxFabio, in due?
Io ho detto che tre (o anche 10) non sono statisticamente significativi, non ho mai detto che due lo siano.

Quote:
Ma io dico: perché non farsi una passeggiata in pineta
Veramente sono appena rientrato a casa e ho un milione di cose da fare. La tua sfera di cristallo deve essere proprio difettosa. Ne azzeccassi una...

Ultima modifica di ignaziogss : 19-07-2019 alle 22:51.
Old 20-07-2019, 10:33   #4485
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ma certo, come no, e tutti quelli che raggiungono i 200 mega hanno tutti le allucinazioni. Se vai nel forum della FTTC ne trovi quanti vuoi. Anche io che per oltre due anni mi allineavo a 108000/21600 con ottenibile di oltre 122000 in 17a e avevo costantemente speed test superiori a 96/20, e che dopo oltre 3 anni ho perso pochissimo dovevo e devo avere ancora le traveggole.
Poi lamentati se qualcuno magari ti dice che racconti cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra. La verita' e' che se sei connesso a un armadio da 200M difficilmente scenderai sotto i 100 mega REALI, anzi visto che la maggioranza delle persone sta a meno di 300 metri dall'armadio (fonte Telecom) una bella fetta di persone collegate agli armadi a 200 andra' a velocita' anche molto piu' alte, e anche chi sta collegato a un armadio a 100M se proprio non e' sfortunato trovandosi a distanze molto elevate difficilmente scendera' sotto i 70 mega.
E col vectoring, che ormai sembra giunto alla partenza, anche chi si trova su cavi molto affollati riuscira' a raggiungere velocita' vicine alla massima teorica. Certo chi si trova a un Km e oltre dal DSLAM avra' sempre dei problemi, ma per fortuna si tratta di minoranze risicate, e per loro ci saranno comunque piani pubblici appositi (nuove zone bianche ex grigie) o il terzo bando se stanno nelle tre regioni riguardate da esso, con FWA o FTTH.
Io a Cagliari ho una FTTC 200 che adesso è allineata a 85, però mi ritengo fortunato perchè mi trovo a circa 500 metri dall'armadio. All'inizio si allineava a 115. In tutti i casi avere una connessione del genere in confronto alle classiche ADSL o 4G è tutta un'altra cosa. Ben venga la FTTH, ma quello di cui ha bisogno adesso la Sardegna è di una connessione più veloce di quella che abbiamo adesso. Che sia TIM, OpenFiber, Pinco Pallino, non ce ne frega. Dobbiamo andare più veloci e possibilmente in tempi brevi.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2019, 10:41   #4486
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Io a Cagliari ho una FTTC 200 che adesso è allineata a 85, però mi ritengo fortunato perchè mi trovo a circa 500 metri dall'armadio. All'inizio si allineava a 115. In tutti i casi avere una connessione del genere in confronto alle classiche ADSL o 4G è tutta un'altra cosa. Ben venga la FTTH, ma quello di cui ha bisogno adesso la Sardegna è di una connessione più veloce di quella che abbiamo adesso. Che sia TIM, OpenFiber, Pinco Pallino, non ce ne frega. Dobbiamo andare più veloci e possibilmente in tempi brevi.
Parole sante, da incorniciare. Poi a migliorare da una connessione buona si puo' fare molto piu' serenamente, ma finche' si va a 5 mega si sta veramente malissimo.
Old 20-07-2019, 15:11   #4487
Strafumato_90
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Cosa significano i led rosso/verde lampeggianti sugli ONU? Non sono riuscito a trovare niente in giro, o magari o sbagliato io a cercare
Strafumato_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2019, 15:29   #4488
albe75
Senior Member

Quote:
Capirai manco la maggioranza certa di un campione che rappresenta una percentuale infima rispetto al totale. Sossoddisfazioni 😁

Eh no la maggioranza è certa, 3 a 2 (tu e Maxfabio).
Vere soddisfazioni 🤣🤣🤣
Old 20-07-2019, 15:49   #4489
Noellui
Senior Member

Quote:
Io ho detto che tre (o anche 10) non sono statisticamente significativi, non ho mai detto che due lo siano.
Ma infatti te lo sto spiegando io visto che non ci arrivi da solo. Se dici che 3 persone non rappresentano un campione significativo, io ti rispondo che 2 sono ancora meno significativi.
Albe ha cercato di spiegartelo in un altro modo, ma se ancora non ti dovesse essere chiaro, possiamo passare ai disegnini.
Old 20-07-2019, 16:00   #4490
Noellui
Senior Member

Quote:
Io a Cagliari ho una FTTC 200 che adesso è allineata a 85, però mi ritengo fortunato perchè mi trovo a circa 500 metri dall'armadio.
Io un decadimento del 60% lo avrei ritenuto comunque un fallimento. A maggior ragione se la velocità da cui si parte è di 100M, come attualmente in tutte le FTTC delle aree bianche della Sardegna (e anche in molte delle grigie).
Se tu, come noi, avessi avuto una ONU a 100M, non saresti neppure arrivato ad avere i 54M di cui parlavo qualche giorno fa. Probabilmente ti saresti fermato ai 38M di [ITA].
Se poi ti bastano perchè son sempre meglio dell'ADSL, contento tu contenti (quasi) tutti
Old 20-07-2019, 18:16   #4491
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Se tu, come noi, avessi avuto una ONU a 100M, non saresti neppure arrivato ad avere i 54M di cui parlavo qualche giorno fa. Probabilmente ti saresti fermato ai 38M di [ITA].
Si trova a oltre 500 metri dall'armadio, quindi 17a o 35B non sarebbe cambiato nulla. Le frequenze elevate del 35b non superano i 400 metri, per cui se avesse avuto un DSLAM 17a da 100M non sarebbe cambiato il risultato. La realta' dei fatti e' che lui oggi si collega VERAMENTE a 85 mega, e sempre 85 mega sarebbero stati, anche col 17a (100M). Ottantacinque mega con 20 di upload oggi (e presumibilmente anche per un bel po' di anni) e' una velocita' che a casa non ti pone alcuna limitazione, ovviamente in attesa di meglio. E col vectoring probabilmente riuscirebbe a reggiungere anche velocita' superiori. I 38 mega di cui parli nel suo caso non hanno alcun razionale, visto che le frequenze > 17000 non gli sarebbero arrivate comunque. Se avesse avuto una ONU da 200M per lui e per chiunque si trovi a distanze così elevate non sarebbe cambiato nulla.

Ultima modifica di ignaziogss : 20-07-2019 alle 18:34.
Old 20-07-2019, 18:27   #4492
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Ma infatti te lo sto spiegando io visto che non ci arrivi da solo. Se dici che 3 persone non rappresentano un campione significativo, io ti rispondo che 2 sono ancora meno significativi.
Lo ripeto per l'ultima volta, visto che sembri far fatica a capire. Sei tu che ti vanti della bellezza di altri due che secondo te la pensano come te, come se rappresentassero chissa' quale maggioranza. Io non ho mai parlato della significativita' di un fantomatico "mio" gruppo, cosa che ti stai inventando tu. Ho solo detto che vantarsi di essere in tre a pensarla nello stesso modo (cosa che hai fatto tu e non io), ammesso che sia vero, vuol dire solamente vantarsi di avere dalla propria parte 3/1500000 della popolazione sarda, e che quindi TU hai ben poco da vantarti. E vedi un pochino chi e' che ha bisogno dei disegnini. Porcaridadi.

Ultima modifica di ignaziogss : 20-07-2019 alle 18:43.
Old 20-07-2019, 18:30   #4493
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Eh no la maggioranza è certa, 3 a 2 (tu e Maxfabio).
Vere soddisfazioni ������
Ma veramente siete a questo livello? Trovami dove avrei detto che in due che la pensassero nello stesso modo rappresenterebbero la maggioranza certa dei sardi, avanti.

Ultima modifica di ignaziogss : 20-07-2019 alle 18:33.
Old 20-07-2019, 20:53   #4494
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Io un decadimento del 60% lo avrei ritenuto comunque un fallimento. A maggior ragione se la velocità da cui si parte è di 100M, come attualmente in tutte le FTTC delle aree bianche della Sardegna (e anche in molte delle grigie).
Se poi ti bastano perchè son sempre meglio dell'ADSL, contento tu contenti (quasi) tutti
Il tecnico inizialmente mi ha collegato a 100 mega col 17a e facevo circa 85 mega, poi è tornato all'armadio e mi ha passato al 35b facendo 115 mega. Se adesso passassi al 17a non dovrei scendere sotto i 75. Ah giusto, meglio una 4G limitata a 200 GB. Che consumo in 2 giorni.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 15:04   #4495
albe75
Senior Member

Quote:
Ma veramente siete a questo livello? Trovami dove avrei detto che in due che la pensassero nello stesso modo rappresenterebbero la maggioranza certa dei sardi, avanti.
Fatti una risata si scherza. Siamo partiti da questa dichiarazione di Maxfabio
Quote:
Quelli che dicevano meglio ora Open Fiber che avere TIM sono tutti spariti
E abbiamo solo dimostrato che non è così, punto.
Old 21-07-2019, 22:09   #4496
Noellui
Senior Member

Quote:
Lo ripeto per l'ultima volta, visto che sembri far fatica a capire. Sei tu che ti vanti della bellezza di altri due che secondo te la pensano come te, come se rappresentassero chissa' quale maggioranza.
Guarda, c’è ben poco da capire, ahimè. Mi dai dello stupido , mentre io invece penso che tu abbia capito benissimo. Forse sei solo un po annoiato, vista la tua assidua presenza in questo thread, e ti va di cavalcare una inutile polemica, peraltro iniziata da te stesso.

Dicevi che “essere in 3 a pensarla allo stesso modo significa avere dalla propria parte 3/1500000 della popolazione sarda”. Bene. Una frase di un significato altissimo, da brividi, che invito tutti a rileggere un paio di volte.
A una frase banale e nonsense allo stesso tempo, io ti rispondo altrettanto banalmente che, se 3 opinioni concordanti rappresentano 3/1500000, 2 opinioni concordanti ne rappresentano 2/1500000.
E quindi? Ti urta che qualcuno risponda a una tua frecciatina ripagandoti con la stessa moneta? O ritieni di essere il bulletto del thread, dove tu sei libero di mettere il becco ovunque e gli altri zitti.

Quote:
Ho solo detto che vantarsi di essere in tre a pensarla nello stesso modo (cosa che hai fatto tu e non io), ammesso che sia vero, vuol dire solamente vantarsi di avere dalla propria parte 3/1500000 della popolazione sarda
Quanto al “vantarsi”, e chi mai si è vantato? Dove? Forse quando Albe ha detto “…e siamo in 3” ?
Dire di essere in 3 al tuo paese significa VANTARSI di essere in 3?
Boh guarda, io la chiudo qui e ti lascio volentieri l’ultima parola. Divertiti.
Old 21-07-2019, 22:15   #4497
Noellui
Senior Member

Quote:
Il tecnico inizialmente mi ha collegato a 100 mega col 17a e facevo circa 85 mega, poi è tornato all'armadio e mi ha passato al 35b facendo 115 mega.
Quelle velocità che avevi i primi giorni erano probabilmente dovute a una situazione di bassa diafonia, quando c’erano poche utenze VDSL attive sul tuo armadio e le interferenze tra le coppie vicine erano basse o poco influenti. Col tempo, la situazione è andata (e andrà ancora) via via peggiorando, mano a mano che gli abbonati sono aumentati. Purtroppo, questo è uno degli aspetti più “subdoli” delle FTTC: all’inizio ti sembrano tutte rose e fiori, poi la diafonia può arrivare persino a dimezzarti la velocità iniziale!

Le prestazioni medie delle VDSL a 100 mega, purtroppo, non sono quelle ideali che trovi sui grafici; nella realtà sono più vicine a quanto spiegato ad esempio qui:
tomshw.it/paghi-una-fibra-100-mega-e-se-va-bene-vai-a-54-mbps/

Quote:
Se adesso passassi al 17a non dovrei scendere sotto i 75.
Come fai a dirlo?

Quote:
Ah giusto, meglio una 4G limitata a 200 GB. Che consumo in 2 giorni.
Che c’entra adesso il 4G ? Oppure ilMistificatore sta facendo proseliti?
Old 21-07-2019, 22:48   #4498
Noellui
Senior Member

[ELIMINATO]

Ultima modifica di Noellui : 21-07-2019 alle 23:12.
Old 21-07-2019, 23:17   #4499
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strafumato_90 Guarda i messaggi
Cosa significano i led rosso/verde lampeggianti sugli ONU? Non sono riuscito a trovare niente in giro, o magari o sbagliato io a cercare
Boh penso siano normali led status, di presenza alimentazione ecc, ad uso dei tecnici, un po come si trovano in molte boards.
Niente che comunque possa riguardarci, visto che sono interne
Old 22-07-2019, 00:52   #4500
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Completati al 100% non so, ma attivabili solo 4 in via sperimentale e ancora nessuno in via normale. E questo anche considerando solo il primo bando fa capire il ritardo che si sta accumulando. Poi se le cose dovessero migliorare tanto meglio per tutti, ma per ora i fatti sono questi.
Esatto, i fatti non si possono confutare

Quote:
Eccomi, perchè Tim quanti comuni ha attivato? Sono pronto a firmare per rimanere altri 3 anni con l'adsl pur di avere FTTH entro 3 anni.

Tra l'altro considerando la situazione della Sardegna (ultima in Italia per BUL) molti di quei 200 comuni sarebbero dovuti essere Sardi.
Mi riferivo non solo a questo thread sulla Sardegna, ma piuttosto al forum in generale e soprattutto al thread della Fibra Infratel nazionale.

A Giugno 17, i primi certo, ma pur sempre 17 che non sono pochi e non sono megalopoli ma paesini anche da 100 abitanti.

200 comuni che non sono stati attivati, completati, chi ti dice quanto tempo passerà ancora per attivarli? Considera FTTH non FTTC.

Quote:
Presente anch’io!
Anche se non avevo detto “ora OF” perché conosco bene la situazione, bensì che avrei preferito attendere ancora qualche mese pur di avere OpenFiber (in qualsiasi salsa, FTTH o FWA) piuttosto che TIM. Per una serie di ragioni che non mi sembra il caso di ripetere.
Abbiamo aspettato anni, pensi che qualche mese in più avrebbe fatto la differenza?

Mi leveresti una curiosità? Non è che ricordi chi ha detto “meglio ORA openfiber che avere tim”? Ho una buona memoria e non mi sembra di aver mai letto una sciocchezza del genere in questo thread.
Mese in più? Ma hai visto i tempi di Open Fiber in continente? Stiamo parlando di FTTH, non FTTC. Oltre ai tempi tecnici per una rete diretta, pensa anche agli operatori che non sono mossi da chissà quale ritorno economico dei paesini.

Mi riferivo non solo a questo thread sulla Sardegna, ma piuttosto al forum in generale e soprattutto al thread della Fibra Infratel nazionale.

Quote:
Provo a risponderti io, nessuno ha mai detto una sciocchezza del genere, probabilmente Maxfabio si è spiegato male.
Esatto, non stavo mirando a nessuno in particolare

Tra l'altro, il discorso sul "Meglio aspettare Open Fiber che avere TIM ora", si dimostra ampiamente inutile ormai. Dalle consultazioni e dai nuovi dati pubblicati si vede chiaramente che la maggioranza e oltre dei comuni anche avendo le reti FTTC già installate / operative verranno comunque inseriti nel Terzo Bando Infratel e verranno completati e integrati con le reti FTTH, per lasciare fuori meno persone possibili.

Più di questo...ma ci vuole tempo, specialmente per Open Fiber.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian