|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
|
Quote:
200 comuni completati su 7000, come negare la realtà.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up - Forum: Banda Ultra Larga VDSL in Sardegna > MAPPAFondatore ed amministratore di SARDEGNA DIGITAL il primo portale web sul mondo della tecnologia e del digitale in Sardegna. |
|
|
|
|
|
|
#4462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Completati al 100% non so, ma attivabili solo 4 in via sperimentale e ancora nessuno in via normale. E questo anche considerando solo il primo bando fa capire il ritardo che si sta accumulando. Poi se le cose dovessero migliorare tanto meglio per tutti, ma per ora i fatti sono questi.
|
|
|
|
|
|
#4463 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Tra l'altro considerando la situazione della Sardegna (ultima in Italia per BUL) molti di quei 200 comuni sarebbero dovuti essere Sardi. Ultima modifica di albe75 : 18-07-2019 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
|
#4464 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2017
|
Quote:
Anche se non avevo detto “ora OF” perché conosco bene la situazione, bensì che avrei preferito attendere ancora qualche mese pur di avere OpenFiber (in qualsiasi salsa, FTTH o FWA) piuttosto che TIM. Per una serie di ragioni che non mi sembra il caso di ripetere. Abbiamo aspettato anni, pensi che qualche mese in più avrebbe fatto la differenza? Mi leveresti una curiosità? Non è che ricordi chi ha detto “meglio ORA openfiber che avere tim”? Ho una buona memoria e non mi sembra di aver mai letto una sciocchezza del genere in questo thread. Ultima modifica di Noellui : 18-07-2019 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
|
#4465 |
|
Senior Member
|
Provo a risponderti io, nessuno ha mai detto una sciocchezza del genere, probabilmente Maxfabio si è spiegato male.
|
|
|
|
|
|
#4466 |
|
Senior Member
|
Post eliminato
Ultima modifica di ignaziogss : 19-07-2019 alle 00:30. |
|
|
|
|
|
#4467 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
|
Buonasera a tutti!
Vi aggiorno sulla mia situazione: avevo segnalato qualche tempo fa che la linea era scesa da 3.5Mb a 2.2Mb circa e mi hanno aperto segnalazione di guasto. Contestualmente a quello, l'operatore mi aveva informato che potevo attivare la fibra e spiegandogli la situazione e tutti i tentativi passati, mi aveva detto "Ma io leggo che la motivazione del tecnico è che non c'era spazio per poterla attivare, ora invece lo spazio vedo che c'è". L'ho assecondato e gli ho chiesto che dovevo farci coi vecchi modem (A quanto pare sono miei ora ) e aveva avanzato la richiesta per la fibra. Poco dopo un SMS che diceva che l'attivazione sarebbe avvenuta il 18 Luglio, quindi mi sono concentrato sul guasto.Settimana scorsa un SMS mi informa che: "In merito alla segnalazione XXXXXXX, siamo spiacenti di comunicarti che al momento non risulta possibile garantire prestazioni superiori del servizio.". Ho attaccato così il modem 4G con diversi ripetitori e ho sopperito così alla mancanza di velocità decenti. Ieri/oggi 18 Luglio, mi sveglio senza linea telefonica. Stavo per chiamare di nuovo il 130, invece ho preferito montare il router che mi avevano mandato... la linea c'era in quello. :| Con uno speedtest avevo 38Mb/s. Incredibile, ho la fibra e non so nemmeno come sia possibile, avendo indagato nei mesi scorsi sui cabinet! Il telefono fisso funziona, ma è molto disturbato il suono prima di comporre un numero di telefono o mettendo il telefono su vivavoce e volevo cercare di capire come mai DL: 38Mb/s UL: 10Mb/s Ping: 8ms |
|
|
|
|
|
#4468 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglio di leggere bene questa guida https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=37883 |
|
|
|
|
|
|
#4469 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Scusa a che mi servono i lavori completati e poi non attivati in paese ? Aspettare se va bene a novembre dopo che l'attivazione a giugno, a gennaio, l'anno scorso è saltata ?
Come detto da altri meglio OF che avere ancora a che fare con questi tizi, spero che al momento dell'attivazione ci sarà almeno un altro gestore disponibile per mandarli a quel paese. Ricordati che completamento non vuol dire attivazione, fino a quando non attivano la situazione resta la stessa. |
|
|
|
|
|
#4470 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4471 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La velocità media che potrai aspettarti dalla FTTC, stando alle statistiche, sarà di 54 M. Qualcuno andrà anche molto al di sotto. NESSUNO ha mai raggiunto i 100M. che sbandierano. A qualcuno oggi 54M potrebbero pure bastare, ma bisogna anche pensare ai prossimi 5-10 anni e a un bisogno di banda che cresce in modo esponenziale nel tempo. Questi invece ci rifilano una tecnologia che va a degradare nel tempo...e dobbiamo pure essere contenti e guai a lamentarci! Ultima modifica di Noellui : 19-07-2019 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
|
#4472 |
|
Senior Member
|
Concordo ma almeno non verserei i soldi a loro in maniera esagerata.
|
|
|
|
|
|
#4473 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4474 |
|
Senior Member
|
Beh su un milione e mezzo di sardi direi che non è una percentuale molto significativa
Ultima modifica di ignaziogss : 19-07-2019 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#4475 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4476 |
|
Senior Member
|
Eh, complotti??
Probabilmente non sono stato chiaro. Parlo delle prestazioni medie della FTTC a 100M (quella a 200M a noi purtroppo non riguarda) che, per motivi e decadimenti vari, finisce col fornire in media solo 54 M. Sono statistiche, non complotti. |
|
|
|
|
|
#4477 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi lamentati se qualcuno magari ti dice che racconti cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra. La verita' e' che se sei connesso a un armadio da 200M difficilmente scenderai sotto i 100 mega REALI, anzi visto che la maggioranza delle persone sta a meno di 300 metri dall'armadio (fonte Telecom) una bella fetta di persone collegate agli armadi a 200 andra' a velocita' anche molto piu' alte, e anche chi sta collegato a un armadio a 100M se proprio non e' sfortunato trovandosi a distanze molto elevate difficilmente scendera' sotto i 70 mega. E col vectoring, che ormai sembra giunto alla partenza, anche chi si trova su cavi molto affollati riuscira' a raggiungere velocita' vicine alla massima teorica. Certo chi si trova a un Km e oltre dal DSLAM avra' sempre dei problemi, ma per fortuna si tratta di minoranze risicate, e per loro ci saranno comunque piani pubblici appositi (nuove zone bianche ex grigie) o il terzo bando se stanno nelle tre regioni riguardate da esso, con FWA o FTTH. Ultima modifica di ignaziogss : 19-07-2019 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
|
#4478 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi cosa vuol dire "La 200 a noi non riguarda"? Conosci i piani di TIM per i prossimi anni? No, perche' nelle consultazioni ci sono scritte cose MOLTO differenti, se vai a vedertele. Non e' che se OGGI nell'armadio che interessa a te c'e' solo la 100M questa restera' per forza di cose così in eterno, e magari dappertutto, eh? Pagina 11 di questo documento. Tra FTTH e VDSL saranno coperti con connessione > 100 in (FTTH o FWA o VDSL) il 100% dei civici delle zone grigie e nere. E i comuni sardi sono in gran parte zone grigie o nere infatti rientrano nel 3° bando solo a completamento. http://www.infratelitalia.it/wp-cont...019-def_v3.pdf Ultima modifica di ignaziogss : 19-07-2019 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
|
#4479 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4480 |
|
Senior Member
|
Non ho mai detto che la pensino come me. Ho solo fatto notare che 3 persone su un milione e mezzo sono un campione non significativo.
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.

200 comuni completati su 7000, come negare la realtà.
FTTH TIM 1 Gigabit Down 300 Megabit Up
) e aveva avanzato la richiesta per la fibra. Poco dopo un SMS che diceva che l'attivazione sarebbe avvenuta il 18 Luglio, quindi mi sono concentrato sul guasto.