Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2019, 16:12   #4461
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Concordo. Per quello che dico sempre nel nel frattempo (sperando in tempi rapidi per la FTTH) va bene anche la FTTC, anche perche' l'alternativa ad oggi non sarebbe la FTTH ma restare con la ADSL, magari a 5M, chissa' per quanto tempo.
Quelli che dicevano meglio ora Open Fiber che avere TIM sono tutti spariti 200 comuni completati su 7000, come negare la realtà.
Old 18-07-2019, 16:50   #4462
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Quelli che dicevano meglio ora Open Fiber che avere TIM sono tutti spariti 200 comuni completati su 7000, come negare la realtà.
Completati al 100% non so, ma attivabili solo 4 in via sperimentale e ancora nessuno in via normale. E questo anche considerando solo il primo bando fa capire il ritardo che si sta accumulando. Poi se le cose dovessero migliorare tanto meglio per tutti, ma per ora i fatti sono questi.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 17:52   #4463
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Eccomi, perchè Tim quanti comuni ha attivato? Sono pronto a firmare per rimanere altri 3 anni con l'adsl pur di avere FTTH entro 3 anni.

Tra l'altro considerando la situazione della Sardegna (ultima in Italia per BUL) molti di quei 200 comuni sarebbero dovuti essere Sardi.

Ultima modifica di albe75 : 18-07-2019 alle 17:55.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 18:36   #4464
Noellui
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Presente anch’io!
Anche se non avevo detto “ora OF” perché conosco bene la situazione, bensì che avrei preferito attendere ancora qualche mese pur di avere OpenFiber (in qualsiasi salsa, FTTH o FWA) piuttosto che TIM. Per una serie di ragioni che non mi sembra il caso di ripetere.
Abbiamo aspettato anni, pensi che qualche mese in più avrebbe fatto la differenza?

Mi leveresti una curiosità? Non è che ricordi chi ha detto “meglio ORA openfiber che avere tim”? Ho una buona memoria e non mi sembra di aver mai letto una sciocchezza del genere in questo thread.

Ultima modifica di Noellui : 18-07-2019 alle 18:53.
Noellui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2019, 18:50   #4465
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Mi leveresti una curiosità? Non è che ricordi chi ha detto “meglio ORA openfiber che avere tim”? Ho una buona memoria e non mi sembra di aver mai letto una sciocchezza del genere in questo thread.
Provo a risponderti io, nessuno ha mai detto una sciocchezza del genere, probabilmente Maxfabio si è spiegato male.
Old 18-07-2019, 23:22   #4466
ignaziogss
Senior Member

Post eliminato

Ultima modifica di ignaziogss : 19-07-2019 alle 00:30.
Old 19-07-2019, 00:13   #4467
[ITA]
Member

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Sardegna
Buonasera a tutti!
Vi aggiorno sulla mia situazione: avevo segnalato qualche tempo fa che la linea era scesa da 3.5Mb a 2.2Mb circa e mi hanno aperto segnalazione di guasto. Contestualmente a quello, l'operatore mi aveva informato che potevo attivare la fibra e spiegandogli la situazione e tutti i tentativi passati, mi aveva detto "Ma io leggo che la motivazione del tecnico è che non c'era spazio per poterla attivare, ora invece lo spazio vedo che c'è".
L'ho assecondato e gli ho chiesto che dovevo farci coi vecchi modem (A quanto pare sono miei ora ) e aveva avanzato la richiesta per la fibra. Poco dopo un SMS che diceva che l'attivazione sarebbe avvenuta il 18 Luglio, quindi mi sono concentrato sul guasto.
Settimana scorsa un SMS mi informa che: "In merito alla segnalazione XXXXXXX, siamo spiacenti di comunicarti che al momento non risulta possibile garantire prestazioni superiori del servizio.".
Ho attaccato così il modem 4G con diversi ripetitori e ho sopperito così alla mancanza di velocità decenti.

Ieri/oggi 18 Luglio, mi sveglio senza linea telefonica. Stavo per chiamare di nuovo il 130, invece ho preferito montare il router che mi avevano mandato... la linea c'era in quello. :| Con uno speedtest avevo 38Mb/s. Incredibile, ho la fibra e non so nemmeno come sia possibile, avendo indagato nei mesi scorsi sui cabinet!

Il telefono fisso funziona, ma è molto disturbato il suono prima di comporre un numero di telefono o mettendo il telefono su vivavoce e volevo cercare di capire come mai Però son stra felice!
DL: 38Mb/s
UL: 10Mb/s
Ping: 8ms
[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2019, 08:49   #4468
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [ITA] Guarda i messaggi
Buonasera a tutti!
Il telefono fisso funziona, ma è molto disturbato il suono prima di comporre un numero di telefono o mettendo il telefono su vivavoce e volevo cercare di capire come mai Però son stra felice!
DL: 38Mb/s
UL: 10Mb/s
Ping: 8ms
Intanto auguri per la nuova linea. Pero' qualcosa non quadra nel tuo impianto di casa. Probabilmente hai qualche problema nelle prese o nei collegamenti, perche' la fonia nella VDSL di solito e' VOIP (ossia in digitale, praticamente funziona in maniera simile a Skype) quindi non dovresti avere disturbi audio. Controlla che la linea arrivi direttamente alla tua presa telefonica e che la parte "fonia" sia diffusa ad eventuali altre prese solo dalle uscite fonia del router, altrimenti potresti avere anche perdite importanti di velocita'. Prova a postare i dati tecnici della connessione, ossia il margine di rumore ecc. dal router.
Ti consiglio di leggere bene questa guida
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=37883
Old 19-07-2019, 10:44   #4469
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Scusa a che mi servono i lavori completati e poi non attivati in paese ? Aspettare se va bene a novembre dopo che l'attivazione a giugno, a gennaio, l'anno scorso è saltata ?

Come detto da altri meglio OF che avere ancora a che fare con questi tizi, spero che al momento dell'attivazione ci sarà almeno un altro gestore disponibile per mandarli a quel paese.

Ricordati che completamento non vuol dire attivazione, fino a quando non attivano la situazione resta la stessa.
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2019, 10:47   #4470
Bezoar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Eccomi, perchè Tim quanti comuni ha attivato? Sono pronto a firmare per rimanere altri 3 anni con l'adsl pur di avere FTTH entro 3 anni.

Tra l'altro considerando la situazione della Sardegna (ultima in Italia per BUL) molti di quei 200 comuni sarebbero dovuti essere Sardi.
E magari con i lavori in corso di OF invece di questa marchetta pro tim fatta dalla regione....
Old 19-07-2019, 11:01   #4471
Noellui
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Come detto da altri meglio OF che avere ancora a che fare con questi tizi, spero che al momento dell'attivazione ci sarà almeno un altro gestore disponibile per mandarli a quel paese.
Il problema è che anche l'altro operatore (FW) userebbe la stessa rete/tecnologia di TIM, con tutti i limiti del caso.
La velocità media che potrai aspettarti dalla FTTC, stando alle statistiche, sarà di 54 M. Qualcuno andrà anche molto al di sotto. NESSUNO ha mai raggiunto i 100M. che sbandierano.
A qualcuno oggi 54M potrebbero pure bastare, ma bisogna anche pensare ai prossimi 5-10 anni e a un bisogno di banda che cresce in modo esponenziale nel tempo. Questi invece ci rifilano una tecnologia che va a degradare nel tempo...e dobbiamo pure essere contenti e guai a lamentarci!

Ultima modifica di Noellui : 19-07-2019 alle 11:42.
Old 19-07-2019, 11:15   #4472
Bezoar
Senior Member

Concordo ma almeno non verserei i soldi a loro in maniera esagerata.
Old 19-07-2019, 11:40   #4473
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
E magari con i lavori in corso di OF invece di questa marchetta pro tim fatta dalla regione....
Toh, siamo già in 3
Old 19-07-2019, 12:15   #4474
ignaziogss
Senior Member

Beh su un milione e mezzo di sardi direi che non è una percentuale molto significativa

Ultima modifica di ignaziogss : 19-07-2019 alle 16:27.
Old 19-07-2019, 14:52   #4475
Giatzo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Il problema è che anche l'altro operatore (FW) userebbe la stessa rete/tecnologia di TIM, con tutti i limiti del caso.
La velocità media che potrai aspettarti dalla FTTC, stando alle statistiche, sarà di 54 M. Qualcuno andrà anche molto al di sotto. NESSUNO ha mai raggiunto i 100M. che sbandierano.
A qualcuno oggi 54M potrebbero pure bastare, ma bisogna anche pensare ai prossimi 5-10 anni e a un bisogno di banda che cresce in modo esponenziale nel tempo. Questi invece ci rifilano una tecnologia che va a degradare nel tempo...e dobbiamo pure essere contenti e guai a lamentarci!
Perchè 54Mbit? Io ho visto connessioni Fastweb in FTTC anche a 200. Dipende dalla distanza e non da complotti.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2019, 15:42   #4476
Noellui
Senior Member

Eh, complotti??
Probabilmente non sono stato chiaro. Parlo delle prestazioni medie della FTTC a 100M (quella a 200M a noi purtroppo non riguarda) che, per motivi e decadimenti vari, finisce col fornire in media solo 54 M.
Sono statistiche, non complotti.
Old 19-07-2019, 15:52   #4477
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Ma certo, come no, e tutti quelli che raggiungono i 200 mega hanno tutti le allucinazioni. Se vai nel forum della FTTC ne trovi quanti vuoi. Anche io che per oltre due anni mi allineavo a 108000/21600 con ottenibile di oltre 122000 in 17a e avevo costantemente speed test superiori a 96/20, e che dopo oltre 3 anni ho perso pochissimo dovevo e devo avere ancora le traveggole.
Poi lamentati se qualcuno magari ti dice che racconti cose che non stanno ne' in cielo ne' in terra. La verita' e' che se sei connesso a un armadio da 200M difficilmente scenderai sotto i 100 mega REALI, anzi visto che la maggioranza delle persone sta a meno di 300 metri dall'armadio (fonte Telecom) una bella fetta di persone collegate agli armadi a 200 andra' a velocita' anche molto piu' alte, e anche chi sta collegato a un armadio a 100M se proprio non e' sfortunato trovandosi a distanze molto elevate difficilmente scendera' sotto i 70 mega.
E col vectoring, che ormai sembra giunto alla partenza, anche chi si trova su cavi molto affollati riuscira' a raggiungere velocita' vicine alla massima teorica. Certo chi si trova a un Km e oltre dal DSLAM avra' sempre dei problemi, ma per fortuna si tratta di minoranze risicate, e per loro ci saranno comunque piani pubblici appositi (nuove zone bianche ex grigie) o il terzo bando se stanno nelle tre regioni riguardate da esso, con FWA o FTTH.

Ultima modifica di ignaziogss : 19-07-2019 alle 16:19.
Old 19-07-2019, 16:02   #4478
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Eh, complotti??
Probabilmente non sono stato chiaro. Parlo delle prestazioni medie della FTTC a 100M (quella a 200M a noi purtroppo non riguarda) che, per motivi e decadimenti vari, finisce col fornire in media solo 54 M.
Sono statistiche, non complotti.
Ma quali statististiche? Dove hai preso queste "medie"?
E poi cosa vuol dire "La 200 a noi non riguarda"? Conosci i piani di TIM per i prossimi anni? No, perche' nelle consultazioni ci sono scritte cose MOLTO differenti, se vai a vedertele. Non e' che se OGGI nell'armadio che interessa a te c'e' solo la 100M questa restera' per forza di cose così in eterno, e magari dappertutto, eh?
Pagina 11 di questo documento. Tra FTTH e VDSL saranno coperti con connessione > 100 in (FTTH o FWA o VDSL) il 100% dei civici delle zone grigie e nere. E i comuni sardi sono in gran parte zone grigie o nere infatti rientrano nel 3° bando solo a completamento.

http://www.infratelitalia.it/wp-cont...019-def_v3.pdf

Ultima modifica di ignaziogss : 19-07-2019 alle 17:00.
Old 19-07-2019, 17:40   #4479
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Beh su un milione e mezzo di sardi direi che non è una percentuale molto significativa
E cosa ti fa credere che gli altri 1.499.997 Sardi la pensino come te?
Old 19-07-2019, 18:01   #4480
ignaziogss
Senior Member

Non ho mai detto che la pensino come me. Ho solo fatto notare che 3 persone su un milione e mezzo sono un campione non significativo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian