|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Evidentemente hanno altri problemi e non la fanno così semplice come la fai tu.
E soprattutto non lo ritengono necessario se possono fare in altro modo con prestazioni ritenute adeguate. In tempi medio - brevi ovviamente, poi se si parla di decenni allora un gg magari avremo più facilmente (se il wireless non dirà troppo la sua) una soluzione più verso la pura fibra per tutti. Ma per ora, tranne chi non può fare altrimenti o ha un sacco di soldi da spendere / sperperare (provate a vedere chi sono i 3 sul podio del quasi solo Full FTTH e con altissima penetrazione), non ci puntano ancora in molti. Anzi noi con un circa 60% (non ricordo i valori precisi ma ci sono i dati ufficiali in giro) verso il 2023 (poi sappiamo che OF è brava per allungare le date che promette Ultima modifica di Yrbaf : 26-05-2019 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
#16642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16643 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16644 |
|
Senior Member
|
O se ci sarà fusione di reti (non necessariamente societario) dove sarà problematico metteranno una unità g.fast (o altro di simile) ed useranno i doppini alla stessa velocità della Fibra (e non mi tirate fuori i 10Gb).
Il digital divide non sarà mai eliminato, lo scopo è dare connessioni decenti a quasi tutti (sul tutti ho delle riserve sulla possibilità fisica anche quando ci sono le intenzioni, che per ora neanche ci sono) non a dare la stessa connessione a tutti (sempre parlando nel breve-medio termine, per il poi vedremo). Basta solo vedere che le nuovi reti statali prevedono 10-20% di FWA, se non è già in partenza (soprattutto con i vs criteri) digital divide quello. E non penso che tu creda che lo mettano nei prossimi 2 anni, per poi toglierlo (e mettere la vera fibra che piace tanto) magari solo 2 o 3 anni dopo. PS I lavori di M in Romania, lasciali in Romania grazie (parlo ovviamente solo dei lavori davvero di M ed in Romania non è tutto M.) Se si può fare fatto bene (o almeno semidecente) ok, altrimenti passiamo pure e cerchiamo altro. Ultima modifica di Yrbaf : 26-05-2019 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
#16645 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
|
#16646 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Grazie grazie grazie |
|
|
|
|
|
|
#16647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Da me hanno iniziato i lavori nell'estate 2018 e hanno aperto la vendibilità prima di Natale.
|
|
|
|
|
|
#16648 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
|
Quote:
cmq primi scavi (nella via) febbraio 2018 - installazione PTE e verticale nel palazzo aprile 2018 - ulteriori scavi proprio davanti al portone di casa in novembre 2018 e posa di alcuni pfs in gennaio ma di vendibilità neppure l'ombra |
|
|
|
|
|
|
#16649 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto considera questo: da me a Genova quando vedi gli operai che scavano la strada con le mini trinceee e posizionano canaline, tombini e armadi, da quel momento, ci vogliono 6-8 mesi per vedere la seconda squadra di operai che infila la fibra nei cavidotti, nei tombini e negli armadi e mette i roe nei palazzi. Da li parte la vendibilità Quindi ipotizzando che entro agosto vedrai i lavori in strada, per Natale-Gennaio 2020 dovresti vedere mettere la fibra ed i roe. |
|
|
|
|
|
|
#16650 |
|
Senior Member
|
Non so se ne sia parlato, ma questo limite: https://www.maxsomagazine.it/2019/05...pen-fiber.html
toglie molta qualità alla rete OpenFiber (beh più qualità dei servizi). L'avevo già sentito nei mesi scorsi ma credevo fosse più una bufula, invece pare che ci sia davvero ed è una scocciatura notevole (per alcuni). Ossia quando scegli la rete OF devi stare attento al provider che scegli perché poi non puoi più pentirti (per ora) e migrare ad un altro (o meglio lo puoi fare ma solo perdendo il numero di telefono). |
|
|
|
|
|
#16651 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Nessuno potrà mai darti una risposta certa, ti porto l'esempio della mia zona: Openfiber dall'estate scorsa ha iniziato i lavori nel mio quartiere, hanno scavato a ciclo continuo, messo pozzetti, tubature, passata la fibra e montato ROE nei fabbricati. Il mio palazzo è stato coperto ed operativo verso febbraio. A casa di mia madre (stesso quartiere) che abita a 3/400 mt da me erano partiti prima che nella mia strada a scavare, hanno fatto gli scavi, messi i tombini ed i tubi ma si sono fermati li da 6 mesi.
|
|
|
|
|
|
#16652 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ho capito.. continuerò a monitorare la situazione allora. Grazie a tutti per le vostre risposte
|
|
|
|
|
|
#16653 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16654 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema di OF non sta nella portabilità del numero telefonico, ma nel fatto che a differenza di quello che succede per la FTTC, loro non staccano la fibra nelle migrazioni fino a quando il vecchio operatore non disattiva il servizio. Cosa che non succede nelle FTTC dove tim che gestisce la rete, stacca il doppino dal server del vecchio operatore e lo collega a quello del nuovo anche se il vecchio operatore non ha disattivato il servizio. |
|
|
|
|
|
|
#16655 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Non capisco tutto questo accanimento su OperFiber. Allo stato dei fatti e' l'unica reale alternativa al monopolio di fatti di Tim nella rete.
Fastweb e altri esistono da quasi 20 anni ma ancora non hanno una capillare copertura del territorio. Se poi si e' nostalgici del rame o dei monopoli di Tim, altro discorso completamente. Nel 1992 Telecom Italia inizio' a cablare in fibra. Sforacchiavano muri e muri per passare tubi Bergam blu di diametro considerevole. Poi fermarono i lavori e niente fibra. Se non fosse per gli altri operatori, saremmo ancora a isdn su rame, canone mensile e scatto alla risposta.
|
|
|
#16656 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tipico dei fan OF senza argomenti Problemi o blocchi massivi su Tim da parte di Tim su FTTC non ci sono non inventarti sciocchezze. Al limite ci sono (o c'erano) quelli da FTTC a FTTH |
|
|
|
|
|
|
#16657 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16658 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16659 |
|
Senior Member
|
Se sei già su OF non ti passano un'altra fibra, usano la stessa, ma non ti passano al nuovo operatore fino a che il vecchio non cessa il servizio. In pratica devi prima essere disattivato dal vecchio gestore e poi dopo puoi fare una nuova attivazione.
|
|
|
|
|
|
#16660 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Cessare il servizio e attivarne un altro non mi sembra una migrazione. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.