Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2019, 08:08   #117561
andrea0807
Senior Member

L'Avatar di andrea0807

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Gubbio
Ragazzi ma gli unici modem fibra con supporto voip presenti sul mercato sono AVM fritz!box 7590 o il 7530 e basta?
Le altre marche non li fanno? Ad esempio tp-link o asus?
andrea0807 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 08:48   #117562
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da archiunix Guarda i messaggi
Grosso colpo di diafonia: da 179 mbps a 123 mbps :-(
... esattamente 7 ore fa, si è riavviato il modem e... sorpresa
Quanti ne avranno attivati sul 35b contemporaneamente? Almeno un paio?
anche uno solo, si vede che dentro il multicoppia le vostre coppie sono vicinissime e la cosa avviene forse anche dalla chiostrina in poi.

ieri pomeriggio hanno attivato qualcuno anche dalle mie parti, ma non ho notato differenze ( si vede che la sua linea va dall'altro lato dell'ONU)

da un 3 settimane ho il margine di rumore ballerino, da 6.1 scende anche a 5.3dB, ma la connessione regge ( del resto ho solo FEC)

Ultima modifica di strassada : 16-04-2019 alle 09:36.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 08:50   #117563
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@archiunix: grazie per il tuo post; lo aggiungo agli esempi 35b nella FAQ.
tempo fa non ricordo in che thread (proverò a cercare se mi sono salvato i link in qualche browser) qualcuno ha riportato di aver recuperato +80 mega dopo che un suo vicino si è trasferito e quindi s'è ritrovato una 35b in meno.
Old 16-04-2019, 09:02   #117564
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Quote:
Originariamente inviato da advapi Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ieri mi è uccessa una cosa strana. hanno suonato dei tecnici sirti per un problema sulla mia linea fibra. io non avevo alcun problema ( avevo aperto un paio di segnalazioni a febbraio e marzo per navigazione lenta ma poi il 22 marzo i tecnici telecom avevano risolto )

io non ero in casa e hanno suonato a mia suocera che abita sopra. lei ha detto che non c'eravamo e che li apriva per verificare in cantina ma non li avrebbe fatti e trare.

Vi risulta che facciano questi tipo di controlli post riparazione o erano presumibilmente male intenzionati?
Guarda, personalmente posso dirti che qualche mese fa quando avevo ancora Infostrada, si presentarono un paio di volte tecnici anche a distanza di un mese dalle segnalazioni da me aperte. Tant'è che una volta avevo gia mandato la raccomandata di distacco linea che loro in ogni caso si presentarono per volermi cambiare il doppino della tratta chiostrina-casa.

Probabilmente tua suocera ha fatto bene, ma magari qualche tua segnalazione era rimasta "impantanata" o era stata passata ad altri tecnici che han potuto gestirla solo in quel momento, non so.
Parabellum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 09:05   #117565
advapi
Senior Member

L'Avatar di advapi

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Valenza(AL)
ah, boh quindi non faccio nulla...il mio timore era che (oltre a essere potenziali maleintenzionati) armeggiando in cantina potessero creare problemi sulla linea
Old 16-04-2019, 09:12   #117566
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Se a qualcuno (cliente attuale/ex cliente) con modem a rate può interessare:
Il mio abbonamento lo ho chiuso a marzo/aprile 2018 migrando ad altro op.
Sarebbero aperti ancora 109,spiccioli € per la rata finale.
Oggi in conciliazione mi hanno cancellato la rata rimanente e posso rispedire il modem
Molto interessante!
Potresti dettagliare meglio la procedura che hai seguito?
Hai cambiato operatore a seguito di variazione di contratto?

Grazie
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 09:17   #117567
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da maxik Guarda i messaggi
Se a qualcuno (cliente attuale/ex cliente) con modem a rate può interessare:

Il mio abbonamento lo ho chiuso a marzo/aprile 2018 migrando ad altro op.
Sarebbero aperti ancora 109,spiccioli € per la rata finale.
Oggi in conciliazione mi hanno cancellato la rata rimanente e posso rispedire il modem
Interessante!
Mi accodo alla richiesta di dettagli, se possibile

Ma... ci hanno messo un anno intero?!?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 09:27   #117568
andrea0807
Senior Member

L'Avatar di andrea0807

Scusate una cosa, Ho chiamato la TIM per informazioni sull'attivazione della fibra 200 Mega e il call center mi ha detto che il modem non lo posso comprare per i fatti miei ma lo devo per forza prendere in comodato d'uso da loro, Ma è vera questa cosa?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Old 16-04-2019, 09:28   #117569
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da andrea0807 Guarda i messaggi
Scusate una cosa, Ho chiamato la TIM per informazioni sull'attivazione della fibra 200 Mega e il call center mi ha detto che il modem non lo posso comprare per i fatti miei ma lo devo per forza prendere in comodato d'uso da loro, Ma è vera questa cosa?

Cavolata puoi prenderlo te stessa il modem senza prendere il loro fai il contratto online se devi farlo
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 09:28   #117570
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Interessante!
Mi accodo alla richiesta di dettagli, se possibile

Ma... ci hanno messo un anno intero?!?
sono interessato anche io perchè vorrei migrare la linea
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 09:30   #117571
andrea0807
Senior Member

L'Avatar di andrea0807

Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
Cavolata puoi prenderlo te stessa il modem senza prendere il loro fai il contratto online se devi farlo
Che razza di bastardi rotti in.....

Old 16-04-2019, 10:57   #117572
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
anche uno solo, si vede che dentro il multicoppia le vostre coppie sono vicinissime e la cosa avviene forse anche dalla chiostrina in poi.

ieri pomeriggio hanno attivato qualcuno anche dalle mie parti, ma non ho notato differenze ( si vede che la sua linea va dall'altro lato dell'ONU)

da un 3 settimane ho il margine di rumore ballerino, da 6.1 scende anche a 5.3dB, ma la connessione regge ( del resto ho solo FEC)
Noto che tu hai Annex B ma nel post della prima pagina e anche ricercando nel thread non ho trovato nessuna risposta chiara al mio dubbio quindi chiedo: nelle impostazioni del modem (io ho un fritz 7530) è meglio mettere Annex A o Annex B?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 11:28   #117573
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Quote:
tempo fa non ricordo in che thread (proverò a cercare se mi sono salvato i link in qualche browser) qualcuno ha riportato di aver recuperato +80 mega dopo che un suo vicino si è trasferito e quindi s'è ritrovato una 35b in meno.
Il problema è che nel mio caso può solo peggiorare, visto che ero il primo e l'unico attivo in 35b da 1 anno circa (sono a 231 metri dall'ARL).
Praticamente oggi con la 200 ho un ottenibile inferiore a quando mi attivarono la 30/3
Con la 30/3 avevo 127/35 poi scesa a 95/35
Con la 50/10 = 95/35
Con la 100/20 = 90/35
Con la 200/20 ... dai 180/36 iniziali agli attuali 121/32.
Ciao

Ultima modifica di archiunix : 16-04-2019 alle 11:37.
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 13:48   #117574
strassada
Senior Member

io 161m, ho visto portanti superiori alla mia (e 200 piene), perfino a +200m.
anche quando avevo un SNRm stabile sui 6.2/6.3, agganciavo al massimo 149mbps.

oltre la mia, ho almeno 4 vdsl2 sulla stessa decade, 3 35b e una vodafone 17a. poi sono 3-4 novantenni, per fortuna niente internet (se non incappano in qualche call center).
fortunatamente la mia chiostrina/distributore non è in derivata.

poi mi hanno cambiato di porta sull'ONU, e mi sono trovato un INP maggiore, ma soprattutto un SNRm ballerino in up, come si vede. poi da meno di un mese è iniziato a calare anche in dowstream.

fortuna che lo SRA non è molto sveglio nell'intervenire, oppure nel mio caso è settato ad intervenire scendendo sotto i 5db, perchè verificando meglio ho trovato screen a 5.2 e 5.1db.
Old 16-04-2019, 14:03   #117575
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Noto che tu hai Annex B ma nel post della prima pagina e anche ricercando nel thread non ho trovato nessuna risposta chiara al mio dubbio quindi chiedo: nelle impostazioni del modem (io ho un fritz 7530) è meglio mettere Annex A o Annex B?
ognuno fa vedere/settare quello che gli comoda:

in quel mode, i Broadcom indicano VDSL2 EUROPEA Annex B (perchè quella USA è Annex A)
ma il mio Zyxel è Annex A di linea, e ha il driver Bradcom Annex A

Gli AVM indicano un mix tra Annex di linea (A Analogica, B ISDN), e Annex VDSL (A,B). in più sono multi Annex anche a livello di driver dsl. io lascerei Annex A, che a mio avviso significa dirgli che sei su linea analogica. O metti quello che ti funziona meglio.
Old 16-04-2019, 14:07   #117576
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Il problema è che nel mio caso può solo peggiorare, visto che ero il primo e l'unico attivo in 35b da 1 anno circa (sono a 231 metri dall'ARL).
Praticamente oggi con la 200 ho un ottenibile inferiore a quando mi attivarono la 30/3
Con la 30/3 avevo 127/35 poi scesa a 95/35
Con la 50/10 = 95/35
Con la 100/20 = 90/35
Con la 200/20 ... dai 180/36 iniziali agli attuali 121/32.
Ciao
Questo non l'ho capito. Con un profilo 30/3 agganciavi la portante a 127/35? Ma la portante massima per un profilo 30/3 non dovrebbe essere 30/3?
Anche nel post in prima pagina c'è scritto "I sistemi TIM limitano forzatamente la velocità a quella nominale del contratto (es. 108000/21600 per un contratto Smart Fibra 100/20) ed anche se la portante agganciata consentirebbe valori di download ed upload superiori, l'eccesso è convertito in SNRm sopra i 6 dB."
Qualcuno me lo spiega? O forse non sei su Tim?

Ultima modifica di Alfhw : 16-04-2019 alle 14:17.
Old 16-04-2019, 14:11   #117577
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Una domanda che forse sarà stata fatta diverse volte ma che non ho trovato. Le utenze che sono raggiunte dalla 100 mbs, per dover passare alla 200, cosa deve succedere (oltre ad un miracolo ovviamente)? Un upgrade della centralina, devono mettere impianti completamente differenti oppure la 100 e la 200 sono identiche tranne che per il profilo? Grazie in anticipo
si devono cambiare qualcosa sull'ONU: dalla scheda/piastra con le varie "porte", alle schede di controllo dello stesso. dipende da che tipo di ONU hanno messo.
potrebbero anche cambiarlo in toto, oppure aggiungerne un'altro già pronto per la 200 mega e lasciare quello vecchio solo 17a/100 mega. o non fare nulla e lasciare quello a 17a solo 100 mega.

però in alcuni casi mettono le 100 mega in 17a anche su ONU 35b, oppure danno la 100 mega senza indicazioni di 17a/35b, come fa Tiscali su ONU Fastweb, che fornisce modem 17a anche se l'ONU di Fastweb è 35b.
Old 16-04-2019, 14:15   #117578
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
ognuno fa vedere/settare quello che gli comoda:

in quel mode, i Broadcom indicano VDSL2 EUROPEA Annex B (perchè quella USA è Annex A)
ma il mio Zyxel è Annex A di linea, e ha il driver Bradcom Annex A

Gli AVM indicano un mix tra Annex di linea (A Analogica, B ISDN), e Annex VDSL (A,B). in più sono multi Annex anche a livello di driver dsl. io lascerei Annex A, che a mio avviso significa dirgli che sei su linea analogica. O metti quello che ti funziona meglio.
Grazie. Sono sempre stato su Annex A e la mia scassata VDSL con profilo 8b 50/10 a 12 dB e portante 22/7,5 per ora sembra reggere (sgrat sgrat): 5 giorni e mezzo senza disconnessioni ed errori. Molto più stabile rispetto a prima.

In futuro proverò anche Annex B: ma possono esserci variazioni di stabilità e/o prestazioni?
Old 16-04-2019, 14:16   #117579
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Questo non l'ho capito. Con un profilo 30/3 agganciavi la portante a 127/35? Ma la portante massima non dovrebbe essere 30/3?
Ho scritto "ottenibile", quindi riferito alla portata nominale della linea!
Saluti
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2019, 14:26   #117580
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Quote:
Ho scritto "ottenibile", quindi riferito alla portata nominale della linea!
Saluti
Sì, ma se il profilo che ti avevano attivato è 30/3 e come da post in prima pagina "I sistemi TIM limitano forzatamente la velocità a quella nominale del contratto (es. 108000/21600 per un contratto Smart Fibra 100/20)" allora c'è qualcosa che non capisco... Io sono nuovo in questo mondo VDSL ma allora cosa intendi con "quando mi attivarono la 30/3"? Ovvio che la portata nominale doveva essere maggiore di 127/35 ma se il profilo del contratto è 30/3 allora non mi è chiaro. Inoltre upload a 35? Ma in upload il profilo massimo non è 20?

Ultima modifica di Alfhw : 16-04-2019 alle 14:31.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian