Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2019, 15:45   #3481
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Noellui Guarda i messaggi
Ti sei tenuto stretto, io direi quasi un anno
A Villasor TIM iniziò i lavori a Marzo 2018...siamo ormai a febbraio e ad oggi zero di zero!
Poi qualcuno continui pure a illudersi che in 2 mesi attiveranno 80 paesi, quando in un anno non sono riusciti ad attivarne neppure uno....
Anch'io non credo che attiveranno quasi 90 paesi in 2 mesi ma ormai manca poco e il bluff (se di questo si tratta) sarà presto svelato.
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 17:19   #3482
alessio.d
Registered User

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da Sirio89 Guarda i messaggi
Oggi sul sito del comune di Sassari

http://www.comune.sassari.it/comune/...nto_lavori.pdf
Grande! PDF interessante. Grazie per il link.
Non ho ben capito per quanto riguarda il centro storico (dove abito io)... è un'area che verrà cablata o è esclusa? (parlo di quella tratteggiata in blu a pagina 4 del PDF)
alessio.d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 19:00   #3483
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Controlla pure in questi pdf
http://www.comune.sassari.it/comune/...ono_mini_2.pdf
http://www.comune.sassari.it/comune/...pfp_mini_2.pdf
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 19:41   #3484
Sirio89
Senior Member

L'Avatar di Sirio89

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da alessio.d Guarda i messaggi
Grande! PDF interessante. Grazie per il link.
Non ho ben capito per quanto riguarda il centro storico (dove abito io)... è un'area che verrà cablata o è esclusa? (parlo di quella tratteggiata in blu a pagina 4 del PDF)
No io penso che quel tratteggio blu sia stato fatto per far capire un po' quella mappa (io non essendo di sassari ma vivendo qui non ho individuato la mia zona). Se noti infatti all'interno del centro storico (linea tratteggiata) ci sia qualche linea 'realizzata', mentre tutta la zona compresa nella linea più grande dovrebbe essere quella che verrà cablata
Sirio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2019, 19:42   #3485
Sirio89
Senior Member

L'Avatar di Sirio89

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
le date non sono attendibili
Old 24-01-2019, 19:47   #3486
alessio.d
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Ciao, questi due PDF li ho già, ma ti ringrazio comunque.
Il centro storico è sempre stato per me un gran "mah"... da notare l'area grigia in cui la data dell'inizio dei lavori è "da definire".
Mancano ancora parecchie UI da cablare, precisamente 17159 (considerate le 26841 già cablate come da PDF).
Chissà se il centro storico verrà cablato entro i 18 mesi, e SE verrà cablato.
Old 24-01-2019, 20:07   #3487
alessio.d
Registered User

Quote:
Se noti infatti all'interno del centro storico (linea tratteggiata) ci sia qualche linea 'realizzata', mentre tutta la zona compresa nella linea più grande dovrebbe essere quella che verrà cablata
La qualche linea "realizzata" è Via Brigata Sassari (dove c'è la fontana), in quella zona c'è qualche fender (i tubi bianchi/blu dove fanno passare i cavi in fibra) ma niente di più e non c'è nessuna traccia di cavi aerei. Lavori fatti verso fine aprile/primi di maggio 2018.

Alcune foto:

Quote:
le date non sono attendibili
Confermo. Ho avuto modo di parlare con qualcuno della sielte/sittel durante gli scavi e mi è stato detto che quei due PDF con le planimetrie sono "vecchi" e che in alcune zone hanno già cominciato i lavori.
Old 24-01-2019, 20:26   #3488
Sirio89
Senior Member

L'Avatar di Sirio89

Quote:
La qualche linea "realizzata" è Via Brigata Sassari (dove c'è la fontana), in quella zona c'è qualche fender (i tubi bianchi/blu dove fanno passare i cavi in fibra) ma niente di più e non c'è nessuna traccia di cavi aerei. Lavori fatti verso fine aprile/primi di maggio 2018.

Alcune foto:

Confermo. Ho avuto modo di parlare con qualcuno della sielte/sittel durante gli scavi e mi è stato detto che quei due PDF con le planimetrie sono "vecchi" e che in alcune zone hanno già cominciato i lavori.
Il discorso è che secondo me c'è poco interesse nella realizzazione, la sensazione che si ha è che si proceda alla 'membro di segugio', senza una logica di stesura dei cavi...
Il sito del comune è ancora peggio, un becero copia/incolla dei messaggi precedenti, limitandosi anche all'inserimento delle nuove vie che verranno cavolate, non sono presenti date, programmazioni, scadenze... Insomma nulla, è tutto lasciato a morire.
Ho provato anche a scrivere alla mail inserita come punto di contatto, ma la risposta è stata quella di allegati le vecchie mappe di cablaggio....
Old 24-01-2019, 21:21   #3489
alessio.d
Registered User

Quote:
Il discorso è che secondo me c'è poco interesse nella realizzazione, la sensazione che si ha è che si proceda alla 'membro di segugio', senza una logica di stesura dei cavi...
Stessa sensazione.

Quote:
Il sito del comune è ancora peggio, un becero copia/incolla dei messaggi precedenti, limitandosi anche all'inserimento delle nuove vie che verranno cavolate, non sono presenti date, programmazioni, scadenze... Insomma nulla, è tutto lasciato a morire.
Esattamente. Si fa davvero fatica ad essere aggiornati sull'avanzamento dei lavori... E non c'è altro modo se non quello di leggere i soliti comunicati stampa ri-ri-riciclati nel sito del comune (tra l'altro copiati ed incollati su vari siti, come ad esempio sassarinotizie e la nuova sardegna).

MAGARI mettessero tutti questi dettagli nei comunicati:

Quote:
Ho provato anche a scrivere alla mail inserita come punto di contatto, ma la risposta è stata quella di allegati le vecchie mappe di cablaggio....
Old 25-01-2019, 13:36   #3490
Sirio89
Senior Member

L'Avatar di Sirio89

Quote:
Stessa sensazione.

MAGARI mettessero tutti questi dettagli nei comunicati:

Anche quelli davano un periodo indicativo: fine lavori luglio 2019, che potrebbe essere attendibile.
Non riesco però a capire questa fase di stallo che persiste ora, posso capire durante il periodo festivo ma adesso siamo di nuovo a regime.
Magari sono io pessimista, ma di certo non ci hanno abituato bene, anzi...
Old 26-01-2019, 10:07   #3491
alessio.d
Registered User

http://www.comune.sassari.it/comune/...n_fiber_3.html
Old 26-01-2019, 14:55   #3492
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Partiti i lavori del GAS Metano e predisposizione Fibra Ottica a Santa Giusta (OR)

Stesse identiche modalità di Marrubiu, San Nicolo d'Arcidano e Mogoro, allaccio GAS e Fibra a chi ne fa richiesta, casa per casa, confermato anche dagli operai (6) presenti sul primo cantiere, nella prima zona a Cuccuru e Portu.

Ecco alcune foto:

https://i.imgur.com/fCwvC92.jpg
https://i.imgur.com/TOl2XeT.jpg
https://i.imgur.com/2BXpfvP.jpg

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Nessuno ha mai parlato di "Open Fiber nel 2018" per Oristano. Semplicemente qualcuno ha dichiarato di voler coprire alcune strade (una bella fetta del centro storico diciamo, pari a oltre il 26% delle UI) a 100 mega, iniziando dal 2018, con un 9%. Che poi e' piu' di quanto qualcuno a dichiarato nelle stesse consultazioni per Potenza, che e' stata appena annunciata e che per il 2018 riferiva 2% con un 30% per il 2019 come Oristano. Staremo a vedere che succedera'. Ritardi comunque possono essercene per mille motivi.
Se vai a vedere poi nel sito BBMAP AGCOM ci sono segnati un bel po' di infrastrutture FTTH a Oristano, in centro, ma anche quelle non si sa bene di chi siano e a quale titolo (probabilmente TIM, così sembrerebbero visto che sono nella stessa sede di tombini TIM). Ora e' fermo pure quel sito da Luglio 2018...
Però lo pensavi Open Fiber o altri in FTTH, cosa che non è minimamente avvenuta se non per gli edifici pubblici, non mi aspettavo altrimenti

Ora sarà ancora più difficile che Open Fiber arrivi con i suoi fondi in una cittadina come Oristano, perchè se i civici rimangono gli stessi già analizzati arriverà direttamente con i fondi pubblici, e credo non prima della fine di questo anno.

Quote:
Originariamente inviato da albe75 Guarda i messaggi
Questa volta ti devo dare ragione, diciamo che gli aggiornamenti devono uscire entro fine Febbraio non fine Gennaio come erroneamente detto da me
Qualche volta Ancora però non saprei, ho come la sensazione che in questa prima tranche di 30 comuni ne verranno attivati più o meno la metà e l'altra rimandata a Febbraio o Marzo. Ma senza dati rimane una sensazione, vediamo settimana prossima cosa ne esce dai file...

Quote:
Esattamente. Si fa davvero fatica ad essere aggiornati sull'avanzamento dei lavori... E non c'è altro modo se non quello di leggere i soliti comunicati stampa ri-ri-riciclati nel sito del comune (tra l'altro copiati ed incollati su vari siti, come ad esempio sassarinotizie e la nuova sardegna).

MAGARI mettessero tutti questi dettagli nei comunicati
Purtroppo non è solo a Sassari questo problema, mi pare sia in tutta la Sardegna, anche da parte dei comuni c'è poca informazione sull'argomento. Spesso perchè le stesse amministrazioni comunali sanno ben poco.

E' chiaro che una città come Sassari seppur grande (per la Sardegna) in confronto ad una del Nord appare veramente piccola e con poco interesse per le società, anche per una come Open Fiber, quindi è ipotizzabile che non ci mettano tutta questa fretta ai lavori.
Old 26-01-2019, 16:08   #3493
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Partiti i lavori del GAS Metano e predisposizione Fibra Ottica a Santa Giusta (OR)

Stesse identiche modalità di Marrubiu, San Nicolo d'Arcidano e Mogoro, allaccio GAS e Fibra a chi ne fa richiesta, casa per casa, confermato anche dagli operai (6) presenti sul primo cantiere, nella prima zona a Cuccuru e Portu.
Ottimo Fabio! hai visto il mio precedente post? Ieri sono andato all ufficio tecnico per lavoro e ho chiesto se Tim ha posato la fibra qui, ed ho avuto conferma i lavori sono finiti, hanno usato i tombini esistenti, in effetti tutti gli armadi hanno affianco gli "armadietti" per i contatori dell enel, vediamo se saranno pianificati prossimamente
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 18:37   #3494
alessio.d
Registered User

Quote:
Purtroppo non è solo a Sassari questo problema, mi pare sia in tutta la Sardegna, anche da parte dei comuni c'è poca informazione sull'argomento. Spesso perchè le stesse amministrazioni comunali sanno ben poco.
Eh già...

Quote:
E' chiaro che una città come Sassari seppur grande (per la Sardegna) in confronto ad una del Nord appare veramente piccola e con poco interesse per le società, anche per una come Open Fiber, quindi è ipotizzabile che non ci mettano tutta questa fretta ai lavori.
Dovrebbero terminare i lavori entro 18 mesi dall'avvio (luglio 2019), quindi secondo me la fretta ce l'avranno e come, prima o poi...
Old 26-01-2019, 18:45   #3495
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
[b]

Però lo pensavi Open Fiber o altri in FTTH, cosa che non è minimamente avvenuta se non per gli edifici pubblici, non mi aspettavo altrimenti

Ora sarà ancora più difficile che Open Fiber arrivi con i suoi fondi in una cittadina come Oristano, perchè se i civici rimangono gli stessi già analizzati
Io semplicemente riportavo quello che c'e' scritto su un sito ufficiale del governo, bastato sulle dichiarazioni ufficiali di intenti di qualche provider mica me lo sono inventato o l'ho trovato chissa' dove. Nove per cento nel 2018 e 26% nel 2019, c'e' scritto ancora, non e' che me lo sia inventato. Che poi ci siano stati nell'ultimo anno ritardi mostruosi per tutto cio' che riguarda la banda ultralarga purtroppo non e' certo un mistero, e' sotto gli occhi di tutti e non certo solo per quel che riguarda Oristano o la Sardegna. Ora staremo a vedere cosa accadra', hanno indetto pure un'altra consultazione, tanto per sparare un altro po' di numeri a caso. E continuo a chiedermi chiedermi chi si pigliera' la briga di mettere la fibra dentro i tubi posti coi lavori del gas e di accenderla. Allo stato attuale non mi viene in mente nessuno, purtroppo.
Speriamo bene...
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 16:12   #3496
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
A Sanluri mi hanno riferito persone che hanno parlato con tecnici della ditta che esegue i lavori per il gas metano ( molti cantieri e vie aperte ed in lavorazione allo stesso tempo ) che stanno installando anche la fibra ottica casa per casa FTTH, inoltre si possono vedere anche delle bobine giganti arancioni oltre alle classiche nere con dentro i cavetti bianchi e blu.
Bezoar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 18:15   #3497
albe75
Senior Member

Intanto a casa di mamma Tim per l'ennesimo Lunedì tutto tace.....l'odore di presa per i fondelli è sempre più intenso
Old 28-01-2019, 19:32   #3498
-]ExoDux[-
Senior Member

L'Avatar di -]ExoDux[-

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Intanto a casa di mamma Tim per l'ennesimo Lunedì tutto tace.....l'odore di presa per i fondelli è sempre più intenso
Mi sarei stupito del contrario
Mmmm poi nell'oristanese oltre ai soliti comuni ne vogliamo parlare ?? non ci filano manco per sbaglio
CaseRoG HeliosMoboAsusz690FormulaCPUI9 12900K CooledH150i Capellix VGA NVIDIA 3080Ti FE Ram Corsair dominator ddr5@5600 Ali Asus Thor 850W HDStorageWD Caviar green 1.5 T, WD Caviar BlackAudio Sound Blaster X5 MonitorLG C2 42"NVMe GIGABYTE 7000s
-]ExoDux[- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 22:27   #3499
albe75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -]ExoDux[- Guarda i messaggi
Mi sarei stupito del contrario
Mmmm poi nell'oristanese oltre ai soliti comuni ne vogliamo parlare ?? non ci filano manco per sbaglio
E perché nel Nuorese allora? Lasciamo perdere...
Old 29-01-2019, 16:56   #3500
-]ExoDux[-
Senior Member

L'Avatar di -]ExoDux[-

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
E perché nel Nuorese allora? Lasciamo perdere...
Si vero.... "si stava meglio quando si stava peggio" prima il digital divide era tra chi aveva una 20 mega o una fttc al max e la 640k o al max per chi era fortunato una 7 mega, ora invece è tra chi ha l'imbarazzo della scelta tra fttc, ftth e chi più ne ha più ne metta e chi ancora naviga(col mare in burrasca) con la 7 mega... opinione personale
CaseRoG HeliosMoboAsusz690FormulaCPUI9 12900K CooledH150i Capellix VGA NVIDIA 3080Ti FE Ram Corsair dominator ddr5@5600 Ali Asus Thor 850W HDStorageWD Caviar green 1.5 T, WD Caviar BlackAudio Sound Blaster X5 MonitorLG C2 42"NVMe GIGABYTE 7000s
-]ExoDux[- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian