Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2019, 14:07   #6121
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da carsco Guarda i messaggi
E che c'entra con tutto il discorso della portabilita' tra FTTC (chiamala col suo nome) e FTTH? Nulla.
La FTTC, o Fiber To The Cabinet, è sempre una connessione di fibra ottica ma differisce dalla FTTH per un aspetto molto importante: la rete in fibra dalla centrale arriva ad una cabina che si trova nelle vicinanze delle case e degli uffici dove è previsto l’utilizzo di questa tecnologia. Queste cabine, dette anche cabinet o armadi stradali, si trovano solitamente ad una distanza di 300 o 500 metri dalle abitazioni.
Ma come è possibile garantire la fibra se non viene raggiunto direttamente l’edificio? Con questa soluzione ciò è fattibile grazie all’uso del cavo in rame, che porta la connessione nell’ultimo tratto

Cosa significa FTTS (Fiber To The Street)
Ed eccoci ad un’altra tipologia di connessione, la Fiber To The Street. In realtà si tratta di una tecnologia molto vicina a quella che abbiamo visto parlando della FTTC. La fibra ottica, quindi, dalla centrale non arriva direttamente nella casa o nell’ufficio degli abbonati ma su un armadio stradale vicino all’edificio (spesso queste cabine sono poste ad una distanza di 150-250 metri). Per arrivare a destinazione si passa tramite il doppino in rame.

Cambia solo la distanza, il resto è uguale sempre doppino in rame per l'ultima tratta.
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 14:10   #6122
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
La FTTC, o Fiber To The Cabinet, è sempre una connessione di fibra ottica ma differisce dalla FTTH per un aspetto molto importante: la rete in fibra dalla centrale arriva ad una cabina che si trova nelle vicinanze delle case e degli uffici dove è previsto l’utilizzo di questa tecnologia. Queste cabine, dette anche cabinet o armadi stradali, si trovano solitamente ad una distanza di 300 o 500 metri dalle abitazioni.
Ma come è possibile garantire la fibra se non viene raggiunto direttamente l’edificio? Con questa soluzione ciò è fattibile grazie all’uso del cavo in rame, che porta la connessione nell’ultimo tratto

Cosa significa FTTS (Fiber To The Street)
Ed eccoci ad un’altra tipologia di connessione, la Fiber To The Street. In realtà si tratta di una tecnologia molto vicina a quella che abbiamo visto parlando della FTTC. La fibra ottica, quindi, dalla centrale non arriva direttamente nella casa o nell’ufficio degli abbonati ma su un armadio stradale vicino all’edificio (spesso queste cabine sono poste ad una distanza di 150-250 metri). Per arrivare a destinazione si passa tramite il doppino in rame.

Cambia solo la distanza, il resto è uguale sempre doppino in rame per l'ultima tratta.
Diciamo che FTTS non é "un altro tipo di connessione" ma é sempre FTTC, con il termine utilizzato però da Fastweb e basta.

Non é possibile che nel caso della FTTS i cabinet siano più vicini abitazioni per il semplice fatto che devono comunque sfruttare il rame che parte dal cabinet Tim fino alla casa dell'utente.

Quella definizione potrebbe andar bene, ma nel caso della nostra FTTC/FTTS, i termini indicano la stessa cosa.
Old 03-01-2019, 14:30   #6123
carsco
Senior Member

L'Avatar di carsco

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da NforceRaid Guarda i messaggi
La FTTC, o Fiber To The Cabinet, è sempre una connessione di fibra ottica ma differisce dalla FTTH per un aspetto molto importante: la rete in fibra dalla centrale arriva ad una cabina che si trova nelle vicinanze delle case e degli uffici dove è previsto l’utilizzo di questa tecnologia.
Detta cosi', anche l'ADSL e' fibra.

Mi ricorda l'HAG della prima Fastweb... un modo per prendere in giro la gente con termini inutili ma soprattutto inesistenti al di fuori del loro mondo commerciale.

Ultima modifica di carsco : 03-01-2019 alle 14:33.
carsco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 14:37   #6124
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
per fortuna è stato vietato il termine "fibra" per le offerte che non sono FTTH... almeno questo...

cmq Fastweb ha sempre puntato su sta fantomatica FTTS che poi è la FTTC con nome diverso, giusto per fare sembrare che solo loro la hanno... purtroppo, al solito, su qualcuno funziona...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 18:25   #6125
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Scusate, ma avendo un contratto adsl con infostrada, posso usufruire dell'attuale promozione a 24,90€ tutto compreso per passare alla fibra ftth, oppure questa offerta è valida solo per i nuovi clienti?
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 18:55   #6126
Vision.X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
io ho attivato un'offerta ftth 1000 il 27 dicembre e mi dice:

Stato attivazione servizio voce:
Stiamo provvedendo all'attivazione della sua nuova linea telefonica. L'attivazione dovrebbe concludersi entro il 21/01/2019. Qualche giorno prima sara' contattato da un tecnico per concludere la procedura di attivazione.

Stato attivazione servizio dati:
Gentile cliente, la informiamo che stiamo provvedendo all'attivazione del servizio ADSL previsto dall'offerta da lei scelta.

non capisco perchè parli di adsl
come tempistiche siamo quasi simili
io sottoscritto contratto il 23/12 con attivazione segnalata al 17/01
tu sottoscritto contratto il 27/12 con attivazione segnalata al 21/01

si potrebbe dire che loro stimano attivazione in 25 giorni solari... poi in realtà bisognerà vedere come si comportano.

Anche a me esce la cosa relativa all'ADSL quindi è un errore generico.

Teniamoci aggiornati io quando arriverà il modem o si smuoverà qualcosa farò un post di aggiornamento per i posteri
Vision.X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 19:00   #6127
caneve77
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Sondrio
Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Scusate, ma avendo un contratto adsl con infostrada, posso usufruire dell'attuale promozione a 24,90€ tutto compreso per passare alla fibra ftth, oppure questa offerta è valida solo per i nuovi clienti?
Si,a me mettendo il mio attuale numero Infostrada mi permette di proseguire con l'offerta,non ho ancora attivato perchè aspetto qualche ribasso con telefonate escluse (non mi interessano)
caneve77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 19:16   #6128
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da caneve77 Guarda i messaggi
Si,a me mettendo il mio attuale numero Infostrada mi permette di proseguire con l'offerta,non ho ancora attivato perchè aspetto qualche ribasso con telefonate escluse (non mi interessano)
Ottimo, grazie.
Ma è cambiato qualcosa ultimamente? Perchè prima ricordo che le offerte online erano attivabili solo da chi attivava una nuova linea o da chi proveniva da altro operatore...

Da quanto ho capito, adesso cambiano solo i costi di attivazione, gratuiti per i nuovi clienti, mentre per i già clienti bisogna pagare 24,90€ una tantum.

Ultima modifica di Sonotrentadue : 03-01-2019 alle 19:18.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 19:52   #6129
caneve77
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Ottimo, grazie.
Ma è cambiato qualcosa ultimamente? Perchè prima ricordo che le offerte online erano attivabili solo da chi attivava una nuova linea o da chi proveniva da altro operatore...

Da quanto ho capito, adesso cambiano solo i costi di attivazione, gratuiti per i nuovi clienti, mentre per i già clienti bisogna pagare 24,90€ una tantum.
Esatto,simulando come nuovo cliente l'unica differenza è che non si pagano le 24,90 € di attivazione,per il resto non dovrebbe cambiare nulla
Old 03-01-2019, 22:32   #6130
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da banaz Guarda i messaggi
grazie per il sito non ne ero a conoscenza!
al momento mi restituisce un laconico 'verifica i dati inseriti', annamo bene ^^
edit: togliendo il numero di casa da migrare e mettendo cfiscale e numero cliente mi dice: "stiamo provvedendo all'attivazione del servizio ADSL da lei richiesto"... inutile dire che il contratto è fibra1000

e dire che cmq contratto e modem son arrivati subito subito

ho ricontrollato per sfizio sul portatile (oggi ero da smartphone), stessi input ovviamente e mi dice: "Gentile cliente, la informiamo che per motivi di natura tecnica non e' al momento possibile procedere con l'attivazione della sua nuova linea telefonica."

quindi attivazione andata in KO e nessun messaggio da parte loro fantastico...aspetto lo stesso o provo a chiamarli?dove vado a ridare il modem ora?
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 11:48   #6131
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
è normale che lunedì mi consegnano il modem nonostante open fiber non abbia ancora installato il roe nel palazzo? cioè consegnano il modem a caso oppure lo consegnano quando sanno con certezza che entro pochi giorni open fiber manderà il tecnico a fare il collegamento?
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 14:49   #6132
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Consegnano perché hai fatto ill contratto, se poi va ko devi riportarlo in un negozio/spedirlo
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 18:14   #6133
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Passaggio ADSL -> FTTH tutto con Infostrada.

Qualcuno gentilmente mi spiega come avviene tecnicamente il passaggio ? Ho il forte timore di restare senza linea (voce e dati) per giorni.

So che le due tecnologie sono totalmente indipendenti ma essendoci di mezzo il mantenimento dello numero non vorrei fossero capperi amari.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 19:48   #6134
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Consegnano perché hai fatto ill contratto, se poi va ko devi riportarlo in un negozio/spedirlo
Ma al momento della consegna può ritirarlo anche qualcun altro o devo esserci per forza io?

Cioè c'è da firmare qualche contratto oppure è una semplice consegna da parte del corriere?
Old 04-01-2019, 20:39   #6135
Vision.X
Senior Member

Quote:
è normale che lunedì mi consegnano il modem nonostante open fiber non abbia ancora installato il roe nel palazzo? cioè consegnano il modem a caso oppure lo consegnano quando sanno con certezza che entro pochi giorni open fiber manderà il tecnico a fare il collegamento?
hai attivato 4 giorni dopo di me e ricevi il modem lunedì ? LOL

ma ti è arrivata una chiamata o un sms per avvertirti dell'arrivo del modem ?

di che città sei ? io di Napoli.
Old 04-01-2019, 20:57   #6136
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da Vision.X Guarda i messaggi
hai attivato 4 giorni dopo di me e ricevi il modem lunedì ? LOL

ma ti è arrivata una chiamata o un sms per avvertirti dell'arrivo del modem ?

di che città sei ? io di Napoli.
Stamattina la chiamata e ora l'SMS con il tracking dhl

Sono di Milano, oltretutto la sede di Wind 3 è a 1km da casa mia, ma non penso spediscsno i modem dalla loro sede però magari in qualche modo ha accelerato il tutto
Old 05-01-2019, 09:53   #6137
caneve77
Member

Che modem consegnano attualmente per la Ftth?E' lo stesso sia facendo contratto Infostrada che 3?Grazie
Old 05-01-2019, 09:59   #6138
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
ZYXEL VMG8825-B50B (aka Home&Life HUB), forse anche qualche D-Link DVA-5592, se non li hanno esauriti.

Il modem è lo stesso per entrambi i brand.
Old 05-01-2019, 10:14   #6139
Vision.X
Senior Member

Quote:
Stamattina la chiamata e ora l'SMS con il tracking dhl

Sono di Milano, oltretutto la sede di Wind 3 è a 1km da casa mia, ma non penso spediscsno i modem dalla loro sede però magari in qualche modo ha accelerato il tutto
mi sa che ti attivano pure molto prima allora.

l'sms ti è arrivato dall' 155 o da un altro numero ?
e per caso sai quale modem ti hanno spedito ?
Old 05-01-2019, 10:17   #6140
Vision.X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
ZYXEL VMG8825-B50B (aka Home&Life HUB), forse anche qualche D-Link DVA-5592, se non li hanno esauriti.

Il modem è lo stesso per entrambi i brand.
Psyred tra quei 2 che hai citato ed il Fritz!Box 7490 (che già possiedo) quale pensi sia il migliore per la FTTH Infostrada ?

Molti dicono che il 7490 sia ancora il top.

Ultima modifica di Vision.X : 05-01-2019 alle 11:28.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL