|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
|
Velocità ventola CPU apparentemente anomala
Salve.
Ho letto il thread "leggere prima di postare" e spero di non sbagliarmi ad aprirne uno dedicato al mio caso. Possiedo una scheda madre Gigabyte 970A-UD3P Rev 1, con su un processore Athlon II X4 630. Da diverso tempo noto che la ventola della CPU si fa sentire abbastanza anche mentre sto semplicemente navigando, e gira facilmente al massimo quando gioco. Vorrei capire se tutto ciò è anomalo o se è normale a causa, suppongo, delle applicazioni moderne che sarebbero più pesanti che in passato. Nel BIOS ho impostato il controllo della velocità su "Silent" e il sistema di regolazione su "Auto" (l'alternativa è "Manual" con la comparsa delle opzioni "by voltage" e "by PWM"). Utilizzo Windows 7 ed il software EasyTune6 di Gigabyte per gestire il tutto e noto che l'impostazione di default porta la ventola al 35% della velocità se la temperatura della CPU è sotto i 65°C. La temperatura attualmente è di 41°C per la CPU 1 e 54°C per la CPU 2 e la velocità della ventola è indicata come circa 3100 RPM; non sono un po' alti come RPM considerando che sto solo navigando? Ho provato anche ad impostare il 10% di velocità per sotto i 65°C, ma la velocità diminuisce di poco. C'è davvero qualcosa che non va? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
che forse avere la cpu a 54° in inverno con la ventola ad oltre 3000 giri mentre stai solo navigando nn è molto normale?
hai mai smontato il pc e pulito? hai il dissi stock sopra?hai mai cambiato la pasta termica? hai un minimo di airflow nel case?
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: natale
|
Ho il dissipatore stock e due ventole da 12 cm nel case. L'ultima volta che ho cambiato la pasta termica è circa 3 anni fa. Di recente ho solo fatto una pulizia delle ventole.
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
ti consiglio di aprire il case e pulire tutto per bene(se hai un compressore è la miglior cosa per pulire anche dentro l'alimentatore) e di cambiare la pasta termica del dissi con una di buon livello.
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.